Thankful to be alive
di FairLady

24/02/14, ore 09:21

Mia adorata, ti lascio il giudizio come recensione. Mi dispiace davvero che tu non riesca più a scrivere nulla, ma sappi che io ti penso sempre e mi domando sempre come potrei fare per aiutare il tuo blocco mentale. Ho un paio di pagine tumblr da linkarti, adesso ti mando una mail, così ne discutiamo e vediamo di lobotomizzarti un po', ahah ♥ Intanto eccoti il giudizio:

Grammatica e sintassi: 9/10.
“Le avevo già assaggiate prima, stanotte però avevano un sapore diverso. Forse perché so che non è più asservita, forse perché mi sono reso conto che non lo è mai stata davvero.”
Hai cambiato verbo durante la frase. Damon sa che Elena non è più asservita già quando sente diverso il sapore sulle sue labbra, quindi questi due verbi dovrebbero avere lo stesso tempo. (-0,5)
“Quindi è questo che si prova quando chi ami, ti ama a sua volta?”
La virgola dopo “chi ami” non ci va, perché quello è il soggetto a cui corrisponde il seguente verbo “ti ama”. È il tuo tallone d’Achille, mangiati pure le mani fino a rimanere senza. (-0,5)

Stile e capacità di sintesi: 9,5/10.
Hai utilizzato uno stile adorante, che direi abbastanza tipico di Damon quando parla della sua amata. Quindi mi è sembrato appropriato, calzante, e ha espresso tutta la venerazione che nutre nei suoi confronti, ma anche la blanda consapevolezza che lei lo amasse comunque anche mentre era asservita e l’incredulità di essere davvero meritevole di tanto amore. In cento parole hai espresso molto bene tutto ciò che caratterizza questo personaggio e di sicuro la capacità di sintesi è stata ottima, così come lo stile che è appropriato. L’unico appunto che ho da farti è il seguente:
“Ha il viso rilassato e il respiro regolare.
Le labbra ancora arrossate per l’assalto a cui le ho sottoposte.”
In questo caso, non sono d’accordo sul punto fermo e, soprattutto, sul fatto che tu sia andata a capo. Forse sarebbe stato più appropriato il punto e virgola o la virgola stessa, perché in questo modo la seconda frase è tronca e non suona bene come tutto il resto.
Bella anche la scelta di riportare alla mente del lettore i sentimenti di Damon grazie a ciò che gli ha detto Elena poche ore prima.

Originalità e comunicatività: 8,5/10.
Questo parametro si mischia un po’ con il precedente, soprattutto riguardo alla comunicatività, che va un po’ in parallelo con la capacità di sintesi. Direi che mi hai comunicato tutte le emozioni che investono Damon, il che è molto positivo perché in così poche parole è difficile da farci stare, soprattutto se le emozioni sono farcite di “momento” in cui lui guarda la sua bella che dorme.
Per quanto riguarda l’originalità, forse ci siamo un po’ meno, perché ce ne sono a bizzeffe di cose sull’amore spropositato di Damon per Elena e quindi non hai scritto niente di eclatante, però hai scelto un momento contemplativo postumo invece di ripercorrere la scena da cui trai la citazione, per cui a suo modo direi che hai fatto un bel lavoro.

Caratterizzazione scena e personaggi: 10/10.
Di nuovo, il parametro si mischia con il precedente perché, come ti ho già detto, mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscita a inserire in questa manciata di parole anche l’immagine di Damon che contempla Elena, invece di parlare solo ed esclusivamente dei sentimenti che si sono scatenati in lui nelle ultime ore. Mi è piaciuto il modo in cui hai trovato nel sapore diverso un pretesto per far partire il ragionamento che, ovviamente te lo dico tanto per dire, è stato assolutamente dentro il personaggio. Non mi stancherò mai di dirti che Damon per te è come il vicino di casa, lo sai trattare come pochi altri sanno fare e quindi ti meriti il punteggio pieno.

Gradimento personale: 8/9.
No… io sono Stelena, non c’è niente da fare. Cioè, l’hai scritta bene e mi è piaciuto il modo in cui lo hai fatto, e te l’ho detto negli altri parametri. Una storia non è bella solo se tratta del tuo pairing preferito, è bella se tutte le cose si incastrano come devono. Però io non sono per le cose melense e soprattutto odio quando Damon diventa melenso con Elena… cioè sempre. Quindi sei stata molto brava a riprendere il personaggio, a incarnare il Delena, ma mi hai fatto storcere la bocca proprio per i soggetti. E mi dispiace, però non mi sono emozionata, anche se nel complesso è stata una gran bella drabble.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,2/1.

Totale: 45,2/50.

23/08/13, ore 10:45

Premesso che il mio inglese non è affatto oxfordiano, mi pare che non ci siano stati problemi particolari a tradurre la composizione, pur pensando in generale che per forza di cose tradurre sia un po' tradire.
Ma nell'etimologia del verbo c'è anche l'idea di "consegnare" ((i "traditores" erano appunto quelli che consegnavano i libri sacri ai persecutori) ma in questo caso il concetto è sicuramente espresso in ambito più "leggero", nel senso che hai "consegnato" al lettore frequentante il sito un qaadro molto dolce sulla situazione della coppia che finalmente sembra aver trovato un ubi consistam dopo varie traversie non proprio facili da superare, trova finalmente il coronamento della propria passione, che non è, come si potrebbe pensare, solo il momento in cui ci si lascia travolgere solo dalla passione ormonale, ma nel dopo, quando ci accorge felicemente che non si tratta solo di desiderio fisico ma di qualcosa di più profondo, che è appunto quel particolare collante che tiene insieme le coppie in una relazione duratura; ecco, mi pare che la storia in sè rende bene questo momento di quiete che lungi dall'essere una pausa di affievolimento della passione, pone un momento di "ricarica" della stessa, e di conferma del reciproco sentimento che entrambi provano (e già questo non è qualcosa di scontato, dato che molto facilmente si cade nell'amore a senso unico) e che non sembrano affatto intenzionati a lasciar perdere...

19/08/13, ore 18:51

*^* Okay, Hip Hip Hurra per il DELENA :3
Anch'io come te, ho atteso il Delena ogni santa puntata, per cui mi aggrego a te per festeggiare questa coppia meravigliosa, e propongo un brindisi al loro futuro (?) se la Plec rompe giuro che la picchio, seriamente.
Bene, come sempre, complimenti a te... Hai un grande talento!

Alla prossima;
Kath.

25/07/13, ore 23:57

Sono con un sorrisone grande quanto una casa! *__________________________________*
Bella e dolce e tenera!! *.*
Kiss kiss =)

25/07/13, ore 22:31

Tesoro! *_*
Ma quanto è tenero Damon in questa Drabble? <3 Sarà che mi sembra già passato un secolo dalla sera - no, okay, in realtà erano le tre di notte - in cui ho visot la 4x23 (sono stata praticamente l'ultima del fandom -.-" XD Mi ricordo che la puntata ci aveva messo tutto il pomeriggio a scaricarsi, e che io stavo impazzendo... girovagavo per casa tipo colibrì impazzito, assillando mia nonna con ipotesi assurde XD), ma questo tuo piccolo lavoro mi ha riportato alla mente la fleicità assurda di quando ho visto la scena per la prima volta! *_*
In conclusione. bravissima, davvero! °-°
Un bacio,