Follia
di giambo

21/08/13, ore 19:21

Ehi ciao :)
Sono capitata ieri per caso in questa fiction, ma ho trovato solo ora il tempo di recensirla. Allora prima di tutto ci tengo a farti sapere che mi è piaciuta un sacco. Ho trovato il titolo molto azzeccato, è semplice ed è tutto ciò di cui si parla poi nella storia. È molto originale, nonostante il tema sia già stato visto e rivisto, non avevo mai letto di un Goku che cede completamente alla rabbia -che poi è quello che accade- fino a diventare folle e a cambiare completamente. Nelle storie che ho letto Goku risultava palesemente OOC, ma qui non è per niente così. Si nota come mantenga sempre il controllo del suo carattere, diciamo. Fino alla trasformazione. Quando ho letto che il collo gli scatta indietro e gli occhi gli diventano bianchi, mi è venuta la pelle d'oca talmente tanto realistica era la scena. Credo di aver persino sentito lo scricchiolio del collo che scatta. La trasformazione si ha quando Goku si rende conto di combattere non più per gli altri, ma per il proprio piacere personale, per l'odio. Si rende conto del dolore di Vegeta e lo compatisce, si sente un vero e proprio Saiyan. Molto bella anche la metafora racchiusa nella frase "la diga si rompe", molto significativa. Come molte altre metafore nel tuo racconto, mi è piaciuta davvero molto. Goku è davvero addolorato per la scomparsa di Crilin e ce lo vedo proprio in questa situazione, addirittura non risponde più a se stesso, rispondendo male al suo adorato primogenito. Ordinandogli, addirittura, di fare qualcosa. Insomma ho trovato Goku molto IC, la rabbia lo ha sfigurato, l'odio lo sta consumando, ma nonostante tutto prova ancora quell'orgoglio Saiyan verso il figlio, che da intelligente, qual è, capisce subito qual è la cosa migliore da fare. Ho amato le ultime parole finali, sul serio, ne è valsa davvero la pena di aver letto questa bella OS. Queste parole rimarranno incise nella mia mente per molto tempo, sono perfette: "Sei pronto. L'inferno è pronto per Freezer. E tu sei il suo messaggero.".
L'unico problema è che cambia la dimensione del carattere, deve essere un errore di HTLM, capita anche a me spesso, ti consiglio di controllare. Ho trovato inoltre, alcune piccole imprecisioni, eccotele: "Subito dopo, un'immensa esplosione rimbomba nel cielo del pianeta, creando una scure nube." come vedi l'errore è banale, te lo volevo solo mostrare, dovresti correggere con "scura". Qui hai dimenticato una "d" in "accadde" in quanto è al passato remoto: "Eri un bambino quando ciò accade, ed ora sei un uomo.". "Con un urlo disumano, l'odio e la follia che albergano dentro di te escono allo scoperto, riversandoti dentro il tuo corpo un'energia ed una forza spaventose. Ti senti ogni singola fibra muscolare bruciare di energia, mentre il tuo cuore pompa odio e fuoco nelle tue vene. Il tuo corpo è mutato. I tuoi capelli sono biondi. Una fiamma dorata circonda il tuo corpo, mentre i tuoi occhi sono diventati gelidi come il ghiaccio." qui come vedi hai usato due pronomi, uno dei due fallo sparire; poi queste ripetizioni rendono il tutto difficile da leggere con scioltezza, fanno fermare il lettore, ti consiglio di cambiare con sinonimi, un esempio potrebbe essere questo: "Con un urlo disumano, l'odio e la follia che albergano dentro di te escono allo scoperto, riversandoti dentro il corpo una forza spaventosa. Ti senti ogni singola fibra muscolare bruciare di energia, mentre il tuo cuore pompa odio e fuoco nelle tue vene. Il tuo corpo è mutato. I tuoi capelli sono biondi. Una fiamma dorata lo circonda, mentre i tuoi occhi sono diventati gelidi come il ghiaccio." Anche qui ho trovato un errore, so che sono pignola, manca l'accento sulla "o": "Ti faro pagare ogni oncia di dolore che hai inferto a mio fratello.". Ok basta, con gli errori ho finito.
Mi piace molto il tuo stile veloce e dettagliato, metti davvero molti punti e ti dedichi a frasi corte, per lo più solo frasi principali. Nonostante questo la lettura non è spezzattata, ma è accompagnata dalle tue parole. In questo modo si riesce a leggerla tutta d'un fiato senza farsi venire un malore. I miei complimenti per questa fiction è davvero molto bella. Complimenti! :D Spero di rivederti nel fandom, alla prossima ♥

Vitzi°°

21/08/13, ore 00:00

Ciao
Questa fic mi è piaciuta un casino no davvero è bellissima!
Hai raccontato alla perfezione un momento epico dela storia e hai reso molto bene i sentimenti del nostro giovane eroe.
Ero stata attratta dal titolo e ti dico che sinceramente che quando ho iniziato a leggerla ero tentata di tornare indietro in quanto questa parte può essere bella quanto vuoi ma non è assolutamente una delle mie preferite, poi ho continuato a leggere e mi ha presa e in un batter d'occhio sono arrivata qua alla fine a recensire.
Hai caratterizzato molto bene Goku e la sua disperazione che provava in quel momento, in effetti Freezer a fatto mooolto male a uccidere Crili, che in effetti muore molto spesso ma apparte questo....
La loro amicizia è bellissima e caratterizza gran parte del manga e dell'anime e a me personalmente piace moltissimo il mitico Crilin
Gohan è stato un po' traumatizzato da quella situazione ma è servita a farlo crescere
I miei sinceri complimenti per tutto, ma ti consiglio di rileggerla e correggere dei piccoli errori, per il resto perfetta.
Un bacione e alla prossima :*
Giuliapierucci
(Recensione modificata il 21/08/2013 - 12:06 am)

20/08/13, ore 16:59

Ciao :)
Che dire, davvero una bella storia. È tutto ben scritto, hai uno stile molto coinvolgente. Hai curato molto bene l'introspettività di Goku, risulta parecchio IC. Il legame che lo lega a Crilin è molto forte, lo hai risaltato alla perfezione. Complimenti :)
Baci :3

stillyna
(Recensione modificata il 21/08/2013 - 01:14 am)

20/08/13, ore 15:52

Ciao! questa storia è molto intensa ti faccio i miei complimenti! l'amicizia tra Goku e Crilin è sicuramente la più importante di tutto l'anime e per lui è stata sicuramente una grande sofferenza vederlo morire così, c'è da dire che se non fosse per lui Goku non si sarebbe mai trasformato in Super Saiyan. Continua così, mi fa sempre piacere leggere una delle tue storie. Ti saluto, ciao!

20/08/13, ore 15:44

Ho letto questa fanfiction tutta d'un fiato. Io non adoro Goku, ma l'hai scritta in un modo che ha saputo rapirmi dalla prima riga.
Poi, a mio parere, l'amicizia tra Goku e Crillin è uno dei pilastri che regge l'intero manga/anime. Non fosse stato per Crillin non si sarebbe mai trasformato in Super Sayan.
Che dire, ti faccio i miei complimenti!