Paranoid Essence
di Nariyah

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
01/02/21, ore 11:40

Ragaza mia (?) ma così mi ammazzi seduta stante. Cosa è successo, come ma sopratutto quando? Gli occhi sulla parete mi hanno mandata fuori strada e mi sono persa a fare congetture senza senso che si sno andate ad infrangere contro i duri muri della realtà.
Questa fanfiction è tosta, un pugno allo stomaco, ma come detto nelle recensioni precedenti la rendi genuina e normalizzi malattie e patologie molto complesse, sia da analizzare che da trattare, e questo per me è fondamentale.
La figura di Jongin, come anche quella di Kyungsoo, sono messe e descritte a pennello, come se avessi riempito un vuoto nel gusto tempo e spazio. Non so come altro spiegarmi, ammetto che sono rimasta senza parole. Mi sono anche chiesta come avrei reagito nel lontano 2015 al termine della lettura di questa storia: sarei probabilmente impazzita e ti avrei sobissato di messaggi privati per lodarti/chiedere la tua testa (mi facevo traviare dal mio bagaglio emotivo molto ricco, perdonami) ma ora so che la pesantezza che ho percepito nel terminare la lettura del pologo (una sorte di magone in fondo alla gola) si è completamente sciolto alla fine di questo capitolo.
Infine nei ringraziamenti mi ha fatto sorridere quello alla tua mamma: sono creature speciali, ognuna di loro.
E' un onore leggere le tue storie e altrettanto poterle commentare.
Ponyo

Eccala di nuovo, che ti scrive dopo pochi minuti di attesa (?), ti recensisco anche questo capitol perchè non riesco ad spettare di arrivare alla fine e ho il timore di dimenticare qualcosa.
I tuoi capitoli mi piacciono perchè sono giusti: non troppo lunghi nè troppo corti, hanno tutto ciò che serve per tenere una persona come, che legge su questo sito da tanti anni, il naso incollato alla pagina. Letteralmente. Mi sono dovuta sforzare di allontanare il tablet dalla faccia perché avevo gli occhi che mi si stavano incrociando.
La presenza di Luhan e di Sehun è una boccata di aria fresca, li riesci a muovere nello spazio molto bene e i dettagli (viso, corpo, vestiti, gesti) che aggiungi sono utili per immaginarseli. E' bello anche che Sehun provi ad ascoltare le sofferenze di Chanyeol e che lui, in primis, sia pronto ad essere accolto.
L'ascolto non è sempre facile e accogliere dolori e malesseri della persona che si ha di fronte, specie se sconosciuta, non è qualcosa di scontato.
Ancora complimenti, non sto a dilungarmi sulla scena di sesso fra Chanyeol e Baekhyun perché sai come la penso, sei terribilmente brava a descrivere ogni passaggio senza scadere nel volgare.

01/02/21, ore 10:48

A distanza di 6 lunghi anni alla fine arrivo anche io. Ricordo bene di aver letto questa stora magnifica all'epoca della pubblicazione e sono dovuta andare a controllare per sicurezza perché ero convinta di averti lasciato una recensione.
Ora credo di avere capito perché non ci sia riuscita all'epoca: è tutto molto difficile perché davanti ad una sofferenza così reale, autentica come può essere quella di Chanyeol non ci sono parole per descrivere il marasma di emozioni che hai suscitato nel mio animo.
Un miscuglio assurdo, te lo posso assicurare! E' da diversi anni che non entravo nella sezionedegli Exo, per mancanza di tempo ma anche perchè ho smesso di seguirli come facevo un tempo. Però eccomi qui, a recensire il prologo di una storia datata 2015, a starci male come se fosse una novellina nell'approcciarmi a questo pairing! Sei magnifica e ciò che scrivi rende il mondo là fuori (che da quasi un anno a questa parte si è tinto di un grigiore tristissimo) più colorato. Ciò che succede a Baekhyun non è un qualcosa così lontana da noi, anzi è una realtà vicina e che si tocca concretamente.
Continuo a leggere con il cuore in mano,

17/07/16, ore 00:23

Okay, è tutto fin troppo inquietante. Anche io ho scritto una chanbaek di questo genere e ti giuro che abbiamo concluso le fanfic in modo molto molto MOLTO analogo e -- nulla, che ansia. E' la prima volta che leggo la tua ff e quindi ti posso assicurare di non copiato nulla. Anyway... IO TI STO AMANDO. MA QUANTO SEI STATA BRAVA, DIO MIO. Questa va senz'altro nelle preferite. Ho adorato ogni singolo istante della ff e a d o r o il tuo stile di scrittura. Sei davvero magnifia, complimenti. Non lo dico spesso ma questo è senz'altro un capolavoro che merita il più grande successo possibile. Davvero, sono sbalordita, così tanto da non sapere nemmeno cosa aggiungere. Mi farebbe tannto piacere se passassi da me a leggere la mia ff che ci ritroviamo con lo stesso finale per sapere cosa ne pensi. Mi farebbe molto piacere. Alla prossima ff, ancora complimenti! ♡

04/02/16, ore 13:36

Ehi!
Sì, arrivo davvero molto in ritardo, ma non troppo da non poter recensire obv.

Che dire? La adoro. A parte in alcuni punti dove i verbi sembrano litigare, è scritta molto bene. La trovo davvero coinvolgente, sei riuscita in un certo senso a trasmettermi un vero e proprio senso di angoscia attraverso il personaggio di Chanyeol.
Il finale è perfetto, non lo avrei immaginato così, ma lo adoro comunque!

La aggiungo subito alle preferite :)
Alla prossima ^^

09/07/15, ore 15:56

Mi sembra strano salutare con così tanto entusiasmo dopo che tu mi hai letteralmente pugnalata dritta al cuore. La storia è bella, veramente bella. Come hai descritto la malattia, come l'hai fatta sembrare vera e non un semplice espediente per scribacchiare qualcosa di drammatico (perché sì, scrivere sul genere drammatico è difficile, al contrario di come pensano molti), come hai reso i personaggi persone reali e non semplici macchiette. Leggiamo di un Chanyeol che vive una vita che non si può chiamare tale, scandita da ritmi sempre uguali, monotona, i cui cambiamenti fanno paura. Leggiamo di un Chanyeol innamorato, che non vuole andare avanti, ma ancora si aggrappa con le unghie e con i denti a un passato che lo trascina nel baratro. Di un Chanyeol che ci inganna. Eccome, se inganna. Il finale a sorpresa non è scontato: hai dato quei pochissimi indizi durante il racconto che solo con una seconda lettura si riescono a trovare. Il tuo finale mi ha fatto sentire freddo, veramente. Quasi paura.
Ho persino dovuto cercare su internet il gelato al ribes (sentiti in colpa per i miei dubbi, non ero più certa di nulla). Alla fine ho avuto la conferma che esiste. Il momento più felice della giornata.
Lyris

Ed eccomi qua dopo mesi, MESI, cielo.
Pur avendo già letto tutto una prima volta, mi sento in dovere di rileggere perché sì. Come puoi notare non ho rinunciato al mio proposito iniziale di recensire capitolo per capitolo anche se, viste le mie tempistiche e vista la partenza immanente, farò in tempo a laurearmi prima di arrivare all'epilogo. Anzi, probabilmente farai in tempo tu a laurearti in realtà vorrei riuscire a recensirtela tutta prima di partire.
Non c'entra nulla ma, giacché sto rileggendo tutto praticamente in contemporanea con la recensione perché non voglio perdermi nulla, consentimi di commentare che io soffro periodicamente di paralisi del sonno sia al risveglio che quando mi addormento. Non c'entra davvero nulla ma vabbè.
Il flashback di Chanyeol e Baekhyun comincia come quieto e dolce e muta in qualcosa di completamente diverso con così tanta naturalezza che è davvero un piacere leggerlo.
Davvero.
Ma non solo quello, tutto ciò che scrivi in generale.
Non so come tu faccia, okay? La tua scrittura è davvero impeccabile ed è tanto spontanea da darmi l'idea che i pensieri sorgano nella tua mente diventando subito parole. Insomma, non sembra che ti sia necessario uno sforzo per partorire il concetto, dargli un nome, ripulirlo, agghindarlo, ecc, ma che il "neonato" concetto nasca già "adulto" mi sto rendendo conto che più lingue studio e più perdo la capacità di esprimermi nella mia. Per carità, magari tu adesso mi dici che non è così e che anche tu hai bisogno di rileggere una frase trentordici volte prima di esserne soddisfatta, ed in tal caso mi complimenterei per la capacità mantenere di una coesione di fondo nella narrazione (?)
Il Chanyeol di questa storia è il genere di personaggio che più amo leggere/vedere, sia esso presente in un libro, in un film o in una fanfiction. Gli animi infranti che nonostante tutto si tengono stretti alla loro vita mi stendono emotivamente. Ed è molto difficile dare vita ad un simile personaggio senza rischiare di commettere un passo falso, di fargli perdere credibilità. Tu sei bravissima, quindi ti lascio immaginare la mia felicità.
Poi boh, ci sono un altro trilione di cose che vorrei dire ma non voglio intasarti con un papiro più lungo di quanto questo già non sia.
Ti lascio, sperando di riuscire a recensirti nuovamente entro breve. Mi raccomando studia per la maturità, che è importante, ma non trascurare la tua salute.
A presto, creatura bellissima.
Il mio cuore è tuo ♡
(Recensione modificata il 08/06/2014 - 11:36 pm)

09/04/14, ore 15:58

Che c'è da dire? Una storia spiazzante! L'ho letteralmente divorata in poche ore. Amo la storia in sé e la sua evoluzione (?) il finale mi ha uccisa, anche se speravo in una conclusione non a lieto fine. L'ho sperato dal momento in cui hai sconsigliato di proseguire la lettura. Devo ammettere di essermi sentita terribilmente stupida quando, a metà capitolo più o meno, non capivo cosa stesse accadendo xD forse con una rilettura più.. Calma..?... Si può apprezzare meglio tutto lo svolgersi della storia. Ho amato davvero questa ff e il modo in cui luoghi e sensazioni siano così coinvolgenti. Sin da piccola eri cinica insomma xD

01/03/14, ore 17:17

Spero non ti secchi ritrovarmi qua, a recensire qualcosa che hai scritto con tanto orgoglio, ma scusa è capitato... ^^
Spero non ti secchi che abbia trovato le tue parole come un film in bianco e nero, che all'inizio si colora solo a tratti o in alcuni punti, ma che poco alla volta si sgrana, si colora..
Non so se rendo l'idea, ma è quello che mi è parso leggendo la tua storia... Immaginavo da buon lettore (?) le scene nella mia testa quasi fosse la proiezione di una pellicola cinematografica in bianco e nero, e sì.. A volte sembrava che per delle piccole parole, queste scene sembrassero prendere colore...
Ti avvolge in un velo di tristezza, ti rinchiude in quelle mura bianche e intrise di odore di disinfettante.. Lo fa perfettamente..
E' davvero stupenda. Penso che se probabilmente se l'avessi letta con i tempi reali di pubblicazione non mi avrebbe fatto questo effetto, però non mi lamento affatto, anzi...
Per quel che riguarda il finale, personalmente, è quello che speravo di poter leggere iniziate le prime righe..
Non le ho divorate, le ho ..Assorbite ? Ha senso ?
E' scritta davvero bene, il tempo verbale si azzecca perfettamente per ciò che vuoi lasciar immaginare a chi legge.. Mi piaciuta davvero molto e sì, anche se potrebbe seccarti, ci tenevo a fartelo sapere.. ^^
Altro da dire... *ci pensa* Sorprendente la ninna nanna.. Seriamente. A quanto pare già allora manifestavi il tuo estro creativo.. E per quel che riguarda la mia reazione finale, credo che per il mio orgoglio, sia meglio censurarla .. Ma porca zozza, donna.......................
Comunque.. Ti saluto, è stato un piacere leggere Paranoid Essence...

Ed ecco che la sottoscritta, padrona come poche della nobile arte del procrastinare, si decide a provare a recensire questa storia. Capitolo per capitolo, come ti avevo promesso. Perché? Perché questa storia è tale per cui non vi è capitolo su cui non desideri spendere almeno due parole. Ed anche perché sono dell'idea che tante piccole recensioni mirate siano più gradevoli di una sola lunga recensione, nella quale temo che non riuscirei ad esprimere tutto ciò che penso.
Conclusa questa premessa, apro una seconda premessa: come ti ho già detto, sei un'autrice che desideravo da tempo leggere ma ahimè è così dolce procrastinare e sono più che entusiasta di averlo fatto. Anzi, avrei voluto leggerti prima.

Ora, parliamo della storia. L'introduzione stessa è un canto delle sirene per il mio animo masochista e mi ha subito incuriosita. Il prologo è una coltellata sui polmoni, bella profonda anche, ed è un avvertimento abbastanza eloquente di tutte le lacrime e i capelli strappati che ne conseguiranno.
E questo primo capitolo...
Non penso che riuscirò più a mangiare un solo ribes, sai? Non senza sentirmi morire dentro, al che credo che mi passerà l'eventuale appetito. Sì, puoi sentirti in colpa scherzo. Ma la sofferenza atroce nel vedere Baekhyun in tali condizioni e Chanyeol che, nonostante ciò, ne è ugualmente innamorato è tremenda. Tutto è tremendo nel suo essere così crudo e struggente. È quieto, tranquillo, poi arriva il lampo di violenza che ti stende. Insomma, bellissimo.
Ti segnalo le due frasi che più mi sono piaciute e mi hanno fatta riflettere, perché sì:
"Una volta in piedi tende le braccia verso l’alto e sente tutti i legamenti scricchiolare deliziosamente come una manciata di cereali stretti in un pugno di latte." Immagine bellissima, vorrei fare un salto nella tua testa per osservare il modo in cui riesci a filtrare così singolarmente il mondo.
"Trovo che la banalità di una vita sia quanto di più rassicurante possa esistere." Ciò che mi sconvolge di questa frase è che, per moltissimo tempo, è stata la mia principale filosofia di vita. La quotidianità è sicura, la sicurezza un lusso.
Concludo dicendoti che ciò che scrivi ed il modo in cui lo fai ti rendono non solo una delle migliori autrici qua dentro vorrei dire "la migliore" ma temo di essere di parte, comunque il parere è mio e sappi che per me lo sei ma una persona estremamente interessante. In altre parole, affascini.

12/02/14, ore 01:20

E' assurdo quanto mi spiazzi sempre trovare delle storie del genere. Cioè, nella categoria Exo, dove quello che gira solitamente non è che siano sempre le storie con la trama più originale di 'sto mondo ( con tutto rispetto parlando, me le leggo comunque tutte gongolando come un'idiota, sia chiaro lol) , e poi BOOM becchi una trama del genere. Cioè, non so se ho reso bene il concetto, WOW. Perchè amo gli Exo quanto vuoi, sono tutti coccolosissimi/bellissimi/scopabilissimi/e quello che volete, ma insomma! Alla tua storia si potrebbe cambiare il nome di tutti i personaggi e, caspita, avresti comunque tra le mani un racconto spettacolare. La trama ti incatena dal prologo, l'ho trovata un'ora fa e l'ho dovuta leggere tutta, veloce, un capitolo dietro l'altro, è stato un bisogno fisico proprio. Una di quelle cose che mi capita raramente di fare, ma le scene che hai creato, le atmosfere, erano così giuste, mai scontate, che non potevo rimandare a domani il finirla. E te lo dico in tutta franchezza - e magari a te dispiacerà o non sarai per niente d'accordo - ma dopo molto, molto, davvero molto poco, me lo sono dimenticata che i protagonisti di questa storia erano gli Exo, ero talmente presa dall'evolversi delle cose che sì, i nomi usati erano quelli, le descrizioni che hai fornito davano ai tuoi personaggi le loro fattezze, ma ripeto: avresti potuto scriveci un'Originale con una trama del genere e l'avrei apprezzata nello stesso identico modo. Cioè moltissimo. La storia trascende il fatto che alla fine, sotto sotto, sia una Baekyeol, i tuoi personaggi sono così reali, le loro emozioni, o meglio, il loro dolore così vero che non mi importava che faccia avessero. E poi vabbè mi sono pure commossa ma chissenefrega del mio cuore che con un pò di angst va a farsi benedeire. E quindi boh, cioè, probabilmente sto sbagliando a recesinsire così di fretta, senza ragionare bene sulla storia, mentre ho ancora le immagini di quella clinica nel cervello, e so che sarò stata confusa e che questa recensione farà schifo, MA l'ho trovata così bella, e a tratti dolce, ed infinitamente triste che dovevo fartelo sapere anche se in modo disordinato. Spero capirai cosa ho cercato di dirti XD Veramente complimenti.
  Judith.

13/01/14, ore 19:38

Allora, per quanto abbia letto questa fanfiction prima di Natale, non sono riuscita a recensire prima (colpa della scuola).
Comunque, diciamo che: o fai corse come una matta per recensire almeno per seconda; o ti tocca fare recensioni in cui non sai che dire perchè gli altri hanno già detto tutto.
Mi dispiace ripetere sempre le stesse cose, ma in questo caso potrei ripeterlo fino alla nausea: PERFETTA!
"Perfetta" è l'aggettivo che in breve riassume la tua fanfiction. Seriamente, cerco come una pazza fanfiction di questo genere da sempre, e poi sei arrivata tu, mio mentore, mio angelo salvatore ad illuminarmi la via! Ok qui sembro pazza!
Sai che cosa ho fatto il 27 di Dicembre? Ebbene si, da pazzoide quale sono ho letto l'allegra storiella ai miei genitori. (in realtà a mio padre, mia madre non va pazza per storie di questo genere)
Sappi che mio padre pensa che tu sia una psichiatra con anni sulle spalle (non scherzo, poi non so se tu lo sia veramente XD) perchè ha trovato questa storia degna di una tesi di laurea (premettendo che mio padre lavora con psicologi, e psico-cosi vari), ed è davvero un complimento! si intuisce giusto?

La cosa che più colpisce, è che non è una storia strappalacrime! No, è l'effetto che fa l'ambiente della storia che hai creato ad everci avermi fatto piangere! E' come se ci fosse tutta pressione psicologica, che tu stessa, grazie alla fanfic, eserciti sulle nostre testoline... Ed è questo che ho sempre cercato in un libro, e cose varie. trovate solo in pochi romanzi, nelle tue fanfiction, e nei testi di psicologia che ho

Quindi, in breve, l'unica cosa da fare qui è: vai da un regista e fatti scritturare! (se così si dice XD) Veramente! non sono pazza, sono più che seria in questo momento, anche se a vederlo non sembra  Sarebbe un film fantastico! Oddio..... e qui finisco con il mio romanzo-recensione.

Voglio devo assolutamente leggere ogni tua fanfiction! Sarà una delle poche cose che porterò sempre qui nella mia memoria! ripeto: non prendermi per pazza per favore

08/12/13, ore 16:32

Appena ho letto il prologo di questa fanfiction mi son subito detta che era bellissima. *feels
Ma la cosa che mi ha fatto ridere da sola stile pazza è che mi son detta "La recensisco più avanti" (perchè boh non ho mai voluto recensire in vita mia e non so perchè ma okay, sto apparendo sempre più strana quindi è la mia prima recensione e abbi pietà (??)) e mo scopro che l'hai finita. *le cade macigno* Per sempre ugh

Allora, il primo capitolo mi ha fatto piangere e non sono una facile alle lacrime quindi vuol dire che sai scrivere davvero bene e fai suscitare i sentimenti che pensi nel lettore; mi hai creato un nodo allo stomaco e mi sono immedesimata troppo nella situazione, amo queste cose così angst ♡
Nel terzo ho adorato la storia degli occhi. Il tema che hai scleto per la storia poi è uno di quelli che amo di più, hai centrato in pieno la mia mente contorta e soprattutto con una delle coppie che mi piace di più quindi ti adoro ♡
Poi la fine. Dire che sono rimasta a bocca aperta è dire poco, ho dovuto rileggere per capire davvero che cosa avevo appena letto ahah
Amo questo genere di finali asdfghjk

Bellissima. B e l l i s s i m a. Ho già detto che è bellissima?

01/12/13, ore 11:50

Tu mi vuoi morta bella mia!T.T
Ho letto ieri il capitolo e ho pianto tutto il giorno, davanti a mia sorella che mi rideva in faccia! Lo sto recensendo oggi perchè ieri non ne avevo il coraggio!!
Sin dall'inizio ho sempre pensato' questa è una delle storie più tristi mai lette' e ora, giunta alla fine ti dico che mi ha fatto piangere più di ogni altra storia triste che abbia mai letto!Ho letto Be Human, Absolute Chanyeol, Anterograde tomorrow, tutte storie strappalacrime, ma credimi con questa fanfiction ci ho perso più lacrime!!:'c
Già dall'inizio del capitolo sentivo che qualcosa di brutto sarebbe successo, e sinceramente un finale del genere non me lo sarei mai aspettato, e credimi e meglio di tute le ipotesi che mi ero costruita mentalmente! Mi ha spiazzata, mi ha fatto venir voglia di strapparmi i capelli per quanto deprimente è la situazione in cui si trova Chanyeol..

“Chanyeol, io ti amo.” ripete con fermezza mentre gli si avvicina.

Ma non hanno mai messo uno specchio davanti a sé, perché quello non è più Baekhyun che tiene tra le mani il tubo della flebo: quello è Park Chanyeol, con gli occhi strabici, la lingua appuntita e le unghie lunghe che graffiano il pavimento. Graffiano ed urlano, emettendo un suono stridulo, come stridulo è il cigolio della porta che si apre. Ma la porta non si aprirà, e Chanyeol è solo in una stanza in cui Baekhyun non c’è mai stato.

Arrivata a questo punto, non mi era ben chiara la situazione, ma ho iniziato ad aver paura..
Infine quando ho letto questo:

“Quando verrà Chanyeol?” chiede con un tono di voce mellifluo.

Kim Jongin sospira una risata, anche se da ridere non c’è nulla. Ma è abituato a quel tipo di domande, quindi può permettersi di non essere prettamente professionale.

“Tu sei Chanyeol.” mormora senza cattiveria, con voce calda e rassicurante.

Chanyeol arriccia le labbra e chiude un occhio, osservandolo come se non capisse, quasi compiangendolo per la sua ignoranza.

“Io sono Baekhyun, e Chanyeol verrà stamattina per portarmi il gelato al ribes, come tutti i giorni.” e così dicendo si accoccola contro il petto dello specializzando. Si sistema meglio che può e chiude anche l’altro occhio con un’espressione soddisfatta.

“Il gelato al ribes non esiste.” sussurra Jongin accarezzandogli i capelli con movimenti circolari.

“Lo so, lo so.” risponde Chanyeol prima di assopirsi.

..sono rimasta a bocca apertae ho iniziato a piangere come una dannata!
-e anche ora sto sgocciolando un pochino mentre rileggo-
Credo che questa storia sia una delle mie preferite, una di quelle che avrò sempre nel cuore e ricorderò.
È stata molto triste, ma bellissima, e ti ringrazio per aver scritto una cosa del genere, sei un autrice fantastica! Spero che appena finisco di leggere tutte le storie
inconcluse che ho ammucchiato leggerò qualcosaltro di tuo, mi piace un sacco il tuo stile, sei straordinaria!
Ora ti lascio, ciao <3
alla prossima,
un bacio.

26/11/13, ore 19:16

Una recensione te la devo scrivere perchè tu sei bravissima, questa storia è bellissima e tu te la meriti tutta.
Uno: PERCHE' HAI TOLTO IL MIO BANNER NUOOO non volevo che tu lo togliessi DD: scusa, mi dispiace davvero! E' troppo cazzo bello quel banner vero?
Due: da come avrai capito dalla screen che ho postato su instagram io sono rimasta davvero di sasso. EVERYDAY I SHOCK. I brividi, ovunque, è agghiacciante! Quella cessa Baekhyun ha abbandonato Chanyeol in un postaccio del cavolo e il mio povero bubu lo aspetta ogni giorno ASDFGHJKL Oppure si è immaginato tutto ed è PAZZO PAZZO TOTALMENTE FATTO.Luhan...Luhan. Scusa ma lui non l'ho capito~
Tre: Ho amato tutto. Tutto, dalle tue descrizioni idilliache, alle metafore AMAZING.

Donna se tu scrivi altre cose così giuro che mi ritroverai ovunque. Io aspetto, mi siedo col cullo mollo qua, e aspetto.

Ya, no, ma che cacchio mi hai ucciso.

WHAT A GIRL WANTS.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]