I giorni della polvere
di Callie_Stephanides

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
13/04/21, ore 12:12

Nooo, io voglio il continuo, non puoi lasciarmi così sul più bello.
Ora voglio sapere cosa accade.
La tua caratterizzazione di Sigyn è molto bella: non è bellissima, ne intelligentissima, non è brava col senior ed è un'umile guaritrice eppure riesce ad essere comunque speciale (o almeno lo è per Loki).
Loki e Sigyn sono legati da un filo rosso, che non potrà mai essere strappato.
Ancora bravissima.
Un abbraccio
Noham

13/04/21, ore 11:24

Ho paura di annoiarti con troppi complimenti sulla tua bravura nello scrivere e su quanto questa fanfiction sia bellissima, ma ehi, è vero.
Sinceramente ho aperto questa storia per caso e non mi aspettavo che 10 capitoli potessero tenermi incollata allo schermo ed entrambi non cuore (un po' troppo drammatica? Forse).
Adoro la coppia Loki/Sigyn e tra le tante fanfiction in cui il Dio ha una relazione amorosa questa è una delle poche che è romantica, ma non stucca, i personaggi sono mossi da sentimenti ben motivati:
Loki è stanco di essere quello che gli è stato imposto e con Sigyn spera di poter esserne se stesso, qualcosa che lui vuole, dipendere dalle sue scelte.
Alla prossima
Noham

22/05/16, ore 23:18

Questa storia è davvero stupenda e tu sei stata bravissima nello scriverla! Se fosse un libro in vendita lo comprerei te lo giuro e sarei orgogliosa dell'acquisto. E' bella la scrittura, è bello l'arco di crescita di Loki e di Thor, ho adorato Sigyn che è un po' come la immagino io: speciale senza essere "speciale". Ho adorato il tuo Loki, come arriva a crescere e come si rende conto che avrà sempre certi difetti.
Mi sono piaciute le tue descrizione, la visione della guerra, questo senso di sconfitta che pervade tutto e tutti, l'amore per le cose semplici che ha Sigyn e questo riconoscere dignità e forza a ciò che non è per forza brutale.
Un Loki in edito tra le fanfiction, tra l'altro: di solito è più eccessivo e più sicuro di sé, destinato ad amare e ad essere amato follemente e non in questo modo semplice, da lento addomesticamento.

Ti faccio ancor ai miei complimenti: sei bravissima!

11/11/15, ore 00:29

Dire che mi è piaciuta è riduttivo. Eloggiare con troppe parole banale. Quindi ti dirò solo che potresti scrivere tranquillamente un libro bellissimo solo con questi 10 capitoli.

16/09/14, ore 15:02

Inserisco la mia recensione qui all’ultimo capitolo perché ho letto la fanfic tutta insieme. Tempo fa ho letto le serie “Fiorirà la neve” che mi è piaciuta tantissimo e quindi molto volentieri mi sono cimentata con quest’altra opera. Anche “I giorni della polvere” mi ha rapito e mi ha suscitato grandi emozioni. L’intreccio è coinvolgente, ho trovato molto originale il ruolo degli Elfi oscuri nella trama e i personaggi sono caratterizzati in maniera efficace. Hai reso benissimo la crescita interiore di Thor e Loki, le incertezze di Sif e Sigyn, gli orrori della guerra e sono stati ben curati anche i personaggi secondari (troppo forte Hildegung !). Ho apprezzato molto anche lo stile accurato, la scelta dei vocaboli e le note al termine di ogni capitolo, di una precisione veramente rara.
Complimenti, veramente una bellissima fanfic !

05/07/14, ore 12:04

Questa è la mia prima recensione sul sito e se da un lato non poteva non averla quella storia, dall'altro mi dispiace usarti come se fossi una specie di cavia, perchè questa è probabilmente una delle storie più belle che mi sia capitato di leggere, anche nel fandom enorme di lingua inglese. Prima di tutto lo stile: tu ce l'hai ed è qualcosa che ti tiene incollato alla pagina dalla prima all'ultima riga. E' qualcosa di indiscutibilmente tuo, come la capacità di evocare immagini assolutamente vive e tangibili dal niente. Cominci nella prima riga con la polvere e non smetti fino all'ultimo punto.
Poi le caratterizzazioni: nonostante la storia non segua il film, non ho mai letto di un Thor e di un Loki che riescano a essere altrettanto Thor e Loki, con tutti i loro pregi e, soprattutto, i loro difetti. Loki non è di sicuro il principe azzurro che sognano tutte. Il modo in cui tratta Sigyn, il suo credersi superiore a chiunque per i 3/4 della storia mi hanno fatto amare ancora di più la sua capitolazione, che avviene, per altro, in modo del tutto coerente. Sif è splendida: finalmente trovo un'autrice che l'ha capita e che la descrive nella sua perfezione di divinità guerriera, ma anche donna, senza fare bashing o incollarle difetti inutili. Sigyn è un tuo carattere originale, di fatto, e l'ho trovata veramente ben costruita: ha un background solido e un carattere che giustifica pienamente il fatto che Loki si innamori di lei. Non accade da un momento all'altro e di sicuro c'è di fondo una motivazione molto più profonda dell'essere buona e bella (per altro: ottima la rottura per l'unica bugia che giustamente Sigyn non sopporta).
Il resto del cast non vale meno, Hildegung in testa, tanto che mi appiglio al punto interrogativo finale per chiedere umilmente la possibilità di leggere ancora di loro. Per il momento non posso che spaventarti dicendo che sto già leggendo un'altra tua storia e temo che non riuscirò a fermarmi tanto presto.

09/03/14, ore 14:31

Hai presente quei libri per bambini che quando li apri le figure escono in rilievo dalle pagine e creano una specie di teatrino. Ecco! Le tue storie sono così, il tuo modo di scrivere da uno spessore a tutto e i personaggi escono seriamente dalle pagine. Fai proprio bene a parlare "universo narrativo" *^*. Guarda, ti dirò di più, il personaggio di Loki è così complesso che mi è stato utile durante una seduta di psico-dramma, della serie "c'è un piccolo loki in ognuno di noi" XD.
Lasciati dire che amo la coppia Loki/Sygin. Lei è così pucciosa <3 Io e lo slash andiamo a nozze, eppure Loki mi stride in questo ruolo (anche se, per carità, leggo tutto XD) in questa storia invece Loki e Sygin si sposano bene come pane e salame. <3
Posso chiederti una cosa? Quel punto interrogativo alla fine è un velato modo di lasciar intendere che ci sarà un seguito? XD Dimmelo di pregoo!!!

23/02/14, ore 13:09

"I giorni della polvere" è, per me, una piccola "Guerra e Pace" del fandom. Probabilmente è un paragone azzardato, ma basta leggere già l'incipit per capire con che cosa si ha a che fare.
La tragedia di due civiltà in guerra è raccontata con una grande verosimiglianza: senti il freddo di un clima inospitale (la polvere, questa meravigliosa immagine della neve cristallizzata che attraversa ogni pagina, come evento e come metafora) e senti anche l'intensità di un odio che brucia come lava, il peso della diffidenza, del pregiudizio e, alla fine, della comprensione.
Ho amato in modo indistinto tutti i personaggi, non solo i protagonisti, ma soprattutto quelle comparse che si affermano, in sostanza, come OC. Su tutti, forse, Hildegung, la moglie di Volstagg: una splendida guerriera a riposo che non ha peli sulla lingua e sa tener testa persino al più navigato dei condottieri.
Per sognare, per emozionarsi e anche per riflettere: cosa c'è di meglio?

23/02/14, ore 12:57

Spero di riuscire a fare un commento decente, perchè questa storia mi ha emozionato al punto che non so se riuscirò a essere alla sua altezza. In generale ti leggo tanto, ma ti commento pochissimo perchè non mi sento alla tua altezza nemmeno come lettrice.
Cosa dire, se non che questa è davvero la storia d'amore che ho sempre sognato di leggere? Una storia realistica, lontana da qualunque stereotipo, con due personaggi femminili a dir poco meravigliosi (non credo d'aver amato la Sif del film tanto quanto ho amato la TUA Sif, così fragile e così forte, guerriera e donna. E Sigyn? Tanto è stucchevole di solito nelle fanfiction quanto strepitosa nella tua interpretazione) e uno sfondo storico che farebbe invidia a un romanziere navigato.
Ho amato la tua interpretazione delle due civiltà in lotta, l'attenzione costante per i dettagli, i sentimenti, le tradizioni. In soli dieci capitoli hai costruito un universo che mi farà compagnia a lungo. Grazie davvero anche per questo straordinario regalo.

01/01/14, ore 15:38

E alla fine je la fece *posa eroica*
Che dire? Quest’epilogo è talmente BELLO che, a commentarlo, si rischia solo di sminuirlo. La bellezza del legame tra Sigyn e Loki mi ha incantata (e non solo in quest’ultimo capitolo), perché la loro è la storia di due persone che, prima di amarsi, si sono scoperte (e senza il bisogno di parole, che ai sentimenti veri, in fondo, non occorrono mai) e hanno tratto forza l’una dall’altra. Sono rinati assieme e assieme si apprestano ad affrontare un futuro che, finalmente, non sa più di morte, ma di rifioritura – ed è un cambiamento che proprio il passaggio dall’’io’ al ‘noi’, che pareva tanto estranei all’orizzonte di Loki, ha reso possibile. Penso che sia questo a rendere speciale (e vera) una storia d’amore: il motivarla, il raccontarne il ‘come’ e il ‘perché’. Tu, all’amore, hai fatto un vero monumento con questo racconto e io, come al solito, posso solo ringraziarti e rinnovarti i miei più sentiti complimenti ♥♥♥
Concludo con una scuoricinata a Thor, che in quest’epilogo ha brillato per umanità, cuore e intelligenza, e a Hildegung, che è indiscutibilmente una donna meglio.
Alla prossima *applausi scroscianti*

23/12/13, ore 13:01

Silenzio.
ildragodoro entra e tiene gli occhi bassi.
Avanza di qualche passo.
Si ferma. Si inginocchia e si siede sui calcagni.
Da una manica dell'accappatoio rosa a pois estrae con grazia un oggetto e lo posa sul pavimento davanti a sè.
China il busto fino a poggiare la fronte a terra.
Stende le braccia in avanti.
-È un gatto a nove code. Ti prego di usarlo.-

Chiedo perdono. Chiedo umilmente perdono.
Prometto di non fare mai più scene isteriche come nel prologo.
Prometto di fidarmi sempre e comunque della Tua vena creativa.
Prometto di non pronunciare mai più la parola OOC in Tua presenza. Mai mai mai. Nemmeno sotto tortura.
Prometto di imparare a lanciare anche i gattini.

Questa storia credo sia la cosa più pucciosa che tu abbia mai scritto (di ciò che ho letto io, almeno, che rappresenta solo una piccola parte della tua produzione). Non sono mica abituata a tanta dolcezza. Non da te, almeno. Da te ho imparato ad aspettarmi il sangue raccontato nel suo terrifile nitore, la guerra, l'ineluttabilità, e la perfezione di sentimenti imperfetti.
No, ma adesso mi spieghi come fai. Come fai a mettere tutti questi elementi e a farmi venire i lacrimoni dalla tenerezza.
Forse è solo che non mi aspettavo il lieto fine. Non lo speravo neanche. E invece.
Che meraviglia assoluta.
Veniamo al pezzo forte. Il Giuggiolo. Thor. Semplicemente magnifico. La forza e soprattutto la saggezza. L'intelligenza che dimostra, non un affilato strumento di analisi, ma l'ampiezza di uno sguardo che comprende. Che riesce a vedere oltre i pregiudizi, che i ponti li vuole costruire e non spezzare. Senza perdere un battito di giuggiolaggine, di quella meravigliosa goffaggine nell'esternare i propri sentimenti.
Un Thor così splendido non lo vedevo da un pezzo  *il piccolo cuoricino vessato esplode in un plop ed ildragodoro muore felice e sorridente*
Gli insight di Loki che descrivi varrebbero da soli la pena di guardarsi l'intero ciclo degli Avengers e chiedersi perchè gli autori non hanno saputo/voluto regalarci un Loki così. Pelle d'oca davvero. Non so spiegarmi meglio, purtroppo.

Qualche parola a parte la merita la trama. Anzi in realtà è un discorso un po' più generale, riguarda tutte le tue trame
anche se ora mi limito a commentare quelle che dipani nel fandom marvel. Sono ricche. Sono vere. Sono perfettamente credibili, e non una scusa per piazzare due pg a letto o in una qualche scena particolare. Le approfondisci con la dovuta lentezza, senza svelarne mai più dello stretto necessario, un poco alla volta, ma alla fine l'arazzo è completo e perfetto in ogni suo piccolo dettaglio. Spero che tu possa sentire anche da lontano la ventata della mia invidia che raggiunge vette galattiche. E viene superata solo dalla profondità del mio stupor alla lettura dell'ultimo capitolo. E dalla mia ammirazione.

Ti prego, non smettere mai di scrivere.
ildragodoro

ps (sì lo so che queste cose le potrei scrivere nel corpo della recensione però amo troppo i ps): Sif mi sta ancora sulle scatole ma la scena del duello è pura meraviglia.
pps: hai una vaga idea di quanto sia pericoloso descrivere la scena di Sigyn che percorre la gamba di Loki col panno bagnato? qui ci sono persone impressionabili e col trip mentale facile... troppo facile
ppps: FRIGGA! Pochissime righe e già troneggia. Awwwwwww

magari un sequel? magari magari magari magari

23/12/13, ore 08:21

uuuuuff... respira, draghina, respira. respira piano, e solo poi parla. lentamente.

massipuòsapereperchèsiaosoloalprologoegiàmidicicheLokinomioèmortosfracagnatodimazzatedalgiuggiolo?!
no, ma -dico io- lo sai che potrei citarti per danni morali? e sono sicura che da qualche parte esista una legge, un codice che lo vieti esplicitamente, della serie in base all'art. 34/bis comma 117 del 28/08/1378 anno midgardiano a caso, la circostanza qui e da ora innanzi denominata "narrazione circolare" si configura come aggravante e non più come attenuante qualora usata con intento spoileroso, ed è ulteriormente suscettibile di incriminazione nel caso il suo utilizzo provochi infarti miocardici, sincopi e severi danni mentali al lettore.
Tralasciando i danni mentali, chè tanto ormai peggio di così non posso stare messa, vogliamo parlare delle mie povere cellule cardiache? Che ti hanno fatto di male?
vabbeh, la mia unica speranza  rimane, paradossalmente, la tua indole malefica. Sperare che, proprio perchè mi induci a credere nella sua morte, come al solito nella tua testolina hai già mischiato tutt'altre carte...

passiamo ora alla parte seria della recensione (come se ne fossi capace).
Davvero intrigante come inizio. Mi piace da morire come muovi Sif, che io cordialmente aborro e detesto, e, se riuscirai a farmi amare un pg che odio, unaltro monumento andrà ad aggiungersi alla lista di quelli che già ti dovrei dedicare. Sappi che sto già contattando gli operai.
Sigyn promette bene, benissimo, e non vedo l'ora di scoprire come la ingarbuglierai con Loki.
Loki -le dolenti note- doh. Non che non sia figherrimo, in tutta la sua Principesca Malvagità Blu, perchè lo è, e sto già asciugando la bava dalla tastiera. Ma Loki nel MCU è malvagio, o quantomeno intraprende questo sentiero, anche a causa di tutto ciò che gli accade ad Asgard, l'amore/odio verso Thor, la situazione col Vecchio Orbo. Invece qua è tutto cancellato, non è mai esistito. Quindi mi chiedo se sarà lo stesso Loki (cioè, certo che non lo sarà, è un altro corso di eventi, ma certe sue caratteristiche permangono, vedi l'amore fraterno, insomma forse hai capito quello che voglio dire). Temo l'OOC. Questo non vuol dire che non mi godrò ogni singola parola, e temo che avrò gli occhi sospiranti davanti a tanta pure epic badness, e probabilmente aadorerò alla follia il puffo nano e il sangue che farà scorrere.

oh e poi chi sono io per questionare? a me piacciono le marysue, fai un po' te... e allora ben venga anche l'OOC, se scritto bene e plausibilmente motivato. E su questo non ho dubbi. Mi sa che dovrò chiedere a cheope di prestarmi qualche migliaio di schiavi. Nel caso, preferisci una piramide o una statua gigante?

ildragodoro
ps: e il puffolino disperso a Londra come sta? glielo dai un baciottino da parte mia?
pps: ho notato la moda di lanciare gattini. Io non lancio gattini. Me l'ha proibito lo psichiatra.
        ti accontenteresti di un kg di tortellini fatti a mano?

11/12/13, ore 16:56

Lo sapevo.
Sapevo che avrei pianto.
Sapevo che mi avresti fregata.
Sapevo che ci avresti messo tanto del tuo zampino da chiudere con un marchio di fabbrica indiscusso.

"I giorni della polvere" è una storia di pancia e cuore. Non c'è testa, solo sentimento. La bellezza di questa storia risiede nella bellezza della vita che racconti e che sfiori con mano. La tocchi, la stringi, la vivi sulla tua pelle e ricordi. Ricordi le emozioni difettose, quelle perfette, quelle azzardate e mai raccontate.
Parla del ritorno alla vita, del riscatto, dell'uomo e delle sue scelte.
Parla di coraggio, del coraggio di amare e di trovare se stessi.
Parla al cuore, I giorni della polvere.
Ed è bellissima proprio per questo.

"Non ti stai comportando da mostro. È quella l’unica differenza che conta.”

Sif che sa, e che infine perdona: vivere per la vendetta non paga, ne aiuta a essere felici davvero.
Sigga che chiama il nome che le ha tolto tutto: perché l'amore non conosce bandiera.
Thor che perdona, perché l'armistizio del cuore è anche quello di due eserciti che non hanno mai visto la pace o, se l'hanno fatto, non sanno più che sapore abbia.
Loki che si arrende e sceglie, quando finalmente riesce a comprendere che può farlo, che il nemico ha forse la faccia di tuo fratello, più che quella di un asgardiano che ti hanno imposto di odiare.
I giorni della polvere è tutto questo, e molto di più.
Grazie per questa bellezza.
Spero che quella fine non sia davvero tale.

11/12/13, ore 13:47

Parto dal finale leggero perché c'è tutta la bellezza bonacciona di Thor.
C'è il riflesso di un dio giusto, a cui la vendetta ha insegnato che l'arma più forte è il perdono. A un passo dalla morte ha trovato Sif, nell'onta di Loki ha letto la voglia di averla per se. E in Loki e Sigga rivede perfettamente la dinamica di un amore.
Quello che lui, anche se in ritardo, ha imparato a osservare.

Di Sigga e Loki mi piace tutto, tuttissimo.
Certo che io l'anagramma di Loki l'ho compreso solo un paragrafo prima di Thor... sono pata-Keiko ora? XD
Mi è piaciuto moltissimo il parallelismo tra le due storie, tra due momenti d'amore intensi e vibranti, che odorano di casa e amore vero, di quelli che non pretendono mazzi di rose ma una seconda pelle dentro cui nascondersi.
Hai raccontato una storia di pelle e sentimenti, che ti si strofina addosso come un gatto sornione che ti si acciambella addosso e ti scalda il cuore, poco a poco.

La guerra è imminente, un intermezzo che lascia ben poco spazio all'immaginazione e a ciò che accadrà nel prossimo capitolo, una spada di Damocle che pende su un'apparente pace ritrovata.
Questa storia è meravigliosa, e sul finale so già che mi sorprenderai, nonostante abbia appena detto esattamente il contrario XD
Ma so che per quanto abbia un'idea, tu la distruggerai senza troppi problemi come di consueto.
Grazie, perché questa storia vale anni di attesa e letture sospese.

06/12/13, ore 14:59

Arrivata alla fine di questa storia non posso che ringraziarti per l'impegno che ci hai messo (e si vede) e la bellezza di quello che hai prodotto. Dopo l'uscita di Thor 2 sembra essersi diffusa la moda delle coppie assurde e, lo giuro, tutte le volte in cui sento parlare della Loki/Darcy come qualcosa di probabile o della Loki/Sif come qualcosa di suggerito dal film, mi verrebbe voglia di chiedere alla persona in questione che cosa abbia visto o cosa fumato. L'unico uomo che Sif ama è Thor e mi è dispiaciuto da morire che tranne una minuscola hint il dettaglio sia stato dimenticato.
Ma la tua storia. La tua storia!
Perfetta sotto tutti i punti di vista e meravigliosamente descritte le coppie. Grande attenzione per ogni sfumatura e meriteresti un premio speciale per l'IC di Loki, perché pensavo seriamente che nessuno potesse rappresentarlo in una relazione mantenendolo in carattere e invece la storia delle storie l'hai scritta proprio tu.
Complimenti vivissimi e ti prego di continuare (altre Thor-Sif, se possibile!)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]