Fuochi d'artificio
di Aim

23/12/13, ore 19:14

Ciao ciao,
Allora questa storia è davvero mooolto carina, ma stai attenta alle forme verbali, ci sono dei punti dove è difficile immedesimarsi in lei. La frase che mi ha colpito più di tutte è decisamente questa: "Saresti rimasta a guardarlo per ore, ma distogli lo sguardo e arrossisci perchè ti rendi conto che le meraviglie erano cinque." che carina*.* E poi la parte finale, anche quella è molto dolce.
Un bacione :*
-meelamiafine
(Recensione modificata il 23/12/2013 - 07:16 pm)

02/08/13, ore 16:53

Ciao :)
La storia è carina, anche abbastanza originale, mi è piaciuta la scena finale, il fatto che non l'abbia baciata senza essere sicuro che ricambiasse.
Ma, perché nella maggior parte delle mie recensioni c'è un ma, non puoi scrivere i dialoghi come fai tu. E' molto in voga, soprattutto in questo fandom, ma è sbagliata e credo anche che sia vietata su efp. Ti consiglio di sistemare i dialoghi e, la prossima volta, cerca di sviluppare la tua idea un po' meglio. Descrivi un po' di più la situazione, avresti potuto descrivere l'abito da sposa, un pezzetto della cerimonia o altre cose. Così diventa tutto più incisivo e riesci anche a delineare meglio il carattere dei personaggi.
Baci :)
(Recensione modificata il 02/08/2013 - 04:54 pm)

02/08/13, ore 14:58

Ciao :)
Dunque. L'idea in sé è carina – niente di immensamente originale, ma può andare –, però ci sono tanti errori e la storia non permette di immedesimarsi in quel "tu" – che poi sarebbe lo scopo di un'immagina, credo (correggimi se sbaglio).

Innanzitutto, stai molto, molto, molto attenta ai verbi. Passi continuamente dal passato al presente e viceversa e sei passata anche dal "tu" al "noi" più di una volta (il “noi” dovrebbe diventare un “voi”). Inoltre, talvolta sbagli anche a coniugare la seconda persona singolare del passato remoto: questo tempo verbale è già ostico di per sé, quindi perché complicarsi la vita con immagina (è questo il plurale di immagina?) raccontate al passato remoto e per giunta con la seconda persona singolare? In questi casi, o si è molto bravi con la grammatica, o si ha una beta molto brava con la grammatica, oppure è meglio evitare, perché il passato remoto è difficile per tutti (non che questo giustifichi gli errori, naturalmente).

Secondo problema: i dialoghi. Lo scopo di un'immagina è coinvolgere il lettore a tal punto da permettergli di immedesimarsi in quel "tu", nelle emozioni e nelle sensazioni descritte nella fanfiction, ma lo stile copione ammazza questa stupenda possibilità. I lettori non si immedesimeranno mai in una fanfiction scritta in questo modo. O sei Shakespeare, oppure, anche in questo caso, eviti di usare lo stile copione, perché ti fa ottenere l'opposto dell'effetto desiderato: il lettore si distacca, si allontana, non è coinvolto. Lo stile copione non va usato neanche nelle fanfiction "normali", ma questa regola vale ancora di più nel caso di un'immagina.
Ti consiglio di eliminare tutti quei Nome personaggio due punti e di sostituirli con «...», dissi/dicesti/disse (o, al limite, con queste virgolette: "..."). In questo modo il lettore sarà più coinvolto, e poi la fanfiction si presenterà meglio (le fic scritte con lo stile copione danno l'impressione che l'autore non curi il testo). Inoltre, mettere i dialoghi tra virgolette ti aiuterà a descrivere meglio le emozioni dei personaggi e ad approfondire il loro sviluppo. Per esempio, leggere amica così, senza un nome, fa già diminuire il coinvolgimento del lettore, che giustamente si chiede Se questa è la mia migliore amica, a cui voglio un mondo di bene, saprò come si chiama, no? Non ha senso chiamarla solo amica: in questo modo il personaggio è ancora più piatto di quanto già non sia. Al limite lo si può fare se usi le virgolette al posto dello stile copione, ma anche così personalmente non mi convincerebbe molto.

Altro errore gravissimo: te non è mai, mai, mai soggetto. Non esiste che tu dica, per esempio, Te per un attimo l'hai invidiata (tempo verbale sbagliato, tra l'altro). Si dice Tu l'hai invidiata. Anche io faccio spesso questo errore nel parlato, ma nello scritto devi starci molto più attenta.

Ci sono anche alcuni errori ortografici e la punteggiatura va migliorata. Per esempio, Nell'esatto momento in qui eri all'apice della tua felicità. Mi auguro che sia solo una svista, perché correttamente sarebbe cui, con la C.

Daaii e ehiii non esistono: non allungare le parole in questo modo.

Passando alla trama, avresti dovuto spiegare chi è questo "quasi-marito", che cosa fa nella vita, non perché ci interessi particolarmente, ma perché gli One Direction non sono bruscolini, non sono i primi poveri scemi che passano per strada, perciò devi essere qualcuno per averceli al tuo matrimonio.

Sempre per aiutare il lettore ad immedesimarsi, dovresti descrivere di più in generale: i sentimenti, gli avvenimenti, i gesti e così via.

Secondo me, avresti dovuto descrivere meglio anche il modo in cui la protagonista e Niall si avvicinano: perché fra tutti e cinque solo Niall si interessa a lei? E perché fra tutti e cinque lei si interessa solo a Niall? Insomma, perché "scarta" gli altri?

Così ci sporcheremo tutti i vestiti?
È una domanda? Perché è una domanda?

A mio avviso, ci sono anche dei passaggi un po' forzati. È piuttosto naturale che prima o poi si renda necessario compiere una forzatura in una storia del genere, ma vorrei comunque sottolinearti una cosa che non mi ha convinta molto. È strano che Paul, fra tutti gli invitati, scelga di presentare il gruppo proprio alla protagonista (che non è neanche una loro fan, tra l'altro), specialmente adducendo come scusa il fatto che i ragazzi non conoscano nessuno lì (che, tra parentesi, non è vero, perché conoscono lo sposo): loro possono non conoscere nessuno, ma, considerando che "Amica" avrà più o meno la stessa età della protagonista, presumibilmente gran parte delle invitate avranno la loro stessa età, perciò potrebbero essere delle Directioners o, senza arrivare a tanto, Paul avrebbe potuto pescare una ragazza a caso tra le invitate.
Troppo pedante come ragionamento? ;P

Va bene, ho finito. Ripeto, la fic non è male, ma potresti migliorarla evitando lo stile copione, correggendo gli errori (magari con l'aiuto di una brava beta) e approfondendo un po' di più :)
(Recensione modificata il 02/08/2013 - 03:03 pm)