Sorrido
di cenerella

15/12/13, ore 15:36

Ciao, sono la tua Babbo Natale!
Purtroppo non conosco bene i fandom in cui scrivi quindi per me è stato del tutto nuovo leggere qualcosa di simile e ho deciso di gettarmi in quello di cui meno so, per curiosità.
Mi piacciono le frasi corte, se messe in una ambito specifico e tu hai usato tutto molto bene. Trattandosi di pensieri è normale che non vi siano molti giri di parole ma ci si soffermi semplicemente sull'istante. E l'istante è qualcosa che catturi in un soffio, dunque hai reso al meglio questo aspetto.
Solitamente non leggo fanfiction riguardanti le celebrità proprio perché non so mai cosa trovare e come dicevo ero curiosa di scoprire un pò questo mondo. Sono soddisfatta, perché questa one-shot è particolare quanto anche originale.
Ci troviamo di fronte a ciò che una celebrità deve affrontare e non è sempre facile tenere il sorriso sulle labbra, soprattutto se lo fai ripetutamente.
Su Taylor c'è poco ma in fondo in questo caso è giusto che sia così, visto che è incentrato tutto su Kirsten e anche qui hai fatto bene a focalizzarti su di lei e a non perdere il punto di vista.
Complimenti, davvero.

01/10/13, ore 23:39

DICIASSETTESIMO CLASSIFICATO
Sorrido di cene_rella
Valutazione Contest Recensiamocela! (Il mio genio incompreso)

Grammatica: 12/20
Le virgole sono un bel campo di battaglia... te ne indico alcune: “Vai tocca a te”, ”Casa casa casa”, “Stilista trucco e parrucco ok”, e ancora “Lo cerco tra la folla, niente”: qui non ci andava la virgola! Qui andavano i due punti!
La lista è lunghetta...
Inoltre è importante anche andare a capo quando il discorso cambia: aiuta a seguire più facilmente il filo logico del discorso.
Hai usato un registro medio-basso, capisco che tu volessi esprimere i pensieri “a ruota libera” della protagonista, ma non dimentichiamoci che esistono delle regole di grammatica...

Stile / Originalità:14/20
Lo stile, a mio avviso, è adeguato al tipo di storia.
Quando si pensa non si fanno grandi giri di parole e il ritmo rapido della narrazione rende molto bene l’ansia che pervade la protagonista.
Per quanto riguarda l’originalità...non posso darto un gran punteggio: racconti la vita di personaggi famosi in un contesto che, per loro, rappresenta la quotidianità e il pairing è abbastanza trito.

Gradimento personale: 22/30
È una storia carina ma che non mi ha colpito in modo particolare.

Punteggio: 48/70 + (22+23+22,9)/3=22,63
TOT. 70,63

10/09/13, ore 23:16

Ti recensisco per il contest, e a quanto pare sono l'ultima.
Spero di non essere troppo ripetitiva, nel caso in cui ti suggerisca gli stessi consigli che ti hanno dato le altre! In mia discolpa posso dire che non ho letto con attenzione ciò che hanno scritto.

Grammatica: 6/10
Allora, ho trovato molti errori, specialmente per quanto riguarda la mancanza di virgole al punto giusto. Anche io a volte le dimentico, ma penso che sarebbe bastata una rilettura per accorgersi di queste. Te ne elenco solo alcune: "Vaitocca a te"; , trucco e parrucco ok"; "Casacasa, casa".
Poi, ti faccio notare che i puntini di sospensione sono solo tre "...". Ne hai messi spesso di più, cosa che non è corretta.
Inoltre hai erroneamente scritto la "È" maiuscola - che dovrebbe essere accentata - come "E'" apostrofata. Ammetto che, fra tutti, è questo l'errore che mi è sembrato più grave. Dovevi stare più attenta a questo dettaglio.
Infine, ci sono alcuni errori di battitura che non valuto. A volte può capitare di non accorgersene, quindi ti posso capire! Per esempio: "[...] che mi arrriva alle ginocchia."
Si tratta di errori che, a mio parere, potevano essere evitati prestando più attenzione, ma non posso ignorarli. Mi dispiace.

Stile/Originalità: 7,5/10
Per quanto riguarda lo stile ti devo fare i miei complimenti: mi è piaciuto davvero molto. Le frasi così corte, immediate, facilitano l'immaginarsi di una mente che si dà semplici ordini per sopravvivere alla terribile vita delle celebrità.
Penso che, soprattutto la parte iniziale, crei un certo impatto nel lettore che apprezzo molto: è come se fossi catapultata improvvisamente nella situazione per nulla piacevole di Kristen, che si trova ad essere costretta a sorridere, a far finta che tutto vada bene, che la sua vita sia bellissima e perfetta.
L'ho trovata molto originale. Sarà che non avevo letto niente di così "profondo" che riguardasse le celebrità, visto che, di solito, le fanfiction su questi personaggi sono solo una serie di idee romantiche di ragazzine che incontrano il proprio idolo, ma devo farti i miei complimenti.
Ci sono però delle cose che avrei fatto diversamente: per esempio, i momenti in cui Kristen si convince a fare qualcosa. "Sorridi."; "Vai, tocca a te"; "[...] mettiti di di tre quarti, sbatti le ciglia". In tutti questi casi io avrei messo il corsivo, per distinguere quella sorta di "coscienza" dalla nostra protagonista. Allo stesso modo avrei inserito la citazione detta da Taylor tra virgolette o in corsivo. Inoltre, non capisco perché tu abbia scelto soltanto alcuni pensieri dell'attrice come degni di essere scritti in corsivo.

Gradimento personale: 8,5/10
In generale, come ti ho già anticipato erroneamente nel punto riguardante l'originalità, mi è davvero piaciuta. Devo ammettere che è la prima storia riguardante le celebrità che ritengo di apprezzare. Non che ne abbia lette moltissime, ovviamente, ma ciò era stato dettato dal fatto che le trovassi spesso deludenti. Questa, invece non mi ha delusa affatto: mi sarebbe piaciuto che avessi focalizzato forse un po' di più l'attenzione su Taylor, cercando di dargli un certo spessore che un po' manca. Ma questo non rovina l'effetto della storia perchè, in fondo, stiamo parlando dei pensieri di Kristen.

Quindi, se sono ancora capace di fare i conti (e non è detto), il voto totale è 22/30.
Spero che tu non te la prenda, ovviamente, perché secondo me la storia merita, davvero. Purtroppo sei stata penalizzata dagli errori di grammatica che, nel complesso, potevi evitare. Io, in ogni caso, ti faccio i miei complimenti. La storia mi è piaciuta molto e sono stata lieta di poterti dare il mio giudizio a riguardo.

Kirlia <3

08/09/13, ore 16:29

Ciao, vengo per il contest "Recensiamocela!"
Va bene, faccio la solita introduzione che ho già fatto per le altre due storie: sono una ragazzina, non prendermi troppo sul serio, ecc ecc.
iniziamo!
Grammatica: 5\10
Mi spiace di darti così poco ma ci sono vari errori.
Ti segno quelli che ho notato.
-"Vai tocca a te". Ci andrebbe la virgola tra "vai" e "tocca".
-"sbatti le ciglia. Non sarà troppo rosso?" Credo dovresti andare accapo dopo "le ciglia" perchè cambi argomento.
-"Stilita trucco e parrucco OK". Virgola dopo stilista.
-"se ne va giù dallo scarico del lavabo". Dovrebbe essere "se ne va giù NELLO scarico del lavabo.
-"Casa casa casa". Le virgole!!
-Un errore di battitura su "ochhi". L'hai scritto male, ma non è molto.
Stile\Originalità: 8\10
Lo stile mi sembra anche troppo esagerato per Kristen, sarà che io sono abituata a immaginarla come Bella Swan ma, come hai detto tu, non è lei.
Potrebbe essere sinceramente così, per quanto posso saperne.
La frase che mi ha colpita di più è stata questa:"anche l'Altra se ne va giù dallo scarico del lavabo."
Fa capire bene come spesso le star siano costrette a indossare una "maschera" e a far finta di essere perfette.
E alcuni errori che ti ho segnato sopra (come "casa casa casa") posso capire che siano dovuti a una necessità di stile per far capire quanto Kristen abbia fretta: le virgole avrebbero rallentato di molto il ritmo della narrazione, che è molto "incalzante", diciamo così.
Ma te li ho segnati perchè comunque sono cose che non si devo dimenticare.
C'è solo una parte che un pochino mi ha sconcertato e che non ho capito: quando Jennifer chiama Kristen.
Lì mi sono persa un pochino, non so perchè, non ho capito di cosa parlavano (sono anche un po' handicappata di mio, quindi...)
Per l'originalità: veramente originale, brava.
Anche perchè non mi sarei mai aspettata una Kristen che ne ne va così da una festa (credo fosse una festa...), sarà che solitamente ODIO Kristen, più che altro per come ha trattato Rob (non me ne avere a male)
Gradimento personale: 10\10
Mi ha fatto molto, MOLTO piacere leggere questa storia, sebbene io ODI Twilight (di nuovo: non me ne avere a male) e soprattutto ODI Bella (NON ME NE AVER A MALE!!!) ma in fondo qui mi hai descritto Kristen, non Bella.
E immaginare l'attrice che ho sempre visto come la perfettina di turno comportarsi come una vera ribelle mi è piaciuto molto.
Brava.

Il totale è 23\30.
Come ho già detto, non prendermi troppo sul serio, soprattutto nella parte "Grammatica", perchè NON sono un giudice, il mio è solo il parere della lettrice.
(Recensione modificata il 08/09/2013 - 04:30 pm)

08/09/13, ore 11:37

Ciao! Ti recensisco questa storia per il contest "Recensiamocela"!

Grammatica:
Ho trovato molti errori: i puntini di sospensione sono sempre 3, mentre tu ne metti 4 per 6 volte! 6x0,2= -1,2
Dopo i puntini va sempre la maiuscola, mentre tu metti la minuscola per 5 volte. -1 punto
"Vai tocca a te", manca la virgola tra "vai" e "tocca". -0,2
"Stilista trucco e parrucco ok", manca la virgola tra "stilista" e "trucco": -0,2.
"Bella adesso": manca la virgola, -0,2.
"Casa casa casa.", mancano due virgole: -0,4.
"E risposte": non si comincia mai una frase con una congiunzione! -0,2.
" basso. Ti aspetto" qui andavano i due punti al posto del punto, -0,2.
"guardo. Spettinato" idem, -0,2.
"a Jen se" manca la virgola prima del "se", -0,2.
"e entro" non ti ho tolto punti, ma io avrei messo "ed entro".
"Shhhhh....!" e "Cazzocazzocazzo...." anche qui non ti ho tolto punti, ma io non avrei messo la doppia punteggiatura, né le parole tutte attaccate.
Quando chiudi il discorso diretto, devi mettere lo spazio prima del trattino, mentre tu per 3 volte non lo fai: -0,6.
Tot. 5,4 punti

Stile / Originalità:
Lo stile non è male, magari è un po' troppo "sboccato" a volte, e non ce lo vedo molto per Kristen.
Per quanto riguarda l'originalità, mi sembra che lo sia abbastanza.
Tot. 9 punti

Gradimento personale:
Beh, la storia mi è piaciuta abbastanza, conosco Twilight e il suo cast, anche se di solito non leggo ff su di loro
Tot. 8,5 punti

Per un totale di 22,9 punti su 30.

11/08/13, ore 12:09

Perchè le scopro sempre x caso certe cose????
Come hai risposto giustamente a Irene, il marketing prima di tutto ma io li ho sempre visto bene insieme....sarà che lui è sempre sorridente, espansivo, premuroso di carattere ma quando hanno fatto la promozione di NM erano quasi sempre loro due in lungo e in largo e devo dire che certi sguardi e sorrisi non mi sembravano proprio da amici!
Ma alla fine...l'importante è sclerare!!!!
E con te il risultato è assicurato!!!

08/08/13, ore 12:07

questa ho avuto l'onore di leggerla tempo fa quando, dopo averti rotto le scatole per fare una kris tay, finalmente hai ceduto <3
hai proprio ragione nella vita,come nella finzione, Kristen ha un pessimo gusto in fatto di uomini..... ho sempre pensato che tra lei e Taylor potesse nascere qualcosa almeno con lui ogni tanto qualche sorriso lo faceva davvero....................... comunque sei proprio brava genia =) è proprio carina questa =) alla prossima un bacio Ire <3