Essere per metà Delacour non è sinonimo di boccoli biondi
di Booow95

01/01/14, ore 23:13

ecco l'ultima, recensisco la storia come recensione premio per il primo posto al mio concorso "Last minutes on Earth" =)
aaah il finale dell'ultimo capitolo mi ha conquistata del tutto! sorridi divertita e affascinata come quando avevi quattro anni... ** per poi finire con la frase esatta detta da zio Charlie. Genialmente perfetto, il finale circolare che fa rabbrividire e sorridere e commuovere, bellissimo!
una mini mini correzione (se così possiamo chiamarla) grammaticale,al capitolo 2: tra 'Quando' e 'la settimana dopo' ci vuole la virgola, e lo stesso vale per 'disordinati hai la sicurezza che...' tra disordinati e il verbo.
a parte tutto ciò, la raccolta mi ha affascinata, vedo la protagonista un po' com'è mia sorella XD che è 'ribelle' e molto simile alla tua Victorie.
bellissima, si si!
per ora è tutto, ti faccio ancora tutti i miei complimenti e spero potremo 'rivederci' presto =)
un bacio!
rox

27/11/13, ore 01:45

Grammatica e sintassi 9/10.grammatica essenzialmente corretta e costruzione sintattica ben sviluppata. Nel terzo capitolo ci sono due errori di punteggiatura:
* è corretto inserire una virgola anche prima della parola “invece” (tua madre, invece,…);
* se l’inciso contenuto tra parentesi appartiene alla frase che precede, la virgola che la separa dalla frase successiva va inserita dopo la parentesi. “orecchio (regalo…),”.
Stile e lessico 10/10. Lessico appropriato, stile fluido ed elegante. Particolarmente piacevole la lettura, e davvero un’ottima idea sono stati gli elementi che collegano tra loro le varie fasi della storia, un po’ come un cerchio che si chiude.
Originalità 10/10. Scelta molto originale, mi è piaciuta molto l’idea di far seguire le tracce dello zio, cosa che ha comunque dato un’impronta di verosimiglianza al percorso della protagonista.
Caratterizzazione 14/15. Se nei primi capitoli Victoire ci rimane praticamente sconosciuta, in quanto la sentiamo parlare più dei suoi parenti che di sé stessa, nel finale ti risollevi regalando un bilancio introspettivo davvero molto bello e profondo.
Attinenza al tema 10/10. Cliché abolito perfettamente, non c’è più alcuna traccia della Victoire molto simile a sua madre che siamo abituati a conoscere nelle fan fiction.
Uso del pacchetto 8/10. Le dita rappresentano una presenza del tutto marginale nel tuo racconto, e per questo non ritengo che sia stato utilizzato in modo adeguatamente approfondito il prompt vario scelto. Mentre nel primo capitolo si collegano le dita alla fase tattile dell’infanzia, grazie al fatto che Victorie abbia il primo approccio coi suoi draghi giocattolo proprio con le dita, successivamente il prompt sembra accennato giusto perché dev’esserci.
Gradimento personale 4/5. Mi è piaciuto molto veder crescere il personaggio davanti ai miei occhi.

Per un totale di 65/70

12/08/13, ore 13:09

Devo dire che l'idea di una Vic amante dei draghi non mi aveva mai sfiorato ! In più mi piace molto come scrivi, senza fronzoli e in un bell'italiano, poi la frase finale "gran belle creature i draghi' ripresa dalla prima drabble ci sta perfettamente :) Clary

11/08/13, ore 16:23

Allora, io di solito non leggo sulla nuova genetazione, proprio per i numerosi cliché che l'affollano. Devo dire che questa Victoire mi piace molto così amante dei draghi! :) E poi, se la madre è così educata e femminile, ricordiamoci che il padre andava in giro quasi come un barbone XD Quindi non direi che è OOC, affatto. Anche il tuo stile mi piace, aspetto il prossimo capitolo ;) -Loony

11/08/13, ore 01:46

Non potevo non recensire quest gioiellino di fanfiction. Mi è piaciuta moltissimo la tua Victoire! Tutti danno per scontato che sia una ragazzina posata e bene educata e ammetto di essermi pateticamente unita alla massa; dopo aver letto queste drabbles, però, ho completamente rivalutato il personaggio! Mi piace la versione "maschiaccio" della figlia di Bill e Fleur!
Il tuo stile, poi, è splendido: molto semplice mai mai banale, scorrevole e piacevolissimo da leggere! Ti giuro che ho odiato il limite di 110 parole! Ne volevo molte di più!
Sei bravissima, complimenti!