Atonement
di xingchan

15/03/14, ore 23:14

Ma ciao!!!
Ma sei un genio!!!
Ma questa storia è bellissima!!!
Il dr.Knox... Personaggio particolare, lui!!! Quando leggevo il manga all'inizio non mi piaceva molto, i burberi non fanno per me XD ma col tempo si è fatto valere (vederlo bacchettare Lan Fan e May quando si pestano... Beh, non ha prezzo XD)
Poi quella scena finale con la sua famiglia... Fantastica u.u
Questa fic mi è piaciuta molto, hai scavato a fondo nel nostro caro medico e sei riuscita a trovarne l'essenza, per poi aggiungerci anche quella piccola chicca dei vestiti :3
Nel complesso, una storia bellissima!!!
Non ho altro da dire per ora, ma forse mi faro sentire ancora ;)
See ya!!!

? alias Teraw

11/09/13, ore 13:08

Era da un po' che tenevo sotto osservazione questa fanfiction, e finalmente ho il piacere di leggerla e recensirla come si deve. Amo la stessa tipologia di personaggio che piace a te, come ben sai, e leggere la tua storia è stato davvero un piacevole viaggio alla scoperta dei veri sentimenti che si celano dietro a una personalità piuttosto tormentata come quella del dottor Knox. Intanto, ti faccio i miei complimenti per il titolo che hai voluto dare alla storia. Tempo fa mi dicesti che ti capitava spesso di dare titoli a caso, ma questo ha saputo attirarmi prima ancora di scoprire quali personaggi fossero coinvolti. E in tutto questo, la scelta dell'inglese fa il suo grande gioco: non c'è niente da fare, questa lingua produce degli effetti sonori che spesso colpiscono più a fondo del nostro meraviglioso italiano, anche se continuo a venerare la mia lingua madre più di ogni altra.
Trovo molto intelligente la scelta di dividere in due parti la one-shot. È come se la prima parte fungesse da preparazione per la lettura della seconda, decisamente più breve, ma sufficientemente lunga da regalare a questa storia un degno finale, con tanto di lacrimuccia. È qui la vera storia che vuoi raccontare, l'inizio è solo un preambolo che ci serve per conoscere questo personaggio e comprenderne poi al meglio le successive azioni. Che dolcezza immaginare il dottor Knox alle prese con la scelta di abiti femminili, per giunta di taglia abbastanza piccola, essendo Lan Fan poco più che una ragazzina. Ho potuto sentire tutto l'imbarazzo da lui provato nel momento dell'acquisto, anche se questa scena viene solo citata. Se prima quello di occuparsi delle due ragazze era quasi un peso per lui, con tutte le loro rivalità e tentativi di fuga, adesso di fronte a una sitruazione più tranquilla che lo vede solo con la sua paziente, il dottore può rendersi conto di qualcosa che prima ignorava: le sue mani sono ancora in grado di salvare vite. Non sanno occuparsi soltanto di ciò che ormai è perduto; in lui c'è ancora il potere della speranza.
Bellissima davvero, l'aggiungo alle preferite <3

Strato.

22/08/13, ore 18:54

Ora che sono tornata a Cagliari ho avuto occasione di riprendere davvero in mano efpff e ho notato che mi stava sfuggendo questa tua ff! U_U

Hai reso un bellissimo ritratto del dottor Knox. Mi piace molto come personaggio perché, come hai detto tu, nel poco spazio che gli è concesso, dimostra davvero tanto. E' forse uno dei personaggi che ha la maggiore evoluzione interna, da quando lo vediamo fare l'autopsia al finto cadavere di Maria Ross, fino all'incontro con la sua famiglia con quella bellissima frase "sapete, ultimamente mi sono preso cura di diversi pazienti". Una frase detta con un misto di disagio e imbarazzo, ma non priva di un senso di felicità ed orgoglio. May e soprattutto Lan Fan sono stati per l'uomo un'espiazione, un modo per poter in parte rinascere da quello che ha passato nella guerra di Ishval, ma anche nella sua semplice professione di medico legale, dove ti abitui a stare più con i morti che con i vivi.
Mi ha colpito molto il rapporto che lo lega a Lan Fan, così debole e fragile in quel momento di malattia, eppure così risoluta. E' stato molto dolce vedere come, in fondo, il burbero dottore sia arrivato a comportarsi con lei come una figlia, andando addirittura oltre il rapporto medico - paziente. Credo che sia un sintomo di quanto quell'uomo avesse solo bisogno dell'occasione giusta per potersi confrontare davvero con delle persone, in questo caso così giovani e così diverse da lui, e capire che lui non era perduto davvero. E' un tipo di redenzione diversa da quella del dottor Marcoh che si rifugia in quel villaggio per nascondere e cercare di porre rimedio ai suoi crimini per la creazione della pietra filosofale. Il buio che attanaglia il cuore del dottor Knox e meno "soprannaturale", più terreno ma forse per questo più profondo ed umano.
Credo che lui e Lan Fan si siano aiutati a vicenda nella loro convivenza forzata.
Davvero bella, complimenti :D