Fire
di Booow95

23/11/14, ore 10:51

La storia è bellissima. Mi piace davvero molto. Non ho capito se Cato si è innamorato di Katniss, in questo caso ti adoro! Scrivi qualche altra Catoniss, ti prego, sei bravissima. Un bacio, JackiLoveCatoniss4ever.

02/09/13, ore 01:26

Trama: 8/10
L'idea di proporre il punto di vista di Cato non è male, ma onestamente non mi ha entusiasmato molto. Certo è molto carino pensare che Cato in cuor suo ha sempre temuto Katniss per la sua “particolarità”, e il collegamento che hai creato con il fuoco (candela/incendio) è davvero molto evocativo, però onestamente non riesco proprio ad immaginarlo come plausibile.
Cato mi è sempre parso come un borioso arrogante figlio di papà che crede di avere le chiavi del mondo in tasca. È convinto per tutto il film di essere lui il vincitore e, se da un lato effettivamente vede Katniss come una minaccia da temere, dall'altro è ampiamente infastidito dal fatto che un tributo del distretto 12 possa batterlo.
Ad ogni modo, l'idea di questa introspezione è molto carina e anche ben strutturata.

Grammatica&Lessico: 4/5
Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato errori, più che altro imprecisioni. Quello che non mi è piaciuto molto è lo stile, poco curato nei dettagli, ma è una mia opinione personale per cui non prendertela ;)

• Giri lo sguardo intorno a te, tra Tributi, stilisti, preparatori e cameraman, la cerchi instancabile, mentre Clove borbotta qualcosa sulla 'mocciosa dell'undici', ma tu non le dai retta.
Ti ho segnato la virgola in rosso così che tu possa distinguerla dalle altre: spezza il ritmo della frase e puoi anche eliminarla.
  • Li fissi per quelli che ti sembrano ore, e poi lo vedi.
    Lo stesso fuoco del giorno della Mietitura.
Invece del punto io aggiungerei un'altra virgola così da legare le due frasi.

IC personaggi: 10/10
Cato non mi è sembrato OOC durante la lettura della storia ma, come ti ho detto già sopra, io credo che Cato effettivamente abbia pensato di vincere fino allo scontro finale con i Katniss e Peta per cui... non credo neppure che sia proprio proprio IC. Ad ogni modo, il personaggio della tua storia è molto ben caratterizzato e costruito, le sue emozioni e i suoi pensieri ben esposti e analizzati. È stato bello leggere tutto dal suo punto di vista e darti meno di 10 sarebbe davvero un errore XD

27/08/13, ore 14:28

Uau,è bellissima davvero. Amo questa frase "il tuo fuoco è solo una candela in confronto al suo incendio." e questa "Tu hai lottato per la Gloria.
Lei ha lottato per tornare a Casa. Poi il buoi prevale e il dolore scema." e amo questa parte "Giocherai, ma nel tuo inconscio sai già di aver perso.
Giocherai, ucciderai, ma in fondo sai già che è inutile.
Giocherai, ucciderai, spererai, ma in realtà sai già che morirai.
L'incendio alla fine ti travolgerà, non potrai fermarlo."
Scrivi davvero molto bene,e l'idea è bella. :)

22/08/13, ore 19:25

Molto bella! Mentre leggevo, ho come avuto la sensazione di un amore profondo di Cato verso Katniss: ammirazione, paura ed amore tutto in un unico mix micidiale.
Mi è piaciuta molto, una shot davvero piacevole; scritta bene, chiara e fedele al libro. Me ne sono capitate tante di shot carine e graziose da leggere, ma questa è davvero una shot valida.
Davvero, i miei complimenti, spero ne scriverai altre :)
MatitaGialla

22/08/13, ore 11:03

Che flash fic...calda! Ahah, dai mi è piaciuta. Avrei delle perplessità sul fatto che Cato sapesse di perdere ma rispetto la tua opinione, e ti assicuro di averla scritta molto bene, apparte qualche errore qua e là che ti consiglio di rivedere :) Inoltre l'hai segnalata come flash fic, ma in realtà sfocia in una one shot :)
Passando alla recensione del contenuto: il fuoco è la rabbia e sia Cato sia Katniss ne hanno molta alle spalle, rabbia da cui poter prendere la forza necessaria per vincere gli Hunger Games. Ho apprezzato però che tu abbia anche scritto la loro differenza più importante. Che sta nella fame. Il Favorito del 2 ha fame di gloria, la ragazza del 12 solo fame di casa. Per sua sorella tornerà dall'inferno. Per mezzo delle sue stesse fiamme. Il tuo stile è semplice ma interessante, i miei complimenti, sei riuscita a catturare la mia attenzione. Un solo, piccolo appunto: i numeri nel linguaggio narrato si tendono a scrivere in lettere, e non in cifre. A parte quelli dei Distretti, che fanno parte del nome, si scrive in fatti "settantaquattresimi" "ventiquattro"...le cifre intralciano la lettura e sanno di abbrevazione stile SMS :) Benvenuta nel fandom, spero di rivederti presto con altre storie :)
(Recensione modificata il 22/08/2013 - 11:05 am)

22/08/13, ore 10:15

Ciao :)

Sono solidale con te, anche io ho pubblicato da poco un paio di One Shot su Hunger Games, le mie prime due volte su questo fandom ...

che dirti? Accidenti, Cato nella tua storia da l'impressione di avere un cervello, il che è stupefacente, ma la realtà è che, avendolo conosciuto, tutti noi lettori, nell'ambito degli Hunger Games, per di più con un carattere insopportabile, proveniente da un distretto favorito, nessuno di noi può dire se avesse un cervello e un cuore o meno. Solo Suzanne Collins in persona potrebbe quindi pronunciarsi nel decidere se questa One Shot è OOC oppure no. :) Se vuoi ugualmente la mia opinione, per me non lo è, ed è un introspezione bellissima e realistica, e ti dirò di più: se Cato avesse visto quel fuoco in un altro momento, se non fosse stato destinato a morire, io credo che si sarebbe in qualche modo addirittura innamorato di quel fuoco e di lei. Io ho letto solo il primo libro, oggi forse vado a prendere il secondo, ma con quel poco che so credo anche che, quando Peeta disse a Haymitch che Katniss non aveva idea dell'effetto che poteva fare ... ecco, credo che fra tante cose si riferisse anche a questo :) La ragazza in fiamme che ti brucia il cuore :)

alla prossima :)

22/08/13, ore 01:39

Ciao! Ci sono un po' di errori, ti consiglio di rileggerla. Poi ho notato che l'hai inserita come flashfic, ma è una One Shot in realtà... A me Cato non sembra per niente OOC e l'ultima parte si capisce quando è ambientata :D Davvero è la prima volta? Dovresti farlo più spesso e, soprattutto, avere scleri notturni più spesso! XD
Mi piace il fatto che Cato abbia capito fin dall'inizio che sarebbe morto per mano di Katniss, mentre Clove la sottovaluta.
"Spegnere una candela come Clove è un gioco da ragazzi.
Spegnere un incendio è impossibile.

Giocherai, ma nel tuo inconscio sai già di aver perso.
Giocherai, ucciderai, ma in fondo sai già che è inutile.
Giocherai, ucciderai, spererai, ma in realtà sai già che morirai.
L'incendio alla fine ti travolgerà, non potrai fermarlo."
Questo pezzo mi è piaciuto particolarmente.
"Tu hai lottato per la Gloria.
Lei ha lottato per tornare a Casa. "
Idem questo.

Scusami se ti ho scritto una recensione lunghissima, ma non sono riuscita a tagliarla XD mi spiace...
Comunque, non ti ho ancora detto se la storia mi è piaciuta, in tutto ciò XD Allora, l'ho apprezzata molto, mi piace il tuo stile (errori a parte) e penso davvero che dovresti scrivere qualcos'altro, magari una long, su HG.
Baci,
- Rose