Ti va di giocare?
di Demetra

22/09/13, ore 13:59

ciao bella,
allora, inizio col dire che questa one shot è veramente tanto tenera.
Mi piace l'idea di come hanno stretto un rapporto Teddy e Victoire, da piccoli. La piccola Weasley cona la testa dura, è molto carina anche l'idea di inserire parole in francese dette da Fleur, quindi con la tête dure, mi correggo.
Teddy è un amore, l'ho sempre pensato, i suoi capelli cangianti, il bellissimo (anche se minimo) ricordo che ha di Remus e Tonks, mi vien da piangere.
Sono troppo bellini insieme.
Mi piace, oh si!
Brava. c':
Fantastica os.

Baci, Chiara.

31/08/13, ore 00:52

Buona sera ^^
Passo a lasciarti la valutazione come recensione :)

12° Classificata: Ti va di giocare? Di Demetra333

Grammatica e punteggiatura 13,9/15
Per quanto riguarda la grammatica e la punteggiatura, ci sono diversi errori di battitura e di distrazione sparsi lungo la storia; niente di eccessivamente grave, però, sommati, ti sono costati quasi un punto intero. Gli errori di battitura di trovano nelle frasi “con le manine aggrappate ai bodi della finestra”, in cui scrivi male “bordi”, “Victoire sbattè sdegnosamente un piedino a terra, con aria stizzita”, dove dovresti cambiare l’accento di “sbatté”. Nella frase “Fece una smorfia e si voltò nuovamente a guardare fuori dalla finesta”, hai dimenticato la “r” di “finestra”, mentre nella frase “domandò seccata e un po’ incurosita”, hai dimenticato una “i” in incuriosita. Per finire, nella frase “Abassò lo sguardo, cercando di trovare le parole adatte a quella lacerante mortificazione che sentiva nel petto”, hai dimenticato la doppia “b” in “abbassò”. Ognuno di questi errori ti è costato 0,15 punti. Ci sono poi un altro paio di errori: nella frase “[...]contro il vetro.  La marea di goccioline[...]” ti è scappato il doppio spazio dopo il punto, che ti è costato 0,05 punti. Infine, nella frase “Victoire le gridava: “chi se né importa!””, hai dimenticato la maiuscola ad inizio dialogo, che ti è costata 0,15 punti e hai messo un accento su “ne”, quindi ti ho tolto 0,15 punti.

Stile e lessico 15/15
Nella tua storia racconti una sorta di Missing Moment che si colloca tra l’ultimo capitolo della saga e l’epilogo e racconta un possibile inizio della storia tra Victoire e Teddy. Hai fatto davvero un ottimo lavoro, perché non ho trovato proprio nulla da segnalarti, complimenti.

IC/Caratterizzazione coppia scelta 10/10 (5/5; 5/5)
Come per tutte le altre storie, ho diviso il punteggio a metà tra l’IC e la caratterizzazione della coppia. Nonostante la difficoltà di caratterizzare in maniera convincente due bambini così piccoli, direi che tu non te la sei cavata affatto male: penso che la tua Victorie sia molto realistica e credibile, e sei riuscita a rendere la storia come se fosse davvero vista attraverso gli occhi di una bambina; mi è piaciuta molto e ho apprezzato anche il piccolo Teddy, che sembra aver ereditato il carattere di Remus, quindi ti ho dato il punteggio pieno. Per quanto riguarda la caratterizzazione della coppia, sei riuscita a creare alcuni spunti interessanti, pur raccontando dell’interazione tra due bambini. Ho trovato molto particolare il fatto che sia Teddy a dover consolare Victoire, che in fondo ha solo perso il suo pesciolino, mentre il bimbo ha perso i genitori, però ci riesce in maniera molto carina e convincente, tanto che la bimba cambia idea sul fatto di giocare con lui. Per queste ragioni, ho deciso di darti il punteggio pieno.

Utilizzo corretto dei punti bonus 0/5 (0/2; 0/3)
Dato che non hai usato né una citazione né una canzone per ottenere punti bonus, mi vedo costretta a penalizzarti non assegnandoti nessun punto. Ero un po’ indecisa, in effetti, perché assegnandoti un qualche punteggio minimo, diciamo, mi sembrava di favorirti, mentre dandoti zero punti mi sembra di fare il contrario.

Originalità 10/10
Ammetto di non aver mai letto molte storie sulla Nuova Generazione, ma sto recuperando nell’ultimo periodo. In ogni caso, ho trovato che la tua One Shot fosse davvero molto originale: sono poche le storie incentrate sui personaggi della Nuova Generazione che li ritraggano anche come bambini, piuttosto che adolescenti o adulti. Ho quindi apprezzato la tua storia e il modo molto semplice con cui sei riuscita a creare una connessione tra Teddy e Victoire, e a renderla così palpabile. Penso che tu ti sia meritata il punteggio pieno.

Gradimento personale 10/10
Tra le storia che ho valutato fin’ora, penso che questa sia quella che mi è piaciuta di più: l’ho trovata molto malinconica e molto dolce al tempo stesso. Mi piace l’idea che l’amore tra Teddy e Victoire sia nato in quel momento, quando erano solo due bambini, è davvero tenera. L’accenno del bimbo ai suoi genitori mi ha un po’ commossa, perché Remus è uno dei miei personaggi preferiti e ho apprezzato moltissimo il modo in cui sei riuscita a rendere il punto di vista di Victoire. Insomma, ti sei meritata il punteggio pieno, complimenti.

Giudizio totale 58,9/65

Alla prossima,
Bellatrix

25/08/13, ore 17:42

Dem? O__O
DEM! *______________________* *stritolamento convulso completo di risatine isteriche*
Da quanto tempo! <3 E sì, lo so che è solo colpa mia D; Potrai mai perdonarmi, se mi inchinassi davanti a te, implorandoti? *occhi da cucciolotta*
Oh, tesoro, mi sei mancata <3 <3 <3 <3 <3 *WW*
Se poi rientri in scena con queste coccolosità qui, eh, è un colpo basso! <3 Devo dire che la NG non mi ha mai appassionata più di tanto, ma come fare a non sciogliersi davanti all'ingenuità di questa piccola Victoire e alla dolcezza di Teddy? *___* E' umanamente impossibile ù.ù <3 <3 <3
E poi, te l'ho già detto che sei bravissima? Racconti i pensieri di una bambina in maniera sorprendentemente chiara, e non si resiste alla tentazione di ricordare quello che noi pensavamo da piccoli cucciolotti <3 <3
Che tenerezza *______________*
E scusa ancora per l'assenza infinita ç________ç Troverò un modo per farmi perdonare, giuro! :*
A presto, e un bacione!
Soq <3