Don't run away
di The Edge

20/08/13, ore 09:50

Ciao! :D

Grammatica: 10/10
Niente da segnalare: la storia è scritta bene e si legge bene.
Stile: 9.5/10
Come è risaputo adoro le virgolette a caporale. Ti consiglio di usare alt + 174 per quelle in apertura «, e alt + 175 per quelle in chiusura »; l’immagine risulta quella delle vere virgolette a caporale e non sei costretta a separarle dalla prima parola del discorso diretto solo per non mandare pappa l’html.
IC e caratterizzazione: 10/10
Credo che tu abbia complicato le cose cercando di spiegare nel WC quali fossero le tue intenzioni riguardo alla caratterizzazione LOL in realtà quello che volevi fare è emerso da solo e, devo dire, alla perferzione, senza che ci fosse la necessità che tu lo scrivessi. Personalmente la ritengo un’idea geniale, soprattutto per spezzare quella monotonia che si viene a creare nella descrizione di caratteri spesso intesi come silenziosi. Insomma, sto parlando di stereotipi di cui tu ti sei sbarazzata senza difficoltà. Non ho trovato la caratterizzazione fuori dagli schemi, anzi, molto calzante e realistica: dopotutto Izzy è pur sempre un essere umano e questo tentativo di renderlo come tale mi è sembrato geniale.
Originalità e sviluppo trama: 10/10
La trama e lo sviluppo sono senza troppe pretese, ma colpiscono per la loro originalità. Sin dall’inizio sono stata incuriosita dall’approccio da te scelto, non riuscendo a capire dove tu volessi andare a parare. Di fanfiction sui GNR ne ho lette tante, e al 90% la bambina cieca sarebbe stata la sorellina di qualche fortunata ragazza che si sarebbe vista arrivare a casa la povera sorella smarrita e un bel musicista, e che si sarebbe naturalmente sdebitata donando tutto il suo amore al bel musicista di cui sopra. Per fortuna no. E non volevi neanche andare a parare da nessuna parte, infatti, ecco perché non capivo. Una conversazione con la schietta sincerità di un bambino (e qui rimando di nuovo alla caratterizzazione, che si è infatti meritata un bel 10) per smuovere in Izzy qualche pensiero latente che comunque non viene affrontato. Mi chiedo se lo affronterai mai… lo so che è di cattivo gusto chiedere di un continuo dopo una one-shot, ma sarei curiosa di sapere a che riflessioni porta questo incontro. Anche tu… lanci il sasso e nascondi la mano! ;) LOL
Gradimento personale: 4/5
Ben scritta, trama orginale. Carina!
Valutazione complessiva: 43.5/45
Senza troppe pretese, ma spiritosa e ben scritta.

-Snafu.

18/08/13, ore 01:11

Dai, ho visto il tuo stato su Facebook e sono tipo accorsa a recensire, nonostante non è che sia proprio la mia sezione quella dei Guns'n'roses.
Beh, vabbè, è sempre bello ricevere recensioni, no? Soprattutto ad una storia a cui tieni. Ahw girl, ci passo sempre anche io, il fandom dove pubblico è deserto, capisci.
Eh, il tuo stato l'avrò visto tipo tre ore fa, probabile. E arrivo solo ora, perché sì. Le recensioni notturne sono quelle che mi riescono meglio. No, non è vero, è che sono pigra e se no domani mattina mi passa la voglia, quindi colgo la palla al balzo. Sentiti importante.

Nonostante non sia una grande fan dei Guns (nah, non posso neanche considerarmi fan, credo), io l'ho adorata questa storia. *w*
E' semplicemente geniale! Ed è anche bellissima, ovviamente.
Hai una stile di scrittura davvero semplice, ma non mi dispiace, no. E hai una fantasia. E tanta originalità. Insomma, hai descritto splendidamente la parte centrale della fan fiction, sei riuscita a far capire gran parte del carattere di Sophie facendole dire poche battute e Dio, se la bambina ha fatto tenerezza a Izzy Stradlin, allora siamo a posto!
Sophie vede le cose dal punto di vista di una bambina innocente, che ancora non è cresciuta al cento per cento. Deve ancora superare quello strato di ghiaccio sottile che poi, da adulta, la farà cadere nell'acqua gelata. Invece Izzy, indubbiamente, già l'ha attraversato, eppure trova fantastico il discorso che gli fa la bambina. Deve aver pensato che sarebbe bellissimo tornare di nuovo piccoli, quando dopo un litigio ti bastava stringere la mano per fare pace. Insomma, Sophie per un attimo lo ha fatto tornare indietro al passato e gli ha innescato dentro, come una bomba, quella voglia di fregarsene, di ritornare un po' bambino e di andare a parlare con William, non Axl, come hai puntualizzato alla fine.
E niente, non so che cosa c'entri tutto questo, ma se mi è uscito fuori pensando alla tua storia, qualcosa c'entrerà.
E poi, dai, almeno cambia un po' dal classico: brava, continua così, complimenti. O no?
Mi è piaciuto in particolare il momento in cui Sophie gli chiede se William gli vuole ancora bene. Non lo so, l'ho adorato. La curiosità dei bambini.
Fanno cose assurde, a volte fantastiche, e neanche se ne rendono conto.
Insomma, ho amato la caratterizzazione di entrambi.

E niente, come avrai capito faccio schifo a recensire e poi ho mal di testa, troppe notti da insonne.
Finisce nelle preferite! :'D
Un abbraccio,
Mademoiselle Nobs

16/08/13, ore 12:36

Ma questa cosa... è meravigliosa!
Ti giuro che mi ha davvero colpita moltissimo, quando tiri fuori il tuo lato introspettivo di sicuro non ci si passa sopra senza aprire bocca. Non so nemmeno cosa dire, per la bellezza che c'è qui dentro. Bisognerebbe stare in silenzio e basta, ma non avrebbe senso recensirti, allora.
Dunque, Sophie non ne sa nulla di Izzy, per questo lo tratta come una persona qualunque, senza pregiudizi. Lei non lo riconosce come la rockstar una volta piena di vizi e sempre sull'orlo del baratro, ma soltanto come Jeff. Questo dimostra che i bambini non hanno bisogno della fedina penale per fidarsi di qualcuno, a loro basta il cuore e l'istinto, e che non per forza un ex eroinomane è una persona cattiva, ma è anche in grado di aiutare una bambina che ha bisogno di aiuto.
Ci sono tante cose in questa fanfic, e ti ringrazio tanto per averla scritta, perché è piena di cose importanti. Brava :)

15/08/13, ore 17:38

Ragazza, tu sei semplicemente un genio.
Sapevo che alla fine saresti riuscita a far quadrare tutto, e infatti è stato così.
E' una meraviglia, ma sul serio; è finita dritta nei preferiti! Appena ho finito di leggerla sono stata a pensare un po' a tutto ciò che hai scritto, e poi le ho dato una seconda occhiata. Mi ha colpito così tanto che avevo bisogno di rifletterci su prima di scrivere la recensione.

Sophie mi è simpatica: di solito odio i bambini, sì, ma lei è talmente innocente e vera che mi è simpatica. Poi il fatto di essere cieca le fa vedere il mondo, le persone da un'altra prospettiva, e così Izzy non è più un personaggio famoso ma ritorna ad essere Jeffrey Dean Isbell, una persona normale. A proposito, tranquilla, ti sei spiegata bene a riguardo.
Quella bambina è la voce della verità, e quando chiede a Izzy se William gli vuole bene ho trattenuto il respiro aspettando di vedere cosa avrebbe risposto. Quell'attimo di esitazione nella risposta è toccante (?).
Non credo tu sia andata troppo fuori dal personaggio: insomma, pure lui è umano e ha dei sentimenti, e sinceramente credo abbia riflettuto molte volte sul suo rapporto con William/Axl.

Non so bene cosa dirti, a parte che è davvero, davvero bella. Scritta bene come al solito e, se posso, credo sia una delle fan fiction migliori che tu abbia scritto.
I miei più sinceri complimenti Nao, sul serio!

Deborah
(Recensione modificata il 15/08/2013 - 05:46 pm)