Soul Brothers
di FairLady

25/09/13, ore 18:29

Arrivo un po in ritardo ma ecco qua le tue recensioni premio. E devo dire che sono ancora più contenta del tuo secondo posto così ho potuto scoprire questa storia che è... DELIZIOSA. Ecco, questo mi sembra il termine più adatto.
Come Prima cosa ti voglio fare i complimenti per l'originalità. TVD è il mio telefilm preferito e Damon il personaggio che da cinque anni tiene le redini del mio cuore ma non aprezzo molto il fandom. Ogni tanto ci capito ma sono poche le storie che mi fanno battere il cuore le trovo tutte un po banali e scontante , incentrate solo sul triangolo. E poi arrivi tu e ci mostri i due fratelli prima di tutto. Una storia mai raccontata e a cui onestamente non avrei mai pensato. Stefan e Damon da bambini. Stefan e Damon umani, fragili, e che gettano le basi per quello che saranno in futuro. é uno scenario palusibillissimo. Damon che vuole proteggere Stef giò allora, preservarlo dal dolore. é qualcosa che con gli anni forse è stato sommerso da altri sentimenti ma che non è mai scomparso. TVD parla d'amore ma l'unico amore che in queste cinque stagioni è rimasto uguale è il loro amore fraterno, certo : diffficile , complicato a volte malato ma estremamente vero.
Un' altra cosa che mi ha colpito è lo stile che scegli. Hai la capacità, da quello che ho potuto vedere fin ora, di addattare lo stile alla storia. Il protagonista è un bambino e lo stile è semplice come può esserlo la mente di un bambino. Non è facile ma tu dimosstri un grande talento.
E infine il personaggio di Giuseppe, li dai spessore e dignità non più una comparsa, un fattore determinante nel futuro dei ragazzi ma una persona umana che soffre e non sa come affrontare quel dolore, un marto devoto che si trova smarritto ma che proprio grazie a Damon ritrova la strada per il cuore dei figli e visto così fa ancora più male sapere che lui causerà la loro morte.
Mi ha colpito davvero questa storia e ti rinnovo i miei complimenti.
Noemi

26/08/13, ore 18:39

Ok, sono in pari (scherzo, c'è ancora la long), almeno con te. Quindi, per cortesia, evita di pubblicare a raffica per un po' come hai fatto nell'ultimo periodo, o è la volta buona che mi lancio giù dal balcone. xD
Dunque, come ti ripeto in ogni recensione, The Vampire Diaries mi ha stufato. Il Defan, però, è l'unica cosa che meriti ancora un po' di attenzione e per questo sono felice che tu abbia scritto questa cosa, e ringrazio la giudiciA che ti ha dato l'ispirazione. Credo che il rapporto più puro tra Stefan e Damon sia proprio quello che hai descritto tu, anche se in realtà qui il loro legame non viene messo alla prova da niente. Però hai parlato del 'prima', di ciò che li legava quando ancora non erano successe tutte quelle brutte cose che hanno segnato la loro vita. E ci fai vedere come anche loro si volessero bene, come potessero essere normali nelle vicissitudini che, però, di normale avevano poco.
Forse hai ammorbidito un po' Giuseppe, ma chi se lo fila? La dolcezza di Damon è perfetta, me lo immagino perfettamente con il broncio concentrato mentre cerca di sistemare tutto, è terribilmente da lui impegnarsi così tanto per Stefan. E mi immagino anche Stefan, stupito come sempre dalle meraviglie che riescano a trapassare la scorza dura di suo fratello maggiore. Mi immagino i suoi occhi verdi spalancati dalla gioia e mi sembra che il suo cuore urli l'orgoglio che prova nel vedere tutto l'affetto di Damon per lui.
Non ho un fratello, non ho una sorella, ma ho imparato tanto sull'amore fraterno grazie a Stefan e Damon. E un pochino grazie a te, perché questa one shot è davvero tanto bella e ti dico, come al solito, che sei bravissima :) ♥

24/08/13, ore 13:20

Tesoro!
Ecco il giudizio alla storia: provvederò a rispondere sul Forum e a scrivere le recensioni-premio non appena trovo un momento <3

Grammatica e Ortografia (6/10)

Complessivamente hai una buona grammatica e le frasi sono costruite bene, senza particolari intoppi alla lettura. C'è però un errore ricorrente e abbastanza grave, di ortografia, che devo segnalarti:

[…] nella piccola depandance appena fuori la Villa.” ~ non si scrive “depandance” ma “dependance” [-0,5]

[...] lo avesse sorpreso a frugare nella depandance [...]~ come sopra [-0.5]

[...] Si trovava alla depandance già da qualche ora [...]” ~ stesso motivo del punto uno [-0.5]

[...] si presentò alla porta della depandance.” ~ stesso motivo del punto uno [-0.5]

[...] avrebbe dovuto tenerlo lontano dalla depandance [...]” ~ come sopra. [- 0.5]

[...] verso la piazzola accanto alla depandance [...]” ~ stesso motivo del punto uno [-0.5]

Inoltre, devo segnalarti anche un altro errore:

[…] il grigiore e l'uggio [...]” ~ “uggio” non esiste, nonostante abbia cercato la definizione sia su Internet che nel dizionario [-1.0]

Lessico e stile (10/10)
Su questo aspetto non ho nulla di particolare da dire, e nessuna “lamentela” da sottoporti: hai un bello stile, che cattura e che fa immedesimare il lettore, e il lessico che hai utilizzato è molto adatto al contesto e ai personaggi.

IC dei personaggi (9.5/10)
Allora: per quanto riguarda i piccoli Salvatore, sull'IC non ho assolutamente niente da ridire.
Terribilmente da Damon il cercare di divertire il fratello più piccolo, quel tentare di mantenere vivo il ricordo di una madre che Stefan non ha mai conosciuto e di cui, probabilmente, sente una mancanza istintiva propria dei bambini orfani di un genitore o di entrambi.
Stefan è perfetto nella malinconia innaturale e precoce che hai descritto, nel silenzioso lutto che un bambino di cinque anni non dovrebbe vivere, ma che viene spazzato via dall'idea di Damon, che lo fa ridere e gli dona una serenità dolce e familiare.
Giusto, per quanto esigue siano le informazioni forniteci su Giuseppe Salvatore, semplicemente non ce lo vedo a sciogliersi così – nonostante tu abbia fornito una spiegazione più che logica e molto approfondita – davanti a un ricordo della moglie riportato in superficie da Damon, che come ci hanno fatto intendere non era esattamente il figlio preferito perché, appunto, assomigliava troppo alla madre, in quanto il dolore della sua perdita era stato un forte colpo. Ma siccome su di lui non sappiamo granché, credo possa essere possibile.

Uso del pacchetto (8/8)

Originalità (10/10)
Credo che la parte che mi ha colpito di più, in questa storia, sia proprio l'idea che hai avuto: non avrei mai pensato a un teatrino delle marionette.
Inoltre, hai infarcito di piccoli dettagli le descrizioni: può sembrare insignificante, ma spesso i particolari sono ciò che fa spiccare un lavoro più di un altro.

Gradimento personale (8/8)
Mi è piaciuta veramente moltissimo, sia per come l'hai impostata, sia per la trama che hai delineato.
Ho trovato estremamente dolce il prodigarsi di Damon, quel ricordare la grandiosità delle feste della madre e il volerle replicare per il fratello minore, che non aveva avuto la possibilità di viverle, e nel complesso non posso dire che la storia abbia difetti (se non le piccole pecche ortografiche che ti ho fatto notare) o che tu debba lavorare particolarmente su alcuni campi, poiché mi pare che tu scriva con molta sicurezza.

Totale: 51.5/56

19/08/13, ore 18:27

*--* I mini Salvatore (?) Che dolcezza...
Sono una grande Defan Shippers, amo questi due, e questa storia che li riprende da piccini è davvero tenera *^*
Damon in questa storia è dolcissimo, organizzare una festa al piccolo Stef pur sapendo che potrebbe essere punito per tutto ciò, ma lui non si è arreso, ha fatto felice il suo piccolo fratellino *-* Giuro, potrei piangere per questa storia, mamma mia che tenerezza.
Stef che guarda Damon come se fosse il suo idolo (?) che cosa dolce e coccolosa **
Okay, tanti complimenti per la tua storia, è stupenda... hai descritto tutto in una maniera perfetta *--*
Bravissima... davvero!

Alla prossima;
Kath.

19/08/13, ore 14:46

Soltanto Damon poteva farsi terapeuta di sè stesso e di tutta la famiglia. Con il suo bellixsimo gesto ha sicuramente migliorato la sua autostima, aperto a Stefan le porte di un mondo dove esistono anche l' allegria ed il divertimento e aperto gli occhi a suo padre facendogli capire che sia lui che i suoi figli non devono vivere nel ricordo doloroso di una perdita, ma mentenere vivo e produttivo quello della gioia che la defunta moglie e madre aveva cercato di trasttere loro.
Questa os è scritta in modo semplice ed intellignte, arriva dritta dove deve andare; è commovente lasciando, però, il giusto spazio alla voglia di benessere dei tre personaggi.
Brava, ciao

19/08/13, ore 13:03

E' bellissima. Damon è dolcissimo...Stef e Dam sono troppo carini come fratellini e Damon che si prende cura di Stefan mi sembra molto realistico, l'hai descritto in maniera perfetta. Complimenti, scrivi ancora su loro due! Spero che apprezzerai questa mia piccola recensione, volevo lasciartela anche se vado un po' di fretta e quindi non è perfetta come vorrei. Spero ti basti sapere che mi è piaciuta!
_Mollica_