Dragon Park

8° Classificata
Punteggio: 37,25/50
“Dragon Park” di Monnalisa1974

Grammatica: 9,25/10

Allora, qui c'è un po' di confusione a livello di maiuscole/minuscole: “draghi” va minuscolo, mentre al contrario “Dorsorugoso Norvegese” va maiuscolo, essendo un nome proprio, una razza; draghi, invece, è un nome generico. -0,50.
“Che stava covando le sue uova”: qui ci voleva “proprie” invece di “sue”, perché il soggetto è il drago (la dragona? Dragonessa?) e le uova sono di sua proprietà, riferite a lei. So che odiate “proprio” come parola, ma va usata, è la grammatica. -0,25.
Tutto qui!

Stile e lessico: 8/10

Il tuo stile è abbastanza fresco e pulito, ma a tratti mi ha lasciata perplessa: “Era riuscito, per la prima volta nel Mondo Magico”. Qui, ad esempio, sembra che sia la prima cosa che riesce a fare nel mondo magico, e non che sia stato il primo ad aprire un parco di draghi. Una locuzione del tipo “Era riuscito ad aprire il primo parco di draghi del mondo magico” ti avrebbe fatto risparmiare preziose parole e avrebbe evitato fastidiose ambiguità.
Il tuo lessico è semplice e chiaro, adatto allo stile semplice e paratattico, perfetto per le narrazioni leggere, che hai adoperato; mi hai dato la sensazione di saper scrivere in maniera molto chiara, ma di essere ancora alle prime armi o comunque con la necessità di sgravarsi di alcuni piccoli difetti di fondo, che solitamente passano col tempo e con l'esperienza e con una buona dose di esercizio. Un bell'otto, comunque, è del tutto meritato.

Originalità: 7/10

Sebbene i primi due parametri abbiano punteggi decisamente alti – e meritatamente – questa drabble mi ha lasciata tanto, tanto perplessa.
A livello di originalità... non so, non è sicuramente un cliché, ma mi sembra che lo sia comunque. È incompiuta, incompleta, lascia un profondo senso di “E allora?” e non capisco quale sia il punto finale, lo scopo, manca un senso di arrivo e lascia un profondo senso di incompiutezza; ma di questo riparleremo nell'ultimo parametro. In originalità ti do un 7 perché sebbene la storia manchi di qualcosa e lo si senta terribilmente, un parco di draghi non l'avevo mai visto prima.

Caratterizzazione dei personaggi: 6/10

Anche qui io... sono perplessa. La mancanza di un senso di compiutezza si è riflettuto in quasi tutti i parametri, ma particolarmente in questo. Ci dai una visione di Charlie Weasley un po' priva di senso, in un contesto a cui manca ogni tipo di finalità. La drabble è “Charlie apre un parco di draghi. Charlie è felice.” Manca di complessità, il personaggio ha una caratterizzazione appena accennata e bidimensionale: accarezza un drago, è contento, è soddisfatto, è appagato, ma non dà la sensazione di conoscere il personaggio. È più la sensazione di un cameo al quale manca il resto del film, un'apparizione fugace e un po' insensata che non soddisfa il lettore, che non lascia il senso di finalità di una drabble. Il tema del parco avrebbe potuto portare a una riflessione un po' più profonda, a un qualcosa di più elaborato, mentre così è... povera. Incompleta.
Direi che è il difetto più grande di queste cento parole: peccano di eccessiva semplicità. Scrivere non significa trattare necessariamente di grandi argomenti, ma o si parla di fatti semplici in maniera approfondita e appassionata oppure si trattano grandi eventi; senza, la scrittura è povera, e lascia poco. Ti lascio una sufficienza solo perché questo grosso difetto ha influenzato più che altro la struttura della storia e non mi sembrava giusto infierire su questo.

Utilizzo del prompt: 5/5

Il prompt, beh, è presente. Onnipresente. Senza di esso la drabble non avrebbe minimamente senso, e quindi ti do il massimo del punteggio, anche se forse di importanza gliene hai dato persino troppa, al punto che si ricollega ai difetti della drabble e in parte ne è la causa primaria. Insomma, cinque punti per la gestione ottimale, anche se avresti potuto lasciare spazio a qualcos'altro ed evitare di dargli tutta quest'importanza, lasciando spazio anche a qualcos'altro, anche di piccino.

Struttura della storia: 2/5

Mi dispiace tanto di dover essere così dura, ma la verità è che come lavoro lo ritengo insufficiente. Non lascia granché al lettore, e a causa del grosso difetto che ti ho spiegato meglio negli altri parametri, non lo posso valutare come sufficiente. La drabble è di buona qualità dal punto di vista formale, ma pecca di contenuto: non c'è niente di particolare o di speciale, solo uno o due concetti impilati in maniera asettica e con emozioni vacue e quasi sfocate, come se le vedessimo attraverso due lenti e non le stessimo vivendo. Penso che tu debba lavorare su introspezione e profondità narrativa, senza bisogno di improvvisarsi filosofi, eh, ci mancherebbe: è che questo senso di insoddisfazione deriva proprio da un'assenza totale di avvenimenti importanti diversi da quello principale, che è l'apertura del parco. Per aver successo, questa drabble avrebbe avuto bisogno di una struttura tipo “Charlie apre un parco di draghi → conseguenze” e non “Charlie apre un parco di draghi → fine.” Mi dispiace, e credo tu abbia molto potenziale. Mi dispiacerebbe molto vederti demoralizzata per colpa di questo giudizio, che, ti garantisco, ha solo buone intenzioni nei tuoi confronti. Mi auguro di rileggerti in futuro.

12/08/13, ore 15:51

Eccomi qui!
Comincio subito complimentandomi con te, perché amo questo genere di drabble.
semplici e concise.
Poi, che dire, Charlie non è certo uno dei miei personaggi preferiti, ma essendo un Weasley non posso far altro che amarlo!
Non ho trovato errori, niente, nemmeno nel campo personale. Niente mi ha turbato o fatto storcere in naso!
I miei più sentiti complimenti :)
(Recensione modificata il 12/08/2013 - 03:51 pm)

12/08/13, ore 10:34

* Bet si agita sul divano pensando: "...dannata me, che partecipo allo stesso contest!" *

Ehm...ciao! Mi presento, sono Betelgeuse, o Sheridan, sul forum.
Cercando fra le drabbles del sito, ho trovato la tua storia, davvero, davvero carina.
Charlie è uno dei miei personaggi preferiti e hai reso perfettamente il suo carattere e il suo modo di fare: non è uno che se ne sta lì fermo ad aspettare che altri ricercatori e addestratori come lui rimangano senza fondi per i loro studi, si inventerebbe certamente qualcosa, come inventi tu.

Hai uno stile di scrittura molto fluido, che invoglia colui (o colei, come nel mio caso) che si trova dall'altra parte dello schermo alla lettura.

Beh, complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Un bacio, Bet;