Rivedo i tuoi occhi
di Giuls_BluRose

12/08/13, ore 10:11

Ciaoo :D
Bellissima fic, complimenti! Anch'io credo che Videl sia rimasta colpita da Gohan quando l'ha visto in televisione durante il Cell Game, ma in fondo chi non ha colpito? Aveva solo undici anni, gioia xD
Davvero bella, e ancora complimenti!
A presto :3

12/08/13, ore 00:39

Oilà. Il mio nome è Vitzi, cioè Dafne, piacere ^^
Sono da tanto in questo fandom e ho sempre recensito molto, però in questi ultimi tempi ho avuto parecchie gatte da pelare, per cui mi sono ritrovata un sacco di autrici brave che prima non c'erano. E tu sei una di quelle. Finalmente mi sono decisa a recensire qualcosa, alleluja.
Ho già detto come mi chiamo? Ah già, l'età °-°
Per prima cosa ti anticipo che amavo questa coppia, soprattutto perché amavo, anche tutt'ora a dir la verità, Gohan adolescente, cioè in quel periodo del Cell Game. Da piccola mi sono proprio innamorata del suo personaggio e da grande -dopo l'apparizione di Videl- mi sono spesso messa a fantasticare su il probabile fatto che la ragazza da piccola -vedendolo in tv- si fosse innamorata di Gohan. Insomma questo fatto mi ha sempre incuriosita e non solo me, a quanto pare, infatti ho letto così tante fiction su questo periodo che ho perso il conto. Nonostante il tema, diciamo, banale, questa fiction mi è piaciuta molto ed è risultata anche originale al punto giusto. Non ho mai letto una storia in prima persona e per di più al presente, raccontata interamente dal punto di vista di Videl. Questo è un punto a tuo favore :)
A partire dal tema iniziale, in cui vediamo Mr Satan partire per il Cell Game. Mi è piaciuta l'introspezione breve, ma intensa, di Videl, il modo in cui hai descritto la sua sofferenza è stato toccante. Il fatto che si sia spinta addirittura alla disidratazione mi sembra esagerato, considerando che era solo una bambina, mi sembra un po' troppo, non credo fosse così determinata. Non è cosa impossibile, comunque. La morte della madre deve averla davvero provata e dato che il padre era spesso via per gli incontri deve essersi sentita anche parecchio sola. Nonostante sia abituata alla solitudine non vuole perdere il padre, l'unica figura del nucleo familiare che le è rimasta, per questo prega con tutta se stessa che il padre non perda la vita. Come ogni brava figlia, segue l'incontro con interesse, ma non lo fa solo per quello perché, ben presto, si rende conto di tifare, non più per il padre, ma per quello strano ragazzino dagli occhi azzurri. Ora ti volevo correggere, in quanto Gohan ha gli occhi azzurri, non verdi. Ti consiglio di correggerlo nel testo, come si sa i Super Saiyan diventano biondi con gli occhi azzurri, non verdi. Mi è piaciuta molto la parte centrale, quando descrivi il combattimento velocemente -come è giusto che sia-, ma anche con i giusti particolari. La parte finale è molto bella, il fatto che il personaggio di Pan ricordi a Videl il marito da piccolo è davvero molto dolce. Mi è piaciuta molto anche la fine, il confronto degli occhi è stato essenziale per rendere un buon finale ad una buona storia.
Come dicevo la trama è ben delineata e mi è piaciuta davvero molto, l'unica pecca sono gli errori. Normalmente do bandierina neutra per errori abbastanza gravi come quelli che hai fatto tu, però dato che apprezzo l'originalità e il tuo stile non posso che darti bandierina verde. Per prima cosa hai fatto molti errori di punteggiatura, è praticamente pieno. C'è qualche frase senza punto fermo, ci sono molti punti e virgola, moltissimi periodi troppo lunghi. Non posso stare ad elencarti tutti gli errori purtroppo, la punteggiatura è un brutto affare. Te lo dico soprattutto per esperienza, credimi, ci vuole tempo, io ancora faccio fatica. Comunque dicevamo, hai messo anche tanti due punti. Che senso ha metterne due in un solo periodo? Ti faccio un esempio: “Ok adesso ci siamo: Cell ha dato inizio al torneo, le mani mi sudano e non riesco a staccare il volto dal televisore: il primo a scontrarsi con il mostro è il ragazzo.”, quei due punti interrompono per ben due volte la lettura. Inoltre mancano alcune virgole in questo periodo, come dopo “Ok”; oppure il punto dopo “torneo”.Ti consiglio di rileggere la storia a voce alta finché non ti sei abituata, in modo da sentire le pause giuste e sbagliate. Fidati, aiuta molto.
Ora passiamo a ciò che odio, gli orrori grammaticali. A parte il fatto che dopo questa recensione mi odierai -ç___ç-, ecco quello che mi ha fatto storcere il naso. Capisco che possono essere errori di distrazione, ma uno così grave potevi anche non fartelo scappare : “Non sa che si potrebbe fare male ha rimanere ancora sul campo di battaglia?”spero che tu l'abbia visto da sola. “HA” è verbo avere, qui invece dovevi usare “A” in quanto è una preposizione, ti prego togli subito quell'H! :P
Tornando agli errori di grammatica, “sé” si scrive con l'accento, a meno che non sia accompagnato da “stesso”. Quindi “sé” o “se stesso”, non (!) “se” o “sé stesso”. Purtroppo ho perso la frase, era verso l'inizio della narrazione del torneo, riferito a Cell.
Inoltre hai fatto un solo errore temporale, che quindi prendo come un errore di distrazione, in questa frase hai cambiato il tempo dei verbi, scendendo al passato : “Ha l'aria sicura e non sembra teso, ma c'era un non so che di troppo maturo in lui.”, ci va “c'è un uno so che”.
Poi un altro errore, volendo proprio cercare il pelo nell'uovo -o l'ago nel pagliaio-: “Il cameraman continua ad inquadrare la scena e oltre a loro riprendono” ,“riprende” il cameraman è uno.
Ti ripeto che ci sono parecchi errori di punteggiatura! Inoltre “infondo” non si scrive tutto attaccato, bensì staccato “in fondo”. Ok credo di aver finito di rompere, ma ti ripeto, prendili come consigli per migliorare, non come offese alla tua persona. Riguardati gli errori e se per caso hai voglia, per migliorarti, passa a leggere storie di autrici veterane veramente brave. Ce ne sono tante e sono nascoste, grazie a loro io ho imparato a scrivere meglio. Mi raccomando allenati sulla punteggiatura, so che può essere una scocciatura, anche a me è toccato farlo, ma aiuta davvero molto ^^
Ora che ho finito di assillarti con cose noiose direi che posso salutarti. Mi scuso per la recensione molto lunga, ma credo che queste recensioni valgano molto di più di quelle corte solite banali di due paroline, poi sono punti di vista. Grazie per questa bellissima storia, mi serviva proprio una buon vecchia One Shot sul fandom del buon vecchio Dragon Ball ♥
Insomma ti saluto, stammi bene! Alla prossima! :D

Vitzi°°

p.s. Scusa gli eventuali errori, è sera e sono stanca, gome! :)