Slice of life-Piccole gioie
di TheHeartIsALonelyHunter

20/03/18, ore 12:41

Recensione premio per "Flashiamo! III edizione"

Stavo cercando coppie un po' inusuali, ho trovato questa e devo dire che per quanto mi sembri strana... sono corsa a leggere subito, è stato più forte di me! :D La storia mi è sicuramente piaciuta perché mi hai messo voglia di leggere altre storie su George e Luna, lo stile semplice di cui ti sei servita si presta bene per esprimere i pensieri di George al lettore in maniera diretta e nitida, l'assenza di fronzoli rende tutto più spontaneo e naturale. Ho apprezzato tanto anche il dubbio che mi è rimasto alla fine sul nome del bambino: è o non è Fred? Non voglio che tu mi risponda, preferisco pensare che sia qualcosa d'intimo che appartiene solo ai personaggi, che ai lettori resta precluso, qualcosa che appare in punta di piedi, delicatamente, e non si lascia afferrare.
Luna è uno dei miei personaggi preferiti e penso sia estremamente difficile da gestire. Forse alla battuta di George lei avrebbe risposto "Amo i palloni volanti (riferendosi alle mongolfiere :D), sono felice di potergli somigliare per un poco" o qualcosa del tipo "Non è colpa del bambino, è un (nome di creatura ignota) che mi ha fatto un dispetto.", insomma, qualcosa in "stile Luna". Però sei stata brava comunque, la dolcezza che la caratterizza si riesce a percepire e il gesto che rivolge a George, al suo orecchio e per estensione ai gemelli, è perfetto. Luna mi è sempre sembrata un personaggio che esteriormente dà l'impressione di potersi spezzare, ma secondo me è uno dei più forti. Dolce e forte. Caratteristiche che qui emergono bene. Scriverai altre storie su questa coppia? Mi farebbe piacere leggerle!

11/12/16, ore 22:37

Recensione premio per "In sintesi"

Ciao TheHeart! Sono passata a dare un'occhiata a questa raccolta e la cosa che mi ha colpito subito è la varietà di coppie da cui è costituita, diciamo che è una Tutti Gusti + 1 :D
Ho letto la prima storia, le Harry/Luna, se ben trattate, non smettono di affascinarmi. Tu sei riuscita a scrivere qualcosa di una dolcezza delicata, non di quella eccessiva e banale che solitamente non reggo. Mi è piaciuto molto il dettaglio della collana di tappi di Burrobirra, è una di quelle piccole cose che distingue la nostra Luna; ho letto che fungeva da prompt e, cavoli, hai fatto una scelta azzeccata!
Passando a questa Fremione, lo slice of life che offri mette inevitabilmente di buon umore, è una lettura leggera e piacevole. L'urlo di Hermione è forse troppo esasperato, ma da un lato ci sta, perché non si può parlare altro che d'eccesso con un soggetto come George, nonché di danni. Sembra una scena scritta in maniera molto spontanea, quella che racconti, eppure sembra racchiudere un disegno più grande: riesco a vedere la Fremione, con Fred casinista ed eterno bimbo dentro, e con Hermione metodica e amante dell'ordine.
Mi hai messa davvero di buon umore, anche se il fluff non mi piace, passerò a dare un'occhiata alle altre storie per vedere se ne trovo qualcuna nelle mie corde. Tutte queste coppie mi tentano!

19/07/14, ore 16:58

Anzitutto mi scuso per il ritardo!! Lo so, sono un disastro. Sorry. Senza ulteriori indugi, passiamo alla tua storia. Lunastorta e Felpato, quindi, eh? In effetti questo pairing ti mancava... E non sapevo che avessero il nome pairing "Wolfstar". Cmq entrambi i personaggi mi sono sembrati ben caratterizzati, con Sirius che è impulsivo e Remus che è un po' la voce dell'intelligenza, principalmente perché è un licantropo, ma vabbé. Lo stile è buono, e non ho notato errori di battitura o di altro genere, ma potrebbero anche essermi sfuggiti. Il prompt è stato usato bene, con la vacanza che è in effetti un po' una fuga dalla realtà. Storia nel complesso ben riuscita. Non so ancora che pairing sceglierai per la prossima storia, visto che non l'hai ancora pubblicata, ma l'aspetto comunque con ansia :) Alla prossima ^^ Baci, areon <3

30/01/14, ore 16:07

Forse manca un pelino di ambientazione, tanto per capire in che situazione siamo, come mai questi due stanno brindando o come si siano conosciuti, ma a parte questo, la storia in se stessa mi sembra dolce e carina. Mi piace come scorre, come via via che il vino scende in gola, le parole si fanno più esplicite, i gesti più sfacciati. Mi piace il lato comico, il fatto che ci siano battutine e scenette che alleggeriscono il tono. Forse l'introspezione non risulta profondissima, ma per una breve flash romantica va bene così. :)

30/01/14, ore 16:01

Interessante what if in cui vediamo Harry sposato con il suo primo amore Cho incastrato in una situazione di "triangolo" praticamente con un fantasma. Sembra quasi perverso che Cho possa aver chiamato suo figlio come il fidanzatino dell'adolescenza morto, ma se consideriamo la tendenza nei libri della Rowling a rifilare i nomi dei morti alla nuova generazione, direi che non sarebbe poi così sconvolgente. E ad ogni modo funziona benissimo per creare l'idea che ci sia sempre "Cedric" con loro due. In un certo senso. Fa quasi venire i brividi.
Ho apprezzato che nel finale si vede una luce alla fine del tunnel, che la storia non sia solo un'ode al povero Cedric, ma anche una possibilità per questi due sopravvissuti di riuscire ad aiutarsi l'un l'altra.

03/01/14, ore 02:37

Suggerimenti per il prossimo pairing? Che ne dici di Lily Evans e Severus Piton? ;)
Passando alla storia, io le Draco x Ginny non le capisco, ma questa è assai carina ^^ Ginny così pestifera? Solo un rompi scatole come un Malfoy può tirarle fuori tutta questa dispettosità degna dei due gemelli Weasley messi assieme xD e poi la Weasley l'ha babbanizzato, non sembra quasi più lui o.o Nel complesso la storia è molto dolce, e il modo in cui Draco ha preso Ginny in braccio per portarla in camera è molto romantico *-*
Il prompt è stato usato correttamente. Lo stile è piacevole e scorrevole e privo di errori ^^
Infine, ho una richiesta: potresti correggere il mio nick nella presentazione della storia, please? C'è ancora scritto aeron al posto di areon. Sono pedante, lo so, ma colgo l'occasione per chiederti di rivederli un po' tutti, giusto per sicurezza. Thanks ^^'
Alla prossima <3 Cavoli, te ne mancano pochissime D=
areon ^^
PS: ho una compagna di corso che li shippa (sono tipo il suo OTP), gliela passerò xD

07/12/13, ore 12:09

Sono tornata (finalmente)!
Rose ed Albus, eh? Ammetto che non li ho mai considerati molto come coppia, anche se mi suonano molto bene ^^ Mi fa piacere vedere che hai deciso di sfruttare il pc come moderno mezzo di comunicazione tra amanti separati da un destino più forte di loro... il cui nome è Harry Potter. Nulla possono due maghetti in erba davanti al salvatore del mondo magico, eh? Scherzi a parte, passata la stranezza iniziale sono una bella coppia <3 anche se mi dispiace che siano separati in questo modo...
Lo stile mi piace molto, come sempre ^^ E anche l'uso del prompt è ottimo, ho adorato il paragone in chiave moderna con la tragedia di Shakespeare <3 anche se speriamo tutti che in fondo questa storia abbia un lieto fine ^^
Alla prossima <3
areon ^^
PS: ho notato che qua e là il mio nick è sbagliato, si scrive areon con la r prima e la e dopo ^^ ti prego di ricontrollare e correggere =)

30/11/13, ore 11:41

Ciao.
Sì, oggi è Sabato e ho intenzione di leggere TUTTE le storie che mi capitano a tiro, per esempio questa.
Beh, tanto sai come l'ho trovata, mi pare ovvio u.u Qualche volta vado a leggere una fic sul fandom di HP che io adoro veramente tanto e mi capita anche di girare su quella sezione e, beh, ho visto la tua e mi sono messa a leggerla, tutto qua. Spero non ti dia fastidio ^\\\\^
Uuuh, Luna e Harry innamorati, neh? Che carini, veramente carini, devo ammetterlo. Su di loro vedo che scrivi veramente tanto e trovo i due molto fluffosi *^* e poi Luna, beh, Luna è Luna... forse, più originale e stravagante degli altri ed è per questo che la stimo.
Vabbè, ritorniamo al prompt.
Collana. Mi è piaciuta molto, anzi... Vedere una Luna cresciuta è stato come vederlo veramente: stupenda è dire poco.
L'ultima frase, poi, l'adoro.... Non so, ma tu hai talento nelle drabble (sì, lo so, te l'ho già detto uLu).
Brava ancora... A presto...

24/11/13, ore 17:36

And here I am!! Perdona il ritardo immenso.
Ti segnalo una sola cosa prima di iniziare a recensire in maniera vera e propria: il mio nick è areon, con la r prima della e, ma qua e là l'hai scritto sbagliato quindi ti chiederei di correggere. Inoltre in questa storia (e credo anche in qualche altra) manca il link alla challenge, ti pregherei di sistemare anche quello.
Passando alla storia, anzitutto ti do il bentornato xD anche se in maniera più depressa, dopo aver letto questa triste storia. Non che non sia bella - anzi, è fantastica: sei riuscita a rendere bene la differenza tra i due momenti e l'irreparabilità della situazione, e proprio per questo è triste e il finale lascia l'amaro in bocca.
Lo stile è piacevole e scorrevole. Il prompt è stato utilizzato bene, anche se non mi aspettavo delle biciclette ad Hogwarts xD
Alla prossima!! <3 vai pure con tutta la calma che vuoi, tanto io come minimo ci metto un'eternità a recensire quindi riterrei se non altro disdicevole fare pressioni a voi autori perchè postiate con una cadenza precisa.
areon ^^
PS: l'immagine scelta è bellissima, ma vedere Emilie De Ravin abbracciata così sorridente a qualcuno che non sia Robert Carlyle per me è un sacrilegio xD

02/11/13, ore 22:20

Ciao! Partecipo alla stessa challenge e ho pensato di fare un salto a leggere le storie delle altre concorrenti.
Inanzitutto ti faccio i complimenti, questa piccola flash mi ha fatto sorridere e mi è piaciuta molto.
Adoro questo pairing, le LunaxHarry, ma in generale le LunaxQualsiasi personaggio, mi fanno impazzire.
Hai reso molto bene i due protagonisti, sono assolutamente IC, lei con la sua collana di tappi tintinnante e il consorte attento ai bisogni della moglie, divertito dalle sue stranezze, come solo Harry sa fare.
Ho apprezzato la scelta della spiegazione con quel "è ora di crescere", perchè penso sia una cosa in linea con il personaggio, assolutamente da lei.
Unica pecca, magari avrei cambiato il nome del figlio, James richiama nella mia mente subito Ginny.
Comunque stile buono, scorrevole, con un lessico adatto a questa descrizione familiare e quotidiana.
A presto, anche nella challenge :-)
Un bacio, Bet;

19/10/13, ore 22:39

O__O" ok, tu per me ormai sei quella delle coppie strambe xD vedremo se nelle ultime sei la cosa cambierà.
Credo che questa coppia sia ancora meno probabile di Hermione e Fred o di Harry e Cedric (no, non è vero, ma il paragone rende l'idea).
In ogni caso sei riuscita a rendere questa coppia avvolta da un'aura di tristezza e dolcezza estremamente malinconiche (e, diciamocelo, depressa). Per carità, mi è piaciuta l'introspezione di George, ma era abbastanza deprimente: comprensibile, non obietto certo questo, ma tendenzialmente dopo un po' la gente riesce ad andare avanti quando a morire non è la tua ragione di vita (tipo un coniuge). George è un tipo energico: io lo immagino come uno che, pur sentendo la mancanza del fratello, riesce ad andare avanti, anche perchè ha ancora tutto il resto della famiglia e ha una moglie e dei figli; per questo vederlo così depresso dopo tutto quel tempo mi lascia perplessa. Luna mi è sembrata straordinariamente posata per essere davvero lei xD e poi, quella donna che si arrabbia per qualcosa, davvero? In conclusione, il pairing è strano e i personaggi sono meno IC rispetto ai tuoi standard.
Lo stile nell'insime è buono, e sono felice che tu abbia fatto finalmente uso del corsivo ^^
Il prompt è stato utilizzato in maniera adeguata =)
La storia nel complesso è buona, anche se confesso che ne ho preferite altre tra quelle che hai scritto.
Alla prossima! ^^

15/10/13, ore 13:14

Ed in madornale ritardo, sono tornata! Chiedo venia.
Parto dalle cose facili.
Lo stile è buono, nulla da dire in merito. Ti segnalo un errore di battitura: "E' solo ossessionato da questa storia..." tu hai scritto "ossessionata", ma Salazar è un uomo xD Inoltre, l'uso del maiuscolo come enfatizzante non è propriamente consigliabile, sono più canonici il corsivo o il grassetto. Infine, per quanto riguarda il layout, ti consiglio di aggiungere un paio di spazi tra l'introduzione/specchietto e la storia, non solo di cambiare leggermente il carattere: la differenza di colore incrementa lo stacco tra la storia e le note finali, ma così non è per le note iniziali, di qui il consiglio (del tutto nuovo, lo so) di staccare maggiormente le due parti, magari anche inserendo il titolo del singolo capitolo con un font differente.
Quanto all'immagine, l'ho trovata poco adatta ad una coppia come Godric e Tosca a causa della sua eccessiva modernità. Mi raccomando, anche l'occhio vuole la sua parte =)
Il prompt è stato usato in maniera adeguata ed accettabile, nonchè migliore di alcune delle storie precedenti.
Mi piace come hai caratterizzato i personaggi, anche se un Godric così arrendevole ed incline a "lasciar perdere" (in senso esclusivamente negativo) non me lo sarei mai immaginato. Tosca in particolare mi è piaciuta, ho molto apprezzato la sua determinazione. Però questa storia è veramente di una tristezza unica, accidenti... In ogni caso è molto bella, anche se mette depressione.
Alla prossima! (a breve spero) =)

06/10/13, ore 16:36

io ADORO questa coppia! hai pienamente ragione!
sto scrivendo una storia anchi'io (non pubblicata) su di loro! è forse la prima volta che leggo di questo pairing e sono felice che pensi pure tu che stiano bene insieme!
tutte le altre coppie mi sono piaciute
alla prossima :D
(Recensione modificata il 06/10/2013 - 04:38 pm)
(Recensione modificata il 06/10/2013 - 04:38 pm)

15/09/13, ore 00:28

Devo ammettere che, quando hai scritto nel post che era una storia slash, sono rimasta sorpresa... poi ho letto i personaggi, e sono rimasta sconvolta. Harry e Cedric, sul serio? Ora Fred ed Hermione mi sembrano canon xD per me lo slash in Harry Potter ci sta come la nutella sulla pasta: a me non piace, ma c'è chi lo adora (pazzi!)
Comunque, qualsiasi mago purosangue che si rispetti odierebbe "quegli aggeggi babbani" se ci dovesse avere a che fare ogni giorno (anche Ron, ). E Harry è adorabilmente crudele e babbano nel costringere il marito (suppongo siano sposati, dato che in Regno Unito si può) ad avere a che fare con una maledetta cucina babbana con tutti i pulsanti e le manovelle xD non saprei giudicare propriamente l'IC, anche se mi sembrano azzeccati. ^^
..... anyway, forse sono scema io, ma non ho capito se l'incantesimo era per aiutare Cedric in modo da non fargli bruciare nient'altro, che si trattasse cibo o utensili da cucina, o per impedirgli di usare incantesimi a sua volta xD
Prompt rispettato, nice one! I due precedenti erano alquanto striminziti, questo invece è stato usato bene =)
Lo stile è molto buono, piacevole e scorrevole ^^ inoltre, in questa flash non ho notato sviste, quindi direi che stai migliorando =D (ma forse sono addormentata io, visto l'orario).
Nel complesso, bella storia ^^ (mi sono rimessa in pari, finalmente? ce l'ho fatta davvero? *piange di gioia*)
Alla prossima!!

14/09/13, ore 20:30

O_O
Sono sotto shock. Fred ed Hermione sposati? Cioè, Fred ed Hermione, sposati? Miseriaccia!! O__________O
Ok,  mi sono ripresa (no, non è vero).
Hermione, non te l'hanno insegnato che i bambini ripetono tutto quello che sentono? Non puoi chiamare qualcuno "idiota" alla portata d'orecchio di un bambino perchè questo imparerà una parola nuova (una di quelle che non è il caso che vada in giro a ripetere, oltretutto u.u). Giusto per puntigliosità, un bambino in grado di gattonare è più vicino all'anno che alla nascita: generalmente verso i 9 mesi iniziano a gattonare, se non vado errata... *cerca il libro sullo sviluppo dei bambini dalla nascita all'adolescenza* (confermo, tra gli 8 e i 10 mesi "si muove carponi")
Anyway, questa storia è strana forte. Tanto per cominciare, ci presenta una coppia che non mi sarei mai aspettata (se mi avessi chiesto di indovinarla, non ci sarei mai arrivata). E la cosa più strana è che, pur presentandoli assieme (cosa impossibile a meno che non si voglia innescare una bomba), sei riuscita a rendere entrambi i personaggi molto ben caratterizzati: da un lato c'è Hermione, l'adulta, posata e vagamente maniaca del controllo; dall'altro lato invece c'è Fred, l'eterno bambino, che gioca con la figlia e fa disastri ad ogni secondo. Credo che siano la composizione più instabile ed esplosiva a cui si possa pensare tra i diversi pairing, al pari con la nitroglicerina (non me ne intendo di chimica, ma mi pare che sia un composto che non conviene agitare se non si vuole un'uscita "col botto"). ^^'
Anche qui, occhio alle ripetizioni: la storia è ben scritta, ma ogni tanto ti sfugge qualcosa: presta maggiore attenzione e anche la storia risulterà migliore =)
Il prompt è accettabile.
A breve recensirò la prossima (speravo di essermi messa in pari con questa, e invece...!)