Pietra
di kenjina

07/09/13, ore 19:50

E LO CHIAMAVANO ZIO BOROMIR!! xD hahahahaha bel capitolo allegro, all'insegna dell'amore degli zii. Sì, perchè non c'è miglior dimostrazione d'amore da parte di uno zio che risparmiarti uno scapaccione quando fai il cretino. Aaaaaah, quanto dev'essersi diverti Dìs, con tre sciamannati in casa...vabè.
Faramir, una cordialissima vagonata di cazzi tua no, eh? E quando ti sposi, e quando fai figli, e come li chiamerai, e a che scuola li manderai, e quando ci siederemo insieme sulle panchine a guardare gli scavi per la ricostruzione di osgiliath e a rompere i coglioni ai nani dicendo che 'ai tempi nostri i lavori non si facevano così alla carlona'...cioè, CALMO, BELLO, STA' CALMINO!! XD Dai tempo al tempo e tutto si risolve! BAH, gioventù ansiosa. Mò chiamo il medico e gli faccio prescrivere un po' (un silos) di Xanax. Tanto per sicurezza.
Boh, quindi...Thorin è il solito impacciato del cavolo, non ce la può fare ma neanche se ce lo accompagni! Cacchio, Re sotto la Montagna di 'sta coppola, se poi non sai nemmeno conversare CIVILMENTE con una fanciulla! Ma tanto sti due sono un caso perso, prima mi arrendo e prima risolviamo la questione -.- GETTO LA SPUGNA!
Bene, torno nell'ombra (WAAAAAAAAAAAAAAAAAAH! GANDALF, TI HO RUBATO LA BATTUTAAAAAAAAAA!!) ad aspettare il prossimo aggiornamento :) besitos!

04/09/13, ore 01:24

Il mio lato fangherlo aspetta a gloria il matrimonio tra Boromir e Brethil, e mi fa spuntare un ghigno sognante nel leggere di Tràn e Thorin che, a notte fonda, tra Luna e stelle, si concedono un breve e divertente armistizio. Breve, divertente e, concedimelo, estremamente languido, quasi sensuale, nonostante si sfiorino appena e soltanto per quanto concerne la lezione di... galleggiamento. E poi i "quattro disgraziati" sono una gioia per gli occhi, casinari e scavezzacollo, ed è bella l'amicizia che nasce tra gli eredi al trono di Erebor e i fratelli dai capelli rossi :)
Il mio lato tolkieniano, invece, gode ai massimi livelli alle descrizioni dei luoghi, all'idea di rivedere Osgiliath e di assistere alla sua ricostruzione, a Gimli che lavora fianco a fianco coi suoi amici e parenti, all'incontro tra le genti di Thorin e i gondoriani. Ovviamente la mia curiosità circa la minaccia non si è ancora placata ;D
Perdona la brevità di questa mia recensione, mia cara, ma almeno così mi son finalmente messa in pari. Ci sentiamo a breve, visto che hai pubblicato il sesto capitolo *^*
A costo di ripetermi, complimenti come al solito :***

03/09/13, ore 19:35

...*rullo di tamburi* E LA VOGLIAMO CONCENTRARE, UN PO' DI ATTENZIONE SULLA CORDIALISSIMA FIGURACCIA DI THORIN? Roba che è riuscita a fare soltanto la Regina di Persia davanti ad Alessandro Magno, ragazzi miei, erano SECOLI che non si vedeva qualcuno inciampare sul 'Re' sbagliato! XD Mi sono fatta due belle risate alla faccia dell'orgogliosissimo gnocco-Thorin, confesso! Ma tornando a noi...bene, sviscerata la questione 'perchè a Tràn sta sul piloro il Re', non rimane altro che far prendere una sonorissima sbronza proverbiale al suddetto Re e sperare che da ubriaco riesca a racimolare le palle necessarie a risolvere la questione come andrebbe fatto. FANTASCIENZA TIME! MA. VA. BEH.
In ogni caso Legolas e Gimli insieme sembrano una coppia di vecchi sposini un po' inaciditi...di quelle che battibeccano per qualunque cosa ma che poi si adorano! XD checcarini, ne voglio due anche io!! E adesso sono curiosissima di vedere come si risolverà la questione dell'allegra scampagnata, tra tensioni varie...anche se mi pare di aver capito che tengano tutti (e nemmeno troppo velatamente) per Tràn...in poche parole, THORIN TE DEVI DA SVEGLIA'!! Lo dicono tutti perciò è così, punto e basta! ù.ù
Ok, mi dileguo, ho già scritto cacate a sufficienza. Siao, bella, alla prossima!! :3

PS: ODDIO, MACCHEBBELLI FILI E KILI CHE LITIGANO PERCHE' KILI RUSSA!! XD *muoio*

31/08/13, ore 04:09

Sono più in ritardo di Gandalf alla festa di Bilbo - anche se lui negherebbe di esserlo XD perdono!
Intanto però son riuscita a leggermi questo quarto capitolo, bello corposo e variegato. Ho particolarmente apprezzato la tranquillità del passaggio sui nostri amici di Gondor e sulla loro 'scampagnata': Brethil e Boromir che si abbandonano a baci e ilarità sono di un bello che portano via *^* e io fangherlo con ardore su di loro come ai tempi di Betulla *^* Gimli continua, ovviamente, a non tollerare granché le foreste, e quel suo "è tutto troppo verde" mi ha fatta rotolare. Plauso anche per il realismo dato alla presenza di Brethil tra i soldati di Minas Tirith (Ecthirion è decisamente un rompipalle, ma è 'comprensibile' che non accetti una donna guerriera) e per il cameo di Ghan-Buri-Ghan.
Poi ecco i nostri Nani viaggiatori, ed ecco l'altra scena da fangherlamento: Tràn che salva - o comunque aiuta, per quanto il colpo non fosse mortale - quella testa di Archepietra di Thorin. Dagliene secche, bimba! *^* sei ostica, pure te, però mi garbi un sacco e prima o poi uno dei due dovrà cedere un po' del proprio orgoglio. Già lui, ringraziandola, si è dimostrato 'una spanna avanti', per così dire. Fili, Kili e Kàel stanno diventando un po' il Trio Allegro & Pieno di Brio e promettono di combinarne di interessanti :D
Continui a mantenerti misteriosa sulla reale entità (e natura) della minaccia che si muove a/da Oriente, e io rimugino...
Dwalin, infine, è un dannato Nano badass, come sempre, e l'immagine conclusiva di Rohan che si stende di fronte al gruppo è di immenso impatto 'visivo'. Nonché un ottimo finale di capitolo ;)
Appena ce la faccio mi metto in pari col quinto!
Bacioni e brava come al solito, mia cara :***

29/08/13, ore 23:43

No, ma...ok. Ok un CAZZO! Babbè, andiamo per ordine.
Voglio imparare a nuotare. Dico sul serio! Cioè, sono appena tornata da due giorni assolutamente distruttivi al mare con gli amici...e la volontà di imparare a nuotare seriamente (e non sguazzare come una papera) mi sorge soltanto ora. CHISSÀ PERCHÉ?! Ma boh!! Mamma mia, ci fossero bagnini così in ogni dove...@.@ SAREI SEMPRE E SOLO AL MARE, PORCA L'OCA!! Tra l'altro, molto molto carino il pezzo in cui descrivi l'imbarazzo di Trán nel vedere Thorin praticamente come mamma-nana l'ho fatto. Cioè, non mi ci ritrovo granché, io non sarei stata tanto imbarazzata (mi sarei lucidata gli occhi anche più del necessario) ma la posso ugualmente capire :)
E così qui si fanno passi avanti...bene, bene!! Ottima notizia! Per ricambiare il favore Trán insegnerà al re a ballare la lapdance ù.ù NON INTENDO PERDERMELA!! XD
Bom, mi dileguo...in attesa di un prossimo capitolo!! *.*

29/08/13, ore 18:31

Ciao Kenjina, ho da poco scoperto la tua fic, dallo scorso capitolo, ed ho deciso di recensire dopo aver letto questo perchè non mi sono sbagliata, è davvero molto originale. Insomma, vedere i nani di Erebor alle prese con nuove avventure ambientando la storia nel periodo che segue alla distruzione dell'anello e intrecciando le loro vicende a quelle dei protagonisti del Signore degli Anelli è una cosa del tutto nuova e molto avvincente. Avvincente perchè non si sa nè si può immaginare quello che accadrà ai personaggi e tutta la trama è basata sulla tua inventiva ed abilità di scrittrice. Come in "Betulla" (che purtroppo non ho ancora avuto modo di leggere),aver salvato dei personaggi principali che nel racconto originale muoiono non lo trovo scorretto, dovendo ambientare gli eventi in un periodo successivo a quello trattato nei libri principali. Dopotutto questa è una fiction e, se almeno in queste storie non si pongono limiti, che gusto c'è?!
Mi piace molto il personaggio di Tràn perchè mi sembra semplice e genuina, ha una spada ma non la sa usare: insomma, nella vita reale non tutte sono grandi eroine! Ma mi piace anche perchè non è una "fanciulla indifesa", sa come farsi valere e come difendere la sua famiglia, quasi cercando di colmare il vuoto lasciato da sua madre. E' introversa ma non ottusamente chiusa e quando in qualche modo in questo capitolo Thorin le si avvicina, lei si fida, nonostante l'astio che in ogni caso esiste tra i due. E questa cosa mi è piaciuta molto, ho trovato molto dolce l'insicurezza di Tràn e molto femminile il suo lasciar cadere momentaneamente le difese.
Brethil è di tutt'altra pasta ma immagino che capirò meglio questo personaggio molto forte dopo che avrò letto Betulla. Lei però è una guerriera e da quello che leggo emerge che ne ha passate tante e solo con Boromir riesce a trovare pace, una pace che spesso le è negata a Gondor perchè non le viene riconosciuto il suo valore. Mi sembra ancora che tu sia stata abile nel mantenere questo personaggio coerente con se stesso per tutto il racconto di Betulla ed anche in questo, dato che l'amore non sembra aver reso Brethil una donna fragile.
Sempre parlando di personaggi adoro i tuoi Fili e Kili che, insieme ai figli di Rulin, danno tanto brio al racconto.
Apprezzo anche il tuo stile, pulito ed avvincente ed anche la costruzione dei dialoghi, sei ben attenta a scegliere le parole che ognuno dei personaggi realmente direbbe, senza anacronismi o altro tipo di battute.
Ti faccio infine i complimenti per la tua approfondita conoscenza di Arda e dei libri di Tolkien: episodi presenti nelle appendici, dialoghi in kuzdul, vicende dei singoli personaggi...E questo ti consente sicuramente di scrivere quello che si potrebbe definire un "sequel" e di riportare in vita alcuni personaggi, facendoli agire proprio come Tolkien avrebbe fatto se li avesse risparmiati.
Attendo il tuo aggiornamento che leggerò sicuramente
Daffodil

29/08/13, ore 18:12

Ciao!! Ma chi non vorrebbe imparare a nuotare con un simile istruttore??? Ma che bel quadretto..anche abbastanza IC, direi, nonostante la stranezza della scena! Mi piace molto come i sentimenti di Tran vengono espressi, soprattutto mie riguardi di Fili e Kili, per non parlare della pena di lei nel ricordare la madre...per quanto riguarda la parte dedicata a Gondor, be.. niente da dire, se non aspetto questo matrimonio Benedetto e l'incontro tra Thorin e Boromir, che sicuramente non sarà facile, visto l'orgoglio di entrambi... Bello e buono, questo chappi é bello come i precedenti! Aspetto tue nuove, benedicendoti dal Sole del Gargano!

A presto, Anna :)

27/08/13, ore 12:26

Thorin? Solo calci nel culo ti meriti!! Altroché! è.é Ma scusa, sta povera disgraziata ti salva la vita e tu ancora fai lo spaccone?? No, ma ritirati! Madonnina, che nervi quando fa così, lo prenderei personalmente a legnate, sto cavolo di nanerottolo!! 'Io sono il re sotto la montagna, dovete portarmi rispetto' MA CAMMINA, VA'!!! Che Trán è più alta e più cazzuta di te, e il che di sicuro non ti fa far bella figura!! VOLA BASSO, COCORITO!
Ok, mi sono sfogata (come disse una volta quella Santa donna di Hermione Granger). Passando alle cose serie...mi sa che Trán è già bell'e cotta del nostro gnocco-nano, non me la conta mica giusta! ;) prima lo odia, poi lo difende, poi lo insulta, poi arrossisce...mmmmh, non mi rimane che sperare in uno sviluppo un po' più rapido e meno esasperante rispetto a quello di Boromir e Brethil!! XD Mamma mia, quei due avrebbero portato ad una crisi di vocazione pure un santo!!
In ogni caso...zio Thorin che prende a scuzze Fili e Kili e progetta di 'farli volare giù per il fiume' me fa morì!! e pure l'immagine di tutti che si schifano all'idea di Dwalin nudo e neonato!! XD hehehehehe, aspetto con ansia un aggiornamento!

PS: già ne ci siamo, non si potrebbe aggiungere anche Fili e Kili alla lista dei regali di natale? *.*
PPS: sì, sono Chiara XD

23/08/13, ore 09:52

Ciao!! In primis, chiedo venia: ho mancato al mio impegno di recensire ogni chappi della storia!! Mea culpa mea culpa! In secundis: grazie, hai postato il chappi il giorno del mio compleanno :D evviiiiva!! Venendo alla storia: che capitolo delizioso! I due nuovi venuti hanno forse problemi di ulcera? Mi sono sempre piaciute le storie di maschilismo nelle Terre di Arda, per non parlare degli amori contrastati a causa dell'orgoglio fra un certo nano e una certa nana dal sangue misto... Uhuhuhuh!! Insomma, ne vedremo delle belle!! Prometto di passare a rileggere ben bene anche l'altro chappi per lasciarti qualcosa di più dettagliato...nel frattempo ti saluto! A presto baby!

Saluti e benedizioni da Anna :)

21/08/13, ore 16:46

Perdono! Leggo solo ora il capitolo, ma recensisco subito ;)
Dunque qualcosa di oscuro si scuote a Est, per parafrasare qualcuno, e misterioso per adesso rimane. E io già scalpito **''''
Sto cominciando a fangherlare un po' troppo anche su Tràn, che guarda le stelle e ha l'orgoglio di una regina ed è "seducente quanto il suo infinito orgoglio" - frase MERAVIGLIOSA. Con quella riflessione Thorin si è fatto perdonare un paio di altre frasi geniali ma dannatamente antipatiche, come "quella femmina dal sangue diluito"; il nostro Re non perde colpi in testardaggine e mi fa piacere che abbia trovato qualcuno in grado di competere con lui al riguardo.
Molto bella ed efficace la scena della battaglia notturna, e in generale tutto il viaggio fino a lì; ho apprezzato particolarmente la comparsata di Haldir e il riferimento a Tauriel, della quale non vedo l'ora di sapere di più - le donne badass sono sempre ben accette *^*
E Fili e Kili son già passati all'attacco, ovviamente XD
Ho guardato il sito del progetto di Gondolin e sono in estasi *______* cercherò di spargere la voce il più possibile e vedrò se posso contribuire economicamente, o in altri modi se servisse. Un film (o più di uno) sul Silmarillion resta uno dei miei sogni cinematografici, e uno sulla caduta di Gondolin (Gondolinnnnnnnnnnnnn, cacchio, forse il mio passaggio prediletto!) è un ottimo punto per cominciare *frign*
Aspetto il prossimo capitolo :***

PS: visto il video su The Dark World inserito tra gli extra del blu-ray di Iron Man III? *gnahrgh*

06/08/13, ore 11:05

Ciao!! Mi sono promessa di recensire ogni tuo chappi, evitando di essere un fantasma come mio solito... Detto questo, la storia prende una piega bella e interessante: una volta ogni tanto questi benedetti nani non sono guerrieri ma architetti, scalpellini, Fabbri, artisti in generale! Spero che darai risalto alle loro opere.. Inoltre la storia del nano mezz'elfo é davvero interessante, come anche il razzismo non troppo velato che hai usato: va benissimo e da un tocco realistico alla storia!! Per quanto riguarda Thran ( é gusto vero?) be...lei é semplicemente adorabile e ci scommettevo il ciuffo mesciato che faceva qualche figura barbina con Thorin! Sono curiosa do vedere come si evolverà la situazione, anche se ho già qualche idea...

Bueno, una recensione così non la facevo da mò!! Eheheheh... Scrivi ancora e scrivi presto, quelle dodici pagine dovranno pur sbocciare in qualcosa!! A presto gggiovane!! Saluti!!

Anna.

05/08/13, ore 15:25

Ahahahahah povera Tràn! Era l'unica a non aver capito chi si trovava davanti! Adesso sono proprio curiosa di sapere come andrà avanti la storia. Inizia a intrigarmi :) A presto!

05/08/13, ore 14:56

Sto diventando una fan di Rulin, sallo, con quella benda sull'occhio e i capelli fulvi *^*
Per non parlare del fatto che Thorin e la sua gente hanno il compito di ricostruire le mura di Minas Tirith e Osgiliath. Osgiliath! Ho fatto un salto, nel leggerlo, perché ho sempre sperato che qualcuno ridesse a quella città lo splendore che merita. Ora, appurato il motivo dell'interazione futura tra gli ereboriani e i nostri amici di Gondor, mi domando quale minaccia giungerà, e da dove...
Thorin, sei un gran bel Nano e un nobilissimo Re, ma continui a essere duro e orgoglioso come la tua dannata Archepietra, quando si tratta di Elfi! Non che non abbia buoni motivi per non sopportarli, però non può fare di tutta l'erba un fascio. Magari il bel viso di Tràn e il suo carattere forte e pacato faranno cadere i suoi antichi pregiudizi - sì, sto cominciando a fangherlare, vostro onore XD
A tal proposito, tutta la scena dell'incontro e della successiva rivelazione circa la reale identità di lui è magistrale, un classico letterario intramontabile e molto simile, tra gli altri, a un certo passo dell'Henry V di Shakespeare, quello con disquisizioni sul re che si cela al di sotto di un ampio cappuccio e con scambi di guanti ;)
Perdonami se non mi dilungo troppo, a questo giro, ma siamo in partenza anche qui e devo finire di sistemare e sistemarmi. Perché domani alle due del pomeriggio approderemo in terra sarda, mia cara, e non vedo l'ora *^*
E domani l'altro esce il nuovo trailer di The Dark World: se senti notizie di una tizia che è salita sulla Torre della Pelosa vociando come un camionista asgardiano, saprai di chi si tratta ;D
Sentiamoci, mia cara, e aspetto il prossimo capitolo! :*

01/08/13, ore 14:39

Posso dirti che il primo commento che ho esalato nel leggere è stato un sospiratissimo sigh? Perché tutte le volte che mi tieni in vita qualche bel personaggio che non meritava di fare la fine che fa mi piglia il frigno e penso che il buon Professore avrebbe dovuto prendere altre decisioni ;___;
Ma comunque, mia cara, non mi aspettavo un così celere inizio pubblicazione del seguito! *^*
E che inizio, visto che ero assolutamente convinta che Pietra e la storia con Thorin sarebbero state due diverse e separate. E invece ecco il Re Sotto la Montagna e i suoi baldanzosi nipoti e alleati che combattono alla fine della Guerra dell'Anello, e ora naturalmente voglio sapere come le loro strade e vicende s'intrecceranno a quelle dei nostri eroi a Minas Tirith. In tutto questo fangherlavo lievemente per il risveglio di Brethil e Boromir, ovvio.
Le seguenti chicche mi hanno assolutamente deliziata: "«Ora non cantano più!» fece Kili, con un ghigno. «Bel lavoro, scellerato.» lo rimbeccò lo zio" e Gimli che pensa "e poi, la barba gli donava". Ah, Gimli, razza di eroica canaglia :D
Mi incuriosisce molto la famiglia di nuovi personaggi che hai introdotto, e Tràn in particolar modo. Hanno sangue elfico e lei è una ragazza, e donne naniche se ne vedono assai poche. Sto cercando di figurarmela e sostanzialmente mi esce sempre fuori una sorta di fanciulla hobbit più alta del normale ;) tu come te la immagini, scrivendo?
Faccio il tifo per il miracolo e attendo il secondo capitolo! E brava, signora mia, come sempre **

PS: tu non uccide me, vero, se torno a domandarti se hai cominciato a leggere la mia long-Mischief-story? Son troppo curiosa di sapere che ne pensi :) *et volonno coltelli asgardiani contro la mia persona*

31/07/13, ore 21:40

Ma cosa abbiamo qui?
No, dai! Non posso crederci **
Prima di tutto, sappi che ho amato alla follia la tua storia precedente! Davvero! "Betulla" è una delle fanfiction più belle di questa sezione - se non di EFP u.u
Dunque, questa nuova storia è intriganterrima e.e mi domando dove sia il SECONDO capitolo.
Lo voglio, lo pretendo.
Sempre sia lodata Brethil u.u -E Boromir, ovviamente.

Un bacione grande e alla prossima,
Shiner :3