Like a bloody rose
di PervincaViola

05/01/15, ore 21:13

Giudizio ricevuto al contest "Un lampo di... originalità"

Grammatica e punteggiatura: 5/5 + Lessico e stile: 4.5/5
Non ho trovato nessun errore né grammaticale, né di sintassi, né di lessico o di punteggiatura, quindi davvero complimenti!
Come vedi il punteggio è quasi massimo in entrambe le voci, questo perché penso che tu abbia, oltre a non aver appunto commesso nessun errore, utilizzato uno stile molto elegante e conciso (anche perché non potevi fare altrimenti, trattandosi di una drabble), oltre che chiaro e con un lessico d'effetto. Mi è piaciuta molto questa fic dal punto di vista stilistico, anche perché è raro trovare racconti così brevi che non sembrino dei semplici estrapolati di un testo più lungo, e nemmeno così incisivi. Il lessico è molto curato, di un registro medio-alto, perfetto per un uomo di indiscussa cultura come potrebbe essere Snow eppure non con termini aulici che invece avrebbero solamente appesantito la narrazione.
Il mezzo punto che manca invece è per una questione più personale e di attinenza al tema del contest: come ho detto anche ad un'altra partecipante nel giudizio, ci sono quegli stili che rimangono impressi, davvero particolari o comunque con qualcosa di caratteristico che fa in modo che non si dimentichino, ma questo non l'ho trovato nel tuo; non ti sto dicendo di cambiare stile, ci mancherebbe, anche perché hai un modo di scrivere davvero elegante e curato, senza errori grammticali, cosa comunque non scontata pur trovandoci in una drabble, però non "lascia il segno": è come se vedessi una Barbie, bellissima senza ombra di dubbio, eppure il suo viso non rimane impresso quanto farebbe una Cara Delevigne o una Codie Young che, a prescindere dai gusti personali, non si può dire che non siano di una bellezza diversa e particolare, completamente differente da quella di un'ipotetica bambola. Tutto questo sproloquio per dire che sì hai uno stile bello, ma che forse non saprei riconoscere tra altri cinquanta.

Originalità: 14.5/15
Qui, davvero, mi sarei sentita in colpa anche solo dandoti un decimo di punto in meno: penso sia la drabble più particolare che abbia mai letto nel fandom di Hunger Games, e questo senza essere campata in aria, cosa decisamente difficile da fare quando i personaggi devono essere coerenti con il loro IC.
Innanzi tutto mi ha lasciata completamente basita la coppia - assolutamente crack! - che hai scelto: chi si sarebbe mai immaginato che uno come Snow provasse sentimenti del genere per Katniss? E soprattutto, chi mai avrebbe pensato di crederci davvero dopo aver letto questa drabble? Io no di certo. Leggendo l'introduzione pensavo di trovarmi di fronte ad uno stravolgimento bello e buono dell'IC, e invece mi ci hai davvero fatto credere che Snow potesse essere attratto dalla sua acerrima nemica. E poi come dimenticare il modo assolutamente distorto in cui il Presidente la vede, come questa rosa rossa color sangue, una rosa "con le spine nei punti giusti", eppure che, nonostante tutta la sua bellezza e forza, è pur sempre un fiore pronto ad essere spezzato. Lui che, alla fine, vorrebbe solo vederla cadere, perché più Katniss lo ostacola, più lui vorrebbe vederla perdere la sua forza, o almeno questo è quello che mi è parso volessi intendere.
Il mezzo punto che manca è per lo stile che non è molto particolare, come dicevo anche prima, ma questo non toglie che il "succo" sia incredibilmente originale.
E tutto ciò è davvero originalissimo, hai trattato un amore al limite dell'ossessione ma senza entrare in cliché tipici, insomma, mi hai stupita ed emozionata, quindi qui il punteggio è senza ombra di dubbio quasi massimo!

Rispetto dell'IC: 15/15
Premetto che, forse, in questo caso ti ha facilitata il fatto che abbia scritto una drabble, però sinceramente devo ammettere che gli argomenti che tratti sono abbastanza complicati da mettere in difficoltà l'autore anche in cento parole, quindi il punteggio è massimo!
Come accennavo anche nella voce precedente, sei riuscita a rispettare l'IC anche se in un contesto assolutamente particolare ed inedito, mai visto e - oserei dire - mai nemmeno concepito. Snow mantiene i suoi pensieri contorti, la sua insita malvagità si mostra tranquillamente senza farlo apparire un vecchio innamorato, anzi parendo ancora più terribile di quanto già non fosse. Il fatto che poi paragoni Katniss ad una rosa non ha fatto che migliorare il tutto, senza contare la frase finale che, leggendola, giuro che ho sentito un brivido lungo la schiena e ti garantisco che non è da tutti.
Insomma, a mio parere hai rispettato l'IC a regola d'arte per il modo in cui hai esplorato i pensieri di Snow mantenendo il suo IC, pur presentandolo in un modo completamente nuovo e al limite dell'assurdo.

Ambientazione: 6/10
Mi sto davvero pentendo della tabella di valutazione che ho deciso di usare, perché con questo parametro sto penalizzando fin troppo molte storie che meriterebbero punteggi altissimi e invece, a causa dell'ambientazione, si ritrovano con meno punti di quelli che spetterebbero loro. Comunque ovviamente non ho potuto assegnarti troppi punti in questa voce, poiché l'ambientazione è pressoché assente. Dal mio punto di vista potresti benissimo ignorare questo punto, poiché capisco perfettamente che il tuo intento non fosse decisamente quello di descrivere un ambiente o un tempo, e anche per questo non ti ho sottratto altri punti.

Gradimento personale: 9/10
Anche qui hai un punteggio davvero altissimo, questo perché ho trovato la tua drabble davvero ben scritta, molto incisiva e assolutamente originale. Ha anche un'altra tonnellata di pregi, però non sto qui a ripeterli poiché l'ho fatto già prima.
Quello che conta è che mi ha fatta emozionare, tremare e dubitare delle mie convinzioni su questo fandom e, più in particolare, sul Presidente Snow: ci credi che non vedo più questa assurda coppia come completamente crack? Mi sembra quasi plausibile e, anche per questo, ti ho deciso di assegnarti il Premio What The Fuck, perché hai preso le mie idee e le hai rivoltate come un calzino e tutto in cento misere parole.
Davvero complimenti, insomma.

TOT: 53,5/60

19/03/14, ore 23:05

Oscar EFPiani 2014, questa storia si è aggiudicata il premio
Miglior cortometraggio

Premio guadagnato l'anno scorso da Curfew e che quest'oggi va a...

Amethyst con "Like a bloody rose"
Per la sincerità disarmante che rasenta il crudele, l'inaspettato cinismo, un'atmosfera più in character che mai e la metafora utilizzata, al contempo evocativa e sterilmente precisa, chirurgica oserei dire, nel colpire il lettore come un schiaffo e nel far comprendere quanto la vita possa essere resa priva di valore.
Tutte queste consideraziioni sono racchiuse in una piccola drabble che da voce ai pensieri di un uomo difficile da leggere e interpretare, cosa che in questo caso è riuscita benissimo.

25/08/13, ore 18:08

Ohggesù benedettissimo, mogliA, coomecomecomecome -cosa mi hai scritto? 0^0
Ammetto che mi avevi avvertita, okay, ma non mi aspettavo un "colpo" del genere X"
Non fraintendermi, la Drabble è perfetta: concisa ma intensta, e il gioco di parole rosa/Katniss mi ha fatta impazzire, complimentoni :D
Davvero d'effetto! C: uu
Ma il pairing, porca Coin, chi se lo sarebbe mai aspettato X" *rotola*
Aspè Snou, aspè: ci sono già Gheil e Pita che le vanno dietro (perchè?, poi uno si chiede) e mo' ti ci metti pure attia?!? +__+
Notare il linguaggio semi-mafioso assolutamente senza senso LOL
Hai dato un'interpretazione forte a questo pairing astruso, mogliera, brava uu Ma rimane sempre troppo crack per i miei gusti, e poi c'è Katniss
Perdonatemi, ma io quella proprio non la reggo C:
Mh, babbè. Dettagli :D
Le rose sono effimere, uh hu uh. E' una minaccia =w=
Mi sei mancata tanto, Vì. ♥
Vado.

La tua Pottonzola ancora in semi schock emotivo ♥

21/08/13, ore 16:06

O.o
Ok, Snow e Katniss è una coppia leggermente inquietante xD
Bella, certo, ma inquietante!
La Drabble è davvero bella *-* sono riuscita a immaginarmi Snow che pensa a Katniss davvero bene u.u Molto belli anche i paragoni tra Katniss e la rosa, decisamente azzeccati.
Baci :*
Complimenti!
Alice.

18/08/13, ore 23:47

Ciao Pervinca, sono Pervinca! Ahah piacere :) Davvero molto bella questa drabble! Il solo pensiero di Snow affascinato ed eccitato da Katniss mi raggela le vene, non mi stupirei se saltasse fuori come canon! Dopotutto Coriolanus è di Capitol City, il Presidente di Capitol City, di conseguenza l'emblema della perversione, frivolezza e lusso della città. Probabilmente se Katniss si fosse rivelata una normale vincitrice, e di conseguenza non una rosa, lo stesso Snow ne avrebbe fatto uso prima di metterla alla mercé. Per fortuna Katniss punge...eccome se punge! Il fiore della sua rosa è quasi nascosto da tutte le sue spine. Le spine che al caro Presidente sono costate la sconfitta. Credo infatti che la bellezza effimera delle rose letali che tanto amava abbia finito per risvegliarlo dal sogno di onnipotenza che il trono gli aveva dato. Mai fidarsi delle rose... A presto e complimenti davvero per il tuo stile :)

10/08/13, ore 11:11

Buongiorno! Finalmente riesco a recensire anche io qualcosa di tuo :)
Ammetto di aver storto un attimo il naso quando ho letto che era una crack!pairing tra Snow/Katniss. xD Sono però contenta di averla letta perché non è affatto quello che mi immaginavo leggendo nell'introduzione solo il pairing. :)
Questa drabble l'ho trovata davvero ben scritta, incisiva e trovo che Snow sia assolutamente IC perché, anche se voleva uccidere Katniss, diciamocela la verità, allo stesso tempo a lui non dispiaceva. Katniss è forte e nemmeno se ne rende conto. ;)
Peccato infatti, che, come tutte le rose, fosse destinata a morire presto.Questa è la frase che mi è piaciuta di più, anche se dovrei copiare tutta la drabble visto che è scritta benissimo xD Ma non lo so, è una frase che mi è sembrata molto, molto da Snow. :)
Complimenti! :D
Baci
Deb

09/08/13, ore 16:13

Allora, Vì. Che cosa. Hai. Combinato?
Sei la regina del crack pairing, hai scritto una Snow/Katniss che è pure credibile!
Beh, sono orripilata dal vecchio Coriolanus che si intrippa pensando a una ragazzina, ma in fondo stiamo parlando di Snow. Cioè, per un tipo così è quasi il minimo.
Sai, è davvero stupenda! Le mie frasi preferite sono la prima e le ultime due. Nell'ultima, poi, ho visto proprio Mr. Neve che sorrideva sadico.
Brr. Bellissima e raccapricciante.
Brava!
wip

09/08/13, ore 12:06

Penso che questa drabble sia quella con il pairing più assurdo che io abbia mai letto. Però funziona, mi piace. Non è una cosa sdolcinata, non sarebbe credibile.
Ma i pensieri di Snow, che guarda Katniss come fosse una delle sue preziose creature sono decisamente IC. Credo che tu abbia accomunato perfettamente l'essenza di una rosa color sangue e di Katniss.
La strutturazione delle frasi e il lessico sono perfetti!
E l'ultimo pensiero è molto intenso, davvero degno di un malvagio come Snow.
Alla fine la penso come te, se lei non fosse stata la Ghiandaia Imitatrice, probabilmente sarebbe stata la Vincitrice ideale, per Snow. E l'ammira, senza ombra di dubbio.
L'ho trovata intrigante e intensa.
Saluti
PinkRainbow

09/08/13, ore 10:03

Mi è piaciuta moltissimo questa tua Drabble!
Io ho letto, come hai anche scritto tu, "ammirazione" nelle parole di Snow (e non altro perché sarebbe davvero disgustoso) e non ti nascondo che anch'io ho sempre pensato che lui stimasse, e al contempo odiasse, così tanto Katniss.
Inoltre scrivi molto bene. Frasi brevi, spezzate e ad effetto.
Ottimo lavoro! C:
Alla prossima, MegumiRed.

08/08/13, ore 21:58

Ma guarda, Vì! Pubblichiamo pure nello stesso momento, e senza metterci d'accordo, eh. o.o
Ad ogni modo, prima di aprire la drabble, mi sono dovuta riprendere dallo shock. Il pairing. Okay, parliamone.
Ti dico solo che Snow mi disgusta come pochi personaggi sanno fare. Forse perché Katniss se lo immagina che intinge un biscotto in una tazza colma di sangue ancora caldo... Forse per via delle sue labbra carnose, in contrasto con l'immagine serpentesca (esiste questo termine?) che Katniss si fa di lui.
Comunque, io più che ammirazione ci ho letto qualcos'altro, che, non ti nascondo, mi ha fatto venire i brividi per il ribrezzo. Sembra che... sembra che Snow sia infatuato di Katniss. Almeno, a me è sembrato così. E, insomma, è un vecchio che parla di una ragazzina!
Questa è soltanto l'impressione che mi ha dato la drabble.
Per il resto, posso dirti che è scritta in maniera eccelsa. Il lessico, la strutturazione delle frasi, l'intensità dei pensieri - disgustosi n.d.a - di Snow... Mi hanno lasciata senza parole, davvero.
Originale, molto originale la tua idea di paragonare Katniss ad una delle amate rose geneticamente-modificate-puzzolenti-di-sangue-e-vomito. Ho amato in maniera particolare il paragone tra gli occhi di Katniss e le spine della rosa, perché lei ha proprio questo sguardo molto, come dire, diffidente e inospitale. Acido, ecco. Quindi le calza proprio a pennello il paragone con le spine, pungenti e inavvicinabili.
E poi, niente, l'ultima frase conclude in bellezza questa drabble a dir poco perfetta.
Brava, Vì!
S.