La Morte di Manta
di Silvar tales

16/03/22, ore 19:53

Ciao, trovo questa storia stupenda!
Scritta divinamente ed i dettagli nella descrizione dei luighi e dei fatti li trovo accuratissimi.
Oltre ad essere scritta bene, traspare la tua profonda conoscenza del gioco.

Complimenti ancora!

24/01/16, ore 16:32

Wow!!! Okay, mi riprendo. Allora, amo TES ormai lo sai, ma questo scorcio mi ha davvero impressionata. Hai creato un personaggio unico, con un carattere ben delineato e motivato. Adoro I personaggi a 360 gradi e Falin rientra in questa categoria. È una donna con le palle, consapevole di sé eppure al.contempo delicata. Ho apprezzato moltissimo il lessico così spudorato perché ha reso Falin reale. Il finale è meraviglioso ed è un tipo di chiusura che personalmente adoro. Spiazzi il lettore e lo tramortisci con un colpo finale.
Errori non ne ho trovati, ma vorrei accodarmi a quanto ti è già stato fatto notare dalla recensione precedente: il termine puritana lo trovo leggermente fuori contesto per Skyrim perché è legato ad un quadro storico specifico che non rientra in TES. Ma, ovviamente, è un'opinione personale che va presa così per quello che è :).

Ottimo lavoro anche questo!
A presto, Barbara :).

17/08/13, ore 23:24

Che dire? Questa storia mi ha davvero, davvero colpita. Ho apprezzato molto il tono diretto che usi, senza fronzoli: mi piacciono le storie crude e odio i giri di parole, e in questa one shot ho trovato proprio pane per i miei denti!
Falin è un bellissimo personaggio, riesce ad attirare il lettore nelle sue vicissitudini pur non essendo poi così loquale. E' espressiva, meravigliosamente "selvatica" ma saggia. Mi piace molto e, per ragioni che non riesco a definire, mi ricorda vagamente Geralt di Rivia (se non conosci The Witcher te lo consiglio, sia il gioco che i racconti): pericolosa, molto consapevole del suo corpo e di ciò che vuole, con un retrogusto malinconico.
Hai uno stile particolare, lo definirei quasi "pomposo" se non fosse così efficace. E' ricercato, questo sì, e si nota che non solo sei attenta alle parole che scegli ma anche a come si accordano tra di loro. Il risultato è un testo musicale, scorrevole e con una melodia accattivante.
E la trama? Devo dirtelo, bello tutto, bella la presentazione dei personaggi (l'ho pure già detto, che Falin mi sta simpatica, ma ogni tanto repetita iuvant!), ma quello che mi ha conquistata definitivamente è stato quel brevissimo paragrafo conclusivo. Sposti il punto di vista in maniera repentina e... funziona, accidenti, funziona davvero. Una doccia fredda e una fine davvero ben riuscita.
Ti segnalo qualche svista e qualche passaggio che mi ha lasciata perplessa: all'inizio dici "La donna usciva dalle stanze"; secondo me "uscì" suonerebbe meglio, visto che è un'azione non continuativa ma riferita a quell'istante. Poco sotto metti la virgola tra "appresso" e "era di Solitude": andrebbe tolta, perché si trova in sostanza tra soggetto e verbo. "Puritana", poi, mi stona un po' come termine: "pudica" è più che sufficiente a descrivere quel che intendi, e "puritano" ha in sè un significato storico preciso, poco attinente al mondo di TES :)
(Mi rendo anche conto di aver dato per scontato che tu sia una ragazza: se così non fosse volgi al maschile l'intera recensione XD)