L'Anticristo
di Vegeta_Sutcliffe

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [Prossimo]
22/04/21, ore 19:31

Ciao! Eccomi arrivata alla fine di questa lunga raccolta che, da quel che leggo, ti ha impegnato tra alti e bassi per ben quattro anni o sbaglio? Complimenti per la costanza! Sono giunta qui spulciando tra le preferite di Axa22 che mi tiene a secco da anni ormai 🤣
Mi piace molto l'idea da cui sei partita, questa ricerca di identificare quello che sembra qualcosa di superficiale in qualcosa di estremamente profondo.
È sempre così, no? A volte guardando le cose solo in superficie non ci si accorge di tutto ciò che è celato ad uno sguardo distratto o poco pronto alla riflessione. Complice anche l'anime tradotto in italiano e super tagliato a cui aggiungici delle storyline veramente trascurate, non lo si può negare.
Non ho letto molte Fanfiction su DB, giusto alcune ed è la prima volta che il personaggio di Goku mi appare così "umano", simile a Vegeta che ritengo il più umano tra i terrestri. Ad essere onesta non è proprio la prima volta che leggo un Goku così umano... Direi piuttosto che è la prima volta che questa umanità non si traduce in innocenza allo stato puro, questo si. Ho amato molto questo tuo azzardo ed ho ripensato a tutte le volte in cui questo adorabile scimmione ha messo in pericolo la terra solo per vedere cosa sarebbe successo. A farlo Vegeta ci ha guadagnato l'odio generale quando in realtà lui non faceva altro che seguire il suo istinto e la sua natura. I Sayan in effetti sono alieni. Letteralmente un'altra razza con fattezze simili alle nostre ma non è che abbiamo semplicemente una cultura differente. Vengono proprio da un altro pianeta ed è comprensibile la loro totale estraneità alla vita terrestre sotto ogni possibile punto di vista. Goku è cresciuto sulla terra anche se un po' isolato dalla civiltà etc, ma si è adeguato quanto possibile agli usi e ai costumi terrestri ma qui parliamo di un essere che con la luna storta si trasformava in un gorilla alto 20 metri perdendo completamente il controllo. Ho apprezzato la scelta di tenerlo sempre un po'sul filo del OOC perché ha reso il suo personaggio molto verosimile, realistico considerando la sua storia e quello che in effetti ci viene mostrato anche durante l'anime e che non abbiamo voluto vedere.
Vegeta mi è piaciuto a tratti. Nel senso che lo trovo così tanto distante da tutte le questioni terrestri che leggerlo in alcune scene mi ha stranita un po'. È stato come un continuo alternarsi tra una scena perfetta ed una che invece mi sembrava troppo forzata.
Ad esempio non ho particolarmente apprezzato la situazione a 3 tra Bulma, Vegeta e Chicchi. Non sono riuscita ad entrare nell'ottica di un Vegeta che si lascia andare così, in una sorta di collaborazione con Bulma. Non riesco ad immaginare Chichi in quel contesto. Non sono sicura che il carattere anche abbastanza possessivo di Bulma le permetterebbe di partecipare e di incentivare una situazione del genere. O almeno è questa l'idea che mi son fatta io.
Chichi in generale mi è piaciuta molto ed ho sempre pensato fosse un personaggio lasciato in sordina anche perché le donne sono un po' difficili da scrivere in un manga popolato principalmente di guerrieri. Anche Chichi è una guerriera ma dopo il matrimonio il suo personaggio non viene per niente sviluppato relegandola al ruolo di rompiballe poco comprensiva e completamente fuori posto se si pensa che per figli e per marito ha dei cavolo di Sayan, mica bazzecole! Quindi mi è piaciuta la caratterizzazione che le hai dato andando anche un po' a parare nel buco di trama che lei rappresenta.
Ho trovato molto bello il capitolo in cui Vegeta torna da Super Sayan e Bulma allatta entrambi (Vegeta e Trunks). In un contesto diverso sarebbe una cosa molto inquietante, non avrei potuto neanche finire la lettura ma parliamo, ripeto, di alieni più simili alle bestie che agli umani. Il fatto che Vegeta lo abbia riconosciuto "emotivamente" come figlio suo dopo averlo in un certo senso sfidato, seppur solo con lo sguardo. Non so, l'ho trovata una cosa molto credibile per lui e mi è piaciuta molto.
Io potrei parlare per ore, e forse avrei dovuto commentare capitolo per capitolo per poter dire tutto quello che penso ma sono troppo pigra. Sappi però che mi hai tolto una notte di sonno e per due giorni ho gironzolato per caso ragionando da sola ad alta voce. È un bene.
Vedo che non aggiorni da un paio d'anni, spero che almeno tu legga questa recensione che fa sempre piacere sapere che qualcuno abbia così tanto da parlare riguardo a ciò che scrivi tu. 😊 Leggerò altre tue cose, forse mi leggerai ancora tra le tue recensioni. Ti ho aggiunta tra i preferiti...ci sta

25/06/18, ore 16:46

Ciaooo...ok oggi non mi.fermo più...devo farti i miei complimenti per questo eccelso capitolo...tante, troppe le emozioni che ho provato una dietro l'altra...descrivi Bulma e Vegeta in un modo che Dio...non ho parole...credo effettivamente che tra loro la brama e l'istinto li portasse davvero ad essete così, esattamente come li descrivi...complimenti ancora...continuo la mis tirata 😊😊😊💪💪💪

Cinzia_Vegeta

25/06/18, ore 16:18

Ciao...ho iniziato a leggere per caso...e sicuramente farò tutta una tirata perché mi sta intrigando molto la Tua Storia...scrivi davvero molto bene...complimeti 😊😊😊 Ti seguo con Majin e anche lì amo i tuoi ragionamenti... 😊😊😊 Sicuramente ti recensiro' ogni 2 o 3 capitoli perché sono certa di non riuscire a staccarmene oggi e leggerò tutto... 😊😊😊

Cinzia_Vegeta

15/06/18, ore 22:44

Sinceramente non so dirti se questa storia mi sia piaciuta, ho apprezzato alcuni capitoli, ma non ho assolutamente apprezzato che fosssro tutti sparsi, che non avessseo un filo logico fra di loro.
Ho trovato anche Bulma troppo sfacciata,secondo me Bulma è ma non è così... è difficile da spiegare xD
ho apprezzato molto Vegeta, a volte un po’ eccessivo, ma senza ombra di dubbio era Vegeta😊

14/02/18, ore 17:04

CREDENTE
Il piano era perfetto, l’unico che poteva ragionevolmente funzionare.
D’altronde anche i terrestri per una volta dovevano prendersi la responsabilità per il destino del pianeta.
Le sfere erano state già radunate.
Il drago namecciano era apparso; i desideri esauditi.
“Alzate verso il cielo le mani! Sconfiggeremo Majin Bu con la vostra forza!”
Ma un coro di voci irose, diffidenti fu la risposta a quella richiesta.
“Mi sembrava una voce malvagia”
“Non le alzerò mai!”
Furono i loro commenti.
Finchè…
“Su alzate le mani! O non volete fare un favore nemmeno a mr. Satan?”
Solo allora i terrestri, sorprendentemente, credettero. (100 parole)

toh, te la regalo, mi sembra che si intoni alla perfezione con il finale della tua mirabile e grandiosa raccolta e che il messaggio possa essere in qualche modo simile.
un bellissimo messaggio a dire il vero, questo ce hai scelto per finale e che è stato scelto per finale di dbZ, su cui spesso non ci si riflette appieno.
bu è l'incarnazione del male, un male che può contenere/assorbire in sè parte del bene (vedi Bu grasso), che nella sua essenza massima distrugge più degli alti cattivi perchè senza una logica prettamente definita e uno scopo altro che qello di rendere tutto un posto arido.
E questo male viene sconfitto non già grazie agli dei scesi in terra o all'umano dagli straordinari poteri paragonabili e più forti di quelli di un Dio e che qui fa quasi a tramite, bensì con un piano formulato in pochi istanti da un Ex (?) assassino, con il suddetto umano super potente come mezzo e la collaborazione di TUTTI.
perchè sì, la sfera poteva giù forse bastare con le energie degli !extra-terrestri", quella combriccola dai poteri non esattamente comuni che è la squadra z al completo e invece sono occorsi tutti terrestri uniti insieme... e capeggiati da quello che nella loro "ignoranza" ritengono essere il salvatore del mondo pur essendo egli di una potenza esigua, quasi un buffone. eppure è proprio lui che ascoltano. e paradossalmente pur non avendo l'energia sufficiente a far qualcosa di concreto, è quello che si rivela decisivo per le sorti di tutti.

òa finisco di tediarti che è meglio.
non potevi scegliere finale migliore.
complimenti per questa raccolta a mio parere uno di capolavori del fandom e spero prima o poi di trovare la maniera per commentare tutto quello che non ho commentato perchè pur nella sua sinteticità (brevità dei capitoli) è densa di significati e per questo merita e fa riflettere come accade poche volte.
un abbraccio e a presto!
Nala
p.s. ah, già.... l'amore.... no, non l'ho saltato come concetto, solo ne avevamo giù ampiamente parlato altrove... ma sì, sono d'accordo sull'amore (fraterno) che i due rivali, unici superstiti di una razza quassi estinta arrivano ad avere....

14/02/18, ore 16:04

con un ritardo vergognoso passo a recensirti finalmente!
... o a rompere le scatole visto che non ho troppo di intelligente da dire ma vabbè...
trasvalutazione dei valori? direi che c'è, ha un suo senso la cit se posta nell'ottica del vedere come.
- un essere tecnicamente morto, mai considerato del tutto buono e in procinto di andarsene all'inferno per doversi purificare, abbia avuto l'interesse a salvare il culo a tutti,
- come quello che si credeva superiore perchè a lui si erano sempre affidati tutti oltre che essere sceso dal cielo rivelandosi incapace di risolvere il tutto da solo, non sia riuscito a pensare a un modo per cavarsi d'impiccio ma sia stato soccorso dalla mente pianificatrice dell'altro, quello che invadeva pianeti per distruggerli e che ora ha trovato il piano inverso. ripristinare il pianeta per salvare il cucù a tutti;
- Satan che sembra inutile e non si capisce perchè è li.... almeno dal punto di vista del principe (ma che poi dovrà ricredersi)

a una prima occhiata potrebbero sembrare quai controsensi, ma in un ottica dove gli dei sono impotenti, il male si combatte contro la sua stessa copia e i cattivi diventano alleati perchè no?

bellissimo il paragrafo centrale e riflessivo con il festival dell'ovvio.

scusa se non è un granchè, ma ci tenevo a passare e rimandare ancora non sarebbe stato il caso.....
abbi fede che recupero tutto il più velocemente possibile!
baci

09/01/18, ore 23:10

Ciao!ho seguito e letto e riletto i capitoli della tua storia(e li rileggerò in futuro)!premetto che scrivi molto,molto bene!seguo dragon Ball da tempi immemori e ho sempre adorato il personaggio complesso,misterioso, tenebroso di Vegeta..forse sono un po'attratta dagli antagonisti 😎!Dragon Ball non è un semplice anime o manga..e molto di più,tu hai reso e approfondito bene il punto...o meglio più punti!complimenti👏...e grazie!baciiii

08/01/18, ore 10:48

Ovvio che non so da dove iniziare.
In un unico capitolo mi hai ricordato talmente tante cose di miei scritti passati che non hai idea.
A partire dall'amore tra Vegeta e Goku...
Sì, si amano. Ho scritto una saga lunga 60 capitoli, in cui ho dovuto inserire un OOC grande come una casa, per giustificare l'amore corrisposto di Vegeta verso Goku. E non era una yaoi. Il titolo era 'Come Fratelli' e sfido chiunque a dimostrarmi che tra due amici non possa esistere. Con una buona dose di buona volontà, qualche kilo di autocontrollo e un corso approfondito di zen, credo che possa esistere anche lo stesso genere di amore 'fraterno' tra un uomo e una donna, molto di più di quanto lo stesso esista naturalmente tra fratelli e sorelle...
Forse perchè le amiche/amici te li scegli, le sorelle/fratelli ti capitano e te li tieni.
Goku ama Vegeta, sì. Per quanto un sayan possa essere in grado di amare. Ma Goku è uno strano. Uno che contro Lord Bills pensa a Chichi e torna a combattere pur non essendo più ssj god e allo stesso tempo non lancia la Genkidama per non colpire Vegeta.

E vabbè...

Per il resto, tu non hai idea del numero di MP che a suo tempo ho scambiato con Felinala per arrivare a scrivere questo capitolo (https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3679545&i=1) della raccolta che lei ha pubblicato per me. Questo in particolare l'aveva scritto lei, ma le discussioni sul titolo e sul contenuto sono state infinite.
La raccolta era su dei vizi. Come tale non mi andava bene che il titolo di quel capitolo, riferito all'umanità, fosse 'credenza', come voleva che fosse Nala. Di fatto credere non è nè un vizio, nè un peccato. Farsi fregare sì. Quindi al più i terresti si sono dimostrati creduloni (che ha un valore negativo), non credenti.
Detto ciò, credo che nè Mr Satan, nè Goku possano essere considerati come salvatori. L'idea era di Vegeta. Se poi gli uomini si siano decisi a muovere il culo solo quando gli è stato chiesto 'gentilmente' da Mr Satan, questo non conta nulla.
Ti faccio un esempio che forse c'entra come una ciofeca, ma prendilo per buono.
Una volta nessuno sapeva che fumare facesse male alla salute, giusto?
Poi un giorno arriva un tizio che dice: 'fumare fa male, smettete, altrimenti potreste ammalarvi'.
Forse metà di quelli che prima fumavano pensano che sia meglio smettere e lo fanno, o almeno ci provano.
Passano gli anni e la voce si diffonde ampiamente, ma la gente ancora inizia e continua a fumare... Perchè?
Perchè non gli è stato chiesto gentilmente di smettere? Perchè i messaggi di morte sui pacchetti non sono sufficientemente convincenti?
No, perchè nessuno può salvarti se tu stesso non vuoi essere salvato.
E' lo stesso discorso.
E' l'IDEA che potrebbe salvare tutti.
Se tutti non vogliono salvarsi è solo colpa loro.
Per Mr Satan era facile mettersi in mezzo e prendersi il merito. Lui era lì. Vedeva coi propri occhi cosa stava succedendo. Che sforzo ha fatto a fare da intercessore per chiedere in modo un po' più cordiale di donare la propria energia?
E' come essere in un posto in cui c'è stata qualche catastrofe e chiedere al resto del mondo di andare a donare il sangue per salvare le persone coinvolte. Chi non proverebbe almeno a fare la richiesta?

infine Majin Bu...
Se vuoi distruggere tutto e rimanere solo nel niente, non sei l'incarnazione del male. Sei scemo.
Il male è il naturale nemico del bene e gode solo nel vedere coi propri occhi il prevalere del suo potere sul bene stesso.
E non mi addentro in discorsi religiosi perchè non mi sembra il caso, nè la sede...
Majin Bu andava sconfitto non perchè fosse il male, ma per spirito di sopravvivenza: o lui o noi. Un virus non è malvagio. Non è nemmeno una forma di vita riconosciuta dalla scienza, ma può spazzare via l'intera popolazione terrestre nel giro di pochi giorni. Per questo va sconfitto. E non è perchè sulla terra siamo tutti buoni e quindi dobbiamo essere salvati (da un vaccino), ma perchè se nessuno sopravvive, cosa siamo vissuti a fare finora?
e con questa splendida domandina ti lascio, perchè credo di averti rotto abbastanza.
complimenti per l'interessantissima raccolta e prometto che prima o poi recupererò tutti i capitoli che mi sono perso/scordato...
Alla prox!
SSJD

07/01/18, ore 23:36

Ciao! Eccomi tornata dall'oltretomba... chissà se ti ricordi di me! Ho continuato a seguirti anche senza recensire e un po' mi dispiace, visto che erano state conversazioni piuttosto stimolanti... quindi giusto per non sprecare anche quest'ultima opportunità ti "romperò" per l'ultima volta ahah Molto bello questo capitolo! sinceramente mi aspettavo che sarebbe stato questo l'ultimo argomento, e immaginavo anche che sarebbe stato legato a questo momento di DB, ma non pensavo che sarebbe finito con una lode a Satan... Una fine davvero bella! Personalmente amo molto Satan come personaggio e trovo fantastico il suo ruolo nella saga di bu. Questo soprattutto perché è codardo e bugiardo (anche se solo con gli altri), ma finisce comunque per essere davvero utile nella sua limitatezza (molto più di Piccolo per esempio). Il tema che qui accenni dell'amore e di come Goku ami Vegeta è interessante e chiaro (sono molto incline a vederla come te per quanto riguarda l'amore). generamente Goku si stanca sempre presoto di Vegeta e lo "dimentica" spesso per nuovi avversari, ma ci sono momenti in cui davvero si sente che vorrebbe avvicinarsi a lui (come quando si scontrano grazie a Babidi) e questo in effetti potrebbe essere uno quei momenti. Io personalmente amo molto Dragonball, ma trovo che sia un opera molto superficiale e lacunosa e roprio per questo mi piace vedere come persone diverse diano interpretazioni diverse e "si approprino" di questi personaggi. In un certo senso la sua superficialità è la sua bellezza, come forse volevi dire tu, perché alla fine la maggior parte dei personaggi agisce e basta. Guardando db io non ho mai visto goku come un semidio, l'ho sempre visto molto come un tizio invasato che sapeva picchiare bene e quindi le persone si affidavano a lui per quello, come ci si affida ad un contabile per le tasse. non ho mai visto Bulma come una donna profondamente innamorata, ho sempre pensato che Vegeta e Bulma avessero finito per amarsi con il tempo, solo molto dopo essersi conosciuti, e molto dopo Cell. In questo abbiamo pareri diversi insomma, ma trovvo molto bello il modo in cui hai sviluppato i personaggi e mi è piaciuto tantissimo leggere la tua opera. Davvero complimenti per tutto! Per terminare vorrei chiederti come mai non hai approfondito gohan, è un personaggio che odio, ma davvero non ha nulla da dare ad una raccolta simile? Hai per caso visto l'ultima puntata di Db super? (sarei davvero curiosa di sentire il tuo parere)

07/01/18, ore 21:12

Non solo il finale ma anche le note più ispiranti che abbia mai letto!
GRAZIE.
Finchè ne avrò la possibilità, non mi perderò nessuna della tue storie!

Credo, non solo, tu sia migliorata tantissimo, ma che dai tuoi scritti traspaia (???) tutta la tua "sofia" in materia.
Come sempre, per me è difficile lasciarti una recensione critica poichè il mio pensiero e punto di vista coincide almeno al 99% col tuo...
Se un giorno mai avrò tempo, ho comunque intenzione di rileggere questa raccolta con calma e spirito d'osservazione critico, nella speranza di poterti lascire più di un commento estasiato...
Comunque: hai scritto un capolavoro. (Dal mio modesto punto di vista).
GRAZIE.

07/01/18, ore 18:26

Genius... non posso credere che sia finita!
Questa fiction è stata di profonda ispirazione per me, mi ha aiutata a vedere oltre il semplice prodotto presentato da Toriyama, a leggere tra le righe e comprendere sfumature che prima mi erano sfuggite o alle quali non avevo dato il giusto peso. Non dico di non avere la tendenza ad analizzare affondo ciò che mi si presenta davanti, ma i tuoi capitoli mi hanno portata ancora di più a non dare mai nulla per scontato, a non fermarmi mai alle apparenze e non essere superficiale. Per questo ti ringrazio <3 e per quanto riguarda quest'ultimo paragrafo pubblicato, non ho nulla da obiettare, è concettualmente impeccabile come ogni tua parola finora scritta.
Satan è un eroe ed è solo un uomo. E' uno di quei personaggi che all'inizio quasi non sopporti e che poi si rivelano non solo spassosi ma anche più utili del previsto! E' però solo grazie a te se sono riuscita ad apprezzarlo davvero, al di là della gioia che ho provato, anche la prima volta, nel vederlo portare in salvo il mio idolo, salvando così il mondo intero e credo sia paradossale che il salvatore in questo caso porti un nome che rimanda a quella che dovrebbe esserne la controparte religiosa...
Comunque l'affetto di Goku per Vegeta è un dato di fatto. E' dal loro primo scontro, quando chiede a Crilin di risparmiarlo, che ha dimostrato di tenere a quel principe ferito come fosse suo fratello. E' più o meno lo stesso concetto alla base del tuo capitolo, il giovane saiyan mette in pericolo l'intera umanità nel lasciare in circolazione un individuo così pericoloso, solo perché sente di avere con lui un legame profondo. Il loro è un rapporto complesso, si basa su un sentimento peculiare che spinge molti fan a scrivere Yaoi/Shonen-ai, me compresa, eheh! E' un amore, oserei dire, più viscerale di quello che Goku nutre nei confronti della moglie... poi non so, questa è solo una mia opinione... fatto sta che, se la verità innegabile è esclusivamente quella mostrata dal maestro Toriyama, allora è vero, per quanto assurdo, che il saiyan non abbia mai baciato Chichi e ne consegue che il loro legame risulti essere non troppo arduo da superare in intensità. Questo forse ha reso la coppia GokuxVegeta più credibile, ma ciò non toglie il fatto che rimanga sempre di dubbia probabilità. Ovviamente sto facendo riferimento alla tua riflessione nelle note e che condivido appieno! Hai scritto "...credo ci sia un grossissimo problema se si riesce a scrivere solo di quello e se si fa di quello che a noi piace la regola" riguardo al fatto che spesso il contenuto di molte fiction (probabilmente anche le mie) sia bello, interessante, ma troppo spesso inverosimile, se ci si basa su quello che trapela nel manga e nell'anime. Bisogna quindi anche saper criticare i personaggi che si amano ed avere una visione oggettiva del prodotto, oltre a quella soggettiva che ci fa sognare ed amare ancora di più quest'opera semplice e meravigliosa. Sono d'accordissimo con te e quindi sì, si devono sempre sostenere le opinioni altrui e non vivere con i paraocchi, fermi delle proprie convinzioni, soprattutto quando esse sono facilmente smentibili.
Genius, non so cos'altro dire, se non che questo tuo intenso lavoro resterà per sempre impresso nella mia memoria e che le tue perle di saggezza riaffioreranno ogni qualvolta mi troverò a vedere qualche puntata di quello che è in assoluto l'anime più bello del mondo! Ho forse esagerato?... Naah! Direi di no. Allora, a malincuore, ti saluto dopo aver letto il 62esimo capitolo di questa brillante fiction e ci sentiremo in qualche altra tua opera che sicuramente non perderò, dal momento che sei tra i miei autori preferiti (e lì rimani)! <3
Un bacione, sei stata formidabile e non posso che augurarti un anno nuovo felice e sempre produttivo!
Luu.

07/01/18, ore 16:08

Hai finito!
Mi viene da piangere!
Premetto che non togliero' questa raccolta dalle preferite, mi dilettero' nel leggerla più volte e a recensire ove la mia testolina produrrà idee interessanti, stimolata dalla tua!
Forse un lavoro così lungo resterà unico , innegabilmente originale, a tratti complesso ma sicuramente appassionante!
Se non l'ho ancora fatto, semplicemente Felice Nuovo Anno!
Samantha(Altreya)

05/01/18, ore 10:42

Buon anno!
Perdona l'ingiustificabile ritardo con cui recensisco, ma avevo giá letto quand'era fresca di scrittura e sono ripassato solo ora per commentare.
Ovviamente le ho rilette tutte e tre, per ritrovare il filo conduttore.
Ma accidenti, é davvero difficile.
Sará che Nietzsche e io poco ci prendiamo, ma con quest'ultima os mi si sono ingarbugliati tutti i pensieri.
Vediamo cosa riesco a tirarci fuori...
Dopo un 'sbagliato' (cap 19) e un 'fidato' (cap 23) arriva un 'necessario'.
Sbaglio o in quest'ultimo capitolo il necessario é riferito alla situazione?
Mentre nei primi due (19 e 23) i titoli erano riferiti ai personaggi (se non ricordo male, perdonami, ma questi li ho letti un paio di settimane fa e non sono sicuro che sia proprio cosí), in quest'ultima OS 'necessario' sembrerebbe essere lo scenario.
Goku che rinuncia, Vegeta sfinito, Majinbu che sta avendo la meglio sulla sua copia cicciona, Mr Satan che sbraita come una gallina isterica... Tutto assolutamente snervante e frustante e... Necessario per stimolare Vegeta a pensare a qualcosa di rapido per uscire da questa insopportabile situazione.
Quando si dice 'fare di necessità virtù"...
Goku non sarebbe mai riuscito ad elaborare un piano come quello messo in piedi da Vegeta. Questione di gestione della pressione o dello stress. O semplicemente perché Goku é ingenuo e spera che tutto andrà bene a prescindere.
La sua fortuna é quella di avere un principe con la testa sulle spalle, nonostante sia morto e ipoteticamente potrebbe strabattarsene le palle, mentre la fortuna di Vegeta é quella di avere una spalla come Goku a cui far fare il lavoro sporco, ma affascinante, di uccidere Majinbu.
La fortuna di entrambi é quella di essersi trovati nelle situazione 'necessaria' per far sí che un piano, almeno, venisse rapidamente elaborato...
E se questo non é il tranello a cui ti riferivi, mi scuso, ma questa é stata la mia interpretazione.
Alla prox!
Ssjd

29/12/17, ore 02:19

Oooooooohhhhh, la butti sul difficile, roba da disquisire per eoni qui: la natura, la natura e il libero arbitrio niente di meno!
vero, messa sul discorso del cane, la teoria della natura non fa una piega.
ma io ti dico: e l'intelletto che negli uomini gli uomini ammirano tanto dove sta?
il ragionamento di Goku è natura solo in parte, lì gioca molto l'egoismo, che sì, può essere di natura per carità, ma DOVREBBE essere mitigato dall'intelletto.
diciamo che il sayan si giustifica bene: sono un sayan, sono fatto così, perchè dovrei rompermi le scatole ad essere diverso? non pensando per un decimo di secondo alle implicazioni che scaturiscono dalle sue decisioni.
se sei un cane puoi decidere quanto abbaiare ma non di miagolare, ok... se sei un sayan IN TEORIA anche se la tua razza è anafettiva, rozza, abituata a volere cadaveri piuttosto che pace, potresti MAGARI decidere che la tua natura andrebbe mitigata un pochino.
è quello che in fondo fa Vegeta: nato anafettivo crudele cinico assassino, si sacrifica per le uniche due persone per cui ne valeva la pena a suo parere mettendo da parte l'egoismo, agisce CON IL SUO LIBERO ARBITRIO, andando in fondo contro natura (istinto di conservazione buttato alle ortiche e una vita a ripetersi che non gli interessa di nessuno buttati all'aria tanto per dire).
la cosa divertente è che lo fa esattamente quando in teoria la sua natura risaltata dalla forma majin gli dovrebbe dire il contrario, quasi a dimostrazione che no, la natura non è tutto e nemmeno il passato o l'indole o le convinzioni con cui sei cresciuto...
forse è per questo che Goku lo rispetta così tanto.
e che non afferma mai di essere più forte (oltre al fatto che in effetti ufficialmente in un incontro uno a uno non è mai riuscito a batterlo sul serio! (primo round hanno dovuto brigare in 4 per costringerlo a ripartire per dire))

bon la pianto che è meglio, argomento da mille punti comunque, su ciui ci si sbizzarrisce alquanto....
alla prossima cara e buone feste!^^
Nala
P.s. manca pochissimo sul serio.... la raccolta mi mancherà un sacco..... :((((
p.p.s. attendendo il 122 e co con molta ansia in due.... e sperem.... <3
(Recensione modificata il 29/12/2017 - 02:23 am)

29/12/17, ore 01:51

scusa scusa scusa scusa.....
ipermegasuperritardo!
però stasera ci provo e recupero!^-^
ok, bando alle ciance....

alè! un altra introspezione di Goku!
comincio citando:
Simba:"Assassino! Dì a tutti la verità!"
Scar:"Eeheh... Ma la verità è sempre relativa... Va bene, Va bene.. Sono stato io.."
Simba:"Così non possono sentirti.."
Scar:"IO HO UCCISO MUFASA!"
(finale del re leone <3)

Scar, un mito, sempre.
non so perchè ma nella parte in alto che riprende lo scontro con F. mi hai ricordato prepotentemente sto piccolo dialogo.
che in effetti ha un bel fondo di verità no?
la verità è sempre così relativa...
ma d'altronde non può essere che così: vediamo con i nostri sensi soli, e il cervello è sempre il nostro (prove scientifiche a parte ;P).....
vero, Freezer nella sua infinita bontà (ciaone)gli ha spiattellato in faccia che la legge della vittoria nelle battaglie è spesso solo una: vince il più forte.
(o il più numeroso a volte)
spessissimo è così anche nella realtà, nonostante le mille regole che l'uomo si è dato, a prevalere a volte è chi è più furbo, forte o capace di far delle sue azioni un vantaggio personale senza che gli altri protestino.... brutto da dire eh, ma....
e tornando a db, in effetti se si fosse trattato della forza della giustizia, a far fuori F. sarebbe bastata la sfera Genkidama, quella delle creature pure eccetera.....
e invece no, il ssj, perchè è più forte. ed essendo tale può permettersi financo di mettersi a umiliare l'avversario (lo stesso F. che ci resta di cacca) nonostante quelloogli abbia fatto fuori davanti agli occhi il migliore amico...

il pezzo in metà è un bel ragionamentino in effetti, spiegherebbe l'allergia di Goku nel voler tornare sulla Terra a fare il terrestre (ma non solo quando muore nel cell game, ma pure prima, è stato via un anno prima di tornare dopo F. e continua a scappare sempre e comunque....)

l'ultimo pezzetto.... ihihihihihi ho sempre trovato strano il comportamento rassegnato di Vegeta a quelle parole perchè sì in fondo se la tira il capelli a palma e sì, ha ammesso che poteva risolvere lui per i cavoli suoi tutto quanto ma non lo ha fatto giocando con tutto e tutti.
"dopo Namecc, è inconfutabile che Goku non è lo stesso della prima serie, che è molto più oscuro e ambiguo come personaggio. Non dice nemmeno più di combattere per il “bene"..." (cit)
vero, ha subito come dire una... involuzione per quanto riguarda il comportamento (sembra quasi che tenga di più a quel sasso inutile l'assassino stronzo Vegeta (per interesse personale: niente sasso, niente moglie e figlio, niente CC in cui viveva negli agi....) rispetto al sayan terrestrizzato Goku) ma proprio Tu che detesti il super dovresti esserne soddisfatta se non altro per una cosa: secondo me la serie rivela tutto ciò in maniera assai più palese rispetto allo Z, è meno ambiguo questo lato di Goku (ma gli altri continuano a magnificarlo lo stesso.... mah....)

oooook, la pianto di tediarti e ti dico alla prox valà.... ^_-

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [Prossimo]