-Buon compleanno, Nana.-
di Suzume Yuzuka

14/12/13, ore 21:47

Valutazione storia: Buon compleanno Nana (Suzume Yuzuka)

Titolo: Il titolo mi piace 5/5 punti

Grammatica e stile: Non ho riscontrato errori di nessun genere 5/5 punti

Originalità: Essendo la prima storia che leggo su Nana anche se conosco più o meno i personaggi del manga devo dire che la trovo molto originale 10/10 punti

Gradimento personale: La storia come ho detto prima mi piace. Peccato non ci fosse Ren, mi piace troppo quel personaggio (mi ero promessa di non divagare troppo e dire lo stretto necessario) quindi qui ti meriti punteggio pieno. 10/10 punti

Utilizzo pacchetto: Il pacchetto è stato usato molto bene. Peccato che sia andato perso una bevuta se la potevano fare. Comunque anche per questo meriti punteggio pieno 5/5 punti

35/35 punti

29/08/13, ore 16:12

Ti confesso che all'inizio, dalle prime righe, non avevo capito il contesto, perché ho pensato "Se è il compleanno di Nana, l'atmosfera non sarà delle migliori, visto che è l'anniversario della morte di Ren". Invece mi sbagliavo, perché, se ho ben capito, siamo molto prima dello scioglimento dei Blast, dopo il matrimonio di Nana. Non mi è ancora chiaro se siamo prima o dopo la morte di Ren, ma direi prima, anche se la frase sul basso di Shin, così simile a quello di Ren, mi fanno venire dei dubbi. In ogni caso, non è il fulcro della storia, quindi non cambia granché.
L'ambientazione è carina e l'atmosfera rilassata: il compleanno di Nana, la piccola festa tutti insieme, il concerto. Di nuovo insieme nell'appartamento 707 - il compleanno diventa motivo di aggregazione come il 7 di luglio -, con un finale così tenero che mi ha fatto sorridere. Nana che bacia Hachi e Hachi che, in tutto il suo pudore, arrossisce come una bambina e reagisce come a quel primo bacio, quando il marito non c'era e il fidanzato era Shoji. Hai fatto un bel parallelismo, ma hai saputo sottolineare come le cose siano cambiate. Non lo si vuole ammettere, men che meno dire ad alta voce, ma è tutta un'altra cosa, ora.
Hai fatto bene a evidenziare le ultime parole con il corsivo, le hai messe in risalto, facendole apparire come fossero un pensiero comune, come se la realtà venisse a scontrarsi con il sogno e il desiderio di far ritornare tutto come prima. Ma è impossibile, e questa consapevolezza le colpisce entrambe come uno schiaffo in pieno viso.
L'unico appunto che ti faccio è che nella riga finale Infondo andrebbe staccato - In fondo - perché è una locuzione. Va attaccato solo quando è verbo. Scusami, ma ho la sindrome da maestrina, ogni tanto ^^'
Insomma, davvero carina, il finale è il punto forte! Sventolo bandiera verde ^^

14/08/13, ore 01:30

Oh! Che cosa carina.
Nana e Hachi ancora insieme nell'appartamento 707 proprio come se niente fosse cambiato. Mi ha persino un po' commuovere l'idea di quanto sia triste e al tempo stesso dolce una cosa di questo tipo. Nella tua brevità, sei veramente riuscita a toccare le corde del mio animo da nana-addicted, quindi molti complimenti!
Mi auguro di poterti leggere ancora,
un caloroso saluto!