Nothing Else
di ProudlyUsuratonkachi

24/03/08, ore 20:53

Con ritardo vergognoso eccomi a commentare.
Inanzitutto, complimenti per il primo posto! (e dire che era anche il tuo primo concorso! Complimenti raddoppiati!)
Di questa one shot ho apprezzato molto i dialoghi. Così fluidi, vivi, reali. Sto passando un periodo in cui le parolacce le vedo male nelle fic (solo io ho trovato pezzi in cui sono proprio tirate e così numerose che nemmeno gli scaricatori di porto?._.), ma tu le hai inserite bene. Dopotutto i giovani che nella guerra ci vivono non posso avere un linguaggio aulico.
Poi i flashback (ah, care bimbe innocenti amiche del cuore… mi piace sempre leggere di immagini simili) e poi…
“ - Anche se... in fondo io... -
C'era ancora tempo per rimediare. Non è mai tutto perduto.
Dillo, dillo. Sono solo tre parole, è così difficile mettere da parte il tuo orgoglio?
Ti. Voglio. Bene. “
Aw, ti voglio bene. Parole durissime, che superati i 14 anni (o anche prima) ci si vergogna come ladri di pronunciare.
E Sakura non ce la fa, ma… Ma esprime il suo affetto con un gesto concreto, il più alto, il più coraggioso, il più puro. Molto meglio di tre parole dette di malavoglia. Sakura che sacrifica la sua vita per Ino, finendo senza parole la frase rimasta in sospeso.
Bella, davvero, e piacevole anche lo stile.
Solo un appunto che mi ha fatto rimanere perplessa: le parentesi quadre di “compagna [dell'amica] e sbuffò sonoramente”.
Non riesco proprio a capire cosa centrino, visto che poi non le usi più per tutta la fic. Sinceramente non mi piacciono le parentesi quadre nelle fic, appena trovo una fic piena di questi simboli, al 80% chiudo anche se pare interessante. Qua non capisco bene perché le hai inserite, se avessi usato quelle tonde il senso non sarebbe cambiato.
A parte questo piccolo appunto (opinione personalissima, davvero, non è una critica) complimenti ancora. Sei riuscita a fare strillare la fangirl Ino/Sakura che è dentro di me^^!

24/03/08, ore 02:29

Oddio sono senza parole... è una storia che ho letto col fiato sospeso, dall'inizio fino alla dolorosa fine. Non saprei descriverti adesso il mio stato d'animo, devo dire che questa storia mi ha a dir poco scombussolato, mi ha dato una carica emotiva che non riesco a riconoscere. Mi sento a metà tra vita e morte. Non l'avevo mai provato prima. Credo che te lo sia proprio meritato il primo posto.

22/03/08, ore 20:58

Dunque. No, non stai sognando. Questa è proprio la mia recensione, quella che attendi da circa un mese.
Sotto le note per mitico Max Pezzali mi appresto a commentare la tua fiction, che - davvero! - mi ha lasciato senza parole e un magone terribile.
Limpida, incisiva e mozzafiato. La tua storia è riuscita proprio a cogliere nel segno: Sakura e Ino.
Sono loro, quelle righe profumano della loro amicizia, vera, intensa e complicata. Uno fra i più bei rapporti dell'intera storia di Naruto trattato in una fra le tue più belle fanfiction.
Un'altra incredibile perla che si aggiunge alla tua già bellissima collana, complimentoni! Sono contenta dei tuoi continui progressi, e ti sembrerò ripetitiva quando ti dico che sei molto brava e che tu ti sottovaluti troppo!! Dimmi un po', che ti ho detto io quando l'ho letta in classe? Te lo ricordi? Ho predetto il futuro, io! Ti ho detto che la tua fic avrebbe vinto, perchè è troppo ben scritta e troppo dannatamente triste per non finire sul podio.
Davvero bellissima, originale con i suoi flashback che calzano a pennello, dialoghi scorrevoli e decisamente IC e ritmo incalzante.
Nota di merito per il finale, devo ammettere che ci sono rimasta male perchè mi aspettavo una Ino disperata in lacrime, ecc ecc... Invece no, nient'altro che i suoi occhi.
Un finale che ti lascia con l'amaro in bocca, credo sia questo il pezzo forte dell'intera one-shot! Blava blava! ^.^
Credo di aver detto tutto... ah no. Unica nota di demerito u_u Una recenzione è un commento che una persona mette spontaneamente, deve essere una cosa fatta piacevolmente e col cuore. Non si deve avere uno col fucile alle spalle e non si devono ricevere nemmeno i sicari ò_ò Se ti dico che ti recensisco ed è solo questione di tempo vuol dire che ti recensisco con piacere, ma che evidentemente non ho il tempo per farlo subito! Non ci metto niente a scrivere un "Billa, billa! Continua così" e spedire, ma se vuoi una vera recensione devi attendere. Perchè, come vedi, Anna mantiene sempre la sua parola :smile:. Anna is a good girl, ma molto molto impegnato. :soso: Vale per la prossima volta u__u.
Adesso ti lascio, continua così. Baciozzi

dionea

10/03/08, ore 14:54

'azz… lo so, sono in ritardissimo, ma non ho saputo trattenermi dal recensire! Finalmente una fanfiction sull’amicizia fra Sakura e Ino (benedetta Kagome_chan88! *.*), se ne vedono pochissime su EFP! L’ottima caratterizzazione del rapporto fra Ino e Sakura mi ha spinto a recensire: sei riuscita a rendere davvero bene questa sorta di amicizia/inimicizia che le lega. Anche le protagoniste sono IC, e inoltre ho trovato davvero carina l’idea di usare dei flashback che raccontassero alcuni momenti della loro amicizia: nel primo Ino che difende Sakura, e l’ammirazione di quest’ultima nei suoi confronti; nel secondo la concorrenza per Sasuke, l’amicizia che si incrina e l’angoscia di Sakura nel vedere il modo brusco in cui la tratta Ino; nel terzo, infine, nonostante l’amicizia tra le due sembri finita, il bisogno di Sakura di appoggiarsi all’amica per il recente fallimento. Questo è quello che più mi ha colpito. Inoltre ho notato la scelta di far vedere dal punto di vista di Ino il presente, e da quello di Sakura il passato. Il dispiacere di Sakura per non essere riuscita a recuperare l’amicizia con Ino, e il fatto che quest’ultima non riesca a dirle “Ti voglio bene”, sia per il suo orgoglio e sia perché viene interrotta dai nemici, lasciano un po’ l’amaro in bocca. In conclusione l’ottima caratterizzazione di Sakura e Ino e del loro rapporto, la padronanza del lessico, l’uso di parole semplici ma efficaci, e i dialoghi sempre azzeccati e mai forzati hanno creato una fanfiction che merita davvero, e che per questo è tra i miei preferiti già da un bel po’ di tempo. ^_* P.S. Non ci credo… ho scritto una recensione seria! O_O Eppure di solito dico scemenze ogni minuto e 17 secondi! XD Oh, e anche se non centra niente… W IL NARUSAKU, PERCHÈ LORO SONO I MIGLIORI! =P

02/03/08, ore 11:04

mamma mia questa storia è splendida!!! Brava davvro, hai mritato la vittoria del contest che dicevi!!!!!!!

28/02/08, ore 16:03

Uh, che dire a questo punto alla vincitrice? Hanno già espresso altri meglio di me quanto sia bella la shot: e sono abbastanza sicura (mi manca la fic di Scintilla per giudicare appieno XD) che la scelta sia stata quella giusta: appena ho letto la tua non ho avuto dubbi, la mia l’avrebbe battuta! XD
Maledetta, hai un talento innato! *_* Hai intrecciato una sola scena bellica con flash-back che hanno ricostruito tutta la vicenda di Sakura e Ino, dall’infanzia alla fanciullezza, mantenendole incredibilmente IC! L’orgoglio di entrambe, la malinconia naturale di Sakura e la sfrontatezza di Ino, già le vedevo dietro quella quercia a discutere e ricordare, unite seppur senza ammetterlo mai, nemmeno alla fine… ma c’era davvero bisogno di dirlo? Per me traspare chiaramente in ogni singola riga. AW! E quoto Ino: perché Sakura si è affannata tanto per Sasuke? Insomma, per trovare l’amour bastava guardare accanto a lei… nevvero, Silvietta cara? XD (non ho potuto resistere, ci voleva un briciolo di NaruSakuesimo anche nella recensione! *mwahaha*!)
Scorrevole. Bella. Che tocca tutti i punti della storia di Ino e Sakura, intrecciandola al presente… e la fine è qualcosa che mozza il fiato. Insomma, incantevole! *__*
Vedi di recensire, oltre di chiedere di essere recensita. Altrimenti, mi offendo. Già, ormai, sei una lettrice silenziosa della raccolta… almeno due righe per la Ino/Sakura puoi scriverle, vero? *-* E no: la mia non è una minaccia! Non do calci, io! X°D
Un bacione! E complimentosi ancora! *__*

28/02/08, ore 15:38

Ma io dico... vengo costretta a recensire e non sono nemmeno nominata nei ringraziamenti? Grazie, grazie -.- Ne terrò contro il giorno del giudizio universale (terrò anche conto che mi credevi una NaruSaku fan...)! Va beh, al tuo castigo penderò più tardi, ora parliamo di cose serie.
Nonostante Ino e Sakura non mi piacciano particolarmente la tua storia mi è...semplicemente bellissima! Il suo punto di forza sono i flashback che descrivono alla perfezione il rapporto delle due, dall'inizio alla fine, sono a dir poco splendidi *-* E vogliamo parlare dell'ultima parte? Toglieva il fiato!
Complimenti, complimenti, complimenti!
Ora ti saluto e torno a pensare...alla mia Dieta XD Hasta luego!
Mala Mela aka Fagiolina aka Dio

28/02/08, ore 12:59

è veramente bella silvia...meno male che l'hai inviata, meno male che hai vinto ogni dubbio, perchè veramente è scritta benissimo...Il rapporto tra sakura e ino è complesso, sfaccettato, sempre ricco di ombre, ma a parer mio indissolubile...La loro amicizia-rivalità è appassionante. Tu l'hai ricreato molto bene, sono entrambe molto ic, e io che non apprezzo granchè ino stavolta invece mi è piaciuta, sentendomi male per lei alla fine...sakura muore e lei passerà una vita di rimorsi e disperazione, già lo vedo. E bello anche come hai intrecciato presente e passato, ha decisamente messo in luce ancor di più il loro rapporto. Insomma, i miei complimenti, sei stata bravissima!!!un bacione

28/02/08, ore 10:36

Oh. Giuro che la fine mi ha lasciato un senso di amarezza incredibile. E' stato come un fulmine a ciel sereno. Cavoli che fine.
Fine da brividi; nella semplicità delle parole e dell'azione hai saputo calibrare bene il tutto.
Certo che questo causerà un bel senso di colpa a Ino, ne sono sicura, secondo me cadrà nell'inferno del tormento interiore. Potresti anche approfittarne per scrivere un continuo.
Bella nel suo complesso, mi piace molto, hai saputo mantenere i caratteri di Ino e Sakura, anche se Ino mi è sembrata un po' eccessiva dal punto di vista caratteriale. Forse perché nel mio immaginario la vedo molto signorile, ma non per questo è da punirsi, anzi, hai saputo in un certo senso dare un'impronta al suo personaggio che non sia la solita oca. E di questo ti ringrazio!
Ottima scelta quella di fare avanzare la storia con un intreccio tra presente e passato, in questo modo hai saputo legare bene gli avvenimenti e questo ha reso possibile anche il rafforzamento di un legame che è maturato nel tempo.
Brava, mi fa piacere che tu abbia vinto*_* complimenti^^
Solarial.

28/02/08, ore 00:23

Bellissima!!! Finale triste, ma è bellissima!!! ç ç Scritta con una delicatezza senza pari, hai colto nel segno il rapporto d'amicizia fra Ino e Sakura!! Non posso che dire che meritavi di vincere (sebbene non abbia letto le altre fic in gara)!! ^____^ Spero che ne scriverai ancora di così intense e delicate!! Un becitos, Dragon gio!

27/02/08, ore 23:05

“Non si era accorta di quella mano che le afferrava brutalmente i capelli, non si era accorta del luccichio del kunai che sibilava sopra la sua spalla. Non si era accorta nemmeno del taglio profondo che le aveva solcato la gola pallida. Sakura guardava solo i suoi occhi. E nient’altro.”
Ecco qua una bella storia triste, fatta di sacrificio. All’inizio troviamo le nostre protagoniste quasi battibeccare, come al solito; nonostante la drammaticità della situazione trovano comunque il tempo di dirsi qualche parola di troppo, e questo fa quasi sorridere. Nonostante questa Ino sprezzante, che continua a dire parolacce quasi per dare fastidio alla sua amica, entrambe si lasciano andare ai bei ricordi della loro infanzia. I flash-back oserei definirli sublimi, dolci, che non stonano affatto ma che invece tentano di marcare il carattere, comunque, dolce e sensibile delle due. Mi è piaciuto particolarmente questo riprendere le stesse parole ad ogni cambio di stile di scrittura, quando si passa dal presente al passato. Molto originale e pertinente, per questo ho voluto premiarti. E poi, il finale: drammatico, strappa lacrime. Davvero la fine della loro amicizia, almeno in questo mondo. Il sacrificio di Sakura è spiazzante, non te l’aspetti insomma. Ed è descritto delicatamente, senza marcare il fatto che la ninja venga sgozzata. Il tutto, però, te lo fa intendere. Un bellissimo lavoro, che racchiude tutto ciò a cui può portare l’amicizia.
[Detto fatto, carissima! Beccati ancora sto' commento, uhuh! Ancora complimenti!]
Kiss by kagome ^^

27/02/08, ore 22:27

Era un lontano pomeriggio uggioso, e i miei contatti msn erano in fermento. Contest ovunque, ansia, agitazione... persone che mi chiedevano "ho qualche possibilità? Ce la farò?" ogni quattro battute... Io rassicuravo tutti, perché ho fiducia nel mondo intero (sì, sono scema), MA; c'è un ma. La cara Silvia, che mai ascolta le mie profetiche parole, non si lasciava convincere. Le dicevo: guarda che è splendida! Scema, hai talento!". E lei "no, ma che dici, ma và... Oddio, l'ho mandata, sono nervosa..."
Chi ha avuto ragione?
Te l'ho già detto, ma a quanto pare è necessario sempre ripeterlo. Silvia, tu hai un grande talento. In ogni riga di questa fanfiction sono presenti sia Sakura che Ino, il sottile rapporto tra loro, quello nascosto, quello che tengono segreto perché troppo orgogliose. I flashback sono meravigliosi, al punto giusto, perfetti, sia come dimensione che come pertinenza. Delineano la storia di un'amicizia per pennellate, dagli inizi alla rottura, alla continuazione che c'è anche se non si vede. Il tutto sullo sfondo della battaglia, in un momento di pausa immerso nella tensione, con l'unica vaga presenza di Shikamaru, che però resta in disparte, perché qui sono Sakura e Ino a contare. Solo loro. E alla fine, quando sembra quasi che le cose possano migliorare, quando sembra che forse potranno tornare a quel tempo, perché si sono parlate, perché si vogliono bene... Zac Tutto crolla. Basta un istante, e tutto va in fumo.
Di solito quando leggo tendo ad avere in testa una colonna sonora per la scena. Sono fatta così, il mio cervello funziona a sfondi sonori. Ma qua... c'era solo il silenzio. Come il vuoto nella testa di Ino, l'attimo di sospensione. Soltanto il fruscio della lama sul collo, e poi nulla.
E' stata una sensazione da brivido, credimi. Ed è stata, al di là di tutto, ciò che mi ha fatto dire "consegnala con orgoglio, perché merita davvero". Conoscevo già il tuo stile, l'avevo già lodato in lungo e in largo. Ma quest'immagine è semplicemente splendida, e voglio che sia chiaro!
Quindi, a questo punto posso concludere con soddisfazione. Sono davvero contenta che tu abbia vinto il contest! Non conosco le altre storie, ma te lo meritavi, almeno per la tua autostima! XD
Con immenso affetto,
Susanna

Aggiunta dell'ultimo minuto: questo è il primo commento, come volevo... e... Sigh. Mi sono commossa per la dedica inaspettata! Grazie Silvia, dico davvero! ç_ç