Non piangere
di Shnusschen

17/12/14, ore 22:47

Eccomi come Babbo Natale Segreto e sono davvero felice.
Sno fan di Harry Potter da tempo, ma non avevo mai letto nulla su Petunia e devo ammettere che questa drabble mi ha sorpreso. Sinceramente è molto bella, anche se descrive un normalissimo evento già descritto nella saga, però da un altro punto di vista, da una versione particolare ed intima.
Si sente l'odio che provava per la sorella, ma si percepisce anche l'amore celato. Molto bello!
Ora vado, a prest!
-Shin

15/12/14, ore 19:10

Mh, personalmente non ho mai pensato che Petunia odiasse davvero Lily. Odiava quel mondo che la rendeva diversa, speciale, magari anche migliore di lei. E non poteva sopportarlo.

Ma la tua Drabble riassume tutto in pochissime righe ed è pregio di pochi.

Mi sono appena accorta che tipo altri due Babbi Natale(?) Segreti ti hanno recensito, non voglio fare per niente la ripetitiva soooo

E' SPETTACOLARE CIAO. (si sono normale)

Merry Christmas, sweetheart.

20/12/13, ore 18:23

*ragazza con cappello da Babbo Natale fa toc toc sullo schermo dell'autore*
Indovina chi sono?
Sono il tuo Babbo Natale segreto! (Non più tanto segreto, veramente.) *007 fa linguaccia e sgomma via*
Ora. La tua storia.
Mi hai lasciato senza parole.
Oddio, non abbastanza da salvarti da una lunga e psicotica recensione, ma comunque senza parole.
Quando l'ho finita di leggere, appena prima di commentare, mi sono accorta che già un altro Babbo l'aveva fatto. (anche se dell'edizione precedente ^^ )

Però no. Mi è piaciuta troppo. Quindi mi spiace se dirò solo cose che già hai sentito, letto e approvato, ma vado avanti lo stesso.
Wow.
E'... spettacolare.
Hai riassunto tutto in quanto? Cinque righe? Eppure c'è un concentrato di emozioni da far seriamente invidia.
Hai scelto un personaggio difficile e un momento ancora più difficile... e ne hai tirato fuori un minuscolo capolavoro *____________*
I sentimenti sono reali, tangibili quasi. E sono quelli giusti.
Lei che scopre della morte della sorella, il sottofondo della sua vita, quel nuovo inatteso rumore.
Le lacrime che si congelano.
Poesia.
Non so nemmeno come farti capire quanto mi sia piaciuta, sul serio.
Ho come l'impressione che ogni parola sarebbe scontata, inutile. Lo ripeterò solo un'ultima volta: Complimenti.
Auguri di Buon Natale,
Sara

20/12/13, ore 16:51

Dio, la drabble è bellissima, giuro! <3 Premettendo che amo Harry Potter poiché è stato uno dei capisaldi della mia infanzia, sono andata a leggere la tua storia a colpo sicuro.. :) è molto bella e toccante, soprattutto il finale, ma soprattutto il fatto che hai deciso di descrivere Petunia, un personaggio che in pochi amano o sopportano (insomma, io l’ho sempre odiata e penso anche gli altri)…
Tu qui hai saputo darle spazio, hai saputo descrivere i sentimenti di una persona che amava, ma che a causa dei suoi pregiudizi si è chiusa in una prigione, ha rinnegato tutti i bei sentimenti cedendo all’odio, all’intolleranza, alla rigidità…
Questa storia mi ha commosso, davvero.
E dico sul serio… hai un modo di scrivere molto chiaro e limpido, molto diretto, che fa immergere subito il lettore in quelli che sono i pensieri e le sensazioni, i sentimenti dei tuoi protagonisti.
Per un attimo sono stata la tanto odiata e fredda Petunia e ho sentito ciò che lei sentiva, ho provato il suo dolore e subito dopo la sua stizza, la sua solitudine…
Non so come altro dirtelo, ma davvero: BRAVA! :) Davvero complimenti dall’inizio alla fine <3 :)
Un bacione,
Kry

18/12/13, ore 22:43

Io ho una vera e propria venerazione per le drabble, soprattutto se sono su Harry Potter. Non ho mai capito perché, ma in questo fandom le cose vanno espresse quasi sempre in cento parole, perché... non lo so, però è così xD
E mi è davvero piaciuta questa. Non appena ho aperto il tuo profilo, me la sono trovata davanti in tutta la sua gloria e, accidenti, è bellissima! Mi sono chiesta anch'io cosa abbia provato Petunia in quella circostanza, perché io so che lei a sua sorella voleva bene. Se lo era solo dimenticato.
Poi è arrivato Harry e lei l'ha odiato perché, in ogni momento passato a Privet Drive, le ha ricordato, con i suoi grandi occhi verdi uguali a quelli di Lily, che lei a quel mostro di sorella non ha mai smesso di volere bene. Ed è davvero meraviglioso il modo in cui ne hai parlato, perché è esattamente ciò che avrei voluto leggere a riguardo: tanto affetto disperato, nascosto da una vagonata di insulti che risuonano falsi persino alle sue stesse orecchie.
Se dovessi essere sintetica, ti direi tutto in una parola: perfetto!

15/08/13, ore 01:04

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 13.95/15
1.     “È un giorno come tutti gli altri, quello in cui trovi un bambino sulla porta di casa” --> probabilmente è fatto per dare maggiore enfasi, ma la virgola spezza interamente la frase, troncando la sua poeticità. Per una maggiore scorrevolezza ti consiglio di eliminarla.
Correzione:  È un giorno come tutti gli altri quello in cui trovi un bambino sulla porta di casa.
Sottrazione:-0.25 nella punteggiatura.

2.     “ È il primo di Novembre quando, con la rabbia di tuo marito e le urla di tuo figlio a fare da sottofondo, scopri che Lily è morta.” --> “novembre” indica un mese dell’anno e, quindi, non si scrive con la lettera maiuscola.
Correzione:È il primo di novembre quando, con la rabbia di tuo marito e le urla di tuo figlio a fare da sottofondo, scopri che Lily è morta.
Sottrazione: -0.3 nella grammatica

3.     “Per un momento vorresti piangere, è  tua sorella.” --> c’è uno spazio di troppo dopo “è”
Correzione:Per un momento vorresti piangere, è tua sorella.
Sottrazione:-0.1 nella punteggiatura (?)

4.      “Occhi verdi. Come i suoi.
Un mostro. Come lei” --> secondo me i punti spezzano le brevissime frasi e, quindi, ti consiglio di sostituire con delle virgole. Inoltre prima del “come”, che indica una similitudine, si mette sempre la virgola.
Correzione: Occhi verdi, come i suoi. Un mostro, come lei.
Sottrazione: -0.2x2 nella punteggiatura

Grammatica: 4.7/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 4.25/5

Lessico e stile 9.4/10
1.       “È un giorno come gli altri […].
Un giorno normale, illuminato da un pallido sole […].” --> c’è una ripetizione di “giorno”.
Correzione:È un giorno come gli altri […].
Un dì normale, illuminato da un pallido sole […].”
Sottrazione:-0.3 nel lessico.

2.      Per un momento vorresti piangere, è tua sorella. Poi un pianto nuovo attira la tua attenzione --> c’è una ripetizione di due parole dello stesso campo semantico.
Correzione:Per un momento vorresti versare delle lacrime, è tua sorella. Poi un pianto nuovo attira la tua attenzione.
Sottrazione:-0.30 nel lessico.

Il lessico mi è piaciuto molto, fatta eccezione per le due ripetizioni. Usi dei termini forbiti e ricercati.
Anche per quanto riguarda il lessico non ho nulla da obbiettare, è scorrevole e fluido. L’unica pecca sono la penultima e la terzultima riga, ma di esse ho già parlato precedentemente.

Lessico: 4.4/5
Stile: 5/5

Lacrime versate 16/20
La storia è toccante, molto. Non ha fatto, tuttavia, scattare quella scintilla che porta alle lacrime. L’argomento -poi ne parlerò dopo- è abbastanza comune, ma mi è piaciuto abbastanza il mondo malinconico in cui è stato sviluppato.

Titolo 0.5/5
Il titolo, francamente, non mi è piaciuto. È banale e scontato e non valorizza la storia, che è molto buona. Non si ricollega neanche troppo la drabble, dal momento che nessuno consola Petunia, né se stessa né terzi.
Speravo in qualcosa di più originale.

Impaginazione 0.5/5
Anche per quanto riguarda la presentazione grafica non ci siamo affatto. Ho trovato molta superficialità in questo campo. Hai scritto la storia con il font che Word propone all’apertura di un nuovo documento -Calibri-, che non è elegante né bello. Il testo è molto piccolo e il titolo per nulla valorizzato. Non ci sono colori, grassetti, corsivi, immagini.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 3.5/5
Petunia compare in troppe storie come una “vittima”, colei che voleva piangere la morte della sorella, ma che non l’ha fatto. Questa può essere un’interpretazione mia personale e del tutto contestabile, ma io non la trovo così. È sempre stata un’arpia, sia con la sorella che con il nipote per questioni vecchissime. Comunque, tralasciando ciò che credo io, l’ho trovata un po’ troppo fuori dai canoni e, quindi OOC, fatta eccezione per l’ultima riga.

Originalità 5/10
La storia è carente soprattutto nell’originalità. Sei caduta abbastanza nel cliché e nel banale, il che ti avrebbe comportato un punteggio tanto basso, se non fosse stato per le ultime tre righe, che ho trovato le migliori e le più significative della drabble e, per giunta, anche le più originali e meno scontate.
Notando che sei su EFP da diverso tempo, potrai sicuramente convenire con me sul fatto che il fandom è stipato di storie che hanno come protagonista la medesima scena.

Gradimento personale 6/10
La storia non è male, veramente. Il fatto della poca originalità, dei cliché, dell’impaginazione e del titolo hanno, tuttavia, contribuito a far abbassare il punteggio nel gradimento personale.
Un punto di forza della storia sono le ultime tre righe che, come avrai capito, ho veramente adorato. Racchiudono il succo dell’intera storia. Ti consiglio di curare molto di più il titolo e l’impaginazione, soprattutto nei contest in cui questi sono una parte abbastanza importante della valutazione, perché fanno perdere punti anche alle fan fiction più belle.

Totale: 54.85/80

13/08/13, ore 19:06

...E io partecipo anche allo stesso contest? Posso anche puntare al ritiro, ora.

Mi è piaciuta davvero molto questa drabble, che mi ha profondamente toccato: riesco quasi a comprendere l'astio di Petunia, tutto l'odio che le ribolle dentro al cuore.
Ma era sua sorella.
Per quanto nascosto dietro il disprezzo, penso che il dolore per la perdita di Lily rimanga nell'aria.

Complimenti per lo stile fluido e piacevole. Brava! Un bacio, Bet;

13/08/13, ore 16:10

Ciao!!
Ho letto la tua ff e non potevo non recensirla!
Mi è piaciuta davvero da morire, soprattutto perché è originale (non si vedono molte ff su questo argomento) e inoltre, leggendo quello che hai scritto, mi sembra proprio di parlare con zia Petunia!
In fondo lei ha sempre amato sua sorella, anche se ne è sempre stata invidiosa!
Quindi complimenti e un bacione :*
Katniss_ Potter

13/08/13, ore 15:22

Partecipo al tuo stesso contest, volevo farti i miei complimenti, la tua ff mi ha toccata... davvero bella, brava!

Choco.