Oro e Argento
di Yammi

01/03/14, ore 18:23

La normalità dello spaccato di vita che hai raccontato, mi ha commosso, è semplice, fluisce via come se fossero immagini di un film che si vede, seduti sul divano con una bella tazza di the caldo, ma allo stesso tempo è riuscito a portarmi nel loro rapporto, a quel tavolo.
Ho adorato anche i piccoli flashback che descrivono quei momenti passati che si ricordano sempre con un sorriso e proprio nella parte finale, nonostante la commozione, ho letto con un senso di malinconia ma anche serenità.
Questo lasciarsi, consapevoli di non essere più in grado di vivere le stesse emozioni dell’inizio è una scelta molto matura, penso (ma è solo un parere personale) che è la cosa migliore se ci si rende conto che è finita. Meglio questa sofferenza condivisa e affrontata in due che arrivare ad odiarsi.
Per tutto il racconto si è pervasi da un senso di serenità incredibile, hai la capacità di trasmettere davvero sensazioni reali e anche fisiche, non so bene come spiegarmi.
Da uno scritto del genere si può intravedere l’anima di chi vi è dietro, una sensibilità e capacità di porsi con la realtà, davvero fuori dal comune.
La scatola è un dolcissimo pensiero, ma la cosa che ho apprezzato molto è il loro restare insieme, solo abbracciati, senza fare nulla, se non sentire per l’ultima volta la presenza dell’altro vicino, questo è quello che spesso, almeno per me, manca di più quando finisce un rapporto. L’appoggio di un compagno vicino, di una spalla a cui appoggiarsi, è uno degli aspetti di un rapporto di cui sento maggiormente la mancanza.
E’ presente solo qualche piccolo errore di distrazione e due o tre ripetizioni di verbi, ma per il resto direi che non c’è nulla da dire, scritta divinamente.

08/12/13, ore 23:27

Ciao Yammi,
avevo inserito questa one shot tra le storie da recensire una vita fa e stasera avevo proprio tanta voglia di leggere qualcosa di bello, qualcosa di coinvolgente e ho cliccato direttamente su Oro e Argento e la prima cosa che ho pensato è stata: perché ci ho messo così tanto?
Amo il tuo delicato modo di scrivere, di mostrare i fatti compiuti dai protagonisti, amo come narri dell'amore, che sia vivo o ormai assopito, tutto è impregnato di amore nei tuoi scritti. Come Anna e Luca che si sono lasciati con amore, con l'amore che lega due persone che si sono amate a lungo, ma che hanno finito col perdersi lungo le vie dell'abitudine.
Ho adorato Anna, credo che la maggior parte delle ragazze ci si potrà rispecchiare: così legata ai ricordi, ai dettagli, così innamorata di quel vecchio amore.
Luca è un galantuomo, uno di quegli uomini per il quale ringraziare il Cielo anche solo per averlo incontrato al parco o in libreria.
Questa one shot è amabile perché profuma di reale, di quotidianità, di attimi di vissuto, di ricordi melanconici, di desideri mai visti nascere... tutto scritto divinamente e racchiuso in una scatola appena menzionata, una scatola magica, un vaso di Pandora dei ricordi o semplicemente dell'amore.
Sei incredibile! Spero di rileggerti ancora!

Kim Nanà

06/09/13, ore 22:39

Ed eccomi, ci sono anche io! :)
Tardi tardissimo, ma le promesse le mantengo sempre, e col tempo, leggerò anche altro di tuo! :)
Questa è la tua prima storia che leggo per ora.
Sono totalmente d'accordo con te sullo scrivere il vero.
Sarà perchè è un'esperienza di autrice che sto ormai intraprendendo anche io con le mie storie attuali, sarà che credo che la scrittura sia comunque tra le più alte forme di riflessione e comunicazione, ma per quel poco che ti conosco per ora, e per le prime impressioni che ho avuto su di te come autore, ho giudizi positivi :)
Complimenti per lo stile! In questo concordo pienamente con la nostra amica Daniela :)
Scrivi e descrivi davvero molto bene, regalando al lettore immagini chiare e immediate, come in uno schermo, di quello che stai scrivendo.
È tutto scritto bene, fluido e scorrevole e la lettura è davvero piacevole!
Sei riuscito a trasmettere bene le emozioni di Anna e Luca.
La tranquillità, la routine, i ricordi, la nostalgia, la malinconia... ho apprezzato la dolcezza di quello che è stato il loro primo incontro anni prima.
La parte della scatola... è stata bellissima!
Davvero l'ho adorata! Forse a mio avviso la parte più bella della fanfic intera.
E anche la piccola parte in cui si parla delle loro mancate paternità e maternità. È un argomento molto delicato e sensibile e mi piace come l'hai trattato.
Forse è stato proprio questo che non li ha tenuti più uniti come agli inizi, e che ha portato man mano il loro matrimonio verso una consenziente fine.
Ammetto che sono patita del lieto fine, ma questa storia nonostante il finale un po' malinconico mi è piaciuta davvero tanto, è testimone di come non tutto dura per sempre, ma come lo stesso tutto non deve necessariamente andare a finire malissimo.
È stata una shot molto dolce e sentita secondo me, bravo davvero! :)
Ora che ho iniziato a conoscere il tuo stile, spero di poter man mano leggere anche gli altri tuoi scritti con i miei tempi.
Complimenti :)
Lucia

03/09/13, ore 13:37

Ciao, eccomi qui! Finalmente sono riuscita a leggere e recensire questa tua storia. E' la prima volta che leggo qualcosa di tuo e devo dire che sono rimasta davvero molto colpita. A parte lo stile impeccabile (caratteristica indispensabile in un autore), viene fuori che sei una persona davvero molto profonda e sensibile, e direi anche molto matura, nonostante tu sia un ragazzo molto giovane.
La storia di questo frammento di vita, l'ho trovata molto bella e tu hai saputo descrivere molto bene tutte le sensazioni e gli stati d'animo, con poche semplici righe e uno stile fresco sei riuscito a trasmettermi emozioni, facendomi immedesimare nei personaggi. E alla fine devo ammettere che mi è venuta anche un po' di malinconia :-)
Nonostante non sia d'accordo su alcune cose ( nulla a che vedere con la storia in sè, si tratta solo di punti di vista e di modi diversi di vedere l'amore), questa divergenza di opinioni non influisce minimamente sul mio giudizio, che è più che positivo. Sei davvero molto bravo e credo che tu abbia un bel futuro come scrittore davanti a te. Te lo auguro perchè, anche se non ti conosco, credo che con la scrittura riesci ad esprimerti benissimo!
Ancora complimenti
Daniela

19/08/13, ore 15:59

Che storia.... inizialmente credevo che uno dei due stesse morendo perché di solito vanno così le cose nelle one-shot... invece l'hai saputa rendere davvero originale.... l'amore come un fuoco che si spegne piano piano ma nonostante ciò la brace continua a emanare calore (il bene, il rispetto...)
ps se ti va passa da me.. ho appena iniziato una storia e vorrei conoscere il tuo parere....