Qualcosa di più prezioso.
di Gioia86

18/07/12, ore 04:18

Ho letto il primo capitolo, sono un grande appassionato di Final Fantasy XII e non potevo astenermi dal fare un salto in sezione, l'occhio è caduto sul titolo di questa storia e...eccomi qui.

Non so come si evolvrà la trama, leggerò per saperlo, ma spero che si evolva di pari passo con la grammatica e l'ortografia con cui è scritta. Non voglio risultare offensivo o fare flame, ma ho fatto una certa fatica a leggere. Questo non perché lo scritto, ciò che racconta, fosse brutto, anzi. Ho fatto fatica perché ci sono molti e gravi errori di forma e scrittura. In alcuni punti sembra che addirittura manchino delle parole, come se mangiate dalla formattazione HTML. Non amo mettere recensioni negative, so bene che sono brutte, ma certi denti è meglio se sono cavati subito e una critica costruttiva può aiutare a migliorarsi :)

Ho solo qualche appunto, quindi, per questo primo capitolo:
Le maiuscole e la punteggiatura, in diversi tratti, sono molto confusionari. In un dialogo l'uso del maiuscolo per una intera parola è permessa, nel narrato è considerato molto bruttto: il maiuscolo serve ad URLARE una determinata cosa, se lo dissemini a caso per il testo è come se continuasse ad urlare e ad abbassare la voce, urlare ed abbassare, urlare ed abbassare...
La punteggiatura: so che è difficile gestire la complessa ars punteggiaturis, ma virgole, punti e virgola e punti non sono segni logici, ma strumenti preziosi per il tuo testo :) non bisogna dimenticarli e neanche abusarne! Rileggi bene una frase dopo l'averla scritta, vedrai subito se occorre della punteggiatura, se serve specificarla oppure no :) Ricorda: stai scrivendo per divertirti e perché gli altri leggano ciò che hai scritto, deve essere comprensibile e di facile lettura :) un pezzo scritto con maiuscole sparpagliate, accenti assenti e punteggiatura dispersa non sarà mai invitante come uno dove questi elementi sono posizionati correttamente :)

In ogni caso: forza e coraggio! La fantasia non ti manca, metti un po' più di impegno nella forma e vedrai che sarà tutto migliore! Per questa volta è una recensione negativa, le prossime voglio che siano positive :)

Ciao! ^^

11/03/12, ore 21:48

Waaahh *_* è stata una sorpresa scoprire che avevi inserito l'ultimo capitolo di questa vecchia fict, dopo tutto questo tempo. Mi è piaciuto molto il finale, anche se non amo il paring, l'ho trovato molto gradevole. Leggerò sicuramente la tua storia su revenant wings, se la pubblicherai. Complimenti e alla prossima =).

14/03/11, ore 13:55

Ciao! Ho letto la tua storia per intero e nonostante non ami il paring Ashe/Balthier, mi è piaciuta lo stesso tanto da leggere tutti e dodici i capitoli. Inoltre mi hai dato pure lo spunto per una fan fiction che spero di scrivere prima o poi ( anch'io mi sono dovuta fermare  con le mie fan ficts per problemi personali ). Mi auguro che tu possa terminare la tua storia, visto che siamo giunti all'ultimo capitolo sarebbe proprio un peccato lasciarla incompiuta.. e poi sono curiosa di sapere come rielaborerai il finale del gioco *__*. Ti faccio i miei complimenti e spero di poter rileggere i tuoi piacevolissimi racconti un giorno.

19/07/10, ore 23:48

Oh ma che piacere aver potuto leggere un altro chap! Speravo ardentemente che non abbandonassi la storia perché mi era piaciuta tantissimo fin dall'inizio e anche questo capitolo non è stato da meno! Davvero bello soprattutto gli ultimi due passaggi del momento con Fran e del pianto di Balthier ^^ Non vedo l'ora di scoprire il finale, brava alla prox =D Leia

13/07/10, ore 21:23

Che piacere immenso poter leggere ancora un tuo capitolo! Mi è piaciuta molto qeusta storia, e davvero non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, e scoprire come deciderai di concludere la storia. Un' idea già me la sono fatta.... ma preferisco aspettare di leggere la tua interpretazione ^O^ Ed ovviamente, spero che continuerai a scrivere altre storie sul Pirata e la Regina ^^

01/11/09, ore 12:04

E finalmente dopo mesi e mesi e mesi sono riuscita a leggere il tuo nuovo capitolo. Mi è piaciuto davvero tanto, mentre lo leggevo riuscivo ad immaginare la sofferenza interiore di entrambi i personaggi: si amano, ma asanno che non possono stare insieme.... è triste e dolce allo stesso tempo, e.... nonostante possa già immaginare come andrà a finire (un'idea me la sono purtroppo fatta), non vedo l'ora di leggere il seguito.
Brava!! Continua così!

24/10/09, ore 15:18

ciao! è da un po' che leggo la tua fic ma non ho mai recensito =) sappi che mi piace tantissimo, perchè sono una fan di ashe e balthier! il tuo modo di scrivere mi coinvolge nella storia, mi sembra di farne parte!! perciò bravissima =D continua!! Marty<3

21/10/09, ore 18:08

Accidenti! Non lascio un commento a questa magnifica storia da una vita! Rimedio all'istante, eh!
Dunque... che cosa posso dirti, carissima Gioia? In questo momento la mente vacilla... diciamo che non riesco a trovare le parole adatte, ecco! Non so, ma dire che sia bella, delicata e tanto toccante mi sembra ripetitivo... Adoro il tuo modo di scrivere! Hai uno stile elegante, preciso, armonioso...! La parte in cui Ashe ed il pirata giocano tra le onde è semplicemente fantastica! Ah! Ti dico solo una cosa: Io ADORO il revenant wings! Quel gioco mi ha tenuto compagnia durante un periodo molto brutto della mia vita, e grazie a lui sono riuscita a distrarmi e a non pensare. Mi ha reso tutto più sopportabile, per cui voglio leggere assolutamente il seguito che stai progettando!
Continua ancora così, e non cambiare mai! FORZA!!! ^O^

05/10/09, ore 17:42

Ohh che bellissima sorpresa aver trovato un tuo aggiornamento in un'ora di nullafacenza! Speravo infatti che non fosse successo nulla e che avresti continuato a pubblicare! Mi dispiace per il periodo nero spero sia superato ma se può essere un pò d'aiuto, la FIC continua ad essere favolosa e questo capitolo pure! Spero in una riappacificazione tra ashe e balthier e che il prox chap arrivi presto bacissimi Leia

25/08/09, ore 21:27

Hey senti una cosa , ma questa storia la devi finire o no ? se nn vuoi più continuarla almeno dillo . sono mesi e mesi che aspetto ma niente di niente . Quando io leggo un FF la DEVO finire di leggere è un bisogno U_U . se poi hai deciso di abbandonare eliminala almeno i lettori si metteranno il cuore in pace.

03/02/09, ore 17:39

Allora, per contraccambiare mi sono letto i capitoli che mi mancavano così ti posso recensire. A parte ovvie considerazioni sulla punteggiatura che lasciano il tempo che trovano, non so fino a che punto Cid sia il tipo che in quelle circostanze si metterebbe a studiare l'ex-fidanzata del figlio. Non so, tendo a vedere gli antagonisti di FFXII con un'occhio di riguardo e non mi sembrano disumani come -chessò- Kefka. Però magari è solo una mia fissa e Cid sarebbe capace di tanto come Arcadia sarebbe capace di pronunciare un arruolamento forzato, non so. A parte questo però la FanFic è davvero bella, soprattutto per come fai agire i personaggi, in modo che sembra assolutamente naturale e in linea con ciò che sono. Si ha l'impressione che se (ad esempio) Vaan fosse una persona vera in quella situazione, agirebbe esattamente in quel modo. Certe trovate sono molto raffinate, come "hai zucchero a velo sul naso." Ovviamente la domanda ora come ora è: va a finire prima o dopo la fine di FFXII?

03/02/09, ore 16:53

Wow , fantastica come sempre ^_^ continua così

03/02/09, ore 14:59

Eccomi!!!!! Scusami se ci ho messo tanto ma due capitoli così insieme sono stati strepitosi!! Bellissimo il tuo modo di scrivere e Balthier è sempre il massimo! Aspetto con ansia il continuo bacini

28/01/09, ore 20:47

SOLO 5 mesi !!?? Mi sono tagliato le vene aspettando te che continuvi la storia , ma adesso sei tornata , comunque la storia di FFXII piu' bella e commovente che abbia mai letto ^^ perfettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ^^ e continua che sto finendo le vene da tagliarmi XDXD

11/05/08, ore 22:38

AAAhhhhh che bello! Sei tornata e mi ha fatto piacere che tu abbia apprezazto il mio commento. Ti ringrazio molto per questo capitolo perchè è stupendo e la tua storia mi attira e affascina sempre di più! Se hai voglia e tempo di leggere, ho pubblicato anch'io una fic su FF XII (crossover) con Balthy e Ashe come coppia e presto ne pubblicherò altre due (sempre con loro) che ho già in mente. Tu intanto continua perchè è stupenda e voglio sapere come andrà avanti!!!! baci Leia