Fotografie
di Francine

24/03/18, ore 16:28

Ciao Francine,
eccomi qui per la recensione premio dell'Oioi indetta dal Giardino.
Questa storia è stata un vera e propria sorpresa.
Scoprire un personaggio nuovo ( di Nana non ho seguito il manga, ma possiedo i Dvd ), la madre di Nana Osaki è stato favoloso, non mi aspettavo che la nostra vocalist avesse un passato del genere e descrivere il tutto dal punto di vista della madre, integrando anche il passato e le scelte fatte non hanno fatto scendere più di una lacrimuccia devo ammetterlo. Misuru si rivela un personaggio complesso, un persaggio che bramava la libertà e nella sua ... ingenuità potremo definirla, ha rinunciato alla libertà più grande di tutte, la sua prima figlia, Nana. Ma nonostante tutto, nonostante il discatto e nonostante la vita di Misuru sia rientrata nei binari prestabiliti, entrambe hanno alcune similitudini ( ad esempio fumano la stessa marca di sigarette ^^ ).

Davvero una bella lettura complimenti!

Alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 24/03/2018 - 04:33 pm)

06/03/15, ore 00:08

Ciao Francine, piacere di conoscerti!
Cercavo vecchie fiction di Nana e mi sono imbattuta nella tua. Non avevo mai visto una fiction su Misuzu prima d'ora e già questo mi ha colpita. Ma il modo in cui l'hai scritta è pazzesco, ti giuro che non riuscivo a scollarmi dallo schermo!
Fantastica, credo che tu abbia azzeccato in pieno il personaggio di cui fra l'altro non si sa praticamente nulla!
Vorrei cercare di lasciarti una recensione sensata ma la sola cosa che mi esce è COMPLIMENTI, MA DAVVERO!
Perdonami!
Ti dico solo che questa storia finisce dritta nelle preferite!
A presto e spero tu faccia altre storie su Nana perchè scrivi benissimo!
Place

03/07/14, ore 17:13

Di fronte a qualcosa di così ben scritto e profondo mi sento davvero piccola nel commentare. Superfluo dire che ho trovato bellissima la tua storia, il personaggio di Misuzu così ben caratterizzato va ad aggiungere una parte che, almeno fino ad ora, è mancata nell’opera della Yazawa.  Ma quello che mi ha colpito maggiormente è come il tutto risulti reale, come la protagonista smetta di essere un personaggio da manga per rientrare con crudele malinconia nella realtà. Ho adorato anche il breve scambio tra Misuzu e Misato.
Bravissima davvero

30/01/14, ore 22:12

Il mio approccio con la prosa di Francine risale ad almeno dieci anni fa - a occhio e croce - quando ancora esisteva Fanfiction.it e quando lei aveva iniziato a scrivere un ciclo di storie assolutamente meravigliose (e che hanno fatto scuola, se si può dire) nel fandom di Saint Seiya. Ritrovarla come autrice di una fanfiction sul manga di “Nana”, è stato per me insolito. Insolito e al contempo piacevolissimo, perché ho scoperto come - crescendo - Francine abbia maturato un punto narrativo forte e deciso, meno carico di fronzoli ma decisamente invitante e accattivante. In questa semplice fanfiction, Francine offre uno spaccato dei pensieri di Misuzu, la madre di Nana Osaki. Il punto forte - e dolorosissimo - di questa confessione a cuore aperto, è la confidenza crudele e spietata di una madre che ha abbadonato la figlia, costruendo una vita basata su menzogne e crudeltà scaricate in un passato che non vuole ricordare.
Che vorrebbe dimenticare ma che pure, sembra essere l’appiglio con il quale ricordare ancora chi è.
Una storia con un fuoco narrativo coraggioso e insolito, deliberatamente violento e spietato nel suo essere la confessione di una madre snaturata, di una donna che ha un segreto che vuole nascondere a ogni costo.
Una storia che ho trovato unica, nel fandom di Nana, e che non posso che applaudire con entusiasmo, per la forza emotiva con cui si presenta all’autore.