And let me kiss you
di mjloueh

26/08/13, ore 16:56

oddio è stupenda, meravigliosa ma ti prego devi continuare!! ti supplico voglio sapere che succederà!!! pls pls pls pls!!!!!!!
scusa sono un po' CraZy xD

21/08/13, ore 22:59

Devo dire che con questa recensione non sarò particolarmente buono, ma assolutamente non per motivi personali, semplicemente ho trovato molti errori da correggere, e ho deciso di eseguire un'analisi piuttosto meticolosa della tua fanfiction.
Prima di tutto, devi stare molto attenta al tono che dai alla tua storia. Va bene tenere uno stile confidenziale e leggero, non lo diniego per niente, ma a mio parere devi comunque distinguere tra linguaggio colloquiale e scritto. Stai attenta a non scrivere come parleresti con la tua migliore amica. Per spiegarmi: ho notato una grande abbondanza di parolacce. Sinceramente, non voglio sembrare bacchettone o altro, anche perchè tu ti difenderai citando il rating della storia, ma devo ammettere che dopo un po' disturbano. Ho letto parole come "arrapata", "cazzoculo", "cazzo merda cazzo culo" e altri, molto più spesso che "dire", "affermare", o "rispondere". Una frase che non ho particolarmente gradito è stata: "mi stavo cagando e pisciando dal freddo" . Primo perchè non è adatta al contesto (non puoi scrivere come parleresti con i tuoi amici, per capirci... anche se la storia è indirizzata a questo tipo di target, devi comunque cercare di darti un tono, perchè è un elaborato scritto) e poi perchè di per sé non è proprio il massimo della delicatezza e finezza, ma questo è più un parere personale.
Per quanto riguarda la grammatica, ho notato che fai molti errori. Il più grave sono le maiscole. Non so se sia un problema di format o del programma che hai usato per scrivere il documento, perchè sono certo che saprai le regole base. La cosa buffa è che non hai mai messo una maiuscola praticamente in tutto il testo (se non qualche nome ogni tanto) e invece l'hai messa proprio dove non ci dovrebbe andare, ossia dopo il punto e virgola: "io invece ero la solita sportiva; Felpone largo e lungo che copriva il sedere blu".
Inoltre, mancano alcuni punti e virgole (soprattutto nei dialoghi per dare senso e intonazione alla frase). E' un vero peccato, perchè così la storia sembra poco accurata e pare che tu le abbia dedicato poco tempo... Cosa che non credo.
Parlo ad esempio di frasi molto lunghe come: "direte, ma siamo in inverno, ma vesto così lo stesso, sapete, stavo andando in discoteca e avevo intenzione di attirare qualche ragazza, anche se l'avrei fatto anche con una busta di spazzatura addosso", oppure: "ero vestito in camicia a quadri nera e rossa smanicata, lasciata aperta per far vedere la mia perfetta tartaruga, anzi, farfalla...dei geans lunghi e un paio di converse", oppure ancora: "ridemmo insieme, era così bella e sexy e...manco la conoscevo quindi non montarti la testa Harold". In quest'ultimo caso, ho cercato di parafrasare, e dovrebbe essere: "Ridemmo insieme. Era così bella, e sexy... Ma io nemmeno la conoscevo! Meglio non montarti la testa, Harold!"
Una frase che praticamente non ho capito è questa: "Harry Styles mi voleva offrire da bere, non che mi piaceva ma un famoso sopratutto uno come harry styles cioè il ragazzo più voluto da tutte le ragazze...anzi...da annabeth e company mi aveva offerto da bere, sono un fottuto genio" Secondo me dovrebbe essere all'incirca: "Harry Styles che mi offriva da bere! Non mi piaceva particolarmente, ma era il ragazzo più desiderato al mondo, quindi... Anzi, il più desiderato da Annabeth e company, per cui mi sentivo tremendamente soddisfatta e contenta". Ho dovuto cambiare qualcosa, altrimenti la frase non aveva senso.
Per quanto riguarda i dialoghi: alla fine del discorso diretto serve il trattino, anche se mandi a capo. Il che tra l'altro non è poi giustissimo, perchè alcune volte potresti andare di seguito per dire chi parla, chi risponde, ecc... perchè non è sempre chiarissimo.
Ti faccio un esempio; tu hai scritto: "-ognuno ha i suoi tempi
dissi con fare orgogliosa"
Che piuttosto dovrebbe essere: "-Ognuno ha i suoi tempi!- Dissi, con fare orgoglioso."
Inoltre c'è un errore verbale che non posso non farti notare (avevo premesso che sarei stato puntiglioso): "eravamo giuste in tempo per prendere il pullman, se ci avrei impiegato un minuto in più addio pullman." E' AVESSI!
Le parti in cui descrivi i POV di Harry non sono poi nemmeno tanto male, ma soprattutto nella prima dovresti spiegare giusto in un paio di righe dove si trovano i ragazzi e cosa stanno facendo, giusto per far immaginare al lettore la scena, e non sentire queste voci fuori campo senza senso.
Ho un dubbio, su cui spero tu possa illuminarmi: che differenza c'è tra directioners e "semplici" fan come Alex? Io non capisco... Credevo che "directioner" fosse il termine per descrivere le fan degli One Direction, invece tu ne parli come se fossero due mondi a parte.
Proprio per puntuallizzare, non credo esista la parola "cingomme", e jeans si scrive con la J, non con la G. Inoltre non credo si dica "scarpe a tacchi", ma "scarpe con il tacco". E per ultimo, questa è solo una mia curiosità/perla di ingoranza... Cos'è la "cuffietta" che si mette Alex per andare in discoteca?
Comunque ci sono anche alcuni punti che mi piacciono, mi hai fatto ridere in alcuni passaggi:
Ad esempio la frase (sebbene ancora una volta troppo lunga e con la punteggiatura sbagliata o praticamente inesistente): "non solo perchè sono Harry Styles dei One Direction, ma anche perchè sono Harry Styles di Holmes Chapel ormai cliente abituale di questa discoteca"
Oppure "-e io che sono? un mutante dai capelli ricci e le fossette sexy?" Credo che tu ti esprima paradossalmente meglio quando scrivi i POV di Harry piuttosto che quelli di Alex. A questo proposito, ti consiglio di ridurre i "Punti di vista" esclusivamente a quelli dei due protagonisti (Alex ed Harry) perchè quando hai cominciato anche con quelli di Nate e Allyson tutto è diventato troppo confuso.
E soprattutto ho apprezzato il tuo umorismo in: "si salvò col nome: ilricciodallefossettesexy".
In conclusione, la mia intenzione con tutta questa lunga recensione non è assolutamente di offenderti, ma semplicemente aiutarti a migliorare. Tu puoi fare quello che vuoi, capisco anche il rispondermi male o non rispondere affatto, ma la maturità e il talento di uno scrittore si misurano anche con la pazienza e la capacità di accettare ogni tipo di recensione o opinione riguardo le proprie opere.
In ogni caso spero di non averti urtata in alcun modo,
PJ