Free sprite
di bulmasanzo

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]

Bellissimo questo capitolo, come tutti gli altri dopotutto.
Mi piace moltissimo io tuo modo di scrivere e IO.ADORO.QUESTA.FF ♥
Ogni volta mi ispira sempre a continuare a leggere e non vedo l'ora che aggiorni afhgfydtfwbx
Ok. Basta.
A presto,
Tess

... Lo ammetto. Il passare da "Uuuuhhhh! Momenti fluffosi tra Phineas e Isabella!" a "Ferb, tu non puoi morire, ca**o!" era inaspettato. Inaspettato, ma non fastidioso, tanto che ho letto la storia praticamente d'un fiato.
In ogni caso piacere, sono Claireroxy! Devo dire che ho trovato la tua storia un po' per caso e all'inizio ero indecisa se leggerla o meno, in quanto non ritengo che "Excaliferb" sia uno degli episodi migliori. Per fortuna la curiositá ha vinto, perché, a mio parere, questa è una storia coi controfiocchi: scritta bene, emozionante, trascinante, coi personaggi IC (per quanto ne sappiamo!). E adesso parleró propri di loro, dei protagonisti della storia.
Phineas e Isabella sono l'ammoreh. Una coppia in vui ognuno si preoccupa dell'altro, non lo limita e pone sempre la propria vita davanti alla sua. Ok, forse in alcuni punti Phineas era troppo sdolcinato per i miei gusti, ma per il resto era fantastico, come Isabella!
Ferb é una figura drammatica. Schiacciata da responsabilitá troppo grandi per un bambino della sua etá e da un amore 'impossibile' (a proposito, mi piace la piega FerbxVanessa che ha preso la storia, anche se è una coppia, a mio parere, irrealizzabile), in seguito riesce a sollevarsi, a capire e aggiustare i suoi errori e riesce anche ottenere una "mezza felicità". Ora spero solo non muoia presto!
Heinz (non so come si scrive il suo cognome e quindi lo chiamo cosi') è una figura che ho rivalutato negli ultimi tempi, da classico cattivo idiota a ragazzo debole e messo da parte ma in fondo buono. Mi piace com'è stato rappresentato qui, e tutti i suoi rapporti coi vari personaggi, da quello di amicizia con Perry a quello di società-odio con Roger (ROGER!) a quello dolcissimo con la figlia.
E poi, i grandi dimenticati (credo)... Carl e il maggiore nome-che-non-ho-mai-imparato. Ho adorato i loro siparietti, e mi sono identificata molto con la speranza di Carl (quindi con la tua, se ho ben capito)!
Per concludere: è una bella storia, che forse tratta temi un po' tralasciati o addirittura assenti nel cartone originale, ma che lo fa con una tale emozione e convinzione che te lo fa dimenticare! (spero si sia capito quello che volevo dire...)
Quindi, niente: anche se la storia e' conclusa da tempo e forse non darai nemmeno un'occhiata alle recensioni, io volevo comunque farti i complimenti e lasciarti dal parere, vedendo quant'eri insicura negli angoli dell'autore.
Spero che, prima o poi, riprenderai a scrivere su questo fandom. In caso contrario, ti faccio lo stesso i miei migliori auguri (si vede che è sabato mattina dalle cose senza senso che scrivo, eh?)
Claire
(Recensione modificata il 10/01/2015 - 01:28 pm)

Io penso che questa storia mi rimarrà nel cuore.
L'ho amata dall'inizio alla fine, dico davvero ;)
Non avevo mai letto una fic di Phineas e Ferb, ma penso che la tua le batta tutte.
Peccato, siamo già arrivati alla fine =(
Ma non può durare ventimila capitoli giusto? ^^
Sono contenta che alla fine tutto si sia sistemato, a partire da Vanessa, che è riuscita a riavere la sua "libertà".
Tutto è bene quel che finisce bene giusto?
E poi...io non sono nessuno per costringerti a non fare una pausa.
So che questo non è un vero addio, ho imparato un sacco di cose con le tue storie e, in un certo senso, ti sono debitrice =)
Quella della sezione di Super Mario è stata la prima che ho letto entrando in questo sito, non sto scherzando.
Non ero un'esperta, ma avevo capito che avevi del potenziale, proprio come Carl ^^
Ritardi stratosferici a parte, sono contentissima di aver potuto leggere e recensire una ff come questa, mi è piaciuta parecchio.
Quindi che dire?
Non ti dico addio (sarei troppo melodrammatica altrimenti XD), ma un sincero "ci vediamo", spero di poter leggere qualcos'altro partito da te ^-^
NintendoLove00 =)

Un nuovo inizio ancora più bello di come avevo immaginato e tutti hanno avuto modo di realizzarsi al meglio, specialmente Isabel che non ha abbandonato il suo antico compito ed invece ha saputo rimettersi in gioco.  Mi spiace un po' per Ferb in realtà, ma non è più solo e ora ha tutto il tempo per crescere nel promettente sovrano che era destinato a diventare, anche se questo ruolo sembri soffocare una piccola parte della sua personalità che fortunatamente trova conforto nella compagnia del fratello.
Vanessa ha bisogno di recuperare qualcosa degli anni che ha perso ingiustamente e questa soluzione mi sembra più che appropriata. Stringere subito un altro legame sarebbe stata quasi una forzatura e sono convinta che lei ora debba pensare prima a se stessa e a quella parte della sua famiglia che ha finalmente ritrovato. Diamole tempo di riassaporare la sua libertà prima e magari le loro strade potranno incrociarsi di nuovo in futuro, chissà.
Durante lo scambio finale tra Carl e il Maggiore Monogram ho avuto la sensazione di leggere proprio i tuoi pensieri lì riportati e si sono delineate immediatamente due facce della tua personalità: quella fantasiosa che si diverte a scrivere e dar libero sfogo all'immaginazione e quella più severa, esigente e autocritica sempre pronta ad incombere con l'indice accusatore puntato su ogni minuscola 'pecca'. Un po' come il diavoletto e l'angioletto sulla spalla... ognuno a dire la sua mentre tu stai davanti al pc e muovi le dita sulla tastiera. Ho avuto quest'immagine fissa in testa fino all'ultima riga del capitolo, ahah!
Se sono stata utile in qualche modo ne sono davvero felice. E' stato gran parte merito di questa stupenda fanfiction dal sapore fantasy, per me il fiore all'occhiello dell'intera sezione, se la mia curiosità verso questo fandom è aumentata e lo sto apprezzando anch'io, indipendentemente dall'età :]

Wow, è finita davvero. Ammetto che mi sembra quasi ingiusto che una storia del genere debba finire, ma è anche vero che non poteva durare in eterno.
E direi che sei riuscita a chiuderla davvero bene.
Trovo che questo finale aperto ci stia davvero bene, lascia sì con i dubbi di cosa potrebbero fare i personaggi in seguito, ma è una garanzia che il loro futuro sarà ancora pieno di avventure ed emozioni.
E, ovviamente, un grande applauso per Carl che ha mostrato grande impegno e dedizione nello scrivere una storia davvero meritevole, sicuramente la più bella del fandom "Phineas e Ferb" (almeno finora).
E chissà, forse davvero Monogram lo nominerà come suo successore in futuro, le potenzialità le ha tutte.
Ancora complimenti, Bulmasanzo, è stata una storia bellissima.
Arrivederci, non ti dico addio per due motivi:
1) Gli addii non mi piacciono!
2) Io sono convinto che questo non sia affatto un addio!

14/03/14, ore 23:15

Lo ammetto, il finale alternativo di Carl mi ha fatto ridere. Purtroppo ha un pubblico molto esigente e alcuni vezzi del narratore non vengono compresi.
Aahhh, il Roger traditore ha avuto il benservito. Quando ha alzato le mani su Vanessa ha percorso di volata quell'ultimo miglio che gli serviva per diventare definitivamente un personaggio repellente. La cosa davvero interessante è che sei riuscita a delineare questo suo lato oscuro senza il bisogno di stravolgere completamente le basi originali, ma invece sei partita proprio dalla sua storia nella serie animata e hai offerto una tua interpretazione.
Heinz che si fa avanti furioso per difendere la figlia è stata una scena bellissima. Non può spezzare il vincolo con l'idolo, ma è libero di restare a vegliare su di lei. Chissà se riuscirà davvero ad accettare che Ferb la corteggi oppure quella sorta di iperprotettività paterna finirà per prevalere sulla sua permissività dopo tanto tempo che non ha potuto riavere la sua bambina con sé. Eh Doof, a parole è tutto più facile ma quando si passa ai fatti l'istinto può giocare brutti scherzi. E non mi meraviglia che non sia riuscito a riconoscere Candavere dall'ultima volta che si erano visti, sfido chiunque ricordando il bell'aspetto che aveva.
Ti ringrazio immensamente per avermi citata alla fine, sei stata veramente gentilissima. Ma diamine, andava tutto così bene fino a quella riga in particolare in fondo alle tue note che mi ha fatto gelare sulla tastiera. Sul serio stai già considerando di smettere di scrivere? D:

13/03/14, ore 22:49

Sentire che presto ci sarà una vendetta mi dà già soddisfazione.
Quella di Isabel non è stata una scelta impulsiva dunque, vi ha ponderato profondamente prima di accettare tutte le condizioni di un vero legame con un umano. Anche senza i poteri a cui ha rinunciato si è dimostrata una presenza indispensabile nel gruppo, combattiva e al contempo sensibile, e il suo aiuto si è rivelato più che prezioso per entrambi i fratelli sostenendo Phineas e addirittura provvedendo alle cure di Ferb quando il maghetto non aveva più energie. E' un personaggio femminile che rende la storia ancora più interessante. Ho particolarmente apprezzato le parti dedicate alle sue riflessioni.
Immaginare Phineas ridursi allo stremo delle forze per soccorrere il fratello... poverino, senza l'appoggio provvidenziale di Isabel avrebbe rischiato sul serio di collassare. Almeno ora la profezia nefasta si è compiuta e Ferb è di nuovo in piedi per riscattarsi. Quando è rinvenuto dopo quella visione inquietante ho tirato mentalmente un sospiro di sollievo, per un attimo ho pensato al peggio. Sono ancora in sospeso con questo finale alternativo però.
La scena in cui trattano la ferita è stata molto accurata, ma non credo che sia così impressionante da dover alzare il rating. Al prossimo capitolo :]

Avevo finito anche questo capitolo ieri sera, ma arrivata in fondo alle note di chiusura ho preferito prendermi più tempo per riflettere sui tuoi dubbi prima di recensire. Ci tengo a ringraziarti per aver chiesto la mia opinione al riguardo, è un enorme piacere :]
Onestamente l'ho letto dall'inizio alla fine senza alcuna difficoltà o il sentore che qualcosa non mi tornasse e l'ho concluso con grande soddisfazione perché avevo tanto sperato in una parte dedicata proprio a Heinz e Vanessa e ho avuto un capitolo completo così ben costruito ed approfondito sul loro trascorso che finora è tra i più riusciti, a mio parere. La lacuna evidente sul loro passato ne 'Excaliferb' è stata colmata perfettamente, ogni tassello incastrato al suo posto senza lasciare le cose a caso, perché lì serviva un oracolo e ci hanno messo lei tanto per darle un ruolo, e la storia che vi hai sviluppato è particolare e commovente. E' bello scoprire che Vanessa non aveva dimenticato suo padre nemmeno dopo tutti quegli anni di indottrinamento e la rinuncia alla condizione umana per diventare oracolo e, ancora meglio, che non aveva mai smesso di volergli bene.
La sua ultima profezia mi ha dato da pensare sul finale, ma voglio prima arrivarci e vedere se ci ho preso, almeno in parte.
In merito alle tue perplessità, sono più convinta che forse alcuni lettori avevano iniziato a seguire la fanfiction aspettandosi un racconto più superficiale, magari più spiritoso e leggero secondo lo stile della serie animata e dopo invece si sono accorti che la storia presentava sfumature più complesse e toni più seri, come in questo caso in cui l'attenzione si è soffermata sul rapporto tra due personaggi in genere molto più trascurati rispetto agli altri (nell'episodio infatti la questione del loro legame non viene nemmeno sfiorata). Credo che non avessero capito come avevi deciso di impostare la storia e ci sono arrivati chi prima e chi più tardi. Spero comunque che si faranno risentire, almeno per chiarirsi e togliere il dubbio.
(Recensione modificata il 12/03/2014 - 06:33 pm)

11/03/14, ore 19:50

Il vero antagonista ha gettato la maschera finalmente. Anche come alleati, seppur temporaneamente, Heinz si trova penalizzato di nuovo dal fratello: lui nell'aspetto più mostruoso che la pozione gli ha dato mentre Roger con in mano la spada sembra quasi un cavaliere, quando invece spetta a questi un posto nel girone più basso in mezzo ai traditori. E' proprio destino che per un verso o per un altro Heinz resti svantaggiato in un confronto al minore. Almeno Malifishmertz è sempre stato coerente e ha fatto la sua parte di cattivo con dignità.
Ed è in assoluto il personaggio più simpatico dell'intera serie :]
La cosa buffa tra loro due è che persino nelle situazioni più drammatiche trovano sempre spazio per le loro frecciatine.

10/03/14, ore 20:33

E' superfluo puntualizzare che la scena in cui Heinz, in un momento di debolezza, stringe a sé Phineas pensando a sua figlia è stata aldkjfaldkfj;! <3
Ci sono dettagli nella serie che anche nelle fanfiction restano immutabili, nel particolare quello schema fisso che Doof e Perry ripetono come se fosse un rito in ogni loro incontro indipendentemente dal periodo storico o l'universo alternativo nel quale si trovano. Mi sono già così affezionata a quel lato gentile di Malifishmertz che quando l'impulsività ha prevalso di nuovo colpendo il maghetto ed il drago mi è scappato un 'aww' di delusione. Accidenti Heinz, trova una via di mezzo con questi sbalzi di umore!
Oggi è stata una giornata mogia, ma leggere questa parte di storia mi ha ridato un po' di carica. A presto :]

08/03/14, ore 20:48

Eccomi qui!
Ho fatto prima del previsto, il computer non mi sta dando proprio tregua accidenti -.-
Davvero questo è l'ultimo capitolo?
Non ci voglio credere, questa storia mi stava appassionando sempre di più ç_ç
Ed ora? Come farò a passare le giornate sapendo che la fanfic è finita? O.o
Lasciami perdere...sono andata nel lato melodrammatico -_-
Finalmente Heinz si è ribellato al bastardo (scusa il termine, ma ci voleva proprio!) del fratello.
Volevo che Roger fosse buttato da un grattacielo sinceramente XD
Ma essendo in un'epoca medievale è praticamente impossibile.
E poi i nostri eroi sono tornati! Urrà! =D
Per fortuna sono sani e salvi, e nessuno si è fatto male particolarmente (eccetto Ferb ovviamente)
Davvero, questa storia mi è piaciuta dal primo capitolo, mi dispiace che sia finita così in fretta =(
Ma non sono io che devo decidere la lunghezza, la storia è tua giusto? ^^
Spero solo di rivederti presto in efp.
L'avviso che hai scritto mi ha lasciata senza parole, ma avrai i tuoi motivi, ed io non posso intromettermi in affari che non mi riguardano letteralmente =)
Quindi...che dire?
Non vedo l'ora di leggere e recensire il prossimo capitolo che sfornerai ^-^

07/03/14, ore 21:10

Non immagini minimamente quanto sto godendo per quello che hai fatto a Roger, ma è più probabile di sì.
Heinz finalmente ha trovato la forza per dire a quel... quel... qualunque cosa sia, come stanno davvero le cose, che lui è sempre stato nient'altro che un bambino viziato abituato ad avere sempre tutto e a sentirsi in dovere di averlo e, per come la vedo io (e sono convinto che anche tu lo pensi) è così anche nella serie ufficiale.
Non posso dunque nascondere di star provando un piacere immenso.
Ammetto anche che, per un attimo, ho pensato che il povero Heinz sarebbe finito come un puntaspilli, con tutte quelle lance, meno male che Ferb e compagnia sono arrivati in tempo per evitar la cosa.
Eh sì, direi che Heinz c'è l'ha eccome un motivo, estremamente valido aggiungerei, per non andarsene e restare con la figlia.
Senza contare che anche qui Carl è stato grande, ricorrere ad un "Deus ex Machina" per risolvere le cose, ma sarebbe stato troppo banale; c'ha provato nella serie ufficiale, quindi perchè non poteva anche qui dopo tutto, almeno ha tentato di inserirsi.
Ma che vuol dire "proprio l'ultimo della mia vita"?! Intendi fermarti?! Beh, io non sono nessuno per dare giudizi, posso dire solo che avrai i tuoi motivi e, se davvero sarà l'ultimo capitolo che scriverai, allora spero che sia fantastico come quelli che lo hanno preceduto, se non di più.
Allora alla prossima (e forse ultima, ma mi auguro di no) volta.

06/03/14, ore 19:26

Con Roger a condurre il gruppo non prevedo affatto rosei orizzonti.
Il dolore ed il senso di colpa di Isabel mi hanno spinta ad avvicinarmi di più a questo personaggio. E la sua determinazione nel restare fedele alla sua nuova forma è da ammirare, proprio ora che la tentazione di riappropriarsi degli antichi poteri di spiritello avrebbe dovuto essere quasi insostenibile. Combatterà come gli altri per riprendersi Phineas, ma lo farà con le armi della sua umanità. Spero che riesca a mantenere questa ammirevole decisione anche quando le cose si faranno ancora più difficili.
Ferb invece, sebbene stia a lui come re infondere forza e certezze negli altri e cerca di dare questa impressione, è corroso da timori così diversi e pesanti che la sua realtà di ragazzino è sempre più evidente. Il suo affetto verso la forma spirituale di Vanessa che è destinato a non ripagarlo, a meno che non accada un miracolo che la riporti indietro almeno, lo dipinge ancora più solo coi suoi problemi. E ora sembra che la spada lo respinga addirittura. E' proprio una brutta situazione per lui.
Rivedere poi Perry indossare il suo emblematico cappello, qui adattato all'era corrente e con tanto di piuma chic, è stata una scena deliziosissima. Anche qui riesce ad
ingannare tranquillamente tutti quanti come nella storia originale. Mi chiedo se Heinz sia in grado di riconoscerlo comunque senza fedora in testa, oppure lo scambierebbe per un qualsiasi altro 'ornitodrago' :]
Bellissimo capitolo anche questo. Vado per il settimo.

06/03/14, ore 19:22

È stupefacente come sempre! Mi piace che alla fine Roger abbia avuto ciò che si meritava: è un personaggio che odio anche nella serie originale! Mi ha dato quasi soddisfazione vedere Heinz che si ribellava a lui e gliela faceva pagare, se lo meritava dopo il trattamento che aveva riservato a Vanessa! Il bello è che non si è accanito contro di lui con la violenza e alla fine ha capito che aveva fatto la cosa giusta, tutto per amore di sua figlia. Si meritava di essere perdonato.
in quanto a Vanessa e Ferb, beh segui il tuo cuore e scegli tu :)
I miei complimenti e grazie mille per il benvenuto lasciatomi alla fine ^^

La strategia di Malifishmertz è stata terribilmente subdola: giocare con i timori di Phineas fino a portarlo a cercare rifugio nell'unica presenza adulta che può confortarlo in cambio della sua collaborazione.
Sebbene il piano fosse di un'arguzia sottilissima e calcolatrice, quello del serpente è stato uno scivolone mastodontico. Caspita Doof, non ventilare nemmeno la possibilità che avrebbe anche potuto attaccare Phineas oltre che spaventarlo dimostra la tua tendenza a venirtene fuori coi trucchi più geniali e trascurare i dettagli più ovvi però.
Mi ha fatto molta tenerezza quando Phineas si è sentito completamente smarrito dopo aver bevuto l'intruglio di cui Heinz ha mascherato il sapore col miele. Alla fine quell'ultimo tranello l'ha stremato mentalmente e Malifishmertz l'ha avuta vinta. Ma quell'abbraccio sincero... è difficile nonostante tutto voler male a Heinz che non riesce a prendere le distanze dal ragazzino e considerarlo solo una pedina da usare e buttare via una volta raggiunto lo scopo. Heinz segue il piano, anche se è chiaro che non gli piace ciò che sta facendo e ammette in un sussurro di vergognarsene. Mi chiedo se veda l'ombra di Vanessa in Phineas. Credo che un qualunque genitore che ha perso un figlio non possa evitare di associare un altro bambino al proprio e soffocare quell'istinto di protezione che resta latente negli strati più profondi dell'animo, specie ora che Phineas ha solo lui a cui aggrapparsi.
Questo capitolo mi ha letteralmente trascinato dentro la storia. Ho già detto che amo il tuo modo di elaborare la soggettività dei personaggi, ma voglio ribadirlo anche qui. Grandissima :]

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]