Perdita
di Bombay

03/08/13, ore 20:42

Ciao, io ho una passione particolare per le drabble, amo molto scriverle, ma anche leggere mi piace tanto e purtroppo qui in questo fandom non vanno per la maggiore. Forse è anche per questo che sono rimasta colpita nel vederne una pubblicata. Devo dire che la cosa che mi ha colpito maggiormente è la caratterizzazione di Uhura. Purtroppo i film di Abrams l'hanno messa nella cattiva posizione di "quella che sta in mezzo" il che porta molti fanwriter a darle la parte della stronza. Oltre a non essere affatto così, sappiamo che Uhura è una donna molto forte e indipendente, che viene un po'... come dire... messa alla prova dalla difficoltà dello stare insieme ad un vulcaniano. Penso che Uhura non fosse la donna adatta a Spock e ad un vulcaniano in generale, ha sempre dimostrato di non capire la loro mente e la loro logica, insomma voleva avere quello che non poteva. Forse anche nella TOS si intravede una Uhura di questo tipo, quando dice a Spock quanto è bella e romantica la luna e poi fa riferimento alle passeggiate su Vulcano sotto la luna, ma Spock la fredda rispondendole che "Vulcano non ha luna" e lei ci rimane male. Insomma è un po' questa Uhura qui che mi immagino io, che nonostante tutto il sincero amore che prova per Spock, non riesce a capire il proprio compagno fino in fondo.

Qui, essendo una drabble, riusciamo ad intravedere questo sincero amore e a malapena tutto il discorso che ti ho fatto sopra (sempre se l'hai letto ^^'), ma comunque qualcosa di lei arriva e sono sensazioni positive. Il fatto di non averla caratterizzata come una bambina capricciosa o come una stronza di prim'ordine è già qualcosa, decisamente!

Come esperimento di drabble è riuscito ed essendo il primo hai centrato pienamente quello che secondo me è il concetto di drabble. Ovvero trasmettere un sentimento, descriverlo molto forte, per farlo arrivare subito al lettore. Ti sei focalizzata su una cosa e l'hai ampliata in 106 parole. Sono andata a controllare il numero di parole, perché ad occhio mi sembrava avessi fatto una drabble perfetta (e in questo caso meritavi una standing ovation) e invece hai sgarrato di sei parole. Ma i complimenti te li faccio lo stesso, perché per me l'esperimento è riuscito alla perfezione.

C'è una sola frase che fossi in te rivedrei: "Ho seguito l’evolversi degli eventi che lo hanno portato ad avvicinarsi a lui, lentamente, ma inesorabilmente." qui non è ben chiaro se le parole "lentamente" e "inesorabilmente" si riferiscono all'evolversi degli eventi, che sono stati lenti e inesorabili, o se è stato l'avvicinamento di Spock a Kirk ad essere lento e inesorabile.

Comunque hai ragione nel dire che scrivere in questo fandom è difficilissimo. Perché, anche se non ci si vuole addentrare nel tecnico, comunque ci sono molte difficoltà, soprattutto con le altre specie. Già è complicato con i terrestri, figurarsi con tutti gli altri... La sola cosa che si può fare in questi casi, per caratterizzarli al meglio è guardare le serie. Se non le hai viste io ti consiglio di vedere la TOS su tutte, ma poi anche Enterprise che è una delle mie preferite e che dovrebbe essere guardata da tutti i nuovi scrittori perché aiuta nella comprensione delle nuove specie. Perché in questa serie, dato che i terrestri incontrano "alieni" per la prima volta, si spiegano anche le loro caratteristiche caratteriali. Insomma se vuoi un consiglio su cosa guardare comincia da queste due (Enterprise la trovi anche in streaming, mentre la TOS io ti consiglio di cercarla in inglese è decisamente meglio).

Per il resto un ottimo primo lavoro, fossi in te replicherei.
Koa
(Recensione modificata il 03/08/2013 - 08:48 pm)