Al momento giusto
di Fefy_07

09/08/14, ore 09:30

Ecco il giudizio, grazie per aver partecipato!

♣ Una buona grammatica e un'indubbia attenzione all'italiano contraddistinguono la fanfiction, non ho trovato errori e le frasi si susseguono senza impedimento alcuno. Lo stile è fluido e permette una lettura veloce, ciononostante non mi è sembrato particolarmente ricercato e il livello del linguaggio è, secondo me, medio. Questa storia è leggera, tutta fluff e dolcezze, e lo stile utilizzato nel testo è altrettanto delicato.
Solo un ultimo appunto: ripeti per tre volte all'interno della storia la parola ‘fratellino’, attenzione alle ripetizioni.
♣ La prima parola di Sasuke è un momento che viene presentato spesso nelle fanfiction, è sicuramente una scena dotata di un certo fascino e che ben si presta a essere descritta. Non si distingue per originalità, ma sicuramente denota un certo sforzo da parte dell'autore.
♣ La caratterizzazione di Itachi e Sasuke è buona, hai dipinto Itachi come un bambino responsabile e attento, rendendolo pienamente In Character, e hai presentato un Sasuke non esageratamente esuberante o capriccioso, ma determinato: una scelta interessante. Purtroppo, a mio parere, la caratterizzazione è leggermente superficiale e sarebbe bastato poco di più per avere un IC pieno. Avrei preferito leggere qualcosa di più su quello che loro pensano e su cosa li spinge ad agire.
Detto questo, la psicologia dei personaggi è comunque buona.
♣ Questa storia è perfettamente credibile, punteggio pieno.
♣ La fanfiction non mi è affatto dispiaciuta, è scritta bene e in un buon italiano, ma per tua sfortuna non mi ha catturato. Qualcosa non ha funzionato e la flashfic non mi ha preso quanto avrebbe potuto, nonostante la sua fluidità e le sue innumerevoli qualità . L'eccessiva dolcezza ― che per alcuni potrebbe essere un pregio ― non mi ha fatto apprezzare appieno il tuo scritto.
Ci tengo infine a puntualizzare che ho trovato la caratterizzazione di Itachi ottima e mi è piaciuto molto come hai reso il suo personaggio.
Un giudizio complessivo sicuramente positivo.

01/09/13, ore 21:53

Inserisco anch'io la mia valutazione: "Perfetta sotto ogni punto di vista. Una fluff originale con un ottima introspezione dei personaggi". Io apprezzo moltissimo le fluff con protagonisti Itachi e Sasuke, ne ho lette parecchie e posso dire di essere '''un'esperta'' di questo tipo di storie. Mi è piaciuta moltissimo, avevo letto missing moments di ogni tipo, ma come la tua nessuna. Alcuni confondono il fluff con il comico facendoli agire in maniera tale da far ''cadere'' i personaggi nell' OOC. Tu invece hai fatto agire i personaggi secondo il loro carattere, senza eccessi :)

01/09/13, ore 17:22

Gradimento personale: 10/5pnt+5pnt
Introspezione dei personaggi:9,5/10
Tot:54,5/55 pnt
Giudizio di fa92 su Fefy_07

Bella scelta di trama e personaggi. Descrizione degli sviluppi di un bambino ben delineata. Stile ottimo, grammatica globalmente precisa. Ho gradito molto la Fluff, personaggi ben delineati soprattutto Itachi nei confronti del fratello. Lavoro molto apprezzato.

Credo che i lavori di interazioni famigliari sono il tuo punto di forza, vedendo anche i lavori del contest a turni. Scrivi bene anche in un fandom non propriamente tuo. Ottimo lavoro Fefy

25/08/13, ore 21:08

Ho trovato molto dolce questa storia, come al solito il dolce è il modo di fare di Itachi verso il suo Otouto, la sua preoccupazione e il suo amore...
Un bellissimo regalo direi per Itachi in quel momento...
Mi è piaciuta questa fiction.. quindi una bella bandierina verde :)