Consiglio
di CosmoMarshall

26/08/13, ore 16:09

è vero l'orgoglio logora, ma spesso è anche una corazza, una fragile protezione. Spesso lo si fa per nascondere le proprie debolezze, per fingere di potercela fare. Perché ammettere che ci serve qualcuno non ci fa male, è non trovarlo a farci male, oppure trovarlo e poi scoprire di essere usati, quello sì che fa male. Ed è allora che nasce l'orgoglio, orgoglio più oscuro, ti logora la pelle, pelle che ormai è bruciata già. Quindi non c'è nulla da perdere, e allora quando non perderai nulla sarai salvo, come un vampiro salvo dalla morte.

25/08/13, ore 22:51

Davvero molto biblico e profondo questo piccolo specchio introspettivo su qel peccato indistinto e ben mimetizzato che è l'orgoglio. Religiosità a parte ti faccio un'osservazione su un errore di concordanza che hai commesso nella prima frase. La frase dovrebbe essere " Ci sono persone che non accettano consigli, che pensano di poter tranquillamente risolvere un problema da sole", non "da sola" perchè ti riferisci alle persone, un sostantivo di numero plurale quindi l'aggettivo che le accompagna è plurale.
Grazie per aver condiviso il tuo pensiero.
Buon lavoro.