Believe
di Fabi_

29/12/15, ore 16:02

Ciao, sono Skinplease e per quest'anno sono il tuo babbo natale! ;-)
sai, ho scelto questa storia perchè ho sempre pensato che in quell'episodio, il quinto, la spiegazione di Remus su quanto Cornelius si ostinasse a negare il ritorno di Voldemort fosse un po' tirata.
"ha perso la ragione, ha la mente distorta dalla paura" non mi bastava.
qui, però, mi hai aggiunto un tassello in più, e dopo anni, mi sento quasi con una risposta in mano! di notte non dorme, e le mani gli tremano.
Una sola immagine e hai centrato tutto! cosa dire? bella, complimenti!
scrivi bene, molto fine nei termini.
Augurissimi!

Skinplease

16/12/14, ore 18:05

La mia ricerca di fic sui eprsonaggi secondari porta sempre bene, ma veniamo alla drabble, allora allora ...
premetto che non ho mai sopportato Caramell, nel suo caso non si può nemmeno parlare di istinto di auto conservazione o didesiderio di tranquillità, la sua è autentica codardia e paura e lo paralizzano; un cocnetto che per come la vedo io sei risucita ad esprimere con poche parole, addirittura cerca di ingananrsi da solo, di rassicurarsi ben sapendo che non può e l'unica cosa che vuoel effettivamente frare è fuggire via o continuare a mentire al mondo e a sè stesso
adoro questa tua capacità di sintesi, io ne sono completamente negata dunque complimenti

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 4.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love

12/08/13, ore 16:39

Seconda classificata

Believe – Fabi

Grammatica: 14,75/15
“Scuoteva la testa da solo di fronte allo specchio e cercava un motivo per arrendersi alla verità, ma non ce n’erano.”
C’è un’incongruenza in questa frase. Cercava un motivo sfocia poi in non ce n’erano, avresti dovuto scrivere non c’era o cercava dei motivi.
“Non poteva: continuavano a cercarlo, “Che facciamo?” chiedevano.”
Qui avresti dovuto inserire un punto dopo cercarlo, invece che la virgola, così unita la frase stona e non segna le giuste pause.

Stile: 15/15
Uno tra gli stili più fluidi che ho incontrato in questo contest, senza dubbio. Anzi, uno degli stili più fluidi che io abbia incontrato in generale.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere, privo di fronzoli e molto diretto, con un lessico semplice e non pretenzioso che dà spazio ai concetti delle drabble e non tenta di nascondere niente con un lessico altisonante e inutile.
Non sono tanto le parole che si utilizzano, ma come le si utilizza e ciò che si esprime con esse, ed il tuo modo di scrivere è senza dubbio diretto a questo.

Originalità: 9,3/10
Sono rimasta decisamente colpita dalla seconda e dalla terza drabble.
Pregare, una cosa in teoria scontata quando c’è una guerra, che però riesci a rendere unica. Riesci perfino a dare un senso ancora più grande a quel pregare, e fa anche male sapendo perfettamente che sarà inutile.
Poi c’è la moneta dell’ES, oggetto che tutti sappiamo essere utilizzato durante la battaglia di Hogwarts. Anche in questo caso analizzi la battaglia e Oliver sotto un nuovo punto di vista, aggiungendo la particolarità della speranza che la moneta non chiami mai.
La prima drabble è un attimo meno originale delle altre, cosa che non ti concede un punteggio pieno in questo campo. Tuttavia, qualcosa di originale c’è anche lì, perché l’immagine di Caramell che comunque dorme con la bacchetta stretta in pugno è molto forte e significativa.

IC: 10/10
L’IC nelle tue drabble è impeccabile. Caramell è a dir poco perfetto, riesci a dipingere un’immagine di questo personaggio a tutto tondo in pochissime righe. Lui non crede che Voldemort sia tornato – o meglio, non vuole crederlo – ma l’ansia, perfida, è dentro di lui, sotto la sua pelle e lo fa sobbalzare al minimo rumore. È un Caramell perfetto, di come non ne avevo mai letti.
Andromeda è struggente come solo una donna che teme per la vita della propria figlia può esserlo, è un’immagine tanto bella che non ci sono parole per commentarla.
Oliver è esattamente come dovrebbe essere sempre descritto. Detesto quando i Grifondoro vengono dipinti solo come degli incoscienti idioti. Loro sono coraggiosi, non stupidi, ed è in casi come questo, per quanto sperino di non doverlo fare, che tirano fuori il loro coraggio e dimenticano la paura. Oliver non è solo Quidditch, e lo dimostri perfettamente.

Gradimento personale: 10/10
Bella, bella e ancora bella. Questa raccolta è una meraviglia, soprattutto per l’ultima drabble. Ho amato ogni frase e mi spiace solo che le drabble fossero solo tre, avrei voluto leggerne di più.
Complimenti, hai davvero scritto delle drabble degne di nota.

Punti bonus: 6/6
Guadagni tre punti bonus per aver utilizzato tre personaggi presi dell’elenco e tre punti per aver gestito bene l’IC.

Totale 65,05/66

Vincitrice del premio Golden Basilisk per la drabble di Oliver Baston e del Premio Miglior Caramell.

12/08/13, ore 16:20

Mi sembrava d'obbligo passare qui, visto che anch'io ho partecipato al contest ed ero curiosa di leggere qualcosa.
E devo dire che il "tuo" Cornelius è veramente fedele all'originale, è proprio lui, che nega la verità cercando di autoconvincersi quando sa che è tutto vero.
Veramente bella come inizio.
Mi piace molto.
(Recensione modificata il 12/08/2013 - 04:21 pm)