La Tana del Topo
di Lucy Light

24/05/11, ore 16:16

Carissima,
come si potrebbe non arrivare in fondo a questa storia? Mi ha preso per il collo (non letteralmente come Sirius, chiaro) e mi ha tirato dentro gli eventi, facendomi assistere alla scena ora dalla prospettiva di Peter, ora dalla prospettiva di Sirius, ora dalla prospettiva dei Babbani per strada.
Sei stata bravissima a narrare questa storia, un momento che tutti avremmo voluto leggere, e che invece ci siamo dovuti rassegnare ad immaginare.
Sei stata davvero brava a dare voce ai pensieri di entrambi, ad entrare nella loro testa. Ho trovato sia Peter Minus che Sirius Black perfettamente IC, tanto da domandarmi più di una volta se stessi leggendo una fanfiction oppure un’appendice di uno dei libri.
La storia mi ha davvero colpita nella sua completezza, pur essendo così breve. Lo scontro tra Sirius e Peter è descritto alla perfezione, e il modo in cui Sirius si rende conto (purtroppo tardi) della vera natura dell’amico è davvero stupefacente.
Alla fine resta il dubbio, sì. Resta il dubbio: Minus aveva architettato tutto oppure no? Forse aveva progettato la fine di tutti i suoi amici, forse ha solo sfruttato una condizione favorevole. Non si sa. Non si saprà mai, probabilmente.
Storia preferita, senza dubbio. Se non questa, quale?
A presto,
Effie

09/02/11, ore 15:57

Mmm si, mi sto facendo un giro tra le tue storie :)
La scena è più o meno come l'ho sempre immaginata..
“E tu come vivrai, Minus? Eh? L’ho visto il corpo di James... e anche quello di Lily. Io non mi libererò mai più di quella visione, sarà il mio incubo."

Io continuo a chiedermi come ha fatto a tradire così i suoi migliori amici (mi riferisco a Minus, ovviamente) ..
Deve essere tremendo per Sirius trovarsi in quella posizione, vorrebbe vendicare il suo migliore amico, ma ha di fronte a se uno dei ragazzi con cui è cresciuto...
E' incredibile davvero, che uno come Minus abbia avuto il coraggio (e sia stato in grado) di far scoppiare in aria tutta quella gente
Eee la risata di Sirius nei momenti tragici ormai è un classico, ma fa senso lo stesso
Fa bene, perchè ormai per lui che senso avrebbe combattere? Avrebbe Moony, si, ma è un dato di fatto che lui è Prongs erano una persona sola, non poteva esserci uno senza l'altro, e per di più è stato anche tradito da quello che considerava uno dei suoi migliori amici..
Si, sono d'accordo, lo odio anche io eh, però è stato davvero ammirevole che sia riuscito a fare una cosa del genere.
Guarda, io me lo chiedo dal primo momento in cui l'hanno nominato cosa diamine ci facesse a Grifondoro
Mmm si, mi è piaciuta, poi va beh, io adoro qualsiasi cosa riguardi lo scontro Sirius-Minus perchè non è che la Rowling ne abbia parlato molto, peerò mi sto rendendo conto che mi piace davvero il tuo modo di scrivere :)
Va beh, ora passo a un'altra delle tue storie.
Un bacio! Domi

22/02/09, ore 18:11

non so bene come mi sia capitata davanti questa storia, ma ho iniziato a leggerla senza sapere che avrei letto davvero una bella storia! i personaggi di sirius e peter sono perfetti così come l'atmosfera che hai descritto..complimenti!

08/02/09, ore 18:32

lo so che è un pò strano trovare una rensione così tanto tempo dopo aver pubblicato la storia ma volevo e dovevo per forza recensire! Dire che è commovente è poco...ho pianto come una matta!! Io Peter Minus lo odio!lo odio da morire!Come ha potutpo vendere James e Lily!io li adoro e adoro anche Sirius,e adoro i Malandrini,però si sa che anche tra i migliori c'è sempre una pecca...ecco quella pecca è Peter!mamma mia ho i brividi per tutto il corpo ripensando alla storia!bravissima!bacioni!!Ale03

21/09/08, ore 11:12

Una critica che ho da farti è di averla considerata cinica... non lo è affatto, anzi. Non so nemmeno io come ci è finito a Grifondoro? Forse da giovane era un pochino come Neville, solo che Peter nascondeva tanta codardia ed egoismo, Neville invece un gran cuore ed il coraggio(Che però è riuscito ad esternare solo per aiutare i suoi amici)... Non lo sopporto neanche io, ma da un pò sto cercando di vedere la cosa dal suo punto di vista, anche se è difficile. Forse il tutto sta nel gioco delle paure: Neville ha paura di perdere i suoi amici, Peter invece, ha il terrore di perdere se stesso... lui faceva quel che faceva per restare vivo, salvarsi la pelle.. o almeno, è quello che ho pensato io. Povero Sirius, ha pagato per aver voluto troppo bene per uccidere.. come James e Lily. Splendida, mi ha dato i brividi.

08/03/08, ore 18:59

Cara Lu, la prossima volta avvisami che hai scritto altrimenti mi offendo!! Seriamente parlando..avevo scritto una bellissima recensione estremamente interessante per te, ma come sai i miei problemi con la tecnologia mi impediscono di vivere ed è andata persa, perciò (su un altro computer) tenterò di esprimere di nuovo il mio immenso apprezzamento verso il tuo particolare stile di descrivere situazioni pesanti con uno stile semplice e delicato, che ti permette di soffrire col personaggio e di sentirti parte della scena..innanzitutto mi è piaciuta molto la presenza del vento, poi ho apprezzato come hai descritto 'abissale differenza tra i due personaggi, come Sirius metta il suo cuore in tutto quello che fa, soffra anche quando è "costretto" (da sè, dall'odio, dalle circostanze e da tanto altro) ad odiare Minus che è comunque una parte della sua famiglia(quella frase dei morsi del cuore era un piccolo capolavoro!) e di come invece Peter veda tutto come una partita, un gioco, dove importa chi vince, e neanche come ci riesca o a scapito di chi..E poi la gente..la vera protagonista di questa one-shot è la gente intorno..che da l adimensione reale, che sembra raccontare del nostro mondo anche se parla di maghi e magia (anche se, ricordiamocelo, anche tra i babbani ci sono amici che tradiscono..) ma soprattutto che non capisce. La gente che si trova nella strada che osserva la scena, come se quello che li circonda, gli eventi come la vita e il dolore degli altri, sia solo una scena da guardare dall'alto in basso, da cui staccarsi ed essere spettatori senza partecipare o farsi toccare dalla realtà che è li e li comprende..**La gente, le persone, restano tutti a bocca aperta. Non vanno via, nonostante la scena, nonostante le urla, nonostante le parole. E’ come vivere un film, niente di più. Non capiscono cosa stia succedendo, non lo capiranno mai, eppure non hanno mai visto niente del genere, ed è avvincente. Questo basta a tenerli incollati a dove stanno.** E poi gli Auror che pur conoscendo un pò di più i fatti, ma neanche troppo in effetti, arrivano lì e giudicano senza conoscere, prendono la realtà come dato semplice senza ragionare sul resto, su tutto ciò che è nascosto che è il senso di tutto..E siccome ora sto scadendo nel metafisico (modo educato per indicare le proiezioni mentali della Seiryu's film!!) darò fine a quasto commento dicendo che mi ha soddisfatto leggere un'altro dei tuoi lavori, che l'ho apprezzato e che aspetterò di leggere tutto il resto con cui deciderai di metterti alla prova..un bacio, a presto!!