Tramonto
di Ever Lights

04/08/13, ore 14:17

Anche se non sei una grande tifosa della coppia BellaxJacob, hai fatto un ottimo lavoro! ;-)
Questa os è davvero bellissima, mi piace un sacco. Mi piace il modo in cui hai gestito il tempo, mi piace il modo in cui hai alternato un punto di vista esterno, a quello di Bella, a quello di Jacob, mi piace il modo in cui hai raccontato la loro storia, mi piace il modo in cuin hai caratterizzato il loro amore, mi piace l'immagine del tramonto che inizia e conclude la OS, mi piace un po' tutto.
Complimenti, questa OS mi è piaciuta davvero molto, anche se i personaggi sono un po' diversi, sono più umani e abitano nel Kansas.
Ciao ciao

Maria_Black

03/08/13, ore 12:02

Ciao, tesoro, ti incollo qui il giudizio alla storia. Abbiamo già parlato in privato, e ti ripeto qui che nel mio contest l'apprezzamento per voi non si può esaurire ad una classifica. Io ti apprezzo e sei molto brava. Ti sei impegnata a scrivere di una coppia che non è nelle tue corde e ne sei venuta fuori molto bene. Quindi ancora complimenti :)

Settima classificata:
Giudizio a Tramonto di Everlights
Forma: 8,6
“Lei si girò, guardò per un istante il suo migliore amico che la seguiva veloce,”, mettere una “e” congiunzione dopo “girò”. (-0,10)
“forse uno dei pochi che Jacob sapeva. “, meglio utilizzare il verbo “conoscere” invece di “sapere”. (-0,10)
“ ma sentiva chiaramente “, qui è meglio specificare il soggetto, Jacob. (-0,20)
“Non si conteneva quando trovava qualche cucciolo abbandonato, portandolo da sua madre che prontamente la rimproverava con parole dolci per non ferire quella bambina buona come il pane. “ Invece del gerundio, sarebbe meglio utilizzare una coordinata secondo me, togliendo la virgola, e metterne una prima del che relativo, così: “e lo portava da sua madre, che prontamente la rimproverava con parole dolci per non ferire quella bambina buona come il pane.” (-0,20)
C’è un problema per quanto riguarda la punteggiatura dei dialoghi. Devi scegliere se inserire la punteggiatura all’interno o all’esterno delle virgolette caporali. Se decidi di mettere la punteggiatura all’esterno, all’interno dovrai mettere solo i punti interrogativi o esclamativi quando necessari. Ti faccio un esempio, tu hai scritto così: “«Vengo spesso qui, visto che è vicino casa. Ma non è la stessa cosa essere qui da sola o con qualcuno.»,”. Ecco, qui hai messo un punto all’interno e una virgola all’esterno. Devi scegliere, se vuoi utilizzare quella all’interno sarà così: “«Vengo spesso qui, visto che è vicino casa. Ma non è la stessa cosa essere qui da sola o con qualcuno,» disse.” Con i verbi dire, proferire e che indicano la continuità del discorso, non va il punto fermo, ma la virgola. Oppure, se decidi di mettere la punteggiatura all’esterno, scrivi così: “«Vengo spesso qui, visto che è vicino casa. Ma non è la stessa cosa essere qui da sola o con qualcuno», disse.”
È una cosa che nemmeno io conoscevo, e l’ho imparata grazie ad un betaggio : ) Non è mai troppo tardi per imparare, spero che ti serva questa precisazione. (-0,30)
“e se ne stava in piedi davanti alla sala operatoria, torturandosi l’interno della guancia fino a farlo sanguinare.” Qui sarebbe meglio specificare che il soggetto è Bella, visto che quello precedente è “loro”. (-0,20)
“porgendole una smorfia”, quest’espressione stona un po’. Va bene il semplice “facendo una smorfia”.(-0,10)
“da un giorno all’altro Isabella dovette trasferirsi con i genitori a New York, mentre Jacob sarebbe rimasto laggiù, nel Kansas.” Qui i tempi verbali andrebbero sistemati. Quello di cui parli è successo tanto tempo fa. Dato che racconti la storia con il passato remoto, qui si dovrebbe usare il trapassato remoto, così: “da un giorno all’altro Isabella si era dovuta trasferire con i genitori a New York, mentre Jacob era rimasto laggiù, nel Kansas.” (-0,20)

IC del protagonista: 7,5
Ci sono stati dei momenti in cui ho pensato sì, sono proprio loro, ed altri in cui invece hai sviato un po’ le loro caratteristiche. Bella è maldestra, scoordinata, non molto abile negli esercizi fisici, ma tu l’hai trasformata in un’abile arrampicatrice. Il suo carattere però è sempre quello dolce e buono di sempre. E Jake, certo, passa tanto tempo a giocare con i suoi amici, ma non ce lo vedrei a suonare il piano e a stare chiuso a leggere, a meno che non glielo ripeta sua madre tante volte. Jake è un tipo attivo, ama mettersi in gioco, aggiustare cose, costruire. Ma il tuo Jake ha un amore per Bella puro e bello che ho conosciuto nella saga. Quindi, i tuoi personaggi sono per metà quelli dei libri e per metà tuoi. Avrei preferito che fossero completamente IC come da richiesta del contest, ma comunque si vede molto che ti sei impegnata.

Sviluppo e Originalità : 8,5
Un’idea davvero bella, con le AU puoi creare un mondo tutto tuo. L’idea è dolce e allo stesso tempo semplice. Mi è piaciuta l’ambientazione nelle campagne e il modo in cui l’hai descritto, sei stata proprio brava. Non ho avuto molto modo di percepire l’atmosfera di New York, visto che tutto si svolge in un ospedale, ma ho particolarmente apprezzato l’inizio e il finale in Kansas.

Gradimento personale : 8
Una storia davvero carina. Se fossi stata maggiormente IC, sarebbe stata davvero perfetta, ma sei comunque riuscita a toccarmi il cuore. Nonostante la scena centrale sia il filo che lega tutto, ho amato in particolar modo l’inizio e la fine. L’inizio, con dei piccoli Jacob e Bella che si rincorrono fra i campi e la fine, con i loro bambini, la loro Jocelyn che canticchia una canzone e il tramonto, il melo, il cielo lilla e rosso. I miei complimenti!
Punteggio totale: 34,6 (Punteggio + due punti bonus per il premio dell’originalità dell’ambientazione)

29/07/13, ore 19:16

Anch'io non tifo questa coppia, ma la storia mi è piaciuta :)
Ti faccio i miei più sinceri complimenti e sono contenta che tu sia ritornata ^^
Bacioni!