In bianco e nero
di Flami Destrangis

22/07/14, ore 04:28

Devo farti i miei complimenti, è la prima volta che incontro una fanfiction fatta così bene. Apparte alcuni errori di punteggiatura,il risultato è ottimo.
Devi averci messo molto impegno per riuscire nel l'intento,la storia è curata nei minimi dettagli:la descrizione,i sentimenti dei personaggi e i luoghi apportando anche dei flashback.
Mi sono iscritta da poco e non ho potuto leggere la tua storia prima;il primo capitolo mi è piaciuto,seguirò anche gli altri per vedere come finirà.

12/10/13, ore 17:43

Ciao , questa più che una recensione è un messaggio personale, ma ho voluto scriverlo qui perché penso che molti lettori condivideranno quello che sto per scrivere .
Be iniziamo dal principio, LA TUA STORIA É MERAVIGLIOSA , una tra la più belle che ho mai letto .
Tu forse non ci crederai ma controllo ogni giorno , quesi ogni 2 ore , ( e non sto esagerando ) il sito per vedere sei hai aggiornato .
Credo che questo ti faccia capire quanto sia speciale per me questa storia , e non credo solo per me .
Basta guardare le varie recensione hai tuoi capitoli per capire che moriamo tutti per la tua storia .
Quindi in parole povere quello che ti sto chiedendo é di darmi una risposta .mi spiego meglio, voglio sapere se hai intenzione di continuare la storia , o di abbandonarla per sempre .
Se hai decisiso che continuerai a pubblicare capitoli non importa fra quanto tempo io li leggeró sempre comunque , se invece sei decisa ad interrompere la storia , diciamocelo proprio sul più bello , mi metterò l anima in pace e be , ci rimarrò un po' male ma non posso farci nulla :(
Quindi ti prego di rispondere alla mia domanda perché ci tengo davvero .
Sei fantastica hai un modo di scrivere sublime ed è un peccato abbandonare questa storia perché sarebbe davvero uno spreco di talento , e una disgrazia per noi lettori.
Spero tu non te la prenda per questo ma avevo la necessità di chiederti questa cosa.
Spero tu mi risponda al più presto con allegato un bel capitolo nuovo di zecca originale e avvincente come quelli precedenti :)
Con affetto
Shin17
(Recensione modificata il 12/01/2014 - 05:07 pm)

28/08/13, ore 08:52

Carino come prologo,
bella l'idea del libro,
mi piace molto,
poi ran che deve uscire,
chissà che combinerà conan?
e poi...ran riuscirà a finire i compiti?
ha la tensione che forse rivedrà il suo adorato?
lo vedremo,
complimenti per il capitolo,
alla prossima
ciao
con affetto
shinran amore ^.^

26/08/13, ore 02:29

Ehii ciao Flami! :)
Io sono PiccolaCelebi,sono nuova nel sito e spero di ambientarmi subito. Tuttavia ho avuto modo di leggere in questo periodo molte storie,tra cui alcune tue. Vedi? Non tutti ti hanno dimenticata! ^^  Tra le tue storie,quella che più mi ha colpito è senza dubbio "Gocce di Sherry" che,tra parentesi, l'amo,è assolutamente stupenda,sia dal punto di vista linguistico,si dal dal punto di visto della storia e della narrazione dei fatti.  Diciamo quindi,che conoscevo già il tuo modo di scrittura,per cui,quando ho visto questa storia con sopra scritto il tuo nome,quasi non ci credevo! Anche perché come hai già detto nell'angolo autrice,era da parecchio tempo che non pubblicavi una storia. Prima di tutto ti devo fare i complimenti per il titolo. Mi piace moltissimo e mi ha subito attirato. La scelta secondo me è più che azzeccata,perché delinea alla perfezione le due forze che regnano sovrane la nostra vita: il bene e il male. Nella serie DC queste due forze ovviamente sono impersonate da Conan,Ai,Ran,insomma tutti coloro puri di cuore e poi da loro...gli Uomini in Nero,ovvero coloro che gravano sulla felicità delle persone innocenti e macchiano le vite più solari,macchiandole di un nero pesto e terrificante. Bellissimo poi anche il titolo del primo capitolo, il quale,secondo me, fa riflettere molto sulla vita degli uomini e anche sul loro destino. L'uomo ha sempre cercato di essere il migliore,di ottenere il potere e per farlo ha cercato anche di sfiorare l'impossibile...ma certe cose resteranno troppo alte persino per l'uomo. Egli si crede forte e potente,ma in realtà è stupido perché non sa che è solamente un burattino,maneggiato dai fili del destino e che non può fare nulla per sfuggire dalle vie che il destino stesso gli ha indicato e che è costretto a seguire.
La parte che mi è piaciuta di più è il dialogo tra Ai e Conan.Forse perché il personaggio cinico e complicato di Haibara mi attira notevolmente o forse per come viene introdotta la conversazione. Frase bellissima,complimenti,mi ha fatto riflettere molto e  secondo me rispecchia in parte il mondo in cui oggi viviamo. E' ovvio che dopo aver sentito una frase come questa,Ai non può rimanere interdetta. Come hai già detto te, è rimasta per troppo tempo nel nero,troppo tempo soffocata dall'oscurità,annegando e confondendosi tra i suoi stessi pensieri,le sue stesse lacrime,i suoi stessi dolori. Tra il bianco e nero c'è una soglia ben percettibile,eppure quando si passa dall'altra parte avverti ancora la presenza dell'altra,quasi come se questa è destinata a seguirti per l'eternità,come un'ombra che ti accompagna ovunque vai,o come una ferita che con il tempo si è cicatrizzata,ma è ancora presente e continua ancora a bruciare. L'ultima parte mi ha incuriosito molto. Ho provato un velo di tristezza per Conan che lotta tra la ragione e il sentimento. Quest'ultimo vuole farsi sentire,vuole uscire e avere la meglio,ma c'è la maledettissima ragione che lo tiene a guinzaglio e lo riporta alla realtà. Ora ha trovato l'antidoto: sarà così facile resistere ai sentimenti ora che è così vicino alla felicità?
Ti faccio ancora i complimenti per la storia,per non parlare per il tuo modo di scrivere.E'perfetto,pulito,niveo,preciso e ordinato. inoltre il testo è scorrevole e fluido,non ho troato nemmeno un errore e cosa più importante riesci a far trasmettere al lettore i tuoi pensieri e le tue riflessioni.Bravissima!
Spero avrò presto l'onore di leggere un altro dei tuoi capitoli! :)
Ci vediamo alla prossima! baci
PiccolaCelebi
(Recensione modificata il 26/08/2013 - 02:32 am)

24/08/13, ore 19:53

Ciao, Flami. Piacere! Ho letto questo primo capitolo con due pensieri ricorrenti ed opposti come accompagnamento. Leggendo del romanzo di Yusaku, della descrizione interiore di Haibara, delle solite pene d'amore che ha Ran mentre studia e che scaturiscono anche da una semplice equazione non ho potuto fare a meno di pensare che hai avuto delle belle idee, che il tutto era coinvolgente, che per farla breve "la storia vale la pena di essere letta". Questo è uno dei due pensieri che viene alimentato e confermato dal tuo stile scorrevole, fluido e molto poco elementare e scontato. Scrivi bene, è indubbio. L'altro pensiero ricorrente però è il non rendere davvero bene i personaggi. La scena tra Ran e "Conan" per esempio. Quel "ti voglio bene" e quell'abbraccio sono davvero troppo per uno come Shinichi in una situazione del genere. Voglio dire, l'ha già vista più volte in quello stato e si è limitato ad abbassare gli occhi, colpevole o, in altre occasioni, a mostrarsi come un bimbetto infantile. La situazione non è niente di nuovo che non sia routine per loro.... Non dico che ci abbiano fatto l'abitudine e che la cosa debba essere ignorata da parte di Shinichi, assolutamente, ma tali dimostrazioni d'affetto, secondo me, sono esagerate. Per quanto riguarda il resto delle scene descritte, mi sembrano tutti caratterizzati al meglio. Altra pecca ma quello immagino sia un problema mio, abituata alla versione Giapponese, è l'utilizzare il modo di rivolgersi gli uni agli altri che abbiamo in Italia. Shinichi che chiama Haibara per nome, Shinichi che si rivolge a Ran senza aggiungere il suffisso onorifico "ne-chan" sono cose che non mi piacciono per niente perchè sembra che mandino in OOC il tutto ma... aihmé... non credo sia un problema tuo. Il primo capitolo è andato, comunque. In qualche modo mi hai incuriosità; hai uno stile che cerca di coinvolgere il lettore e... e sono tremendamente sicura che la serata non andrà nel verso giusto già solo per il fatto che Shinichi sia nei paragi. Un'ultima cosa che non mi spiego è Shinichi in possesso di un antidoto. Haibara nei file precedenti al Mystery Train si rifiuta di dare a lui un qualsiasi prototipo, quasi non si fida e addirittura lo definisce un "detective innamorato" o roba simile a cui non può assolutamente dare un antidoto "giusto in caso". Ora mi chiedo, com'è possibile che Shinichi abbia un antidoto con se, che Haibara lo sappia, che lo nasconda in casa e che Ran, abituata a ripulire e rassettare sempre alla perfezione, non abbia mai scoperto il tutto? Spiegazioni al riguardo? In ogni caso la recensione non può che essere positiva. Alla prossima, Flami!

Hoshi

24/08/13, ore 18:57

Bellissimo capitolo, hai uno stile fantastico sai scrivere molto bene!! Mi e'piaciuta molto la scena dello studio di Ran interrotto dal pensiero di Shinichi, bella anche l'analisi interiore di Ai in effetti il romanzo fa proprio riflettere soprattutto la stupenda frase alla fine!! Aspetto con ansia il prossimo capito!! Sono sicura che mi stupirai!
Un bacio Ery!

23/08/13, ore 14:01

Piacere di conoscerti, sono Violaine.
Allora, cosa dire?
Credo di non aver mai visto uno scritto così belloe armonioso su questo fandom.
Scrivi in un modo eccellente, non ho trovato neanche un errore.
Tutti i personaggi sono perfettamente IC, compresa Haibara, che secondo me è uno dei personaggi più difficili da caratterizzare.
La storia in sè è molto intrigante e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Ancora complimenti C:
Violaine

22/08/13, ore 23:36

Oddio! Che bello, mi ritrovo dopo tantissimo tempo a recensire qualcosa di tuo che non mi sembra quasi vero! :)
Partiamo con ordine... vabbeh, sai quanto ho bramato ed aspettato questo capitolo, l'ho aspettato così tanto che quando ho visto il nome della storia in cima al fandom ho avuto un piccolo infarto *-* Il mio piccolo cuoricino pericardico ha temuto il peggio. Ma bando alle ciance, vorrei cercare di concentrarmi sopratutto sulla meraviglia che hai scritto, senza divagare come mio solito.
Partiamo dal titolo: "In bianco e nero". Beh, immediatamente mi è venuto in mente un film in bianco e nero, dopo, irrimediabilmente, mi si è stampato in testa lo Yin e Yang e non me lo son tolto dalla capoccia fin quando non ho letto la riflessione di Ai: lì, il tuo titolo ha assunto le sembianze di una scintillante scacchiera dalle pedine nere e bianche :) anche se il paragone non è azzeccato, data la numerosa presenza delle pedine nere.. (facciamo che sono i MiB :) ). Quando ho letto la dedica, inutile dire che mi sono sciolta veramente! Mi hai spiazzata perchè davvero, proprio non me l'aspettavo! *.* vuol dire che il capitolo è dedicato proprio a me??? Mini infarto *.* E poi non è assolutamente vero che le tue pagine non valgono neanche un micron delle mie, anzi.. sono io a sentirmi inadeguata, mentre tu scrivi capolavori io mi ritrovo ad essere ossidata -.- (carino neh? XD). Veramente, dico sul serio. Tu sei pazza, non devi scrivere certe assurdità. Ma proseguiamo.. dicendo che la frase di Platone non l'ho proprio capita. O meglio, non l'ho ancora inquadrata nel contesto della storia. L'amore è una grave malattia mentale? Perché avresti dovuto inserirla proprio in questo capitolo? :) forse per l'effetto distruttivo che ha su Ran o su Shinichi? O alludi forse allo "stare" male? L'amore è forse una malattia che ci debilita e ci rende, appunto, malati? Credo che tu l'abbia inserita più per la sua accezione negativa che altro. Correggimi se sbaglio. (Mamma mia sono giunta ad una ragguardevole sintesi filosofica.. XD... che più banale di così non poteva essere -.-)
E poi il titolo del capitolo... *___* "Il cielo è troppo alto per noi".
Mi uccidi. Sai quanto adoro il cielo e quanto mi senta in simbiosi con la natura. Porre limiti o freni fra l'uomo e il cielo è qualcosa di volutamente pessimistico e le mie iniziali congetture si sono rivelate corrette, quando ho visto a quale personaggio era stata affibbiata tale avvilente considerazione.
E così come era avvenuto con Searching, ecco la nostra solita Ran alle prese con un padre degenerato e perennemente ubriaco. Bellissima la scena iniziale, con Ran che gattona a terra in cerca del telecomando.. Non posso non sorridere ripensando alla perifrasi usata per descriverlo, dopo una lunga ricerca.. "parallelepipedo nero".. si vede che stai ripassando qualcosa di geometria.. ahahah :D fantastico come tu abbia avvolto un oggetto insignificante in un alone di mistero! Sembrava essere davvero un oggetto non identificato, almeno agli occhi di Kogoro (hai abbandonato il 'Goro' ), che sembra ritrovarselo sotto al sedere per la prima volta :) davvero simpatico questo inizio, in puro stile Flaminia che odia Kogoro e lo reputa insignificante al pari di un telecomando! Ahahaha. Mi è piaciuta molto la considerazione che hai appioppato alla mente di Kogoro: ovvero come Ran, crescendo, sia sempre più simile ad Eri.. :) è proprio vero che le figlie tendono ad assomigliare alle madri, crescendo. E Ran sta maturando, inevitabilmente.
Ah, adoro la tua cura maniacale per lo smalto dei personaggi! Stavolta è Ran a sfoggiare uno scintillante smalto rosa... *.* mi immagino i suoi piedini smaltati, che carina!
Passiamo oltre :) Ran che studia è meravigliosa! Dopo la dichiarazione di Shinichi era quasi inevitabile paragonare il loro eterno amore ad una complessa equazione matematica! Ma come ti salta in mente questo paragone fra l'amore e la matematica? Ran, datti una svegliata, non è possibile concilare qualcosa di così maledettamente meccanico e razionale, come quel tripudio disordinato e scomposto di emozioni, quale è l'amore. Però trovo il paragone azzeccatissimo, nel momento in cui si infiltrano incognite, x ed y, variabili che possono costantemente cambiare e mutare radicalmente. Ho ADORATO questa riflessione puramente algebrica, e poi la fine è carinissima, quando scrivi x=2, il voto che prenderò domani al compito .... :) dì la verità, questa l'hai scritta pensando al mio prossimo esame... :@
Ah dimenticavo.. anche il mio libro si chiamava "Lineamenti di Matematica" e l'ho odiato con tutta me stessa.
Ma ecco arrivare il bello... Non ricordavo che scrivessi così bene da mozzare il fiato, non ricordavo che fossi in grado di scrivere qualcosa di così.. così... così perfetto da essere invidiabile! Il pezzo finale del libro di Kudo padre è semplicemente fantastico! Ho stentato a credere che l'avessi scritto davvero tu, per quanto è BELLO! O_O ma come cavolo fai? Mi sento un misero scarafaggio nel fondo di una pozza :'(
E poi mi avevi detto che c'era dell'OOC da far spavento.. ma dove lo vedi? °_° mi è sembrato di leggere una pagina del manga di DC. Ho visto Ai disquisire con Conan... ed erano... IC in maniera allucinante... -.- tu sei pazza.
Ahahaha sai che è stato originalissimo il pezzo in cui scrivi di Ai che svolge diligentemente i compiti, anche con la consapevolezza delle banalità che è costretta a fare? :) Non so perché, ma è stata una cosa tanto dolce... mi ha fatto pensare che Ai è veramente tanto buona ed in gamba alla fine... Mette impegno in qualsiasi cosa che fa, anche la più stupida. E' quel tono imbecille a non capire un accidente, ecco. E poi la riflessione finale di Ai... :(  Povera, sempre così incompresa e schiacciata dal peso immane del ruolo che ricopre. Avrà i suoi momenti di gloria in questa fic? Oppure la lascerai in balia del suo destino crudele??? (*ride come una pazza isterica :>*). Il paragone con l'aereo che sfreccia nel cielo non me lo sarei aspettato però: avrei pensato al classico gabbiano bianco svolazzare sospinto dalle correnti ascensionali (?), ma alla fine i tempi cambiano... u.u AHAHAHAAH (cosa sto dicendo?).
Ma che poi mi sono resa conto soltanto ora, mentre scrivo.. che Ai non andrà alla presentazione del libro? O__________O Questo è grave. Ho paura per quel che succederà ad Ai, rimasta sola. (:>).
Ed ecco, per concludere, la solita ShinxRannata :) solita si fa per dire.. dalle tue parole trapela sempre originalità, anche se dovessi descrivere un.. UN TELECOMANDO, sapresti come farlo, e lo faresti sicuramente nella maniera più accattivante possibile. Mi spieghi come fai? Sei bravissima come SEMPRE. Inutile specificarlo ad ogni recensione, lo sai quel che penso. Ma bando alle ciance.. Di questo pezzo ho adorato ed immaginato i giovincelli mentre mangiavano i loro onigiri fino a sentirsi male.. è stata un'immagine veramente carina e simpatica... :) Da piccoli si sono "ubriacati" di riso, ma da adulti di cosa si ubriacheranno? Di amore? :) Gli onigiri non possono bastare a rinsaldare un amore, ora ci vogliono i fatti. Forza SHINICHI! Conan ha il raffreddore, quindi posso immaginare cosa sarà a riportarlo nei panni del Detective Liceale, ma lasciami ancora sognare sul piccoletto con lo smoking... *_* ommioddio, deve essere adorabile. E poi è descritto alla perfezione.. un altro pezzo che mi è piaciuto è stato quello in cui scrivi che Ran avrebbe cercato Shinichi fra i volti, fra le cravatte.. mi è piaciuto perché con tre oggetti hai inquadrato immediatamente il luogo dell'incontro, l'eleganza degli abiti per gli invitati e .. e.. si, è come se tu avessi dato dei tasselli di un mosaico, ma non dei tasselli qualsiasi, bensì quei pochi ed indispensabili che ti permettono di ricostruire il mosaico nella sua totalità (mi sono spiegata? spero di si...mi pare ci fosse anche una figura retorica per questo abile trucchetto letterario, ma ora.. non mi sovviene.. forse la sineddoche? Lasciam perdere... -.-). Ahhhhhhhhhh, picci Conan che si imbarazza nell'essere abbracciato... e sicuramente avrà fatto confusione fra l'antidoto e le pillole per il raffreddore (ACTIFED.) nell'aprire il cassetto... ci ho preso? Se si, vinco il premio del tonno d'oro :> Dio, è tutto perfettoooooooooo, dalla fine all'inizio :) ahah.. persino Ran che si è fatta la piastra e ha ancora i capelli caldi *-* ma come fai? (è la seconda volta che lo scrivo)... Mi hai lasciata sul più bello, la lettura è volata e io non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo. Morirò per l'attesa.
Ultime cose... IL CHIMICO CHE CREA I COMPOSTI. Dillo che hai pensato a qualcuno di nostra conoscenza.. :) E le note dell'autore mi hanno fatta morire... specialmente quando ho letto ":>"..... qui sono scoppiata a ridere come una stupida. E la scommessa.. vabbeh, non dico altro, ho già scritto abbastanza castronerie... Dovrei incollare tutte le frasi che hai saputo abilmente incastrare fra loro, ma sarebbero davvero troppe, evito di farlo. Il tuo stile è sempre scorrevole, pulito, non c'è NULLA che sia fuori posto... sei fantastica Flà <3 ed io ti voglio un gran bene.. e... per finire... Dato che non c'è due senza tre.....

MA COME FAI???? :@

(Recensione modificata il 22/08/2013 - 11:38 pm)