L'amore sbagliato
di Lavandarose

25/02/14, ore 22:10

Lo stile, che stile, piacevole, scorrevole, mai banale o con "cadute" . riesci a dare phatos con poche pennellate da vera maestra, la coppia è davvero inusuale ma alla fine della lettura non si può che amarli. Anche l'introspezione attraverso un diario (cliché che personalmente non amo molto) non risulta banale ma anzi, la sfrutti al meglio per creare qualcosa di più grande e raffinato. Superbo. Grazie mille Lavandarose.

06/09/13, ore 23:59

3 - “L’amore sbagliato” di LavandaRose
Totale: 58.75/65.

1) Grammatica e ortografia: 8.75/10.

Ti ho tolto 0.10 per l’errore di distrazione qui (“Come avrei immaginato, il protagonista delle mie giornate è sempre lui...”): immagino volessi scrivere “come avrai immaginato”.
Ti ho tolto 0.10 per l’errore di battitura qui (“E solo allora, tra le sue braccia, lei aveva aveva capito che non sarebbe più potuta vivere senza quelle labbra, quella lingua che la reclamava imperiosa, quella stretta che le faceva togliere il fiato.”): hai messo due volte “aveva”.
Ti ho tolto 0.10 per l’errore di distrazione qui (“Lui si allungò e la prese per la vita e Luna sentì la morbidezza delle sua labbra e la prepotenza della sua lingua.”), “delle sue labbra”.
Ti ho tolto 0.25 per la “È” sbagliata qui (“E' sbagliato, è sbagliato, continuava a ripetersi lei mentre si perdeva tra le braccia dell'uomo.”): si scrive con l’accento, non con l’apostrofo.
Ti ho tolto 0.25 per lo stesso motivo qui (“- E'...sbagliato. Bellissimo, ma sbagliato. Non dovrei essere qui. Non so nemmeno perché sono venuta –”).
Ti ho tolto 0.25 per lo stesso motivo qui (“- No, tienilo. E' bianco, puro. Come te –”).
Ti ho tolto 0.10 per l’errore di battitura qui (“Un barlume di lucidità si fece però strada tra i suoi sensi e con un movimenti disperato puntò le mani sul petto di Lucius scostandolo da sé.”), era “con un movimento”.
Ti ho tolto 0.10 per l’errore di distrazione qui (“Passarono alcuni minuti di silenzio, duranti i quali lei si sentiva l'anima dilaniata tra il desiderio di restare lì e la voglia di scappare.”), era “durante i quali”.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Lo stile è davvero carino, con un lessico e un ritmo che ben si adattano alla scelta della protagonista. Non ti ho dato il massimo perché l’avrei preferito un po’ più ricercato, con qualche metafora in più, tanto per rendere il tutto ancora più evocativo.
Mi è piaciuto molto, però, l’espediente del diario all’inizio della storia, per rievocare i vecchi momenti insieme a L. – anche l’idea di utilizzare solo l’iniziale del nome per mantenere la riservatezza l’ho gradita parecchio!

3) Titolo: 4/5.
Il titolo è davvero carino, ma un po’ impersonale. Avrei preferito qualcosa di più coinvolgente emotivamente:“Il mio piccolo amore sbagliato”, ad esempio, o comunque variazioni sul tema.
Così rende l’idea e rispetta la trama, ma manca di incisività, secondo me.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 18/20.
Allora, devo dire che già la coppia è stata abbastanza una sorpresa… tuttavia, la sorpresa più grande è stata la tua abilità nel gestirli!
Lucius Malfoy e Luna Lovegood insieme non sono proprio semplici, ecco.
Partiamo da lui: maledettamente IC.
Distinto, prepotente, silenzioso, segnato dalla guerra – si nota da come ha perso la spavalderia di fondo -, ma sempre regale. Sempre un Malfoy.
La descrizione che ne fa Luna è perfetta: lui non chiede, lui pretende. Lui ottiene, come è sempre stato, tutto ciò che desidera.
Il sottile ricatto con cui la lega a sé è spregevole, ma allo stesso tempo molto da lui. Non venire a letto con me e mi perderai per sempre, e lo dice con una tale compostezza! Salvo poi tradirsi con “Il mio piccolo amore sbagliato”, quando lei resta.
In effetti, al lettore resta il dubbio fino alla fine riguardo i sentimenti che lui prova per lei. La ama o è soltanto un capriccio, la ventenne carina da portarsi a letto? Sei stata davvero molto brava in questo, la tensione è palpabile.
Luna poi… dio, è così adorabile.
Svampita, invadente, con le sue bizzarre idee – “Nessuno vuole restare solo!” -, che parla solo di se stessa, ma intanto è diventata dipendente da lui al punto che, pur sapendo quant’è sbagliato andare con un uomo sposato, non riesce a resistere.
Ecco, su questo punto sono un po’ incerta. Vero che lei è una Corva, e quindi non ha l’orgoglio smisurato dei Grifondoro e probabilmente neanche il loro senso della morale, però non so, non riesco a decidere se trovo IC che lei gli si conceda. Lasceremo la questione aperta, dunque.
Inoltre, devo farti una piccola critica riguardo il sesso.
Per quanto la scena sia stata bella e molto eccitante – a parte il fatto che avrei preferito un Malfoy più dominante, ce lo vedo maggiormente, vista anche l’esperienza -, non sono riuscita a capire se Luna fosse vergine o soltanto inesperta. Propendo per la seconda, visto che non hai descritto accenni di dolore, però da alcune tue frasi sembrerebbe la prima… Non so, aspetto delucidazioni!
Nel complesso, davvero una gran bella storia, molto intensa e dolce/amara, proprio come piace a me.
Tra l’altro, l’accenno al futuro incerto è stato un tocco davvero di classe.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3/4.
Allora, hai usato abbastanza bene gli elementi del pacchetto.
Per quanto riguarda il luogo (Villa Malfoy), nulla da dire: ci hai ambientato la scena “interessante”, per cui mi ritengo soddisfatta.
Per quanto riguarda il genere (Drammatico), invece, credo che avresti potuto fare di meglio. La storia è molto triste, certo, amara e persino malinconica. La situazione è difficile, lui è sposato – lui, inoltre, ha questo carattere estremamente dominante:“Lui la voleva. Lui pretendeva. Lui comandava. Lui era abituato ad avere tutto ciò che desiderava. Lui era Lucius Malfoy.” – e lei è troppo innocente. Il futuro è incerto, non ci sono sicurezze e si può prevedere che il tutto finirà male, ma, per quello che hai descritto tu, non vedo più di tanto l’elemento drammatico.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 6/6.
Ammetto che non avevo mai letto una storia su questa coppia… e tu, beh, tu me l’hai fatta amare!
Mi è piaciuta tantissimo quest’idea delle passeggiate nel parco, del carattere di Luna che – con la solita sconcertante ingenuità – riesce a imporre la propria presenza a Lucius.
Ho trovato tutto originale, soprattutto le scelte caratteriali fatte per i protagonisti. Sembrano loro, eppure hanno dei dettagli che li distinguono bene dagli originali, pur non stonando con la personalità che conosciamo di loro.

7) Gradimento personale: 10/10.
Ho amato questa storia, questa coppia, queste scene. Ogni singola riga.
Gli amori proibiti sono da sempre i miei preferiti, perché, tutto sommato, credo che siano i più veri. Se tradisci tua moglie per un’altra, quest’altra devi amarla davvero.
In più, il tradimento è un argomento che – purtroppo – mi è molto caro, quindi questa storia per me ha ancora più valore.
Non mi sbilancio più di tanto, credo di averti già detto tutto, ma ti rinnovo vivamente i miei complimenti!

09/08/13, ore 23:44

L, L, L... C'è l'ho ancora nella testa, ed è u a delle migliori trovate di questo racconto. Lucius entra prima di tutto nella testa di lei, prima ancora che nella sua vita, e spesso è così che funziona. Per il reto, hai saputo mantenere una notevole misura, impresa non facile vista la delicatezza dell'argomento. Complimenti.

09/08/13, ore 18:44

Accidenti cara Lav, sei proprio brava....... Il racconto erotico ti si addice come un vestito su misura! Delicata ed efficace come sempre. Ancora una volta vai incontro al mio immaginario, trovo che le coppie con una certa differenza di età (a favore di lui ovviamente) abbiano un notevole fascino. Prima o poi dovrai pubblicare una raccolta di queste tue storie, sono sicura che incontreresti il favore di molte donne. E' come se tu riuscissi sempre a sintonizzarti sulla giusta lunghezza d'onda. P.S.: Anche io come Luna non sopporto il reggiseno! ;)

09/08/13, ore 17:15

Ciao! Arrivo qui direttamente dal nostro gruppetto di fannullone, incuriosita da chi potessero essere i componenti di questa coppia così particolare....e devo dire di non essere rimasta delusa in quanto ad originalità!
Ma andiamo per ordine, che nelle recensioni cerco sempre di seguire uno schema, sennò mi dimentico le cose!

Innanzitutto, l'impaginazione: mi piace moltissimo il font utilizzato per il corpo del capitolo, un pò meno quello che hai scelto per il titolo, che mi sembra adattarsi meno al contesto di quello che è il contenuto della OS. Ma comunque il testo si legge bene sia per la grandezza del font che per il fatto che tutto sia giustificato ed ordinato. La larghezza delle righe paragrafo forse stacca troppo in pezzi le frasi ed andrebbe aggiustata ma non è un gran problema.

Sintatticamente ed ortograficamente parlando, niente da dirti. Ottimo l'uso delle virgolette e della punteggiatura che fa risultare il tutto ordinato e scorrevole.
Scrivi bene, in maniera chiara, si vede che presti molta attenzione a quello che metti per iscritto e a come le parole suonano una volta messe insieme.

La storia è piacevole, per chi sia appassionato del genere; io non leggo nè recensisco tanto spesso FF a sfondo erotico ma la tua è composta davvero bene, sia per la trama in cui descrivi come i due si siano incontrati e come abbiano iniziato a spingersi l'uno verso l'altra, sia nella maniera in cui poi descrivi l'atto sessuale in sè e per sè. Non è una coppia ordinaria certo, e forse non è che mi ispiri particolarmente (non so, vedo Luna come una ragazzina totalmente estranea al sesso, ma questi sono pareri personalissimi ;D), però la recensione è estremamente positiva perché da un punto di vista puramente oggettivo scrivi proprio bene.

Un abbraccio, alla prossima!
Codi.

09/08/13, ore 17:14

Complimenti Lavanda!!! ottimo lo studio psicologico del rapporto tra i due.. e bella l'idea del diario, molto calzante. Insomma, risultato decisamente positivo e foriero di possibili sviluppi futuri, sempre se questo rientra nei tuoi piani :)