For her...
di Moonspell

01/02/14, ore 12:16

Che bella e triste, povero Gideon, che dolore, le considerazioni contrapposte sull'amore dopo la rivelazione di Moody sono cosė stupende e vere, brava!

05/11/13, ore 20:42

Recensione/giudizio per Contest: "Arriva la sera"

PRIMO POSTO: For her... - Moonspell

L’unica parola che mi viene in mente è: bella.
Bella, bellissima. Veramente.
L’ho letta e riletta, e la sensazione di vuoto che mi ha lasciato dentro cresceva ogni volta.
Il ritmo lento della storia penso sia l’aspetto più struggente, il modo in cui descrivi il tutto, il modo in cui hai creato l’ambiente intorno al personaggio… mi ha lasciata senza parole.
È difficile per me spiegarti ciò che mi hai trasmesso. Ed è ancora più difficile formulare una frase di senso compito, lo ammetto.
Mi sembrava di essere in quella stanza, sentivo l’aria pesante, opprimente come l’ansia provata da Gideon mentre aspettava, mentre sapeva.
L’assenza di dialoghi e l’uso della seconda persona (che ho già detto da qualche parte che io adoro) sono state secondo me le scelte migliori, sei riuscita a rendere chiare le emozioni senza far parlare il personaggio, senza farlo impazzire… ma con dei semplici gesti.
La scena dei biscotti mi ha fatto improvvisamente venire voglia di piangere, facendomi dimenticare che si trattava di una storia, di finzione.
Ma si sa, nelle parole possiamo nascondere tutto, dai nostri sogni alle nostre emozioni più profonde, e tu sei riuscita a trascrivere anche le mie di emozioni, mi hai fatta sentire improvvisamente sola, cosciente di aver appena avuto a che fare con morte, anzi, con l’amore e con la morte.
Due delle forze più grandi insieme al tempo, a mio avviso. E questa storia ha tutto.
L’amore tra due persone che sanno a cosa vanno in contro, combattendo per stare insieme, vivendosi.
Il tempo, perché nonostante racconti una manciata di ore della sua giornata, senti proprio la lentezza, l’attesa e lo struggersi di quell’uomo che aspetta l’incombente brutta notizia portata poi da Alastor.
E la morte, l’unica contro cui non si potrà mai vincere, che nonostante tutti sappiano che è sempre in attesa… quando arriva ti distrugge.
Continuo ad insistere nei particolari, come i biscotti, come il riempirsi il bicchiere d’acqua, la luce della lampada a gas… continuo a rimarcare questo perché è l’unica cosa che rimane. Il ricordo di quelle piccole azioni abituali, di quegli attimi di vita… una semplice passeggiata, una semplice sosta su una panchina… diventano particolari dolorosi, che ti consumano dentro, che ti fanno impazzire.
Perdonami, mi sono un po’ lasciata andare, ma la tua storia è una meraviglia, incarna tutto ciò che chiedevo di leggere, che chiedevo di provare.
Non so più che dire, spero non sia troppo confuso questo “giudizio” (anche perché la tua storia meriterebbe tante altre parole, ma sono tutte quelle che tu mi hai tolto con questo spettacolo di racconto), spero di averti fatto capire che ho profondamente amato questa storia.

Non so se ti eri accorta dei risultati nel forum, in qualsiasi caso non importa :) sono passata a lasciare i giudizi come recinsione a tutte le partecipanti...
Se hai tre storie che vorresti venissero recensite (come "premio")... in qualche modo fammi avere il link, altrimenti passerò io a lasciartele in quelle che mi hanno incuriosita di più :D
Grazie ancora per aver partecipato!

07/09/13, ore 07:10

Dovevo recensire questa storia da tempi immemori, perchè non farlo questa mattina? sono le 07:00 mi sembra un orario assolutamente consono per tediare il mio caro vecchio saggio rugoso. Detto ciò, passiamo a questa storia. Innanzitutto, ti rinnovo i complimenti per la posizione in classifica :) brava, Moonspell.
L'inizio, se lo leggi con la giusta atmosfera (come la mia, ora), mette giusto un pò d'ansia. Hai descritto bene ciò che c'è attorno al protagonista, lo hai fatto passare al lettore, soprattutto grazie alla scelta della seconda persona. Ottima per la tua storia, scelta opportuna quindi u.u Gideon è totalmente insofferente, lo fai capire sia nella descrizione del personaggio, sia grazie ai piccoli particolari che, abilmente, hai disseminato in tutta la prima parte. Sia per quanto riguarda la radio che, se ho capito bene (non si sa mai, sono pur sempre le 07:04 al momento), non prende bene. Fa un rumore quasi sinistro, ma perfetto per lo stato d'animo di Gideon. Insomma, l'ambiente e il personaggio sono in un connubio perfetto.
La parte dei biscotti è di una tenerezza e tristezza assurda o.o tutto assieme, quasi senti i pensieri di Gideon. Ciò che più gli ricorda Marlene, ciò che più associa alla famiglia (la tradizione Prewett), è diventato nauseabondo. Pesante. E fa male. Il mio piccolo cuoricino che si è appena svegliato vuole vendetta nei tuoi confronti.
Quando hai caratterizzato Marlene, per un momento ho avuto l'impressione di vedere Luna. Totalmente disorganizzata, vive al momento... però no, è lei. E' Marlene. Mi piace il modo in cui la vedi e mi sembra adatta al personaggio di Gideon.
Ho apprezzato la descrizione e l'arrivo di Alastor. Totalmente coerente con ciò che sappiamo di lui, assolutamente IC. A parole, non avrebbe potuto dir nulla. Con lui, erano meglio delle mute condoglianze. La parte in cui gli consegna la bacchetta davvero ben scritta.
E dopo avermi depresso di primo mattino - sono già le 07:10, come sono lenta a recensire o.o - ti saluto.
Ciao ciao.