Louis e Joe: un piano d'amore
di CraZy_SmiLe

20/09/17, ore 15:50

Ciao, ho letto questa one-shot e francamente non mi è piaciuta per nulla.
Cercherò di andare per punti.

L'aspetto grafico
La tua storia è molto poco curata dal punto di vista della grafica, e questo penalizza la lettura più di quanto tu possa pensare. Ti faccio qualche esempio: il testo troppo piccolo (16 è un'ottima dimensione che secondo me è l'ideale per leggere senza lente di ingrandimento) e con il font di default (Georgia ad esempio è molto più elegante, Arial più pulito; di opzioni ne hai diverse). Avere il titolo attaccato al testo è "pesante" per gli occhi; cerca di migliorare questi aspetti e la qualità delle tue storie si impennerà.

Joe
Ecco, questa cosa mi ha confusa parecchio. Joe è un nome maschile (diminutivo di Joseph). Un equivalente femminile potrebbe essere magari Jo (diminutivo di Johannah, ad esempio). Occhio perché questo può creare confusione nei lettori - io infatti mi aspettavo una storia slash.

I dialoghi
Le sezioni dialogiche sembrano buttate lì solo per riempire buchi. Oltre al fatto che hanno quest'impostazione a "copione" che non è mai piacevole da trovare nelle storie (a parte qualche raro caso di botta e risposta molto acceso), spesso contengono elementi di conversazione superflui che potrebbero essere sostituiti da discorso indiretto per "pulire" ed alleggerire il corpo del testo. Ad esempio, invece di scrivere "-ciao -ciao! entra pure -tutto a posto? -sì sì"  io scriverei "Sarah entrò, accolta da un mio saluto, e notai subito la sua impazienza di scoprire le novità" o qualcosa del genere. Questi escamotages rendono il testo più interessante e sono un'ottimo modo per mettere alla prova le proprie abilità di scrittura :)
Altro consiglio: usa queste virgolette «».

Punteggiatura e maiuscole
Non c'è granché da spiegare, data l'ovvietà del titolo, ma due parole le spendo comunque per amore della mia bella lingua madre. La punteggiatura alla fine dei dialoghi è praticamente inesistente (errore!) e nel corpo del testo è invece spesso usata in modo spropositato (è scorretto usare più di tre punti esclamativi di fila). Inoltre, te ne prego, dopo un punto/punto interrogativo/punto esclamativo ci vogliono le maiuscole. Dai, non dovrei venirtelo a dire io.

Pensieri della protagonista
Capita spesso, nelle storie scritte in prima persona come la tua, che il/la protagonista esprima i propri pensieri durante il corso della narrazione. Questo strumento è indispensabile per permetterci di capire meglio il punto di vista del personaggio che ci guida nella storia; tuttavia ci sono delle regole semplici ma ben precise da rispettare se vogliamo cimentarci con questa modalità.
Innanzitutto, i pensieri possono essere formulati in modo diretto o indiretto. Nel primo caso il/la protagonista parla tra sé, come se stesse facendo un silenzioso discorso a qualcuno; questo si esprime, nel testo, scrivendo i pensieri in corsivo. Nel secondo caso invece bisognerà inserire il pensiero nella storia rispettando i tempi verbali usati nella narrazione. Ti faccio un esempio, prendendo un frammento della tua storia e riscrivendolo in entrambi i modi che ti ho spiegato (correggo io le maiuscole, tranquilla):
Originale: "Mi sedetti per aspettare il mio turno, quando vidi il ragazzo che mi aveva scaraventata per terra prima. Decisi di alzarmi e di dirgliene quattro quando sentii: Joe Smith. Tocca a me! Che ansia!! E se sbaglio qualcosa? Oddio!! Feci un bel respiro profondo poi andai."
Diretto: "Mi sedetti per aspettare il mio turno, quando vidi il ragazzo che mi aveva scaraventata per terra prima. Decisi di alzarmi e di dirgliene quattro, quando sentii:«Joe Smith!»
Tocca a me. Che ansia! E se sbaglio qualcosa? Oddio!
Feci un bel respiro profondo, poi andai."
Indiretto:"Mi sedetti per aspettare il mio turno, quando vidi il ragazzo che mi aveva scaraventata per terra prima. Decisi di alzarmi e di dirgliene quattro, quando sentii:«Joe Smith!»
Toccava a me. Mi sentivo invadere dall'ansia, il terrore di sbagliare quasi mi paralizzava; nonostante ciò feci un bel respiro profondo, poi andai."
Spero di essermi spiegata :)

Trama
Eccomi al punto più doloroso e delicato della questione. In questa OS hai dato l'impressione che qualcuno avesse accelerato drasticamente lo scorrere del tempo, facendo bruciare troppe tappe ai protagonisti.
Ma andiamo con ordine.
Lei è di fretta, si scontra con un tizio sconosciuto, e vabbé qui è solo un po' cliché. Ma dopo lui si presenta, lei si perde nei suoi occhi ed è già cotta. Lui le chiede di uscire, si scambiano i numeri, e QUELLA SERA STESSA dopo mezza passeggiata lui le dice di amarla.
Allora, io sarò una ragazza all'antica, ma per me l'amore è qualcosa che si costruisce negli anni. È impossibile che dopo venti minuti che sto insieme ad una persona io senta già di amarla; al massimo posso avere un'infatuazione, può affascinarmi, ma non è amore. Poi, ancora più assurdo; lei ricambia, ma è terrorizzata che lui possa tradirla. A caso. Senza che il povero cristo gliene abbia dato il minimo motivo.
Scusami ma mi risulta difficile apprezzare una cosa del genere. È tutto buttato lì, tutto troppo veloce, il lettore non ha il tempo di rendersi conto della situazione che già i protagonisti sono sposati e hanno dieci figli :/
Poi, la scena peggiore a mio avviso è questa (cito testualmente):
"Mi ha presa per il braccio, wow! Che sensazione magnifica! Il corazon stava per uscirmi dal petto, mi sembrava di volare. Mi trasmetteva quel calore e anche quella sicurezza! Non avevo mai incontrato un ragazzo così!
Fecimo una passeggiata e arrivammo su una collina dove si vedeva tutta la città illuminata dal chiarore della luna e dalle luci. Ci sedemmo."
Ci sono troppe cose da dire anche solo in queste poche righe.
il monologo ridicolo di Joe (seriamente ti esalti per una cosa del genere? Manco ti avesse infilato la lingua in gola) che è anche scritto nel modo sbagliato (vedi sezione "Pensieri della protagonista"), la parola "corazon" in spagnolo che non ci sta per niente (al di là del fatto che si scrive "corazón", ma non importa). "Fecimo" è sbagliatissimo. La forma corretta è "facemmo".

Insomma... tante, troppe cose che bisognerebbe rivedere prima di pubblicare una storia. Sarà noioso, ma è una questione di rispetto nei confronti di chi legge. Altrimenti fai anche a meno di pubblicare.

Spero che non te la prenderai, ci ho messo anche parecchio per scrivere questa recensione - ciò dimostra che ci tengo, altrimenti ti avrei demolito la storia in due righe senza la minima spiegazione :)

Un abbraccio,
mononokehime

18/09/13, ore 22:13

Ciao, eccomi qui a leggere la tua storia! Devo dire che mi piace, scrivi bene e anche se la trama è un po' classica mi appassiona lo stesso. Poi Joe è anche un nome da femmina? Non lo sapevo, infatti quando ho visto il titolo pensavo fosse una storia slash!
Però, a malincuore, ho dovuto mettere la recensione neutra perché vedo che usi male le maiuscole: già nel titolo non ci sono e le dovresti mettere a Louis e a Joe. Modificalo così: "Louis e Joe: un piano d'amore" anche perché così sei più credibile e la storia attira di più. Invece se scrivi i nomi propri con le lettere minuscole c'è gente che può pensare così:"Nomi scritti con lettere minuscole? Io non leggo questa storia, l'autrice sarà sicuramente una bimbaminchia" peccato perchè non è così, la tua storia è bellissima...
E poi (ancora più grave) nel testo dopo i punti non le metti quasi mai. Dovresti farlo, sennò non è una storia scritta grammaticalmente bene e perde il suo valore, perché lo stile è buono ma se la grammatica va a farsi fottere...non è una cosa molto bella!
Quindi nella prossima storia che farai metti le maiuscole dopo i punti e ti consiglio di mettere le maiuscole anche nel nome della storia, cioè a Louis e a Joe.
Spero non ti sia offesa, tanto hai capito che la storia è carina però questa cosa deve essere risolta, perché ci può essere gente più critica e ti fa recensioni negative e questo non voglio che succeda. E poi mi dispiace dopo che hai fatto un monte di bellissime recensioni alla mia storia.
Un abbraccio,
Katniss99 xx
(Recensione modificata il 18/09/2013 - 10:14 pm)

25/08/13, ore 13:10

Eccomi a recensire ❤
Comincio con il dire che mi piace molto il tuo stile.
Hai un modo di scrivere pulito e senza molti errori grammaticale.
La storia si legge molto velocemente e senza ''noia''.
Stupenda.
Bacioni.

Sadness.

20/08/13, ore 22:54

Mi piace molto la tua fanfiction e non vedo l'ora di leggere il continuo. Aggiornala presto e continua così, brava!