Di Golden Snidget e altre bugie
di Booow95

01/01/14, ore 23:01

recensisco come premio per il primo posto al mio contest "Last minutes on Earth"! =)
sto qui sul divano di fianco ai miei e ridacchiavo come una matta nel leggere la tua fic! XD davvero geniale! l'immagine di Vitious che segue la Dama Grigia con una scopa sul tetto è a dir poco esilarante, e la struttura del racconto mi piace, non è banale, è diversa dal solito, non saprei dire perchè; bella.
solo un appunto. l'ultima battuta di madama bluff, lei dice che "gli snidget sono difficilE da vedere" Ecco, solo un piccolo errore di battitura, ma sono pignola uffa.
a parte questo, davvero, l'idea è originale e mi ha regalato un sorriso. bravissima come sempre =)
rox

06/08/13, ore 20:48

Complimenti per le tue idee così fresche e geniali. Continua così, Adhara!! Ti leggerò presto, già lo so *__* baci!

GRAMMATICA, SINTASSI, PUNTEGGIATURA

-0.40
Nel complesso: molto buona, non vedo errori di battitura né “orrori” di grammatica, mai. Per questo mi complimento con te! Una cosa sola volevo farti notare:
“Ti scappa dalle labbra prima che tu possa controllarti e vedi Madama Bluff…”
Hai messo due congiunzioni (e) nella frase e risulta un po’ appesantita, potresti introdurre una virgola tra controllarti e vedi.
Un’altra cosa, i puntini sospensivi:
Sono staccati alla parola che li precede e sono seguiti sempre da uno spazio a meno che il carattere successivo non sia una parentesi di chiusura o un punto interrogativo[senza fonte]. Se posti alla fine di una frase si riprende con la lettera maiuscola. Esempi:
• «Andammo a cena insieme e poi…»
• «Ella è… non è…» (Dante, Divina Commedia, Canto settimo del Purgatorio)
(WIKIPEDIA)
Dato che l’errore è ripetuto coerentemente i punti tolti saranno solo 0.20.
Ultima cosa:
“Ecco si, pensi allora Snidget” tra ecco e si ci stava comoda comoda un’altra virgola!

LESSICO E STILE
Niente da dire, ottimo. A parte qualche piccola svista (-0.30):
non evitabile → inevitabile
non legale → illegale
fai una faccia schifata → il tuo volto si contrae in una smorfia schifata.

TITOLO
Bello, coerente con la storia, non ho altro da aggiungere! ☺

CARATTERIZZAZIONE ED IC DEI PROTAGONISTI
Ottima. Entrambi sono descritti ampiamente e combaciano con quelli creati dalla Rowling. Anzi, mi sono piaciuti un sacco entrambi! Una piccola sottrazione di punti, perché ancora una volta l’infermiera non era abbastanza burbera (o forse sono io che me la ricordo così?)

ORIGINALITÀ
Mi complimento con te per la rapidità con cui hai trovato tutte queste idee, per averle intrecciate e per aver creato un missing moment così realistico.

GRADIMENTO PERSONALE
Mi è piaciuta questa piccola fic e mi ha fatto sorridere, sul serio! Spero che continuerai a migliorare e che questo non sia l’ultimo contest mio a cui partecipi!

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 4.6/5
Lessico e stile 4.7/5
Titolo 5/5
Caratterizzazione ed IC dei protagonisti 4.5/5
Originalità 5/5
Gradimento personale 4/5
Totale: 28/30

06/08/13, ore 13:48

Complimenti compagna podista, questo missing moment della vita scolastica di Vitious è davvero bello e ben scritto.
Hai descritto l'accaduto così bene, soffermandoti con poche e precise parole sui sentimenti del futuro professore, che sembra tutto vero, realistico. Magari è sul serio accaduto.
a cosa serve tutto questo cervello se poi mi manca l'altezza?!: trovo che con questa frase sei riuscita a trasmettere tutti i sentimenti di un Vitious ragazzo legati alla sua statura. All'epoca era ancora ragazzo, seppur Corvonero: ci sta la disavventura che gli è toccata.
Ottimo lavaro, complimenti!

Clà