Si Tratta Solo Del Momento
di _Karis

06/08/13, ore 18:01

Ciao :)
Allora, per prima cosa ti rassicuro subito: questa fanfiction è stupenda. Non hai fatto nessunissimo disastro: la storia è scritta molto, molto bene ed è coinvolgente, i personaggi sono credibili e la trama è molto carina!

Waaah~, ho talmente tante cose da dire che non so da dove cominciare! Facciamo che comincio da quelle poche correzioni che mi permetto di farti, così non ci pensiamo più, okay?
Come dicevo, scrivi davvero molto bene, ma posso fare la precisina per due secondi? Due secondi, giuro, poi passo a spiegarti perché mi è piaciuta tanto questa fanfiction ;)
Si tratta più che altro di frasi che suonano un po' strane, ma c'è anche qualche svista:

Non è che abbia voglia di cantare ora come ora;

Il problema è che ci ha creduto veramente in quella storia. Io qui metterei un in al posto di a, perché se no sembra che Mika crede che quella storia non sia stata una bugia, quando invece penso che tu intendessi "credere" nel senso di "pensare che quella fosse la persona giusta, essere convinti che quella relazione sarebbe stata forte e duratura";

La sua voce viene frenata dal fatto che Shane le ha tappato con rapidità la bocca;

Qualcun altro si avvicina a lui per ricevere il suo autografo, altrimenti sembra che quel qualcuno voglia un autografo da se stesso;

Un giovane che sta inveendo contro un'automobile;

Sembra quasi che tu non voglia accettare il mio aiuto;

Cerca di essere il quanto più socievole possibile con Mika: io qui toglierei quell'il;

Shane dal canto suo cerca di diventare invisibile;

Troppo imbarazzato per attirare l'attenzione su di in qualche modo;

Si chiama Michael, è un tipo a posto;

Spesso suo padre minaccia di rompere le gambe a tutti i quelli che potrebbero fargli del male: c'è una i di troppo;

Ecco perché non ne ho fatto parola;

Non appena è arrivato al luogo in cui avrebbe passato l'appuntamento, per poco non è rimasto secco al vedere con chi avrebbe passato la serata;

E si è sentito davvero stupido per non aver capito prima che si trattava di quel Michael. Ma in fondo come poteva anche solo supporlo?;

E l'appuntamento si chiude proprio così, con il cantante che parla;

Mi dispiace di averti fatto passare una brutta serata. Penso che la frase funzioni anche senza il di, ma personalmente a me suona meglio con un di in mezzo;

Mika gli ha chiesto se volesse un passaggio: manca il punto alla fine della frase, dopo passaggio;

Di una cosa sola è sicuro: è felice;

È qualcosa di serio ed è giusto che sia così;

Shane è davvero la persona più speciale che gli sia mai capitata. In realtà però io scriverei che gli sia mai capitato di incontrare o qualcosa del genere, perché le persone non capitano e basta;

Lo bacia con talmente tanta passione per trasmettergli quanto sia effettivamente innamorato di lui: questa frase sembra incompleta. Se dici talmente, poi devi inserire un che: con talmente tanta passione che e inserisci quello che vuoi tu;

CD io l'ho sempre visto scritto tutto maiuscolo, siccome è una sigla.

Okay, finito. Spero di non essere stata troppo puntigliosa :P Ci tenevo a farti notare queste piccole sviste perché è un peccato trovare degli errori in una fanfiction così bella ^^

Innanzitutto, la storia mi è piaciuta perché è raccontata al presente e tu sei riuscita a non incasinare i tempi verbali. Questa scelta mi è sembrata azzeccata perché ha reso le emozioni più... palpabili? Ha senso? Non so, è come se fossimo lì accanto a Mika o a Shane, come se stessimo vivendo quelle esperienze insieme a loro. È come se il lettore fosse più vicino ai personaggi, ecco, ed è decisamente una bella sensazione ^^

Poi mi è piaciuto in generale il modo in cui hai trattato il personaggio di Mika e le sue emozioni. All'inizio della storia vuole nascondere i suoi sentimenti perché vorrebbe viverli in privato per ragionare su ciò che è successo, ma la sua vita di cantante, con tutto ciò che essa comporta — giornalisti, interviste, domande, confronto con i fan e via dicendo —, glielo impedisce. Poi però ci sono i fan che lo aiutano con il loro affetto, e così vediamo le due facce dell'essere famosi: l'impossibilità, a volte, di salvaguardare la propria privacy da una parte e il supporto e l'incoraggiamento dei fan dall'altra. E qui Mika mi è proprio piaciuto: è grato ai suoi fan, ma comunque i loro incoraggiamenti non bastano, perché lui ha appena perso una persona davvero importante e non riesce a capire perché. Nonostante questo, però, la sua dedizione ai fan è rimasta inalterata, e allora Mika canta e saltella di qua e di là e sorride ed è educato come sempre, anche se è tanto, tanto stanco e triste e frustrato, e alla fine è felice che i suoi fan siano felici. Sarà banale, ma mi è piaciuto tanto come concetto :3

A proposito degli aspetti positivi e negativi dell'essere famosi, ho trovato significativa anche la parte in cui la manager (che mi sta antipatica, fra parentesi :P) organizza la "sorpresa" per i fan: gli autografi e l'incontro con il cantante sono una manna dal cielo per i fan, ma sono un "male" per Mika, che invece vorrebbe soltanto stare da solo — e mangiare gelato sul divano, ma soprattutto stare da solo U.U

[...] fingendo non sia successo assolutamente nulla, ma il fatto è che è successo qualcosa ed è qualcosa che gli ha fatto davvero male.
Un'altra cosa che ho particolarmente apprezzato in questa fanfiction sono le affermazioni semplici ma incisive e piene di significato — come questa, per esempio, o come quando Shane dice di voler bene ai suoi genitori. Frasi del genere mi piacciono perché vanno dritte al punto senza però trascurare l'introspezione: sono chiare, semplici e lineari, ma nascondono un mondo, e per questo mi piacciono molto :)

Ho trovato molto bello il fatto che tu non abbia descritto il concerto. Non so se era questa la sensazione che volevi trasmettere, ma io personalmente ho avuto l'impressione che Mika non l'abbia vissuto, il concerto, che non sia stato davvero presente con tutto se stesso, anche se ha fatto del suo meglio per far felici i suoi fan.

Un'altra cosa che mi ha colpito in modo più che positivo è stata l'assenza delle solite, banali, noiose descrizioni fisiche. Dell'aspetto fisico di ogni personaggio ci hai detto l'essenziale, senza soffermarti su quanto sia figo Mika di qua, su quanto sia timido ma bello Shane di là, eccetera, eccetera. Hai preferito descrivere i sorrisi piuttosto che i capelli, il rossore sulle guance piuttosto che il colore degli occhi e in generale hai evitato di sbavare — o di cercare di farci sbavare — su quanto siano fighi e belli e perfetti Mika e Shane, che è un grande, grandissimo pregio di questa fanfiction :)

Secondo me hai descritto molto bene anche il rapporto fratello-sorella: le scenette con Shane e Charlotte sono simpatiche e divertenti, e creano un bel contrasto con la tristezza di Mika.
Non ho ancora deciso se Charlotte mi sta simpatica o antipatica, però :/

La cosa che mi è piaciuta di più in assoluto, però, è sicuramente il personaggio di Shane, perché è la mia copia sputata al maschile, e questo mi ha permesso di immedesimarmi alla perfezione ;P
Shane ha una cotta per Mika, ma non vuole che Mika lo sappia, però poi, quando viene ignorato dal cantante, ci rimane male, anche se sa che in fondo è meglio così, perché altrimenti avrebbe fatto l'ennesima scena-muta-barra-figuraccia, ed è tutto un po' contorto e complicato. Shane è un po' sfigatello, insomma, e non gliene va dritta una, però non coglie al volo l'opportunità di farsi dare un passaggio da Mika e, una volta in sua compagnia, non spiccica parola e, anzi, cerca di rendersi invisibile, tutte cose che sembrerebbero inspiegabili ai più. Senza contare che sua sorella, così estroversa e sincera, lo mette in ombra, lo fa passare in secondo piano, e lui, forse, vorrebbe essere un po' come lei ma sa che tanto non succederà mai. E la cosa non migliora di certo quando sono lui e Mika da soli, ad un caspita di appuntamento, perché Shane continua a non spiccicare parola e si sente stupido ed è fermamente convinto di non essere all'altezza della situazione e di Mika, e così si sente ancora più stupido e sta ancora più zitto e dà avvio ad un circolo vizioso che pensa rovinerà tutto e invece no, perché, inspiegabilmente, a Mika lui piace.
Mi dispiace per Shane (che adoro ^^), ma è molto realistico il fatto che lui non riesca a superare la sua timidezza per nulla al mondo, nemmeno per Mika, per cui ha una cotta da sempre.
Insomma, non hai idea di quanto mi siano sembrate credibili tutte queste cose ^^

Anche Mika è adorabilissimo, gentilissimo, credibilissimo e un'altra mezza dozzina di aggettivi in -issimo, ma è bello che non sia il solo protagonista della storia :P

Infine (sì, ho quasi finito, tranquilla ;P), mi è piaciuto il fatto che Shane alla fine cambi, ma non completamente, perché così è sicuramente più verosimile.

«Vaneggia» borbotta all'indirizzo del cantante.
Questa è la mia frase preferita. Sì, lo so, non ha senso che tra tutte le cose stupendose che ci sono in questa fanfiction la mia frase preferita sia proprio questa, ma l'ho trovata semplicemente troppo adorabile e divertente <3

E noi non sappiamo ancora e probabilmente non sapremo mai cosa ha fatto Charlotte di preciso, e il bello è che non ci interessa, perché Charlotte può.
Stupidaggini a parte, normalmente avrei detto che è impossibile che una celebrità, per quanto buona e disponibile, accetti un appuntamento con uno sconosciuto così, senza una valida spiegazione, ma in questo caso non lo dirò, perché Charlotte è talmente ben caratterizzata che il lettore è disposto a credere che sì, effettivamente Charlotte può tutto.

Normalmente avrei detto anche che è inverosimile che tutti accettino l'omosessualità di tutti così facilmente, ma anche in questo caso non lo dirò, perché, grazie all'atmosfera che hai creato, è giusto così, perché questa scelta ci sta che è una meraviglia — senza contare che io un eventuale conflitto l'avrei percepito come una forzatura, come qualcosa che non c'entrava niente col resto della storia. Quindi niente, ennesima ottima scelta :)

In conclusione, sei stata davvero bravissima :) Continua così!
(Recensione modificata il 06/08/2013 - 06:15 pm)

24/07/13, ore 21:01

Awwwwwwwww è meravigliosaa *^^^^^*