Calbalacrab
di Solitaire

14/11/14, ore 21:37

Davvero bella. Arrivo in ritardo ma dovevo proprio dirtelo: bella. Brava/o. Mi è piaciuto moltissimo questo Axel non impulsivo e fatto di fuoco, legato a doppio filo a questo Roxas che non se lo ricorda.
Ancora mille complimenti =)

26/06/12, ore 02:49

Non credo di poter scrivere una recensione decente, non dopo tutto quello che ho letto. Avevo letto e messo tra i preferiti -perchè merita - la storia, tanto tempo fa, e volevo recensirla, con calma. Dico che non ho letto nulla scritto in maniera così perfetta, ho quasi paura a scrivere qualcosa insensata.
Oltre allo stile, che mi ha attaccato al computer e non mi ha fatto distogliere lo sguardo da esso, mi sono piaciute molto alcune cose. Le azioni, insomma, non avevo mai letto fan fiction dove Axel andava a riprendere Roxas nella finta Crepuscopoli.
Axel che non è impulsivo? qui mi è caduto il mondo addosso, ma in questa storia ci stava,
Morte di Sora & friends? Oh perbacco, quasi mi fanno pena!
Ho adorato soprattutto la frase di Riku: "l'alto non umano quanto serve ha agito, umano quanto basta ha agito nel modo scorretto".
Non so cos'altro scrivere, è una delle poche fan fiction che ti attacca allo schermo e ti fa pensare, non so bene a cosa, ma questa fiction fa riflettere, tanto.
Niente è come sembra; ah! E poi...se lo merita proprio, un posto nelle scelte.
A.C.
(Recensione modificata il 26/06/2012 - 02:51 am)

30/08/11, ore 21:00

Per un universo come Kingdom Hearts, permeato dalla Disney, questa fic è moooolto particolare. Un Axel spietato, come sembrava essere in Chain of Memories prima di KH2 e 365/2, è raro da trovare, a meno che non spulci il fandom inglese, che abbonda nel descrivere questo suo aspetto. Ti lascio il merito di essere la prima italiana che ho letto ad averlo fatto con questo carattere, i miei complimenti.

Ora, la fic: è scontato dire che mi ha colpito, altrimenti non sarei qui a commentare, no? Decisamente, mi ha colpito positivamente: per come è strutturato il testo, per la storia in sé, per questo Axel gelido e meticoloso nell'analizzare il suo nemico, e per il suo rapporto con Roxas, esattamente come me lo immaginavo prima che 365/2 entrasse nella mia NintendoDS (da allora, è meglio che rimangano amici, decisamente).

L'incontro con Naminè (che, poverina, mi ha fatto molta pena, perché probabilmente, se non ci fosse mamma Disney dietro, nel videogioco sarebbe identica a come l'hai destritta tu) mi ha lasciato un po' stranita: lo ammetto, mi aspettavo che la salvasse, o almeno che la lasciasse stare/ignorasse, però ucciderla... non lo so, mi è sembrato inutile, specie perché sembra che fosse infastidito per il fatto che la picchiassero e, da una parte, desiderasse salvarla. Ho preso, a proposito, due considerazioni:

1) Gli serviva il diversivo (che trovo più probabile, visto che si preoccupa del fatto che possano ritrovare il corpo)

2) Meglio la libertà della morte che ricondurla ad un'altra schiavitù.
Ci sarebbe anche l'ipotesi "Li faccio fuori tutti, è inutile che tu sia l'eccezione" ma la trovo poco credibile, visto come è strutturata la storia. Oppure voleva vendicarsi per il lavaggio del cervello inflitto a Roxas? O, ipotesi più probabile, o toppato completamente il significato di quella scena XD ?

E poi, la parte che preferisco: il Sora bollito con contorno di carne di pollo (a proposito, ma Paperino se l'è mangiato alla fine XD ). Ho adorato questo pezzo fino all'ultima parola, specie per la "bella" fine che DiZ fa, tutto bello sbruciacchiato.

Di Riku, ho adorato soprattutto questa parte:  "L’altro, non umano quanto serve, ha agito. Umano quanto basta, ha agito in modo scorretto. Ha fatto quello che lui stesso è stato sul punto di fare quando ha visto Roxas. Si è preoccupato della persona e non delle condizioni." E qui, mi è saltato all'occhio che, di solito, nella maggior parte delle fic yaoi sulle coppie RiSo e AkuRoku, il concetto è inverso: Axel è quello troppo umano, anche se non ha un cuore, e Riku, anche se lo ha, è freddo e impassibile. Il non seguire questo concetto gioca a tuo favore, te lo posso assicurare.

Passiamo ora alla coppia: AkuRoku... la scena finale è dolce, come l'happy ending più classico, eppure hai mantenuto Axel con la caratterizzazione che ha avuto all'inizio, cosa molto difficile quando si fa una scena romantica (il rischio è di rendere il tutto troppo Fluff, mandando a farsi benedire l'IC dei personaggi).

IN definitiva (che cacchio di recensione ho scritto O_O'): complimenti, merita pienamente il posto tra le storie scelte, originale e ben scritta, un po' splatter, ma non abbastanza per risultare disgustosa (la trovo, anzi, sinistramente elegante).

Una vera perla, complimenti vivissimi (mi spiace solo che di fic yaoi come queste ce ne siano poche, e il fatto che sia stata scritta da una persona non-amante del genere è un vero paradosso XD).
(Recensione modificata il 30/08/2011 - 09:45 pm)
(Recensione modificata il 30/08/2011 - 09:46 pm)

26/12/10, ore 16:28

"Caro Babbo Natale, siccome quest'anno sono stata molto buona avrei una richiesta: vorrei che tutte le storie yaoi fossero come questa, così potrei diventare un'appassionata del genere e avrei moltissime cose da leggere".
Devo dire che quando ho letto di Roxas con i suoi vestitini stupidi che si muoveva nel mondo virtuale mi è presa male; sarà che quegli omini nei videogame mi sono sempre sembrati l'emblema dell'inutilità dell'esistenza (girellano sempre nella stessa piazzetta e interagiscono sempre con le stesse quattro frasi, una tristezza inenarrabile), ma sono troppo abituata al Roxas vivo e operante per considerare la cosa con indulgenza. Suppongo che DiZ, Riku, Paperino, Pippo e compagnia bella abbiano i loro motivi e le loro giustificazioni, ma in questo momento non m'importano. La storia è narrata dal punto di vista di Axel e io mi ci adatto con sommo piacere. Anche se è yaoi.

Che poi.
La cosa meravigliosa sono i pensieri di Axel riguardo al momento in cui si ricongiungerà finalmente con Roxas e vagheggia, nell'ordine:
A)che Roxas gli faccia malissimo
B)di fare malissimo a Roxas
C)di riportarlo indietro morto e buonanotte
il tutto condito da eventuali distruzioni di mondi a caso. Altro che guardarsi un momento poi corrersi incontro e fare l'amore qua e là. Così sì che si ragiona!
Lo sai il punto in cui avrei preso Axel e l'avrei baciato in bocca (morendo arsa, ma sono cose che capitano)? Quando trova Naminè: fa tutto il carino, la chiama col diminutivo, "ma no sorella, vai tra, salvo Roxas, te, Sora e già che ci sono anche Giangi il netturbino perchè mi è simpatico" e una volta ottenute le informazioni, tac! Le spezza il collo. Rapido e secco come la ceretta. Standing ovation.
Per non parlare del suo bollito misto di qualunque cosa rompa i coglioni o semplicemente sia in mezzo alle scatole, perchè qua non si guarda in faccia a niente, nemmeno ai personaggi Disney.
E quella... cos'era, una specie di dichiarazione d'amore? "La bellezza è qualcosa di ben diverso della semplice apparenza esteriore. Non è una forma. E’ una condizione. E’ una potenzialità". E' bellissima. Ed è così vero.
Ah, l'ammmore, questo folle sentimento. Andare ovunque per riprendersi l'amato e quando lo si trova fare fuoco e fiamme.
Letteralmente.

Grande, come sempre!

01/06/10, ore 22:10

Controversa. Di certo non c'è niente di simile in questa sezione, questa storia è unica nel suo genere e nel suo stile. Axel è uno dei personaggi più poliedrici della saga ed è costantemente sottovalutato, proprio come scrivi tu in questa stessa fic. Spesso è rinchiuso nel ruolo dell'amante zerbino, altre in quello di un cattivo impacciato e goffo. Qui, invece, sembra crudele proprio come dovrebbe essere. Non perchè lo sia a 360 gradi ma solo perchè c'è della crudeltà, c'è un guizzo maligno in lui e che sia solo l'1%, quella percentuale c'è e tu l'hai usata creando il movente, lo scenario e i fatti giusti. Bella, sinceramente. Complimenti.

06/02/10, ore 01:59

Ho cominciato a trovare cose piacevolmente stonate fin dall'inizio, e il proseguo non mi ha delusa.
E' rapida e scioccante in una maniera evidente, davvero, davvero d'effetto: cruda e anche un po' disgustosa, l'ho letta di volata correndo verso la fine.
Mi è piaciuto il modo in cui l'hai chiusa, con quel tenere in braccio possessivamente Roxas, che era in fondo tutto quel che aveva deciso di conservare nel massacro.
Ho trovato lo stile piuttosto denso, non sovrabbondante, per nulla sgradevole. Il punto di vista di Axel è folle e assurdo, bello.

31/08/08, ore 18:12

dire che questa storia mette i brividi è come dire che il solo è una piccola pallina di fuoco. ma si è mangiato paperino????????

30/06/08, ore 11:18

Allora. Per quanto io adori Sora e compagni, ho adorato la risoluta crudezza con cui Axel fa fuori lui, la sua combriccola, e Naminé. È proprio Axel, bastardo e Nobody XD, deciso a riprendersi Roxas con l'ostinata pervicacia di un bambino travestito da serial killer... o forse il contrario, non so XD. Tutta la storia è cinica e serrata, ed è bello proprio il fatto che Axel, con i dovuti limiti della sua personalità, faccia di tutto per inseguire quel fallocefalo del vecchio Rox, e questo è meglio di mille e mille trame yaoi. Il Soffio di Fiamme Danzanti è un pel di carota spietato e calcolatore, che non si lascia andare a slanci particolari (perché è un Nobody, ovviamente), ma che il lettore comunque non riesce a percepire come vuoto di sentimenti, anzi (a mio parere Axel non ne difetta granché... ha solo quache problema relazionale, il ragazzo XD.). Ho trovato molto argute e azzeccate le riflessioni su Roxas e sul suo potere, in particolare quando Axel ne parla come una fiamma non legata alla terra in grado di distruggere l'universo. Insomma, è una storia davvero bellissima ed incredibilmente originale, perfettamente in linea col personaggio. Fra l'altro, mi ha trasmesso un grande senso di compattezza. Fra i preferiti, quindi! X3

12/06/08, ore 15:44

Oh mio dio. E per te _questo_ sarebbe yaoi? E' allucinante. Terrificante. Crudele. Perfidamente gelido. Lucido come un omicidio premeditato. Romantico come una cenetta a lume di candela col dottor Lecter. E' *stupendo*. Sigh. Lo voglio anch'io un principe azzurro che fa pulizia dei nemici in questo modo, così metodico, come un addetto alla disinfestazione... peccato per le disfunzioni degli impianti, questi odoracci che traspirano, ma non si può avere tutto.

05/03/08, ore 01:27

Sono proprio ingenua. E dire che per un attimo ho immaginato fosse quasi una spin-off dal capitolo di Twilight Town...come ho fatto a pensare che trattandosi di Axel (e trattandosi di te, accidenti >_<)la vicenda non dovesse necessariamente virare verso il massacro?XD La cottura a vapore di Sora &Co. supera qualsiasi mia cruenta fantasia splatter, e se una parte di me -una frazione poco consistente, in effetti- prova un certo dispiacere nel veder morire alcuni personaggi (Riku, come ho già detto per Exuviae, è troppo figo per schiattare XD, Naminé è il secondo personaggio femminile più sopportabile di Kairi e questo da solo le vale il diritto di vivere, Sora è un fessacchiotto ma è puccioso come un orsetto di gomma, al più può beccarsi un paio di sculacciate^^; nulla da obiettare invece per quel fetente di DiZ e per Pippo e Paperino che...oh, andiamo, a chi frega di Pippo e Paperino XD?) l' altra parte di me, e cioè la fetta più grossa perennemente assetata di vendetta, non può che bearsi e ghignare soddisfatta perchè per una volta tanto questi cosidetti "buoni" hanno avuto quello che meritavano e Axel li ha fregati in modo spettacolare ^_^. Avendo di recente fatto un' immersione nell' Akuroku più estremo (ehhhh già OçO), mi riesce estremamente difficile considerare questa storia yaoi, però il modo rabbioso e spietatamente astuto con cui Axel va a riprendersi Roxas, come un bambino a cui hanno tolto il giocattolo preferito, è già abbastanza significativo; per il resto ritrovo tutto quello che mi attrae in Exuviae, la fredda lucidità dell’ esposizione, le descrizioni perfette di ambienti, comportamenti e personaggi…ogni volta mi stupisco di come tu possa rendere tutto questo in maniera così completa. Complimenti.

01/03/08, ore 23:25

Sapevo, sapevo che era tua. Miss Verne colpisce ancora! A parte chiederti quand'è che ti deciderai a stilare il nuovo capitolo di Euxaviae, mettiamoci all'opera: Axel. Sì, credo che il tuo modo d'interpretarlo sia il più vicino alla sua vera natura. E credo proprio che la natura del rapporto Axel Roxas sia rinchiusa nelle tue parole. Non so se possiamo definirlo il prequel di Euxaviae, si può? Naturalmente, non condivido affatto le scelte operate su Naminé (che ci vuoi fare, potrà essere bastarda, ma l'adoro lo stesso), che comunque sono sempre in linea con l'agire del pironame. Sinceramente, avrei spezzato io a lui il collo a quel punto di storia. (forse dopo sarei morta anch'io, o tramutata in Heartless, Nobody se ho sedere, e sarebbe stato comico: due spiriti che passano l'etenità a litigare. Provate solo ad immaginarlo, visto che ho una linguaccia...) Bella la citazione di Dem, soffiarsi il naso durante una sinfonia. Avendo presente il tuo modello, il poveraccio sarebbe stato operato urgentemente a cuore aperto o idrolizzato. Dimmi se sbaglio. Curioso anche che il tuo adorato Zexion sia relegato a una sbiaditissima citazione: sarà molto seccato, o gli può bastare il ruolo di protagonista nell'altra fic?

01/03/08, ore 21:54

Mah... mah... va bene, dammi un momento per riprendermi perché come sai in questi giorni non sono tanto in me. Intanto grazie! Sì, lo ammetto, mi piacciono i pirocinetici sottopeso, soprattutto quando intorno a loro fanno terra bruciata in questo modo, e sono lucidi e imprevedibili. Proprio come l'amichetto che hai descritto qui.
Vedo che la tua concezione dello yaoi si allontana un attimo da quella comune. Che dire, me ne rallegro, anche se non ho mai creduto possibile il contrario, perché questa non è una storia d'amore, è un massacro. ^__^ certo che però Axel dà prova di una certa dedizione nel ritrovare il suo "amico", più di certi principi farlocchi che affrontano il drago lancia in resta per riavere la propria bella. No, lui il "drago" l'ha proprio cotto. Esemplare come entri nel covo nemico, ne scovi i punti deboli, e si metta lucidamente a caccia dei colpevoli, senza risparmiare nessuno, tanto meno la molto poco incolpevole Naminé. Bel gli sta, dopo quello che ha combinato. Insomma, meglio del principe delle favole.
La fine devo ammettere che mi ha quasi commosso. Questa scena edificante con Axel che prende tra le braccia il suo amichetto sognando il giorno in cui questo finalmente ritornerà sé stesso e lo riempirà di botte. Adorabile!
Insomma sì, mi è davvero piaciuta (e sono già innamorata di Axel, lo vorrei io un principe "azzurro" così efficiente) ma... qualcosa mi dice che il rating rosso non è per i contenuti scabrosi, nevvero? ^_____^

01/03/08, ore 17:23

Mi piace come scrivi. Certo poveri Sora e Naminè...Comunque, molto bella davvero ^^

01/03/08, ore 14:45

Molto carina ^^ Però, povera Naminè -_-.......