Will you marry me?
di Blacky98

14/12/13, ore 13:59

Quinta classificata e vincitrice del premio Fluff al contest "Mi vuoi sposare?"
Ci sono alcuni piccoli errori di grammatica, ad esempio hai usato gli riferito a Katie mentre il femminile dovrebbe essere le, poi hai scritto ehy al posto di ehi. Detto questo, la tua storia mi è piaciuta, soprattutto la caratterizzazione di Katie, che, come credo di aver già detto in un altro contest, mi è sempre stata simpatica come personaggio. L'hai descritta come una ragazza un po' imbranata che inevitabilmente suscita la mia simpatia. Bella anche la scena della proposta.
Premio Fluff per il romanticismo della dichiarazione d'amore.

23/08/13, ore 12:58

Bhé ti ho già detto che cosa penso di questa storia, è forse la più bella che tu abbia mai scritto (e che io ho letto, ovviamente). Rispetto alle altre è più profonda, più lunga ed esprime più emozioni...
Spero che vincerai il contest! E continua a scrivere così, stai migliorando sempre di più!
Baci baci

21/08/13, ore 16:51

[G] GIUDIZIO/RECENSIONE [/G]

1.    Continuo a guardarla, ad ammirarla eppure lei rimane lì […] --> manca una virgola prima di “eppure”.

2.    […]la battaglia infuriava attorno a me incessantemente, Harry Potter era morto ma noi proseguivamo a combattere senza sosta per difendere i nostri amici […] --> si mette sempre la virgola prima del “ma” avversativo.

3.    Mi dissero che era più morta che viva, lo diventai anche io dopo quell’affermazione --> ti consiglio di sostituire la virgola con un punto e virgola.

4.    Con quella maledizione è finito tutto, avevamo progettato di sposarci appena tutto si fosse calmato, di aver figli con i suoi bellissimi occhi verde smeraldo e con la mia stessa passione per il Quidditch, eppure insisto a sperare, a illudermi… --> per rendere la frase più snella è meglio sostituire la prima virgola con un punto fermo. I puntini di sospensione a fine frase, inoltre, sono inutili.

5.    E’ trascorso ormai quasi un anno […] --> la “è” maiuscola è “È”, non “E’”

6.    «Katie, sei sveglia finalmente! Quanto mi sei mancata!»   «Oliver, ti amo.» dopo la chiusura delle virgolette ci vuole il punto. Inoltre prima delle parole di Katie saresti dovuta andare a capo.

7.    I medimaghi accorrono immediatamente […] --> “Medimago” è un termine inventato da J. K. Rowling e, per tale motivo, va scritto con la lettera maiuscola.

8.    I Medimaghi accorrono immediatamente per effettuare i dovuti controlli mentre io mando lettere a tutti i parenti e conoscenti per informarli del miracolo avvenuto. --> manca la virgola prima del “mentre”.

9.    Dopo poco si materializza al San Mungo metà mondo magico, tutti per salutarla e portarle un po’ di sorriso, di rallegrare quella stanza che è stata la mia prigione fisica e mentale. --> il verbo “Materializzarsi” è stato inventato dalla Rowling e perciò va scritto con la lettera maiuscola.

10.I medici mi informano che non ha subito grossi danni e con un po’ di riabilitazione e riposo tornerà in forma come prima. --> manca il “di” prima di “riposo”.

11.Sono al settimo cielo… --> i puntini di sospensione a fine frase sono inutili.

12.«Oliver, ci stai facendo venire il diabete a tutti» --> o metti “a tutti” o “ci”. Scriverli insieme è come “a me mi” e, quindi, non italiano.

13.«Oliver, ci stai facendo venire il diabete a tutti»«George, ma stare zitto un attimo no eh? Sei sempre il solito…» --> tra una battuta e un’altra bisogna andare a capo. Inoltre il punto fermo va dopo la chiusura delle virgolette.

14.[…]risveglio; e ho in mente qualcosa di speciale per lei… --> la “e” dopo il punto e virgola non si mette. Inoltre i puntini di sospensione finali sono inutili.

15.E’ giunta la sera tanta attesa […] --> la “è” maiuscola è “È”, non “E’”

16.[…] attesa e come stabilito in precedenza la porto tranquillamente a fare una passeggiata nei giardini esterni dell’ospedale --> dovresti inserire “come stabilito in precedenza” come inciso e, quindi, tra due virgole.

17.E’ ora. --> la “è” maiuscola è “È”, non “E’”

18.[…]salendo sull’espresso […] --> “Espresso” va scritto con la maiuscola.

19.Sorridendo mi apprestai ad iniziare un nuovo anno… --> manca la virgola prima di “mi apprestai”. Inoltre i puntini di sospensione sono inutili.

20.…All’inizio del quinto anno ci furono le selezioni per 2 cacciatori e un cercatore […] --> la lettera dopo i puntini di sospensione è minuscola. Devi scrivere “due” letteralmente, non sotto forma di numero. “Cacciatore” e “Cercatore” sono termini inventati dalla Rowling e, quindi, vanno scritti con la maiuscola.

21.[…]insomma come si fa a cadere ogni due passi?! --> manca la virgola dopo “insomma”. Inoltre “?!” non è un segno di punteggiatura. O metti il punto interrogativo o quello esclamativo.

22.Eppure non capì mai perché non feci il primo passo con te Katie, era chiaro a tutti che mi piacevi ma niente… --> i puntini di sospensione finali sono inutili.

23.[…] eri una Nata Babbana e questo ti avrebbe messo in pericolo ma non volevo separarmi da te.--> manca una virgola prima del “ma”.

24.Dolcemente accarezzo il suo viso e le faccio accarezzare un boccino --> è presente la ripetizione del verbo “accarezzare”, mentre “Boccino” ha la lettera maiuscola.

25.[…] dentro; e fu così […] --> non di mette mai la “e” dopo il punto e virgola.

26.«Ehy, Oliver, non vorrai festeggiare da solo questo giorno...e poi siete così carini insieme. --> i puntini sospensione sono inutili.

27.[…]Non vedo l’ora che vi sposiate.»  « Ehm, scommetto che voi avete tutto pronto per festeggiare.» « Si, tieni gli occhi aperti.»  --> tra una battuta e l’altra devi andare a capo e mettere un punto fermo.

28.E’ un spettacolo incredibile e commovente. --> la “è” maiuscola è “È”, non “E’”

Lo stile è molto buono. I numerosi flashback sono piacevoli e rendono la storia un po’ più piacevole e comprensibile. Ci sono alcune ripetizioni che appesantiscono la lettura e  che ti ho segnalato. Molte delle frasi sono troppo lunghe. Come a Bellatrix, ripeto anche a te che è meglio comporre delle proposizioni brevi, ma giuste sintatticamente.
Il lessico è molto semplice. Ci sono alcune cadute di stile quando usi parole gergali come “sfiga”, “sfigata” ecc e ti consiglio di eliminarle o sostituirle con il termine italiaino “iella” (o jella).

***

Oliver è ben caratterizzato. Dolce e romantico. Da ciò che scrive la Rowling è anche autoritario e severo. Non ho riscontrato questo lato del suo carattere nella tua storia, anche se forse ciò è dipeso dal suo stato di innamorato. Per quanto riguarda Katie, non si può esprimere una valutazione riguardo alla caratterizzazione. Ne parli troppo poco.

Ottimo l’uso del luogo perché le intere vicende si svolgono lì. Il tema delle feste in generale non è stato sfruttato al massimo, ma è comunque il fulcro della storia.

Non sono una fan del fluff, bensì dell’angst, e qui di romanticismo ce ne è fino a cariare i denti. Un po’ meno di cliché avrebbero snellito la storia, ma mi comunque piaciuta abbastanza.

(Recensione modificata il 21/08/2013 - 04:52 pm)