All of my memories keep you near
di sweet_hyra_97

09/08/14, ore 09:28

Ecco il giudizio, grazie per aver partecipato!

♣ A parte alcune virgole e una frase di cui, probabilmente, si è persa una parte e per questo non se ne coglie il senso (vedi: ‘Molte volte era capitato che Sasuke accusasse il fratello [...] e, dopo alcuni minuti, non farsi trovare da nessuno per tutta la giornata’), lo stile mi è sembrato buono e curato. Interessante la suddivisione in paragrafi e l'alternanza fra i vari momenti che scandiscono la storia, raccontando attimi della vita dei due fratelli.
È una fanfiction abbastanza scorrevole e affatto difficoltosa, gli stacchi fra i vari paragrafi sono chiari, le descrizioni scarseggiano, ma nel complesso la struttura è buona e la comprensione immediata.
♣ Non brilla di originalità, molte scene riprendono fatti canonici all'interno del manga, quindi il punteggio non sarà purtroppo troppo alto e dovrò penalizzarti così come ho fatto con gli altri.
♣ La caratterizzazione di Itachi è davvero buona, mi sembra pienamente In Character, hai compreso il personaggio e hai scritto una fanfiction che lo rispecchia; il punto che vedi mancare è dettato dal fatto che Sasuke, di contro, non mi ha soddisfatto del tutto. Mi è sembrato troppo schivo rispetto a quanto non fosse da bambino, non credo che avrebbe un atteggiamento del genere. Quindi Itachi è perfetto, mentre Sasuke è, a mio dire, leggermente OOC, capisco che fosse capriccioso, ma sparire non mi sembra qualcosa che avrebbe fatto.
♣ La trama è indubbiamente credibile, non penso ci sia altro da dire, anche se le sparizioni di Sasuke, per quanto giustificate, mi paiono ugualmente Out of Character e di conseguenza sono costretta a toglierti mezzo punto. Mi pare infatti poco credibile che nel canonverse Sasuke scomparisse per ripicca nei confronti del maggiore, dato che tentava in ogni modo di trascorrere del tempo con lui.
♣ La storia mi è piaciuta, apprezzo sempre leggere di Itachi ed è stato interessantissimo immergermi nella lettura di questa storia. Personalmente avrei preferito trovare qualche descrizione in più, ma già così ho apprezzato molto la fanfiction. Non è facile comprendere Itachi e scrivere su di lui, ma sei riuscita a destreggiarti bene e hai dato un'immagine realistica di lui. Oltretutto, l'ultima riga è davvero toccante, inserita al momento giusto, ottiene l'effetto sperato.

09/04/14, ore 22:28

All of my memories keep you near di Saruccia97_LTD (sweet_hyra_97 su EFP)

Originalità del Titolo: 4.5/5
Se la traduzione è corretta, allora il titolo vorrebbe dire “Tutti i miei ricordi ti tengono vicino” e… beh, lo trovo perfetto,  se accostato ai quei piccoli paragrafi che narrano gli sprazzi di vita dei due fratelli Uchiha. Mi sembra quasi l’ultimo desiderio di Itachi: quello di stare accanto al fratello, anche se solo sotto forma di ricordi.

Grammatica e Stile: 9.3/10 (9.90 – 8.8)
La grammatica è praticamente perfetta, senza errori, e lo stile è molto espressivo. C’è solo un’unica cosuccia che ho trovato: «Itachi, invece, rimasto davanti la porta […]» --> avrei preferito che tu avessi messo la preposizione “alla”, trovo che “davanti alla porta” sia grammaticalmente più corretta.
   Poi c’è questo, ma non è un errore, soltanto un… consiglio: «Non voglio capire! E non trattarmi come un bambino!» Penso che se avessi aggiunto “Io” prima del “non”, la prima frase sarebbe risultata più forte, più incisiva, avrebbe messo più in chiaro il desiderio di Sasuke. «Io non voglio capire! E non trattarmi come un bambino!» Come ho detto prima però, questo è solo un consiglio. Il resto, comunque, è tutto ok!

Trama: 9/10
L’idea di accostare gli eventi nella parte sinistra, che sono in ordine cronologico, con i ricordi/flashback nella parte destra è stata un’idea veramente geniale: come hai detto tu nelle note, rende molto meglio la narrazione, più espressiva. Trovo, inoltre, che la trama sia semplice e lineare, eppure allo stesso tempo elaborata, come due fili che si intrecciano in un finale che mi è piaciuto tantissimo.

Originalità: 8.5/10
Credo che la parte più bella e soprattutto originale di tutta la storia sia il finale: la morte di Itachi e l’elogio come il fratello migliore del mondo da parte di Sasuke; la tristezza e il dolore accostati all’ammirazione e alla gioia, come in un grande ossimoro che racchiude tutto il filo della storia. E poi, ovviamente, come ho detto prima, la scelta di dividere i fatti in una “parte destra” e in una “parte sinistra”.

IC: 10/10
Beh, non ho molto da dire, se non che i personaggi sono tutti perfettamente IC!

Rispetto del Pacchetto: 10/10
Il pacchetto è stato rispettato nelle sue richieste.

Giudizio personale: (5+5) 10/10
Yukiko_99: Mi è piaciuta tantissimo la tua storia: l’argomento su cui hai deciso di scrivere ha una trama così semplice, dal momento che mi è sembrato di ripercorrere la vita di Itachi, passo dopo passo, in pochi flashback, eppure, e scusa se sono ripetitiva, il modo in cui hai scelto di scriverlo mi ha colpito in pieno. Adoro il finale, l’ossimoro, perché credo che la vita stessa di Itachi sia stata questo: compiere gesti terribili per dare un futuro migliore al villaggio. Meravigliosa.

LIZEDEKIEL: Anche se non amo le storie “lacrimose” (eheheh) direi che questa mi è piaciuta, ed appoggio pienamente il voto che ti ha dato Yu-chan! =)

Totale: 61.3/65

07/03/14, ore 22:33

Anche io mi ero iscritta a questo contest, ma poi mi sono dovuta ritirare. :(
Trovo che questa storia sia in misto tra fluff e malinconia, ho trovato la lettura davvero molto piacevole, mi fa davvero specie che non abbia nessuna recensione!
Non è lunghissima, ma le frasi sono d'effetto e strappano un sorriso nei vari punti in cui ci sono i flashback.
Mi è piaciuto molto questo passaggio: "Lo dici perché non vuoi!" [...] "Sul serio, oggi non posso...". Mostra la rassegnazione di Itachi per la sua condizione di futuro assassino, l'ho trovata davvero triste e bella.
Una piccola storia ma piacevole e scritta bene, complimenti. :)