RACCONTO DI NESSUNO - Lo sguardo di Maude
di suni

19/01/11, ore 01:59

E' una delle migliori Remus/Sirius che io abbia mai letto.
E, senza il minimo dubbio, è la più originale.
Non c'è un'altra storia nemmeno lontanamente simile a questa su EFP, una storia d'amore vista dagli occhi di una ragazza che non c'entra nulla, una ragazza -rigorosamente NON Mary Sue- che con i protagonisti ha poco a che fare, una ragazza che non si ritroverà magicamente loro amica.
Una ragazza che per i malandrini non è nessuno e tale rimarrà.
Una ragazza che osserva tutto dall'ombra.
Ed è attraverso i suoi occhi che suni ci racconta, magistralmente aggiungerei, la storia di Sirius Black e Remus Lupin, ce la racconta 'da lontano', ma allo stesso tempo riesce a mostrarcela vicina come non mai, coinvolgendo ed emozionando, commuovendo e facendo rabbrividire.
Lo stile e la grammatica sono come sempre impeccabili ed ogni singola caratterizzazione, dalla più approfondita a quella appena accennata, semplicemente meravigliosa.
Tra le parole si respira Hogwarts, si respira la magia dell'epoca dei Marauders.
Spero che questa storia finisca tra le scelte perchè è lì che merita di stare. Forse è diventato scontato dirlo, ma questa è una di quelle storie che lo merita davvero.

10/04/08, ore 10:30

"E’ successo di nuovo che mia la mente sta partorendo una nuova, lunga aberrazione Wolfstar. No, non lunga come Just a Black, non credo che potrei mai più sopportare le patologie da manuale di psichiatria del signor Black per un tempo così eterno. Ma comunque abbastanza lunga da superare quasi tutte le altre cose che ho scritto. Siete felici?" E me lo chiedi? Estremamente felice. Sono d'accordo con te sulle patologie da manuale del sig. Black e sul fatto che JaB d'altronde è stata un' opera molto lunga e veramente complessa, quindi, bhè spero questa sia un po' meno traumatica.

25/02/08, ore 15:25

Sarà la terza volta che te lo ripeto, ma sono immensamente felice che tu sia tornata a deliziarci con i tuoi scritti. Perché la cura, la raffinatezza e la passione che ci metti sono sempre le stesse, ma le idee che sei capace di tirar fuori mi sorprendono ogni volta. Ormai è chiaro come il sole che questi due ti ispirano proprio :D ad ogni modo, l'inizio di questa storia promette molto bene. La protagonista è azzeccata, perché non è nulla di speciale ma non è nemmeno l'incarnazione di ogni sfiga esistente sulla terra; è equilibrata al punto giusto, insomma. E i *tuoi* Marauders, anche se passano più tempo a litigare che a fare la famigliola felice, sono belli proprio per questo; perché uno dei tuoi punti forti, a mio parere, sono le riconciliazioni. Prova ne è Just a Black, ma anche Di vischio, litigi e colazioni natalizie , e ora il primo capitolo di questa storia. Con Remus che tenta di consolare un Sirius imbronciato, e James che giunge in missione di pace con una tavoletta di cioccolata. Adorabile. Ho riso tantissimo quando Maude dice che disegnavano lo zoo alla lavagna, però in effetti hai posto l'accento su un aspetto particolarmente interessante: chi non conosce tutti i loro segreti e sotterfugi non può capire facilmente certi aspetti della loro vita che per loro sono il pane quotidiano. Brava, insomma, brava come al solito. Solo una cosa mi è venuta in mente leggendo la prefazione: dato che Maude è una maga, non era possibile che usasse un Pensatoio per rivivere i ricordi?
Continua così, comunque, non importa quanto alla svelta. Io sarò sempre qui a leggere appena posterai ;)

Elly
24/02/08, ore 22:31

Passavo di qua per vedere se ci fosse un qualche tuo aggiornamento (particolarmente di Ambition, ma sarebbe andato bene tutto) e invece trovo questa nuova storia!La prima cosa che ho pensato è stata "che si è inventata ora", in senso buono ovviamente: adoro il modo in cui riesci a raccontare una storia che abbia, pressappoco, sempre gli stessi temi portanti (Malandrini e SxR) in mille e mille salse diverse, cosicchè sia ogni volta non solo una storia nuova e differente dalle altre, ma abbia anche spunti, elementi, particolarità sempre nuove e adorabili. Dalla tipa (non ricordo il nome ^^) protetta dall'OFP, alla lettera di un morto al suo amore ancora vivo, a Frank (appena un accenno, però..),a Regulus, lasciando stare Pills... ogni volta un mondo diverso e ugualmente valido. Complimenti davvero. A-ehm, tornando a questa recensione XD il punto di vista mi piace molto, si riesce a sentire che questa storia d'amore eccezionale sia vista dagli occhi di una persona come tante, che perdipiù non conosce i diretti interessati, che osserva, ricorda, rielabora, commenta giusto un pò e immerge la storia in questa bella, "ovattata" atmosfera. Poi, è stata la prima volta che hai nominato la morte di Remus e non so, mi è piaciuto. Così come anche la piccolissima scena con Severus. Perchè non provi a inserirlo a contatto coi Marauders (non necessariamente in questa storia, e se coincide coi tuoi progetti)? Mi è piaciuto molto trattato da te, era come sempre una visuale a 360°, che però può essere ulteriormente ampliata.. Oh,la trovata dei disegnini è geniale, e i due che chiacchierano tenerissimi.Ok, mi sa che è tutto qui... Solo, ho un pò di perplessità: quante volta Maude riuscirà a trovarsi nello stesso posto dei due innamorati a loro insaputa? A presto!!