Recensioni per
Come d'incanto
di Bradamante

Questa storia ha ottenuto 43 recensioni.
Positive : 43
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
21/03/20, ore 18:01

In un paesaggio agricolo francese spunta uno scoiattolo che viene salvato da un prode cavaliere intento nella caccia alla volpe.
Il sorprendente incontro, banale all’apparenza, rivela l’intreccio favolistico e favoloso, dove il protagonista, lo scoiattolino, dalla sua innocente visione, dal basso e di lato, ha la possibilità di apprendere e di narrare di questa figlia, dal nome maschile, cresciuta dal padre come un uomo che, sempre all’apparenza, sembra rinchiusa in un bieco sogno di rivalsa del padre nei confronti della Natura che non gli ha voluto donare un figlio maschio.
Poi però, nonostante un atto di ripensamento del padre che le consente di diventare finalmente ciò che è, la figlia rifiuta sdegnosamente di rientrare nei ranghi delle regole (non quelle del padre ma quelle della Natura) e rifiuta di diventare moglie e madre, così come si conviene avvenga nello stato delle cose naturali.
La Natura, a mezzo delle sue fantastiche creature, si indigna perché non comprende come l’intelligenza umana possa discostarsi da ciò che è il destino che la Natura stessa ha riservato a ciascun genere.
Forse la Natura non ha mai avuto a che fare con Oscar François de Jarjayes verrebbe da dire.
E per fortuna le leggi della natura non seguono quelle stabilite dagli uomini che fanno differenze di rango e di censo!

Bisogna che sia punita per la sua condotta. Dunque io prendo questa decisione: lei mente a se stessa e allora lei non sarà più in grado di dire una sola cosa riguardo ai suoi sentimenti che dirà una menzogna. Se lei vorrà dire bianco, dirà nero. E questo finché non ritornerà alla sua vera natura

Caspita che punizione intrigante!
Ma poi, a pensarci bene, sarà davvero una punizione oppure Oscar è davvero così?
All’apparenza lineare ed integerrima, in realtà impaurita dal rivelare ciò che sente?
Buffo l’incontro tra Oscar e lo scoiattolo!
L’incantesimo/punizione è lanciato!
Un brutto sogno oppure una sbronza colossale, poco importa.
La lingua mentirà su ciò che è vero e dirà la verità su ciò che è falso.
Veramente bella
Ilomilo
(Recensione modificata il 21/03/2020 - 06:04 pm)

Nuovo recensore
17/05/09, ore 03:43

Complimenti! La storia e', a dir poco, "incantevole"! Incredibile e' essere riusciti a far si che i personaggi rimangano fedeli alla loro natura, mantenendo immutate le loro caratteristiche, anche se proiettati in un una realta' onirica che poco si lega col contesto originale della storia. La lettura e' stata per me, veramente gradevole e divertente (ho sorriso per tutto il tempo, e non e' una cosa che capita spesso), ma del resto da un'adoratrice del grande William, quale io sono, non c'era da aspettarsi altro. Quindi ancora complimenti, e grazie ancora!

Recensore Veterano
05/05/08, ore 16:47

che bella questa storia! ho letto tutti e sei i capitoli e sto ancora ridendo!!! la battuta finale sulla riserva di noci e nocciole è davvero fenomenale!!! e che dire di Alain e gli altri alle prese con lo spettacolo di beneficenza? grande!

Recensore Junior
17/02/08, ore 20:15

Uno spasso assoluto! Una fic originalissima, briosa come non mai e accompagnata da uno stile con la esse maiuscola! Mi inchino e faccio sfrecciare la storia nei preferiti!

Recensore Veterano
17/02/08, ore 08:55

Ma che carina! Una bella favola nella quale hai inserito (colpo di genio!) la storia di Madamigella. Quando lo scoiattolo ha fatto il saluto militare, mi sono ribaltata dal ridere. Aspetto aggiornamenti, nel frattempo, complimenti per l'idea che hai avuto ^__^. Ciao, bella!

Hatori
16/02/08, ore 08:54

Storia alquanto originale, insolita e molto bella!! Povere Oscar, spero che non diventi pazza con sta storia della natura che si mette in mezzo (^_^). Spero di leggere al più presto il prossimo capitolo. Ciao ciao da Hatori.

Daydreamer
15/02/08, ore 15:04

Wow! Davvero carina questa fic! La condizione da rispettare era davvero un bel po' difficile da rispettare, ma come al solito, tu hai fatto un ottimo lavoro!

Recensore Master
15/02/08, ore 13:48

ciao bradamante, bellissimo questo primo capitolo della tua nuova ff, mi ricorda tanto il dialogo tra Oberon e Titania in Sogno di una Notte di Mezza Estate, e questo scoiattolo novello Puck è davvero spassoso. complimenti, come al solito sei davvero bravissima.