RACCONTO DI NESSUNO - Lo sguardo di Maude
di suni

Elly
24/02/08, ore 22:54

Ehi, ciao. Mi sono accorta di aver postato la recensione per il secondo cap. tra quelle per il primo. E mi sono anche accorta di quanto fosse disordinata, per usare un eufemismo, tale recensione. Chiedo scusa, ma non dormo da circa 3 dozzine di ore ^^ bye

Elly
24/02/08, ore 22:31

Passavo di qua per vedere se ci fosse un qualche tuo aggiornamento (particolarmente di Ambition, ma sarebbe andato bene tutto) e invece trovo questa nuova storia!La prima cosa che ho pensato è stata "che si è inventata ora", in senso buono ovviamente: adoro il modo in cui riesci a raccontare una storia che abbia, pressappoco, sempre gli stessi temi portanti (Malandrini e SxR) in mille e mille salse diverse, cosicchè sia ogni volta non solo una storia nuova e differente dalle altre, ma abbia anche spunti, elementi, particolarità sempre nuove e adorabili. Dalla tipa (non ricordo il nome ^^) protetta dall'OFP, alla lettera di un morto al suo amore ancora vivo, a Frank (appena un accenno, però..),a Regulus, lasciando stare Pills... ogni volta un mondo diverso e ugualmente valido. Complimenti davvero. A-ehm, tornando a questa recensione XD il punto di vista mi piace molto, si riesce a sentire che questa storia d'amore eccezionale sia vista dagli occhi di una persona come tante, che perdipiù non conosce i diretti interessati, che osserva, ricorda, rielabora, commenta giusto un pò e immerge la storia in questa bella, "ovattata" atmosfera. Poi, è stata la prima volta che hai nominato la morte di Remus e non so, mi è piaciuto. Così come anche la piccolissima scena con Severus. Perchè non provi a inserirlo a contatto coi Marauders (non necessariamente in questa storia, e se coincide coi tuoi progetti)? Mi è piaciuto molto trattato da te, era come sempre una visuale a 360°, che però può essere ulteriormente ampliata.. Oh,la trovata dei disegnini è geniale, e i due che chiacchierano tenerissimi.Ok, mi sa che è tutto qui... Solo, ho un pò di perplessità: quante volta Maude riuscirà a trovarsi nello stesso posto dei due innamorati a loro insaputa? A presto!!

24/02/08, ore 14:31

Dopo un pò dai tuoi Malandrini si entra in astinenza. Oltre al fatto che Maude è adorabile nella sua verosimiglianza (è un personaggio confortante, un punto di vista comune, nel quale tutti possiamo rispecchiarci, nota gli stessi particolari che verrebbero notati da un qualcuno generico e con analoghe reazioni), è piacevole anche la scelta di una narrazione esterna, un'angolatura estrapolata dal contesto della coppia e del trio (sì, l'esclusione di Minus è colposamente volontaria), quasi permette una analisi più accurata e "scientifica" della loro storia e di quel rapporto tanto ambiguo agli occhi degli altri eppure così naturale per chi lo vive. Se c'è una cosa che mi ha colpito, e che fa parte del tuo modo di parlare dei Marauders, è proprio la naturalezza e la spontaneità dei loro discorsi e del loro atteggiarsi in gruppo. Nessuna ironia raffinata, solamente quella quotidiana, modulata addosso ad ognuno a seconda del proprio carattere. Quel disegno alla lavagna è stato un colpo al cuore, la classica cosa che ti stringe lo stomaco, perchè sai come andrà a finire e confronti quella sensazione a quella che ti dà leggere del momento precedente, quello dell'inconsapevolezza di chi lo vive. E l'aggiunta di James ha sortito lo stesso effetto, ciondolante nel dubbio del "ma allora, lo sa o non lo sa?" "e quel cervo lo ha aggiunto per quello o per l'altro motivo?" . Poi non posso fare a meno di amare questo James, ma mi pare di avertelo già detto in qualche altra occasione =P E sì, mi inchino al cospetto di Sirius e Remus e del loro modo di stare l'uno accanto all'altro, quel loro modo di starsi sempre addosso ma con delicatezza, con una improbabile discrezione, con la gelosia nel cuore di nascondersi agli occhi avidi degli altri. Veramente, ma veramente, complimenti.

lela
24/02/08, ore 14:14

hola suni gran fygata qta nuova ff la narratrice soggettona e complessatissima è trpp trpp cùl (io me sto a immaggina una typa cn la sssseppola e jo okkiali a fondo di bottija..) penso ke se fossi stata io avrei sfruttato la situaxione ed estorto loro un po di soldi...magari maude è meno bastarda di me..alla next zau

23/02/08, ore 21:29

Che bello! Per fortuna controllo spesso EFP, altrimenti questa tua nuova storia mi sarebbe sfuggita, orrore degli orrori. Innanzitutto è andata tra i preferiti ancora prima di leggerla, così posso controllare quando aggiorni (ebbene sì, ti tengo d'occhio XD). Quando ho letto che sarebbe stata lunga quasi quanto Just A Black non la smettevo più di sorridere, davvero, sembravo un'idiota. Ehm, una vocina nel mio cervello mi dice che in effetti lo sono, ma cerco sempre di non badarci, alle dannate vocine. Passando alla storia, mi piace e mi ha incuriosito da subito il fatto che ci sia un narratore esterno: Maude è molto equilibrata e ben delineata, e per certi versi mi ricorda me stessa (ancora le vocine...). Posso farti una citazione? "...perché per tutta la vita, nei miei sogni, ho desiderato trovare l’uomo che mi guardasse nel modo in cui Sirius Black, al tavolo della colazione, spostava gli occhi grigi e profondi e li posava con muta adorazione sul profilo armonico e composto di Remus Lupin e sulle sottili cicatrici bianche che gli segnavano il lato del viso, senza che lui quasi se ne avvedesse. E ho sognato che qualcuno mi accarezzasse nella maniera in cui le dita leggere e sicure di Remus scivolavano nella china dei capelli di Sirius come su un tesoro d’inestimabile valore, senza più riuscire a districarsene se non quando vi erano costrette dal sopraggiungere di un intruso." *__* Stupenda questa parte. Anche quella del bacio, non si vedono così spesso dei bei baci come questo, e l'idea dei disegnini è stata davvero carina. Poi le mani di Remus...urgh *__* Aggiorna presto, se puoi.

23/02/08, ore 17:28

Complimentissimi per la storia...è fantastica!!! Ma vai avanti pretso vero??? Sono curiosa...mi raccomando aggiorna pretso!!! un bacione

23/02/08, ore 00:29

Oh, che inizio promettente!
Quando ho visto questa nuova storia mi si sono illuminati gli occhi, e quando ho letto questo inizio non sono stata delusa!
Già l'uso del punto di vista esterno mi ispira moltissimo, nelle tue mani poi... Maude mi è già simpatica, la trovo particolarmente ben equilibrata come personaggio; già il suo carattere si sta delineando eppure non prevarica il racconto. E chissà perché tendo a solidarizzare con le sue sensazioni di "cuore in gola" nell'assistere a quella scena, chissà perché... XD (Una curiosità, ti sei ispirata a qualcosa per il nome? Perché ho appena finito di leggere un libro in cui uno dei personaggi principali si chiama Maude.)
Le due cose che fino a qui mi sono piaciute di più, oltre chiaramente al bacio, che è uno dei migliori che mi sia capitato di recente, sono quei disegni sulla lavagna (un particolare delizioso), soprattutto per la loro imperfezione. Le zanne che sembrano baffi mi hanno fatto ridere come una matta!
E l'altra cosa è senza dubbio il dialogo tra Remus e Sirius, che oltre ad essere un gioiellino in sé, mostra come sono affiatati e affezionati l'uno all'altro, senza quel genere di espressioni ultra romantiche che si trovano in genere, ma con una conversazione semplicissima.
E James che aggiunge il cervo al disegno e che forse sa e forse non sa, è semplicemente adorabile.
Adesso sono molto curiosa di seguire lo svolgersi della vicenda. Intanto complimenti per l'inizio.
Un bacione.
Miki

22/02/08, ore 19:19

Suni, mi sei mancata! E' sempre una gioia aprire EFP e trovarci una tua storia, soprattutto se la storia è bella come questa! Ti dirò, quando ho letto il prologo e ho capito che la storia sarebbe stata raccontata da un narratore esterno e onniscente ero un po' titubante, ma poi ho deciso di darti una possibilità e direi che ho fatto bene.
La storia è, a mio parere, molto ben narrata e poi è così romantica e dolce che è un piacere leggerla. Che dire quindi, ben tornata e a presto... Maude mi sta già simpatica!

fog
22/02/08, ore 16:58

L'ho messa nei preferiti prima ancora di leggere i primi due capitoli. Perchè sono sicuro di una cosa: non rimarro deluso. E le immagini che solo tu sai evocare si sono già visualizzate tra foglio e mente. potente il passaggio in cui descrivi l'intimità che corre tra i due. Così delicata, così struggente, ci credo che Maude abbia desiderato qualcuno che la guardasse in "quel" modo... Potente Suni.