Coccole tra i fornelli
di Bab1974

31/07/13, ore 22:04

Recensione premio - Fantasy I Love U

È carina! E… sì, un po’ fluff :)
Non conosco benissimo la vecchia generazione, ma non immaginavo che James fosse così magia-dipendente (è una cosa che sa… di Mangiamorte ^^). Lily invece è perfetta! Dolce, genuina e sveglia (il marito se lo rigira come vuole :D), poi me la vedo benissimo tra i fornelli.
Mi è piaciuta molto l’idea della cucina che avvicina le persone (io adoro cucinare!!!), mi immagino già Lily e James che canticchiando, con la radio di sottofondo, preparano le lasagne C: (magari non con la pasta sfoglia però ^^).
Bella flash!

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Gradimento personale: 4.3/5
Totale: 37.1

Grammatica, ortografia e punteggiatura:
A parte qualche virgola mancata o di troppo, non ho trovato alcun errore grave.
“come aveva fatto fino a qualche anno prima, e come le aveva insegnato sua madre.”  siccome sono due coordinate, la virgola può essere tranquillamente eliminata.
“[...]che si rispetti, invece aborriva”  invece sta sempre tra due virgole.
“ora ne abusava, e non muoveva[...]”  come prima: siccome sono coordinate, la virgola va eliminata.
“come poteva esse rilassante”  errore di battitura (essere).
“era intenta fra i fornelli, e stava tirando la pasta”  come prima, la virgola va eliminata.
“Era un peccato che i tempi di lavoro fossero frenetici, gli sarebbe piaciuto”  al posto della virgola, ci stanno meglio i due punti per spezzare la frase.

Stile e lessico:
Sono molto buoni, non c’è che dire. Non ho trovato alcuna imprecisione a livello lessicale e lo stile è adatto al testo che hai scritto.
L’unica cosa che ho da dire è che ho trovato il tutto un po’ veloce, ma essendo il limite cinquecento parole, non posso aggiungere nulla a riguardo.

Originalità:
Anche se io ho letto molte James/Lily, non ho mai trovato fic che abbiano come tema principale un semplice momento quotidiano tra i due.
Solitamente, la maggior parte che ho letto sono scolastiche, con James che va sempre dietro a Lily, la quale lo rifiuta prontamente.
Mi ha fatto molto piacere leggere qualcosa che non segue le orme degli altri, qualcosa di diverso, insomma.
Un punteggio pieno meritato!

Caratterizzazione dei personaggi:
Sono loro, certo, solo che sembra che James venga un po’ stereotipato, senza offesa.
Stereotipato perché viene spesso descritto, secondo me erroneamente, nullafacente, mentre nei libri non viene mai accennata questa parte del suo carattere.
Comunque il tutto è molto buono.

Gradimento personale:
La fan fiction in sé mi è piaciuta molto.
L’unica pecca, secondo me, è la mancanza di introspezione: avrebbe reso il tutto ancora più gradevole di quanto non sia.
Comunque, i miei complimenti!