La scommessa
di cassiana

27/01/24, ore 21:24

Ciao, cass! Ho deciso di dare un'occhiata alle tue storie più datate, e ho fatto benissimo, perché ho scovato questa piccola (per la lunghezza) perla. Adoro il tuo stile di scrittura, hai il dono di riuscire a sorprendermi sempre. E sarà perché sono drogata delle storie di AlbaM, ma fino alla fine ho immaginato i due come Azaele e Michele. Quando alla fine ho capito chi fossero in realtà, mi sono data della stupida, perché era palese, col senno di poi, intuire le loro identità. Mi è piaciuta veramente tanto l'idea di una scommessa...oserei dire di fede, un test di purezza di cuore. In fondo, ogni festività ha un'origine e un significato profondo che purtroppo si sono persi nel tempo, lasciando spazio alla consuetudine, all'obbligo sociale di festeggiare (in un certo modo) perché sì, anche se non ci va. Si percepisce a ogni rigo che è una storia scritta col cuore. Complimenti! Serpentina

27/01/11, ore 17:43

Oddio è bellissima! =D Solo all'ultimo ho capito che erano l'arcangelo gabriele e Lucifero....
Ci sono rimasta di sasso xDD non credo neanche io in San Valentino e nemmeno la mia ragazza ma mi fa piacere l'idea che ancora qualcuno ci trovi qualcosa =D
Liz

03/11/10, ore 11:26

Lacrime, lacrime, lacrime!! E' commoventissima e stupenda!! W San Valentino, a questo punto u.u

22/05/10, ore 21:54

Anche questo è un racconto semplicemente delizioso, permeato da una dolce ironia che lo rende irresistibile. Bellissime le interviste, simpatici i protagonisti (facilmente identificabili e proprio per questo ancora più divertenti).
Complimenti vivissimi.

29/01/09, ore 20:39

Recensione pubblicata su www.criticoni.net a cura di DefenderX.

Due personaggi quantomeno eccentrici, impegnati nella strana ricerca di trovare una persona che creda nella ricorrenza di San Valentino, senza lasciarsi trasportare dalle meccaniche commerciali e dalla moda di festeggiarla ad ogni costo; ma la missione dell'uno è osteggiata dall'altro, a causa di una scommessa dalla posta assolutamente esorbitante... e trovare l'uomo giusto può essere davvero molto difficile.
Ciò che ho apprezzato di più all'interno di questa storia, più di ogni altra cosa, è la narrazione, sempre precisa nel ritmo e molto curata, ma soprattutto semplice da seguire; il tempo impiegato per arrivare al termine del racconto è stato davvero poco, e tuttavia mi ha soddisfatto appieno. L'ottima resa è accentuata dal fatto che l'autrice sia riuscita a utilizzare situazioni altrimenti molto scontate (la lotta tra 'bene' e 'male', il tema della ricerca, il consumismo); e quel po' di morale scivolata all'interno della trama non fa che aumentare la mia sensazione positiva - confermata da un finale non imprevedibile, ma calzante e anche un po' amaro.

Consigliata a tutti, in occasione dell'avvicinarsi della festa di tutti gli innamorati, perché non fa uso né di miele e romanticismo, né di scontate storie d'amore.

Voto: 9/10

16/01/09, ore 11:58

E' bellissima questa one-shot! Personalmente sono stato dalla parte di Gabriele fin dall'inizio; io ci sono proprio nato, il giorno di S.Valentino...quindi non posso che diferendere questa festa :) Il fattore che lascia un po' tristi è quello che, fra tutti gli intervistati, solo un anziano si è dimostrato credere ancora a S.Valentino...mentre tutti gli altri giovani no. Cosa succederà quando questi anziani non ci saranno più?

27/02/08, ore 21:11

Sarà un caso, ma anche stavolta concordo al 100% con Mannu. Buona la storia e il modo in cui l'hai condotta. Un pò di editing per portarlo ad una forma un pò più asciutta e, come al solito, Cassiana ci regala una picoola perla.

Stefano L.
17/02/08, ore 13:24

Questa storia ha il ritmo per realizzarci un cortometraggio. Il soggetto sarebbe ideale, a metà tra il reale e il mito; questo eterno mito della lotta tra bene e male. Ma anche il ritmo narrativo è bello incalzante e il racconto scorre piacevolmente.

14/02/08, ore 23:47

Hai questo dono di riuscire a sorprendermi sempre. Certo, devo confessare che hai toccato un argomento al quale sono particolarmente sensibile. Mi piacciono molto le sfide tra angeli e demoni e questa è davvero simpatica. I due rappresentanti delle opposte schiere a passeggio nel giorno meno significativo (o più significativo) di tutto il calendario. La scommessa, immancabile scommessa... e l'altrettanto immancabile splendente finale. Piacevole da leggere, con una buona tensione che spinge ad andare fino in fondo. Si vede che è stato scritto in fretta e se lo sistemassi ne trarrebbe solo un guadagno. Complimenti!