Il nobile smemorato
di svolazzante

26/08/13, ore 00:06

Ho letto la tua storia, due volte.
E l'unica parola che ho in mente è : Frena.
Il racconto mi sembra una fiaba della buona notte, il chè non è assolutamente una cosa negativa. Anzi. Mi ricorda molto quelle strane storie dal sapore orientale.
C'è qualcosa che mi parla di grandissime case scolpite nel marmo, spezie e donne bellissime. Fascino senza tempo.
Ma, c'è un ma.
Frena. Non so se hai scritto questa storia di getto, ma credimi c'è un gran lavoro da fare. Prima di tutto sulla punteggiatura, poi sulla coerenza verbale e infine sul tempo e sullo stile.
Difatti, ho dovuto rileggere più volte la storia e ahimé non per piacere.
Si fa fatica poiché manca una formattazione ( importantissima specie in un sito come questo), e dopo perché è molto confusionario.
La formattazione è utile perché fa rilassare l'occhio del lettore e lo guida attraverso la storia. La punteggiatura rende scorrevole la storia e la amalgama con la formattazione.
Il fatto che sia una one-shot non vuol dire che debba essere ristretta, anzi. Hai voluto scrivere un racconto dalle prospettive molto dettagliate, in pochissime righe in modo frettoloso. Ci sono periodi che da soli pongono mille domande che lasciano il lettore a bocca asciutta. Posso capire che alcune possano essere intenzionali, ma altre invece mi lasciano completamente perplessa.
Per esempio i salti di tempo che crei da un momento all'altro o le voci che sente all'inizio ( e non si capisce a chi appartengano). Sogna un aracnide che lo mangiava, e perchè? Cosa simboleggiava? Perché era supino per terra? Cosa gli è successo?
Dai una panoramica di ciò che hai immaginato, un mondo di colori e mistero che però vengono svelati velocemente e senza nessuna suspance. Non si capisce cosa sente veramente il protagonista, ci sono pochissime parole che danno una idea generale, ma rimane comunque un estraneo.
Il contenuto. Punto molto dolente. Ci sono frasi terminate male, e parole che non coincidono con il testo e la storia, per non parlare dei tempi verbali e delle rime che cerchi di fare alla fine. Quelle vanno bene se formattate in un certo modo, e se appaiono come una filastrocca/canzone/poesia trovata all'interno della storia. Non come tipo di narrazione e soprattutto non al termine della storia.
Io ti consiglio vivamente e caldamente di rileggere bene quello che scrivi e prenderti il tempo di modificare le parti che non convincono. Quando si è indecisi o si è particolarmente stanchi non si notano gli errori; un ottimo metodo che usavo quando ero a scuola, e che uso tutt'ora, è quello di rileggere la storia partendo dalla fine : prima parola per parola e poi frase per frase.
Il cervello così si trova davanti a una situazione non di routine e percepisce meglio ciò che non va.
Spero che la mia recensione ti sia di una qualche utilità per dei racconti futuri. Mi spiace aver fatto una recensione non troppo positiva, ma credo che un semplice " Uh bellissima" non ti sarebbe d'aiuto.
Ciau e alla prossima storia.