Ironia
di mysoul

28/03/14, ore 21:31

Io oggi sono morta quattro volte, insieme a loro, cavolo sei stata maledettamente brava! io..io sono senza parole, nono so come ti sia venuto in mente tutto questo ma..io non mi commuovo facilmente, beh ti ci sei riuscita a farmi piangere, i miei poveri ragazzi..
BRAVA

23/02/14, ore 22:37

Ho appena finito di leggerla e ho ancora i brividi che mi passano per la schiena. Sei davvero molto brava a scrivere, mi piace tantissimo. Riflessioni alle quali nessuno ha pensato, ma che ora sembrano così evidenti, così semplici. Come ho fatto a non pensarci?
Questo è un aspetto molto positivo, perchè hai fatto uscire cose che credo tutti pensano. Davvero complimenti, non finirò mai di dirlo. Quelli che ho preferito sono Cato e Marvel. Il primo che riflette sul fatto che è come se morisse per causa sua, è geniale. Il secondo, che si è sempre sentito in secondo piano, e che muore senza che nessuno si preoccupi di lui è azzeccatissimo. Tutti e quattro perfettamente in linea con i personaggi.
Mi piace come scrivi, e anche se non apprezzo troppo i numerosi punti a capo, qui sono assolutamente giusti.
Non so che altro dirti, sono incantata!
Shirley.

27/08/13, ore 21:01

No ma vorrei dire: ma cos'è sta meraviglia?!
Cioè, io recensico poco, devo dire la verità, ma questa one-shot è qualcosa di favoloso. E non lo dico "tanto per" lo dico perchè lo penso.
Le mie parti preferite sono quelle che riguardano Cato e Marvel perchè sono semplicemente perfette! Hai espresso benissimo ciò che secondo me avrebbero potuto pensare quei due. Marvel è un personaggio che mi ha fatto riflettere molto, nella storia originale, non saprei spiegarti bene nemmeno io perchè. E leggere questa meraviglia qui mi ha fatto venire i brividi!
Che altro posso dire se non che sei stata un genio?!
Ah, il tuo stile di scrittura mi piace un sacco, sappilo! :)

Un abbraccio,
Megan.

27/08/13, ore 14:15

Questa tua one- shot è molto profonda e mi piace tanto.
Glimmer che è sempre stata considerata la più bella,muore e il suo corpo si deforma diventando tutt'altro che bello,Marvel che non è mai stato considerato,e muore effettivamente,non calcolato da nessuno,Clove che muore da un oggetto tanto piccolo quanto forte,proprio come lei e Cato,che muore per colpa sua,si uccide un po' con le sue stesse mani.
La tua scrittura è fluida e dettagliata,descrivi i momenti i cui i quattro favoriti muoiono in maniera fantastica.
Secondo me ciò che hai scritto rispecchia in pieno i loro pensieri sul punto di morte.
A presto, baci :)

27/08/13, ore 13:20

ommioddio è veramente meravigliosa! cioè tu sei veramente un genio assoluto!!! *corre in giro urlando con aria da pazza* hai praticamente detto esattamente ciò che penso di ogni favorito!
veramente brava
titu

22/08/13, ore 12:25

Non sono solito indirizzare le storie per l' inserimento tra le scelte.
Forse perchè non credo che una storia possa essere etichettata, forse perchè non trovo corretto che alcune storie siano messe troppo in luce rispetto ad altre, o forse perchè fino ad ora non ho mai trovato una storia "degna" di essere inserita fra le storie scelte.
Fino ad ora.
Ho letto la storia "ironia" dell' autrice mysoul perchè sono solito leggere le sue storie.
Essendo tutte scritte - notevolmente - bene, corrette grammaticalmente, con una sintassi degna di nota, sono meritevole tutte di essere lette ed apprezzate.
Ma con questa one-shot, l' autrice si è superata.
Ha descritto una cosa che nessuno si era mai azzardato a descrivere, ovvero l' ironia celata dietro le morti dei favoriti partecipanti alla 74esima edizione degli Hunger Games.
Non si è limitata a descrivere le loro morti, come in molti sono soliti fare, ma ha guardato nel profondo, ha scorto delle sensazioni che nessuno aveva mai individuato prima.
Con poche, semplici parole, nessuna lasciata al caso, ha reso i personaggi IC.
È da notare lo sforzo che ha fatto nello scegliere i giusti termini, come per esempio Marvel, che non chiama Rue "bambina", ma bersaglio, come per sottolineare che non gli interessa chi sta uccidendo, ma lo vede solo come un "bersaglio", e non una persona.
Oppure la frase "sento il cuore pompare", nella parte di Clove. Clove infatti è senza cuore, e non dice "battere", ma pompare, perchè anche nella morte lei ha la convinzione che deve rimanere spietata, sadica e senza cuore.
Tutte e quattro le drabble che compongono questo breve scritto fanno pensare, fanno ragionare.
Quella di Glimmer fa pensare che la bellezza è inutile di fronte alla morte, e nella morte che le è toccata le è stato tolto quello che lei aveva di più caro: la bellezza.
Marvel, invece, fa capire che lui è sempre stato un personaggio sottovalutato, poco incoraggiato, ma che comunque, è stato lui che ha dato la spinta a Katniss per iniziare la ribellione, e fa capire di come lui sia stato oscurato anche nella morte.
La parte di Clove mi ha fatto rabbrividire, perchè, con poche parole, l' autrice ha fatto noto che Clove, anche nella sua morte, rimane sè stessa, ed è quasi comico il fatto che nella roccia che l' ha uccisa riveda se stessa: un oggetto piccolo, ma letale.
La drabble di Cato rende onore al personaggio. C'è la prima parte in cui lui rimpiange la sua vita, si commisera da solo. Segue poi il pentimento, la consapevolezza che è colpa sua se sta morendo, perchè ha ucciso lui le persone, trasformate poi in ibridi, che gli stanno dilaniando la carne, provocandogli una morte lenta e dolorosa. Si conclude con Cato che si rende conto che è esclusivamente colpa sua se si trova in quella situazione, e si deride, pensando che la sua è una morte stupida, perchè è come se si stesse accoltellando da solo.

"ironia" non è una storia come le altre.
Nel suo piccolo fa ragionare, con poche parole fa capire cose che altrimenti resterebbero sconosciute.
Credo sinceramente che questa storia debba finire tra le scelte, perchè è chiaro che sia stata scritta non solo con molto talento, molta attenzione e molto riguardo, ma anche con molto cuore e molta passione.
Vorrei che anche altre persone potessero leggere questa storia, pienamente meritevole, e vorrei che anche gli altri provassero le sensazioni che ho provato io leggendo questo piccolo grande scritto.
Cordiali saluti,
_Them99

20/08/13, ore 22:43

Ciao! Allora,ho visto le altre recensioni che ti hanno lasciato..oh bè,vorrei dirti che mi dispiace molto se la mia non sarà così lunga e descritte bene .Diciamo che non sono una tipa di molte parole.Preferisco i fatti alle parole,peró cercheró di esprimermi al meglio per congratularmi per quello che hai scritto. Come avrai capito,mi è piaciuto davvero tanto.Sarà perchè sono particolarmente masochista...ma io mi sono affezionata ai 3/4 dei tributi presenti nell'arena della settantacinquesima edizione e soprattutto della settantaquattresima.Ho una specie di adorazione per Cato e Clove,per quanto riguarda i favoriti,ma anche per Rue,faccia di volpe e Thresh..sono morta con ognuno di loro.Ti giuro.Per non parlare di Finnick,vabbè lui è un caso a parte..alla sua morte ho pianto per circa tre quarti d'ora e ho "chiuso i rubinetti" solo perchè rischiavo di morire disidratata xD Ok,la smetto di divagare...non parlo mai,ma quando parlo lo faccio in modo propositato.. Avevo notato anche io l'ironia della morte dei favoriti..e che cavolo,avevo osannato la Collins.Li ha fatti morire in modo intelligente,con il giusto sarcasmo e con un filo logico..logica che ,a quanto pare, ha perso lungo il cammino per arrivare al canto della rivolta..*cof* PRIM! *cof* FINNICK! *cof* E tu hai descritto alla perfezione cosa hanno provato i favoriti durante la loro morte che appunto toccava gli estremi dei loro caratteri ridicolizzandoli per quelli che erano.La bellezza per Glimmer,l'anonimato di Marvel,la brutalità di Clove e la fama di "leader" di Cato. Bè,nient'altro.Sei stata molto brava,sia per l'idea sia nello scrivere. Complimenti,ancora :) A presto Katgale97

20/08/13, ore 22:23

Premetto che non ho letto il romanzo degli hunger games..
Ma ho visto il film..Da ciò che vuol fare capire...Da come le situazioni sono impostate..devo dire che è uno straordinario film..anzi ti dirò..vorrei che ne facessero una serie tv..(con personaggi differenti)
Mi ritrovo a scriverti per ringraziarti..ringraziarti per avermi fatto leggere ciò...Le tue fiction,the walking dead,hunger games...tutto eccellente..davvero..Ti giuro..per una frazione di secondo..pure io ho pensato a quello che pensavano i personaggi..glimmer è stata giustiziata e questo fa capire che la bellezza da sola non conta,marvel era solo il braccio destro di cato,niente di più..un pò come martinez del governatore nel fumetto,clove? Verissimo!...arriviamo cosi a cato..ottimo personaggio..uno dei migliori antagonisti mai esistiti..Ma da come hai detto tu..si è ucciso da solo..il problema però è che non si è suicidato..in sintesi..grazie..davvero..poca gente apprezza tanti telefilm/film come questi..Ti ringrazio nuovamente ed alla prossima..A presto.

20/08/13, ore 22:09

Ciao, buonasera! :)
Sì sono d'accordo, c'è un ironia pazzesca dietro le morti dei Favoriti, e probabilmente la Collins lo ha fatto un po' apposta.I settantaquattresimi Hunger Games si sono rivelati diversi dal solito sotto tanti punti di vista, alla fine.
Le tue drabble scorrono via puntigliose e taglienti come una lama, ho apprezzato il tuo stile e la scelta di parole che hai fatto quasi sempre, quindi i miei complimenti.Mi sono piaciuti molto la prospettiva e i sentimenti, lo spessore che hai dato ai personaggi, pur utilizzando pensieri comuni.In particolare ho apprezzato le cento parole di Glimmer e Cato, la bellezza persa e i pensieri che quest'ultimo ha riguardo agli ibridi.Puntando sul lato ironico, sei stata in grado di rendere originale la tua storia.Un saluto ed ancora complimenti!

20/08/13, ore 21:14

Ciao splendore **
Che dire? Le quattro drabble mi sono piaciute prima e mi sono piaciute anche ora. Sono semplicemente fantastiche, davvero. Beh, ora vediamo di lasciarti una recensione decente.
Glimmer. Ormai non credo ci sia più bisogno di specificare il mio odio nei suoi confronti, ma te lo ripeto: quella gattamorta ha fatto la fine che meritava. Trovo che la sua morte sia azzeccatissima, perché va contro la sua principale qualità: la bellezza. In più, tu hai caratterizzato benissimo la nostra biondina.
Marvel. Lui mi fa tanta pena, poverino. Nessuno che lo ricordi come merita, ma solo come “quello che ha ucciso la povera ragazzina indifesa”. Cosa che ha fatto, non dico di no, ma credo che anche lui fosse una vittima come tutti gli altri. Anche qui hai fatto un ottimo lavoro (:
Clove. Ed ecco che siamo arrivati alla ragazza dei coltelli, uccisa da una pietra. La sua morte mi ha lasciata molto perplessa, perché credevo ne meritasse una… migliore. Insomma, una come lei, così sadica, crudele e all’apparenza senza cuore, doveva morire in un modo un po’ più originale. Forse non è esattamente la parola più opportuna, ma spero che renda il concetto. Tuttavia, la parte dedicata a lei è davvero molto bella e, in ogni caso, rimane il mio secondo personaggio preferito.
Cato. Questa è la drabble che mi è piaciuta di più - non l’avresti mai detto, eh? Trovo che sia a dir poco sublime. Spieghi perfettamente come si senta al momento della sua morte; ovvero, inizia a incolparsi, a dirsi che se lo merita, anche se in realtà non è proprio così. Voglio dire, è stato cresciuto in un certo modo e non è solo un assassino senza ritegno. Vedendo il film più e più volte, ho pianto solo per la sua morte. Nemmeno quella di Rue mi ha toccato più di tanto. Ah, il fascino dei bad boy! Oh, quasi mi dimentico: l’ultima frase in assoluto è afggskafnskbgisd~

Ecco, ho finito. Forse, ma dico forse, questa volta sarò la prima a recensire una tua fic. Di solito arrivo in ritardo di anni luce e la cosa mi dispiace, perché le tue storie sono davvero magnifiche. Non ho trovato errori - a parte quell’imprecisione che ti avevo riferito via mp - e questo mi fa piacere. Scrivi molto bene, davvero, e ti sto adorando ogni giorno di più. Spero che la mia fic sulla Cato/Oc ti piaccia.
Ora devo andare, ma ci sentiamo presto. Buona serata e un bacio,
Fede