5 angeli, chiamati One Direction
di BooBearBuby1D

09/10/13, ore 16:33

La trama non è male, seppur non molto originale.
Gli errori ortografici e grammaticali, invece, sono parecchi e fastidiosi: da qui la bandierina.
Ti metto qui quelli più eclatanti (ce ne sono altri, quindi ricontrolla i capitoli):
"oggi è un giorno come un'altro" > altro è maschile, perciò l'articolo non vuole l'apostrofo.
"ci rimmarrò male" > ci rimarrò male.
"amo cantare, suonare il piano e ballare chi vivrebbe senza musica" > fammi capire, fai danzare coloro che vivono senza musica o ti stai ponendo la domanda "chi vivrebbe senza musica"? L'ortografia esiste per evitare questi equivoci. Usala.
"lei è la meglio zio" > in una sola frase sei riuscita a mutilare la concordanza grammaticale che dovrebbe esserci fra articolo, aggettivo e sostantivo. Hai stuprato la lingua italiana, insomma.
"vabbene" > va bene.
"decisi di risponderli e chiederli perchè" > decisi di rispondergli e chiedergli perché.
"ognuno a casa sua" > ognuno va.
"chiedere qual'cosa ai miei" > grave errore che hai ripetuto nel secondo capitolo, quindi non si tratta di una svista. QUALCOSA.
"gli corro in contro" > incontro. INCONTRO. INCONTRO.
"ci dobbiamo fermarci in un'Autogrill" > dobbiamo fermarci / ci dobbiamo fermare in un Autogrill.
"bottiliglietta" > bottiglietta. Errore di battitura.
"inpazzisco di gioia" > impazzisco. Pronuncia entrambe a voce alta: inpazzisco, impazzisco. Quale delle due ti è più difficile da pronunciare? Ecco, quella è la variante sbagliata. Queste cose si studiano alle elementari, eh...
"d'appertutto" > cerca appertutto sul dizionario. No, non lo troverai, perché si scrive dappertutto.
"capace ad accenderla" > capace di accenderla.
"entrerà qual'cuno di loro" > QUALCUNO.

Altre cose che andrebbero sistemate...
La concordanza fra i tempi verbali: se inizi un racconto al passato remoto, non puoi di punto in bianco passare al presente e poi di nuovo al passato remoto: "Incominciammo ad avviarci verso la scuola" vs "Siamo arrivati a scuola e vedo Calvin".
I discorsi diretti non sono come i dialoghi di un copione teatrale. Apri un qualsiasi libro di narrativa e ti renderai conto che sono molto più di mamma-, papà- e descrizioni fra asterischi *.
Polyvore! Per favore, spremi le meningi e descrivi a parole piuttosto di utilizzare foto. Sono inguardabili e servono solo a spezzare il ritmo narrativo, perché il lettore è costretto a smettere di leggere, a copiare il link e incollarlo in una nuova scheda del browser.

Scusami la schiettezza, ma quando vedo certi strafalcioni linguistici mi parte un embolo. Spero che correggerai i capitoli già pubblicati e terrai a mente i consigli quando ne pubblicherai altri in futuro.

21/08/13, ore 15:55

Una storia molto bella, hai scritto molto bene, non ho visto errori ;) non vedo l'ora di vedere la continuazione e sappi che leggerò tutti e dico TUTTI i capitoli =D